Vero, grazie. Intanto mi salvo quella, poi vediamo se fare un altro tentativo.
Il problema è che ieri a me non è sembrata nemmeno usabile, praticamente ogni cosa che cercavo di modificare mi dava qualche errore. In pratica l'unica cosa che sono riuscito a fare è stata ritornare alla gui di prima. E a cambiare skin

Visto che c'è chi comunque la usa, credo ci sia stato un problema nell'installazione, può essere perché ho scaricato e messo a mano GUI.tar.bz2 dentro /tmp? Con wget mi dava un errore riguardante openssl.
Comunque sia, per il momento io potrei pure accontentarmi di quanto fatto finora, alla fine le cose che più mi interessavano riesco a farle pure così. Mi restano dei dubbi:
1-è normale che dall'applicazione MyTIMFisso continui a vederlo come Smart Modem, rilevando i dispositivi connessi alla rete? "Assistance" è disabilitato, non so se serve fare altro.
2-come dicevo prima, nella GUI non vedo la sezione "Rete Mobile", è normale o dovrebbe esserci?
3-se vado in Broadband-Show Advanced, in "Data Transferred" mi dà dei valori strani, a volte più bassi di quelli visti qualche minuto prima, e sicuramente più bassi di come dovrebbero essere in realtà. La connessione è attiva da ieri sera e non ci sono state disconnessioni, sbaglio o lì dovrebbe dirmi il totale in upload e download di tutta la rete dal momento in cui si è connesso il router?
4-(non proprio legata al router, ma già che ci siamo...) impostando la condivisione smb del dispositivo usb, c'è un modo per evitare che il percorso per accedere ai file sia \\192.168.1.1\[nomedispositivo], che ovviamente cambia ogni volta che si collega un dispositivo diverso?