[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436244 Visite

Offline Zakeke

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #990 il: 24 Agosto 2018, 09:07 »
Buongiorno a tutti ragazzi, sono in possesso di un TG789vac v2 Tim su cui ho installato il fw Uno.uk, avendo un Tim Hub in cui ho la gui di ansuel e trovandomici veramente bene volevo installarla sul mio TG789. L'ho installata sul fw uno ma noto che mancano piastrelle e il modem risulta essere in modalità Bridge (Quando non è così). Dato che nei changelog c'è scritto che la gui è compatibile con il fw Tiscali volevo chiedervi se secondo voi mi convenisse installare il fw tiscali e successivamente mettere la gui oppure se aveste qualche fix per la gui su fw Uno.
Ho provato a installarla ieri sul TG789vac v2 Tim con fw Uno, stessa situazione, ha dato anche a me lo stesso problema della modalità Bridge. Inoltre non andava la configurazione guidata (si impuntava sulla parte voip anche non avendoli e cliccando sul relativo tasto), non si riusciva a inserire i parametri di connessione nemmeno dalle altre sezioni della GUI, e quindi non navigavo. Anche la sezione "Stato Gui" in cui avrei dovuto vedere transmission, aria2 eccetera non funzionava.
Per fortuna c'è il tasto di ripristino e quindi sono ritornato alla GUI Technicolor. O meglio, quasi, manca la sezione per abilitare/disabilitare la connessione con rete mobile, ma magari ricordo male io - visto che ho fatto tutto ieri sera - ed è normale che non ci sia su questa interfaccia.

Proverei di nuovo a installarla, ma non riesco a fare l'export della configurazione, mi dà sempre il messaggio "Exporting failed; please try again.", quindi se avessi di nuovo gli stessi problemi mi ritroverei a dover ripristinare e perdere tutti i settaggi messi ora a mano, e preferirei evitare. C'è un altro modo sicuro per farsi un backup della situazione attuale?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #991 il: 24 Agosto 2018, 09:56 »
C'è un altro modo sicuro per farsi un backup della situazione attuale?
in linea di massima basta salvarti tutta /etc/config

Comunque la tch-nginx-gui, anche la stable, non é matura per il 789vac ci sono errori in varie pagine anche se usabile

Offline Zakeke

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #992 il: 24 Agosto 2018, 12:55 »
Vero, grazie. Intanto mi salvo quella, poi vediamo se fare un altro tentativo.
Il problema è che ieri a me non è sembrata nemmeno usabile, praticamente ogni cosa che cercavo di modificare mi dava qualche errore. In pratica l'unica cosa che sono riuscito a fare è stata ritornare alla gui di prima. E a cambiare skin :D
Visto che c'è chi comunque la usa, credo ci sia stato un problema nell'installazione, può essere perché ho scaricato e messo a mano GUI.tar.bz2 dentro /tmp? Con wget mi dava un errore riguardante openssl.

Comunque sia, per il momento io potrei pure accontentarmi di quanto fatto finora, alla fine le cose che più mi interessavano riesco a farle pure così. Mi restano dei dubbi:
1-è normale che dall'applicazione MyTIMFisso continui a vederlo come Smart Modem, rilevando i dispositivi connessi alla rete? "Assistance" è disabilitato, non so se serve fare altro.
2-come dicevo prima, nella GUI non vedo la sezione "Rete Mobile", è normale o dovrebbe esserci?
3-se vado in Broadband-Show Advanced, in "Data Transferred" mi dà dei valori strani, a volte più bassi di quelli visti qualche minuto prima, e sicuramente più bassi di come dovrebbero essere in realtà. La connessione è attiva da ieri sera e non ci sono state disconnessioni, sbaglio o lì dovrebbe dirmi il totale in upload e download di tutta la rete dal momento in cui si è connesso il router?
4-(non proprio legata al router, ma già che ci siamo...) impostando la condivisione smb del dispositivo usb, c'è un modo per evitare che il percorso per accedere ai file sia \\192.168.1.1\[nomedispositivo], che ovviamente cambia ogni volta che si collega un dispositivo diverso?
« Ultima modifica: 24 Agosto 2018, 13:01 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #993 il: 24 Agosto 2018, 13:27 »
il fatto che dia errori a caso é proprio quello che intendo con "ci sono vari errori", ma in linea di massima funziona lo stesso anche quando compaiono gli errori (certo sicuramente qualcosa che non vá c'é)

