[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2440408 Visite

Offline [Maniaco]

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2715 il: 28 Ottobre 2019, 11:16 »
Ma il router non è "rotto", funziona, se lo collego al doppino va on line e tutto il resto, solo non riesco a sostituire il firmware, mi serve poter gestire la WAN per collegarlo ad un altro modem invece che all'ADSL ed è proprio quello che il firmware TIM non mi fa fare.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2716 il: 28 Ottobre 2019, 12:24 »
Con l'avvento dei dei fw TIM > 2.0 le cose sono cambiate. Il fatto che si possa fare il flash direttamente da gui facilita il compito ma è forviante. Come è noto qualsiasi altro fw non TIM distrugge una parte delle configurazioni TIM e non è poi possibil riflashare il fw TIM. Con l'avvento dei fw TIM > 2.1 non è più possibile sbloccare telnet e quindi non è più possibile clonare la bank. Non è da escludere che con fw successivi bloccano altre funzionalità.
Già il fatto che con BOOTP tu abbia potuto ricaricare il fw TIm é un puro caso, in quanto UNO non ti aveva cancellato la partizione di TIM. Quindi eri in bank_1 ed il successivo aggiornamento on line alla 2.1.1 ti ha fatto spostare in bank_2. Da questo punto in poi pur caricando tramite BOOTP altri firmware (che carica sempre in bank_1), resti sempre bloccato in bank_2. Quindi non potendo più sbloccare telnet per poter fare switchover, l'unico sistema per passare in bank_1 è il failboot (passaggio momentaneo).
Consiglio spassionato eliminate definitamente il fw TIM oppure scordatevi lo smanettamento.

Offline [Maniaco]

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2717 il: 28 Ottobre 2019, 12:42 »
Ho dedotto le stesse cose, ma non mi spiego come, pur tentando di scrivere il fw nel bank "di riserva", UNO per dire, al riavvio Riproponga il FW TIM 2.1.1 resettato, che la procedura con il BOOTP vada a sovrascrivere i settaggi o un sistema di "autoprotezione" del nuovo firmware? Proverò a cercare la proceura di failboot, ma mi pare di aver letto "non fare a casa" :)

Aggiungo che provando il metodo di inviare il firmware attraverso l'interfaccia web del FW TIM sbloccato (almeno cosi ho capito) risponde che il file non è adatto.
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2019, 12:50 da [Maniaco] »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2718 il: 28 Ottobre 2019, 13:56 »
Solo il log dalla seriale può chiarire cosa il router sta facendo. Tu hai come bank attiva la n.2,  BOOTP agisce solo sulla n.1. Al ravvio sei sempre sulla bank attiva la n.2 dove hai TIM 2.1.1. Il resent lo può chiarire il log della seriale. Cosa carichi da interfaccia? Non è da escludere che con la 2.1.1 abbiano aggiunto altri controlli, tipo bloccare il downgrade o il caricamento di fw diversi da TIM.

Offline [Maniaco]

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2719 il: 28 Ottobre 2019, 15:00 »
Da interfaccia carico il file .rbi, provato sia conFW  UNO che con FW TIM, sempre dal repository del forum

Offline kitt1997

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #2720 il: 28 Ottobre 2019, 21:02 »
Era successo anche a me, devi usare Chrome per entrare nell'interfaccia e caricare il file .rbi

Offline [Maniaco]

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2721 il: 28 Ottobre 2019, 23:51 »
Ma vedi un po te se non era quello. Ho usato vivaldi che è basato su chromium ed è andato tutto al primo colpo, prima usavo edge (era un pc W10 installato apposta per modificare il router non lapidatemi).
Ora vi scrivo da pc collegato al TG789 v2 ex TIM , firmware UNO + sblocco.sh in WAN tramite dhcp ad un altro dlink connesso adsl.

Il mio resoconto; Router AGTOT 1.0.2, collegato a linea telecom si aggiorna alla 2.1.1, sblocco operatore da impostazioni telecom, carico firmware UNO da GUI telecom e poi sblocco.sh come da guida in primo post.
Inoltre ho il forte sospetto che i problemi iniziali dell'interfaccia che mi hanno portato a riscrivere il firmware telecom siano anche quelli dovuti ad edge.
Per queste operazioni a questo punto usate chrome o similari.

-aggiungo-
Se dopo aver caricato il firmware dall'interfaccia sbloccata di UNO (per scrivere lo stesso firmware sia sul bank 1 che sul bank2) non vi riconosce più le password di root admin o altro non disperatevi, ha fatto lo switch delle bank, cosi non perdete una giornata imprecando come ho fatto io.  ::)

Ora mi rimane solo un dubbio. Come verifico che su tutti e due i bank ci sia il firmware UNO?
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2019, 17:50 da [Maniaco] »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2722 il: 29 Ottobre 2019, 03:07 »
cat /proc/banktable/activeversion
cat /proc/banktable/passiveversion

Offline geldo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2723 il: 31 Ottobre 2019, 14:43 »
Buongiorno a tutti,

ho letto parecchio di questo topic perché sono possessore di un TG789vac v2 brandizzato Tiscali. Ho fatto update del firwmare dalla versione originale 16.3 alla versione 17.2.278-0901008 e fin qui tutto bene, l'adsl ppoa Tiscali funziona correttamente.

Ho installato la GUI 9.4.70 di Ansuel e funziona ancora tutto bene, il problema nasce quando riavvio il router e a quel punto il ppp non ne vuole più sapere di connettersi. Ho controllato i parametri standard della connessione Tiscali (VPI 8, VCI 35, protocollo PPOA, encapsulation VCMUX, user, password) e sono tutti corretti. L'effetto però è che il link fisico risulta connesso mentre l'accesso a internet rimane in "PPP Connecting".

Siete a conoscenza di problemi analoghi?

Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2724 il: 31 Ottobre 2019, 15:20 »
Chiedi qui: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=81461
Se il problema è sorto dopo averla installata , è inerente la custom gui

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2725 il: 31 Ottobre 2019, 21:39 »
posta il file /etc/config/network, sfortunatamente in ADSL sono pochi quelli che lo hanno testato quindi è molto probabile ci siano bug in giro

Offline robi75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2726 il: 05 Novembre 2019, 22:02 »
Buonasera a tutti,

con installato fw UNO ed effettuato lo sblocco, chiedevo se esiste un modo per poter usare 2 carrier sip separati, perchè vorrei integrare alla linea tim , la linea messagenet che adesso utilizzo con un ata cisco.
 Inoltre cosa molto strana non riesco a visualizzare il clip: deve essere attivata qualche funzionalità?

Grazie.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2727 il: 05 Novembre 2019, 22:51 »
puoi. basta configurarli da interfaccia.
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=80592.0

non saprei dirti riguardo il clip ma sicuramente c'e qualche impostazione che lo influenza tra tutte quelle disponibili sul file

Offline robi75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2728 il: 05 Novembre 2019, 23:20 »
Ciao Francy, mi devi perdonare, ma l'interfaccia mi permette di configurare un solo sip carrier. ho cercato sul link che mi hai inviato, ma non ho capito cosa fare.   :facepalm: :facepalm:

aggiungo :  la pagina https://www.sendspace.com/filegroup/h57%2BNZmebKOV%2Fd8%2FGmRvbnkQVOXgnlvdjJ%2BoH44YI4g  mi dice che non è disponibile.
« Ultima modifica: 06 Novembre 2019, 07:48 da MisterFTTH »

Offline robi75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2729 il: 05 Novembre 2019, 23:22 »