[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2437110 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2235 il: 11 Giugno 2019, 00:55 »
Secondo me è inutile, nel passaggio da EU a US perdi i canali wifi 2.4 dopo l'11 e rischi strani problemi di compatibilità con i dispositivi che adottano la policy EU. Il guadagno è marginale, ti conviene cercare una soluzione più drastica, magari aggiungendone un altro come ap nella zona più distante. Poi magari una prova puoi farla eh, ma per quanto ne so il gioco non vale la candela, nei casi in cui ho provato io su altri dispositivi questo trucco non mi ha mai dato risultati validi o interessanti.

Offline Blacky88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2236 il: 11 Giugno 2019, 10:06 »
Ok capisco, ero solo curioso di fare una prova ma appunto non riesco a inserire i comandi.
Ad ogni modo mi sto attrezzando per fare una modifica tipo questa: https://www.youtube.com/watch?v=jg3tnWpMvco, magari fatta un po' meglio. Chissà che non riesco a tirare su un po' di db in Wifi!
« Ultima modifica: 11 Giugno 2019, 17:46 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2237 il: 11 Giugno 2019, 10:33 »
L'unica cosa che ottieni cambiando antenne è di modificare la forma di diffusione del segnale e la sensibilità delle stesse, di sicuro non lo si amplifica. Conta che questi device multi antenna fanno beamforming, se con la mod "rompi" questa feature ci vai probabilmente a perdere.

Offline Blacky88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2238 il: 11 Giugno 2019, 10:39 »
Capisco il tuo punto, conta però che a quanto ho visto questo router ha una sola antennina e non più di una, quindi dubito anche che faccia beamforming. Ad ogni modo per 10 euro ci posso provare, in fondo prima di spendere magari 100 euro per un router decente, voglio sfruttare finché posso i TRE router fibra che purtroppo ho in casa e che ho pagato caro.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2239 il: 11 Giugno 2019, 10:58 »
No questo router ha 2+3 antenne, non mi ricordo dove sulla board ma se ne avesse una soltanto non mi andrebbe nemmeno in dual stream, e lo standard ac le prevede, da qualche parte avevo anche letto la certificazione wifi di questo device in cui dice esplicitamente che è un "beamformer" (edit: eccola http://certifications.prod.wi-fi.org/pdf/certificate/public/download?cid=WFA65587). Se vuoi puoi verificare con una cattura raw fatta con kismet e simili, dovresti vedere in AC le trame di controllo dell'explicit  beamforming inviate dall'ap con relativa risposta dei client, quando si connettono.
« Ultima modifica: 11 Giugno 2019, 11:13 da LuKePicci »

Offline Blacky88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2240 il: 11 Giugno 2019, 11:26 »
Capisco, comunque se ce ne sono altre sul pcb io non le tocco, alla fine fisicamente andrei solo a scollegare le due collegate con i cavetti e metterne due esterne. Questa è la foto del mio all'interno:
Ci sono 3 connettori, nel video il tizio si collega ai 2 più in alto sulla destra. Lui utilizza due antenne da 2.4, io userò delle 2.4/5Ghz. Al massimo è una modifica reversibile e ritorno a come era da capo, con due buchi in più semmai  :D
La cattura raw che dici tu (che non saprei come farla) serve per vedere effettivamente da che parte il router deve mandare il segnale per i client? Il luogo dove lo utilizzo è moolto grande infatti devo utilizzare delle antenne potenti per ricevere (almeno 9dbi) e sono su un'area di almeno 30 metri per parte con parecchi muri in mezzo (anche cemento armato), quindi non è una delle situazioni più semplici diciamo.
« Ultima modifica: 11 Giugno 2019, 11:37 da Blacky88 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2241 il: 11 Giugno 2019, 12:12 »
Il luogo dove lo utilizzo è moolto grande infatti devo utilizzare delle antenne potenti per ricevere (almeno 9dbi)
Antenne sensibili, non potenti, ci sentono meglio perchè aguzzano l'udito su una direzione più stretta, non parlano più forte. ma parlano un po' meno al vento delle altre. Per trasmettere con più potenza ti serve un amplificatore (illegale in EU) e quei pochi mW in più della policy US sono una miseria per quello che devi ottenere tu.

Ci sono tre antenne per la 5GHz e due per la 2.4GHz. Ai tre connettori della 5GHz ce ne sono già tre collegate, puoi solo rimpiazzarle tutte e tre con altre più sensibili disposte nel modo corretto. Ai due connettori della 2.4 non c'è collegata alcuna antenna perchè quel tratto sul PCB è già sufficiente. Se vi colleghi qualcosa ricordati di rispettare i vincoli sulla lunghezza dell'antenna dovuti alla frequenza..
« Ultima modifica: 11 Giugno 2019, 12:19 da LuKePicci »

Offline Blacky88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2242 il: 11 Giugno 2019, 12:15 »
Quindi quei 3 connettori in foto sono solo per la 5Ghz, giusto? Allora il tipo su youtube non ha fatto un gran affare collegandogli antenne a 2,4Ghz direi.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2243 il: 11 Giugno 2019, 12:21 »
Il tipo su YouTube ha scritto che ha "amplificato" il segnale, qualsiasi cosa abbia fatto nel video è da considerarsi un puro esperimento da dilettanti. Speriamo gli sia servito ad imparare qualcosa.

