[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2439237 Visite

Offline enidel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
  • brain on board
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #1005 il: 26 Agosto 2018, 08:24 »
Il metodo è quello dello spegni/riaccendi veloce
Buongiorno, in cosa consiste esattamente il metodo spegni/accendi veloce? Grazie.
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi,
che parlare e togliere ogni dubbio.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1006 il: 26 Agosto 2018, 10:58 »
Lo trovi spiegato a pezzettini un po' qui e un po' sul forum australiano. In sintesi, c'è un momento non troppo breve al boot durante il quale se il boot fallisce il device si riavvia e ci riprova, se questo accade per tre volte di seguito il quarto tentativo lo fa dall'altra bank. Il problema è che nel caso di molti qui quella fase non fallisce di suo, quindi bisogna fare in modo da farla fallire artificialmente. Il conteggio dei tentativi falliti però non viene salvato sulla flash ma resta in ram, per cui se semplicemente si spegne il device durante quella fase e lo si riaccende, per lui è dii nuovo il primo tentativo. Lo spegni/riaccendi veloce serve a fare in modo che il breve ammanco di alimentazione alla flash provochi un errore e quindi un reboot senza però togliere alimentazione alla ram, altrimenti si perde lo stato col numero di tentativi falliti. E' assolutamente impossibile farlo manualmente senza avere a vista l'output della console seriale che vi mostra se al reboot state davvero eseguendo un secondo tentativo o se lo avete semplicemente riacceso da zero e siete al primo.

Offline enidel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
  • brain on board
« Risposta #1007 il: 26 Agosto 2018, 12:55 »
Grazie, riuscito al 1° colpo!
« Ultima modifica: 26 Agosto 2018, 15:48 da enidel »
Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi,
che parlare e togliere ogni dubbio.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1008 il: 27 Agosto 2018, 00:30 »
Comunque le ho provate un pó tutte e le "ho viste di tutti i colori" nel vero senso della parola, primo led arancione, primo led arancio e due verdi dopo, un arancione e un verde , tutti i led accesi...

credo di avere entrambi i bank corrotti a sto punto, il problema che anche flashando da tftp pare comunque non riuscire a partire niente

ps. certo che mettere il counter dei tentativi falliti in ram é proprio geniale....
@LuKePicci diciamo che é un mio amico che stava cercando di far ripartire il firmware tim, ma solo perché aveva combinato casini su quello UNO/iinet, piú che altro mi hai incuriosito tu, di che lavoro parli? reputo alquanto macchinosi i firmware basati su openrg..

io penso tra qualche giorno prenderó il primo 789vac per me per giochicchiarci un pó, fortunatamente lo avevano dato come modem su una linea tim poco prima che la facessi migrare a tiscali per le cambiate condizioni...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1009 il: 27 Agosto 2018, 10:27 »
Di sicuro non ha entrambe le bank corrotte, le combo di led accesi che hai descritto corrispondono alla situazione di firmware pre-homeware avviati ma inceppati. Di sicuro il bootloader funziona e anche la flash visto che se non avesse funzionato ti sarebbe restato in bootloop o sarebbe finito in automatico un bootp. E' risolvibile al 100% ma senza la console seriale non puoi proprio. Puoi evitare saldature, basta che agganci il GND da qualche parte tipo il socket usb in modo che rimanga fermo da solo, e appoggi il filo dei dati in output sul pin giusto. Quello che è "corrotto" è il contenuto dela partizione di overlay, nel senso che con i file che ci sono dentro il boot resta appeso in qualche fase intermedia.

Vedi che i vecchi firmware non sono basati su openrg, è una versione custom di technicolor che hanno per fortuna abbandonato (anche se piuttosto sofisticate e funzionali).

Un "gioco" di ricerca per l'università.

Offline FilippoChi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #1010 il: 27 Agosto 2018, 20:17 »
Qualcuno è riuscito a far funzionare la rete mobile (3G) su firmware UNO?
Io ho provato con una chiavetta Huawei E173 (riconosciuta dal modem), ma non si collega mi dice sempre Disconnesso anche se riesce a prendere la rete iliad.
Se qualcuno mi riesce a dare una mano, Grazie.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1011 il: 27 Agosto 2018, 21:08 »
Ho lo stesso problema con Vodafone, ho impostato l'apn, vedo dai log che sta usando le mie impostazioni corrette, vede la rete mi da anche i grafici con la qualità del segnale ma rimane disconnessa. Se mi capita torno a fare delle prove connettendomi alla penna e dando qualche comando per capire cosa sta combinando.