1) credo di si dato che su una linea solo voce che nemmeno lo ha il modem mi segna modem generico..
2) non te lo so dire per certo ma immagino non ci sia sulla gui stock UNO
3) probabilmente un bug
4) puoi ma devi modificare a mano gli script di mount

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #995 il: 24 Agosto 2018, 16:47 »
@larsen64it ma non capisco il criterio... flashando poi UNO da gui... non avresti dovuto reinstallarla? facendo il quel modo non ci sono piú gli errori vari nelle pagine?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #996 il: 24 Agosto 2018, 17:33 »
La gui viene mantenuta si evita di averla castrata in bridge.

Offline coatto87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #997 il: 24 Agosto 2018, 20:41 »
Dovrei riportare questo router con a bordo il firmware UNO alla build di TIM.
Ho letto la guida e mi sembra tutto chiaro, ho solo una curiosità: è possibile mettere una versione più aggiornata rispetto alla 1.0.2 consigliata del fw originale?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #998 il: 25 Agosto 2018, 03:34 »
Potresti provare a usare direttamente il fw che vuoi e al primo avvio fare subito un bel reset che dovrebbe aggiornare la cartella bankx-conf con la roba presa dal nuovo fw.
O magari cè l' opzione per aggiornare tramite telnet sul fw tim, io ci ho giocato poco e niente solo per cercare lo switchover, quindi non sò se è presente.

Ti ricordo cmq che se lo usi su una linea tim si aggiorna da solo al primo avvio, se non trovi un modo per mettere su un fw nuovo e tu non hai linea tim portalo a casa di un amico fallo aggiornare e poi resettalo per togliere i suoi dati.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #999 il: 25 Agosto 2018, 06:06 »
Se si vuole fare l'auto aggiornamento senza il reset bisogna modificate  user_config.in alla voce cwmp.ini da  read-only a full.

Offline coatto87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1000 il: 25 Agosto 2018, 09:58 »
Verrà utilizzato su una linea TIM ADSL, anche in questo caso prenderà gli aggiornamenti?
Se si, lo lascio cosi :)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1001 il: 25 Agosto 2018, 19:18 »
Su un 789 che si sta avviando in bank2 ma con un firmware corrotto (led arancione) ci sono altri metodi di recupero oltre alla seriale?

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #1002 il: 25 Agosto 2018, 20:41 »
Ammesso che il bank1 sia funzionante c'è il metodo dello spegni-riaccendi veloce dopo un tot di secondi dall'accensione. Se non ricordo male se ne è parlato in questo thread qualche mese fa.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1003 il: 25 Agosto 2018, 20:43 »
Concordo: se non riesci a resettarlo, l'unico metodo è il fail boot per 3 volte giocando con l'alimentazione, la seriale ti serve solo come monitor.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1004 il: 26 Agosto 2018, 00:39 »
Su un 789 che si sta avviando in bank2 ma con un firmware corrotto (led arancione) ci sono altri metodi di recupero oltre alla seriale?

Il metodo è quello dello spegni/riaccendi veloce la seriale ti serve slo per sapere cosa sta succedendo e per capire come farlo correttamente. Io ci sono riuscito in un modo diverso, l'ho spiegato da qualche parte qui ma è rischioso prova prima con quello noioso e frustrante dello spegni/riaccendi.

Curiosità personale, cosa cerchi sul firmware ti TIM? Perchè a settembre avendo concluso il mio lavoro su fastweb credo di iniziare a lavorare su TIM quindi qualsiasi feedback su eventuali rogne che ti capitano gironzolando su quei firmware mi sarebbe decisamente prezioso.