Offline Blacky88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2244 il: 11 Giugno 2019, 12:27 »
AHahah ok il termine non è affatto esatto, diciamo che è quello che dicono un po' tutti in quei casi, seppur inesatto. In ogni caso vediamo se con 10 euro si riesce ad avere qualche miglioramento.
Nel frattempo mi sono divertito a raffreddare un po' meglio i chip che questo router sembra una stufa. Ok che sono progettati per lavorare ad alte temperature, ma sono anche progettati per durare poco, e se mi ci trovo bene lo vorrei tenere per un bel po'.

Non sarà un lavoro professionale, ma questi vecchi dissipatori, più una ventola da 80mm alimentata tramite usb e messa sotto il modem, mi permettono se non altro di tenerci le mani sopra, cosa che prima era quasi infattibile.
« Ultima modifica: 11 Giugno 2019, 17:46 da MisterFTTH »

Offline gbellifemine

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2245 il: 12 Giugno 2019, 20:31 »
Sarebbe importante capire quali sono le antenne da 2,4 GHz piuttosto che da 5.
Quelle da 5 GHz sono 3 e, come dimensione, sono certamente le più piccole; potrebbero direttamente sullo stampato o su appendici di circuito stampate.

Esaminando le connessioni e le tracce di rame cui sono collegate si dovrebbe riuscire ad identificarle; sicuramente le antenne 2,4 GHz sono rappresentate con piste di rame più lunghe.

Si riesce ad identificarle?

Offline Pistinnaga

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2246 il: 12 Giugno 2019, 22:25 »
Ciao ragazzi, prima di tutto volevo farvi i complimenti per il lavoro che avete condiviso, grandissimi! Sono in procinto di sbloccare il TG789 Tim e volevo chiedervi qualche info perchè c'è qualche passaggio che non mi è completamente chiaro.

1. E' possibile sapere prima di flashare su quale bank si sta avviando il router?

2. Una volta eseguito il flash è meglio, da quanto ho capito, copiare il contenuto anche sul bank2 per avere un firmware UNO pulito senza GUI Ansuel ed evitare una possibile saturazione della partizione con relativo brick. Come dovrei muovermi supponendo di essere in boot su bank1 con UNO pulito?

3. La GUI Ansuel è meglio installarla prima di collegare il doppino alla presa VDSL? Giusto?

4. Dopo aver installato la GUI è possibile settare i parametri VDSL e Voip (Tiscali nel mio caso), c'è qualche altra operazione da effettuare sul lato Voip?

5. Leggevo di firmware di tipo IAD o MOS, interessano solo Fastweb?

Scusate se tante questioni sono state trattate mille volte, ho cercato di leggere tutte le pagine prendendo appunti, ma è una roba ardua leggere 150 pagine di fila! Se è possibile spiegate tutto terra terra perchè sono ormai anziano. :D

Grazie in anticipo!!!
« Ultima modifica: 12 Giugno 2019, 23:57 da Pistinnaga »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2247 il: 12 Giugno 2019, 23:44 »
@gbellifemine non è per nulla difficile identificarle, i connettori della 2.4 sono a sinistra nella foto e vanno alla circuiteria RF annessa al SoC principale, quelli della 5 sono tutti e tre vicini al chip wifi secondario in fondo a destra e hanno a loro connesse tre antenne

Offline gbellifemine

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2248 il: 13 Giugno 2019, 09:25 »
Quindi la modifica sulle antenne mostrata su YouTube (
) è senza senso e probabilmente dannosa: ha sostituito 2 antenne  (a 5 ghz) su  3 con antenne a 2,4 ghz.
Non c'è da meravigliarsi che chi commenta il video non riscontra alcun miglioramento, anzi un leggero peggioramento.

Le due antenne a 2,4 ghz andrebbero collegate sui 2 punti di attacco a sx, è corretto o possono esserci altre controindicazioni?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2249 il: 13 Giugno 2019, 11:06 »
Eventuali estensioni delle due antenne onboard per la 2.4 vanno collegate a destra, ma quelle che vedi sul pcb sono già antenne, quindi devi fare i conti per collegare antenne del tipo corretto e della lunghezza totale corretta per quella frequenza. Fatevi un corso accelerato di antenne prima di fare una cosa del genere, ovviamente non se la prende nessuno se sperimentata a casaccio, ma almeno fate in modo da imparare qualcosa dal tempo che ci perdete. Una cosa è sostituire una antenna esterna con una analoga a guadagno isotropico differente, ben altra è prolungare quelle esistenti.