[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2437985 Visite

Offline gbellifemine

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2250 il: 13 Giugno 2019, 16:15 »
Chiaro! Non posso mica collegare in parallelo ad un'antenna un'altra ...

Provo a sintetizzare, anche perchè quel video su you tube è un tantino deleterio:
1) le antenne a 2,4 ghz sono 2, sulla sinistra della board e sono incise sullo stampato;
2) ci sono però gli attacchi: i due a sx;
3) per collegare le nuove antenne devo scollegare quelle sullo stampato:  si dovrebbero "tagliare" - si dovrebbe poter fare -  le piste fra antenne e connettori (i due a sx);
4) solo dopo ha senso collegare le nuove antenne a, si spera, alto guadagno.

Ci siamo?
« Ultima modifica: 13 Giugno 2019, 16:24 da gbellifemine »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2251 il: 13 Giugno 2019, 16:30 »
No non devi tagliarle, devi solo allungarle collegando le tue (della giusta dimensione) ai due attacchi che ci sono.

Inoltre torno a dire che il diverso guadagno isotropico non fa altro che concentrare su una fascia più stretta le direzioni di funzionamento dell'antenna, arrivando a raggiungere dispositivi più lontani a discapito di quelli magari più vicini ma tagliati fuori dalla zona coperta dal segnale. Non so di preciso voi cosa dobbiate ottenere ma se lo scopo è coprire anche "il piano di sopra" con una antenna a guadagno più alto direzionata verticalmente arrivate sostanzialmente più lontano sul vostro piano ma quelli sopra e sotto ne prendono meno di prima. Se invece la ruotate in modo da essere parallela al pavimento, allora il segnale vi arriva fino all'ultimo piano ma solo nelle stanze immediatamente sopra, sotto e ai due lati dell'antenna. Ho estremizzato sperando che il concetto sia chiaro, poi vedete voi cosa volete fare. Fate una ricerca su google per avere qualche disegno di quello che sto dicendo, magari così si capisce meglio.

Tipo: http://www.net-wifi.biz/blog/blog-net-wifi/item/49-cos-è-il-guadagno-di-un-antenna-e-perchè-si-misura-in-dbi.html
« Ultima modifica: 13 Giugno 2019, 16:42 da LuKePicci »

Offline gbellifemine

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2252 il: 13 Giugno 2019, 23:21 »
OK, in un'antenna si ha maggior guadagno/sensibilità in una porzione dello spazio  a prezzo di un minor guadagno in un'altra.

Il mio appartamento è su di un piano e piuttosto "lungo", di conseguenza vorrei usare delle antenne da 2,4 GHz (tipo TP-Link TL-ANT2408CL, 8 dbi); chi abita ai piani superiore ed inferiore è anche più contento di non ricevere il mio segnale.

E' sufficiente collegarle ai 2 punti di connessione a dx della board? Se non  "scollego" le antenne cablate sulla board, non vado a mettere una nuova impedenza in parallelo ed a scombinare tutto?
« Ultima modifica: 13 Giugno 2019, 23:23 da gbellifemine »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2253 il: 14 Giugno 2019, 00:11 »
No, quei connettori son fatti apposta

Offline gbellifemine

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2254 il: 14 Giugno 2019, 15:28 »
Guardando le foto della board di  @Blacky88, la pista fra i connettori per le antenne - sempre sulla sx della board - e le antenne "stampate" c'è qualcosa che potrebbe essere una resistenza nulla, una sorta di ponticello.
Dal punta di vista progettuale ciò avrebbe senso; infatti, eliminando tale connessione, il costruttore del modem potrebbe scegliere se usare le antenne stampate o  altre.
Servirebbe una foto ben fatta di quella particolare zona.  Se @Blacky88 potesse postarne una il dilemma si risolverebbe.

Offline Blacky88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2255 il: 14 Giugno 2019, 16:28 »
Purtroppo non riesco a fare foto ora, ma se apri bene la foto che ho già fatto è parecchio zoomabile, (più di 4000 px di larghezza), quindi si leggono pure le scritte sulle piste secondo me, ad ogni modo il link per la foto ingrandita è questo: https://i.ibb.co/yp7pg9F/20190610-111144.jpg
« Ultima modifica: 14 Giugno 2019, 16:31 da Blacky88 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2256 il: 14 Giugno 2019, 16:43 »
@gbellifemine questo mi sembra già molto più ragionevole

Offline gbellifemine

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2257 il: 14 Giugno 2019, 17:24 »
Grazie per la foto.
Non sembra che sia marcato il valore di resistenza; dovrebbe trattarsi di una sorta di ponticello, saldabile/dissaldabile alla bisogna.
Mi sembra molto probabile,  la certezza si può solo avere con un tester.

Offline Pistinnaga

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2258 il: 14 Giugno 2019, 21:27 »

Ragazzi perchè non prende il comando per installare la gui ansuel? GUI.tar.bz2 è nella cartella temp, mi date una mano? :pray:

@LuKePicci @Ansuel @larsen64it @FrancYescO
« Ultima modifica: 14 Giugno 2019, 21:28 da Pistinnaga »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2259 il: 15 Giugno 2019, 00:53 »
Controlla che sia effettivamente in quella cartella con "ls /tmp"

Offline Pistinnaga

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2260 il: 16 Giugno 2019, 16:38 »
Grazie Luke alla fine ci sono riuscito, ho rifatto la precedura di sblocco e cartella setup dall'inizio e il comando è partito. Tutto ok VDSL e Voip perfettamente funzionanti. La telegestione con linea Tiscali si può disabilitare?

Offline elvis69

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2261 il: 16 Giugno 2019, 19:19 »
Salve a tutti, sto cercando di sbloccare il tag789vac v2 di fastweb per installare uno, ma non riesco a decriptare il file user.ini per poter attivare telnet.Ho installato con TFTPPD uno ma al riavvio parte sempre il firmware di fastweb, quindi come posso fare a cambiare Bank per far partire UNO.
Qualcuno può aiutarmi......

Offline Pistinnaga

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2262 il: 16 Giugno 2019, 20:18 »
Per cambiare bank ti consiglio di eseguire per tre volte il reset da tastino quando la spia "b" inizia a lampeggiare (al terzo reset lascia accendere completamente il router), a me questo metodo ha funzionato!

Offline elvis69

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2263 il: 16 Giugno 2019, 20:38 »
Grazie Pistinnaga provo il metodo da te suggerito.

Offline elvis69

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2264 il: 16 Giugno 2019, 21:46 »
Grazie mille Pistinnaga il tuo metodo ha funzionato al primo colpo, solo che del firm UNO vedo solo il logo Technicolor e niente altro, forse dovrò provare  ad installare nuovamente UNO,