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #1012 il: 27 Agosto 2018, 22:48 »
@FrancYescO Mi ero trovato in una situazione simile, gira e rigira scopro che l' alimentatore non superava 6v per colpa della presa a muro sfatta, se hai un tester controlla l' alimentatore o provane un' altro.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1013 il: 28 Agosto 2018, 00:12 »
Lo escluderei, fino a che non veniva flashato (e poi combinati casini) il modem funzionava perfettamente

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1014 il: 28 Agosto 2018, 10:22 »
@FrancYescO  Potresti provare il metodo che ho usato io se il fw buggato è quello Tim, in pratica devi premere il pulsante reset e tenerlo premuto quando la prima luce vede si accende (in modo da forzare il reset giusto prima che si blocchi) e aspettare che si riavvi, e fai così 3 volte la terza switchera automaticamente Bank per failboot

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1015 il: 29 Agosto 2018, 09:25 »
@lorenzocanalelc Sfortunatamente niente anche cosí.

Offline joelezanzarella

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #1016 il: 03 Settembre 2018, 19:09 »
Ciao ragazzi vi spiego, il modem della vecchia cara fastweb si è fuso(fastgate) e sono senza modem. I tecnici mi avevano detto che oggi venivano ma oggi mi hanno chiamato dicendo che i modem erano finiti (perchè hanno detto che deve venire il tecnico a montare il modem strano). Ho lo scolapasta con UNO di tim, siccome mi hanno detto che il modem sulla mia linea nn si può cambiare perchè è una linea voip, (ho provato con uno niente risultati non prende l'ip), e siccome fastweb lo da per i clienti fibra, vi spiego: semplicemente, se carico il firmware di fastweb sul tg789vac v2, poi lo attacco alla linea faccio la registrazione ecc. 1) il voip si autoconfigura? 2)posso decryptare la config per vedere i parametri voip e come configurarlo con uno? 3) poi per tornare ad uno come dovrei fare?
Scusate se non sono stato chiaro
Joele

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1017 il: 03 Settembre 2018, 19:48 »
Con il dump in /tmp da bank2 attiva.

mtd -r /tmp/dump /dev/mtd3

A flash finito si riavvia (sempre su bank2) dai

rm -rf /overlay/bank_1/*
switchover

e si riavvia in bank1 con il fw nuovo.
il file del dump é questo giusto? https://repository.ilpuntotecnico.com/files/NiCo/TG789vac.V2/Tiscali/Tiscali.FTTH.16.3.zip
basta mettere il file estratto dallo zip in temp e dare il comando di flash?
1) c'é qualche problema riguardo configurazioni precedenti? cioé posso partire da qualunque firmware per fare il flash e mi ritrovo il modem come fosse un tiscali nuovo?
2) nel caso mettessi UNO nel bank 2 riuscirei a switchare tra uno e l'altro con lo switchover tranquillamente? le config sono indipendenti nei due firmware?

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #1018 il: 03 Settembre 2018, 20:59 »
Ti posso descrivere la mia esperienza
Io sono partito con uno nel bank2 e iinet nel bank1 e non ho avuto problemi
Il file è quello del link
Supposto che uno sia sul bank2 già sbloccato il firmware tiscali andrà nel bank1 e lo sbloccherai facilmente con la stringa apposita divisa in 2
Puoi tranquillamente fare lo switchover da entrambi, io l'ho fatto più volte

i comandi diventeranno:
mtd -r write /tmp/Tis.FTTH.16.3 /dev/mtd3
dopo il riavvio automatico
rm -rf /overlay/bank_1/*
switchover
« Ultima modifica: 03 Settembre 2018, 21:20 da cubamito »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1019 il: 03 Settembre 2018, 22:14 »
quindi scrivendo su mtd3 vado a sovrascrivere il bank1

riguardo le config quando fai lo switchover vanno perse facendo rm sull'overlay o sbaglio? nel caso non venisse fatto?