[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2437197 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2010 il: 12 Marzo 2019, 11:30 »
Per il clone basta che non hai installato nulla altrimenti potresti avere problemi con lo spazio sulla nand e sono dolori (brick).
Per DDNS non lo uso, però non devi installare nulla, ddns-scripts e già installato, credo che vada solo configurato e attivato sotto Servizi Wan

Offline Rizlas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2011 il: 12 Marzo 2019, 11:56 »
Oltre alle varie guide non ho installato nulla. Si può fare un check dello spazio?

Volevo segnalare inoltre che nel seguente post per risolvere opkg update https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg226581.html#msg226581 i repository non sono più validi. Mettendo nel browser https://downloads.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm63xx/generic/packages/packages si viene rediretti a https://archive.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm63xx/generic/packages/packages/, quindi credo che sostituendo con quest ultimo si fixi il problema.

EDIT: per i ddns confermo che va modificato il file /etc/config/ddns con i parametri indicati dal servizio usato (consiglio di installare nano prima di farlo se non sapete usare vim)

EDIT2: senza installare luci basta sostituire in /etc/opkg/distfeed.conf la riga presente con questa https://archive.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm63xx/smp/packages/base/
« Ultima modifica: 12 Marzo 2019, 16:21 da Rizlas »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2012 il: 12 Marzo 2019, 12:11 »
Cancella tutto tranne bank_1  in /overlay  e poi dai  df.
P.S. Smetti di citare i post  altrimenti MisterFTTH, protettore da tutte le spam e flame, ti fa pelo e contropelo.
Per i repository si installano in automatico  installando luci.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2019, 14:02 da larsen64it »

Offline Rizlas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2013 il: 12 Marzo 2019, 12:32 »
 :-X ok sistemato il quote :D

Qui la seguente situazioni di /overlay. Confermi che devo cancellare tutto tranne bank_1 e poi fare clona?

Scusami ma ci vado cauto con queste cose.

Ultime due cose che mi piacerebbe modificare sono: disabilitare il ping sulla WAN e cambiare il wireless region in US per aumentare un pò il segnale della 2.4
« Ultima modifica: 12 Marzo 2019, 13:22 da Rizlas »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2014 il: 12 Marzo 2019, 13:40 »
Fai bene ad andare cauto: si lascia solo bank_1 e poi df di nuovo vedrai che lo spazio aumenta.
Vai qui hzzps://www.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2 fai uno scan, disabilita il ping su Firewall, ripeti lo scan e vedi la differenza.
Per il wifi
sed -i.save 's/EU/US/' /etc/config/wireless
wifionoff.sh
wifionoff.sh

Offline Rizlas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2015 il: 12 Marzo 2019, 14:32 »
Perfetto grazie!! Ottimo sito, veramente interessante!
Riguardo al bank ora posso procedere col clona (lo spazio è diminuito dell'1% dopo il remove) ?

Aggiungo delle domande che potrebbe tornare utile anche ad altri:
  • in caso di reset tramite il pulsante del modem, cosa succede? Viene riprisinato il firmware UNO da sbloccare?
  • Il file di configurazione che si esporta con la GUI di Ansuel è usabile anche senza di essa?
  • Le estensioni installabili permettono anche la disinstallazione nello stesso modo?
« Ultima modifica: 12 Marzo 2019, 14:39 da Rizlas »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2016 il: 12 Marzo 2019, 15:28 »
Vorrai dire aumentato
Si, tanto se succedono casini il router è il tuo.

-Il reset da tasto equivale la Ripristina GUI originale + root
-Mai usato la funzione di esportazione configurazione
-Si
« Ultima modifica: 12 Marzo 2019, 15:31 da larsen64it »

Offline Rizlas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2017 il: 12 Marzo 2019, 16:04 »
Si aumentato scusa.
Per quanto riguarda il clona, io non è che voglio farlo per forza ma in tuo post precedente che ho seguito c'è scritto

Citazione
****E' BENE PRECISARE CHE TENERE UN SISTEMA MISTO UNO/TIM E' DELETERIO E ALTAMENTE RISCHIOSO, QUINDI UNA VOLTA SBLOCCATO CARICATE UNO ANCHE SULL'ALTRA BANK MEDIATE LA VOCE UPGRADE FIRMWARE CHE TROVATE SOTTO GATEWAY.

Di per se non è molto chiaro sul cosa bisogna fare o come andrà a comportarsi la voce upgrade firmware.

Offline sorvolatore

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #2018 il: 12 Marzo 2019, 16:26 »
Ho chiesto a Tiscali i parametri di configurazione e me li hanno dati.

Ma il problema dell'indirizzo 94.XXX. esiste ancora?

PPPoE    Fisso

PVC    8/36 in LLC-MUX

Username SIP (Voce)    [email protected]
Password SIP (Voce)    YYYYYYYYYYY
URI 1    0039ZZZZZZZZZ
outbound proxy/proxy server    
• srv: srvmi.p.ims.tiscali.net
• fqdn: core1.p.ims.tiscali.net
• IP: 213.205.21.8
• Protocollo UDP: porta 5060
Protocollo Voip    SIP RFC 3261
Dominio/Registrar    ims.tiscali.net
Codec list    g711alaw; g729
DTMF    rfc2833 payload type 97 symmetric implementation
Fax    g 711 pass-through (T38 disabled)
Session refresh    Update method
PRACK    Supported 100rel
MWI    notify unsolicited ( subscribe disable)
CLIP    PAI-FROM

ma tutta sta roba dove la metto?
Ricordate che ho UNO sbloccato...e sotto la voce voip c'è qualcosa di simile....alle voci che ho postato...
Mi sa che lo devo fare da file di configurazione in SSH perchè mi ho letto che la interfaccia con TISCALI non funziona vero?

:help:

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2019 il: 12 Marzo 2019, 16:28 »
@Rizlas
Quello è un discorso che vale con la gui originale di UNO/IINET. Il comportamento è uguale all'AGTOT.
Sei su bank1 -> aggiorni fw da gui -> il router flasha la bank2 e poi switcha in bank2.
Quindi al ravvio bisogna sbloccare anche la bank2 -> entrare in ssh   e dare semplicemente switchover per tornare in bank1.
Con la GUI di Ansuel questo discorso non vale perché facendo upgrade da gui flasha sempre la bank1.

Offline Rizlas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2020 il: 12 Marzo 2019, 16:51 »
Perfetto, ora mi è tutto chiaro grazie.

Sto per cimentarmi nell'inserimento di un adblock, sai indicarmi qualche post specifico per il tg789?

Io ho trovato questi:

Sono però preoccupato sull'utilizzo di memoria/cpu che potrebbero fare entrambi.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2021 il: 12 Marzo 2019, 17:06 »
No preferisco i plugins del browser che trovarmi siti bloccati e smadonnare con il router

Offline Rizlas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2022 il: 12 Marzo 2019, 19:25 »
Capito, a me interessava per i dispositivi mobili e non per il pc.
Al momento ho adottato la tecnica nel primo link postato che è basica e non ha troppo impatto ed è facile fare un revert, fa il suo dovere.

Offline Takamura

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2023 il: 12 Marzo 2019, 19:31 »
Ho installato UNO 17.2 + ansuel GUI

Ora volevo sistemare i QoS in modo che se a volte uso torrent non mi ingolfi completamente la banda ma la GUI (presumo anche UNO) non sono proprio user friendly nell'impostazione delle QoS.

Avendo assegnato al PC un ip statico 192.168.1.30 volevo attivare una regola in modo che possa sempre navigare senza problemi mentre senza QoS per motivi franzamente oscuri con BiglyBT che scarica anche solo a 1MB mi blocca completamente la navigazione nonostante abbia una 20Mb (18 reali).

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2024 il: 12 Marzo 2019, 19:54 »
Io questi problemi di cui parli li risolverei configurando opportunamente il client torrent. Cioè se gestissi la rete di accesso ad internet di una residenza studentesca magari mi preoccupo io di fare traffic shaping sui torrent con regole di QoS apposite, ma se nella tua rete domestica hai il pieno controllo su tutti i client torrent che stanno scaricando interverrei su quelli, è più efficiente e sgrava il gateway da un compito comunque impegnativo in quanto a risorse.