[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2437479 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #1035 il: 11 Settembre 2018, 12:38 »
In linea di massima il 789 è mips, quindi puoi usare i pacchetti ufficiali di openwrt per brcm63xx non ti serve una repo con pacchetti ricompilati che hanno di diverso solo il nome della piattaforma target. Potresti però imbatterti in qualche pacchetto che include o abbia come dipendenza un modulo del kernel, in tal caso dal momento che questi device technicolor hanno un kernel diverso da quello presente delle build ufficiali di openwrt ti serve che il pacchetto sia ricompilato per avere le giuste dipendenze.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1036 il: 11 Settembre 2018, 13:03 »
@LuKePicci prorpio a riguardo stavo facendo alcune prove "ignoranti"... ho preso openvpn giusto per

Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:/tmp# opkg install http://archive.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm63xx/generic/packages/base/openvpn-openssl_2.3.6-5_brcm63xx.ipk
Downloading http://archive.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm63xx/generic/packages/base/openvpn-openssl_2.3.6-5_brcm63xx.ipk.
Unknown package 'openvpn-openssl'.
Collected errors:
 * pkg_hash_fetch_best_installation_candidate: Packages for openvpn-openssl found, but incompatible with the architectures configured
 * opkg_install_cmd: Cannot install package openvpn-openssl.

poi ho trovato quelli per agtot sulla repo di roleo..
root@OpenWrt:/tmp# opkg install https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtot_iinet/brcm63xx-tch/packages/base/openvpn-openssl_2.3.18-1_brcm63xx-tch.ipk
Collected errors:
 * wfopen: https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtot_iinet/brcm63xx-tch/packages/base/openvpn-openssl_2.3.18-1_brcm63xx-tch.ipk: No such file or directory.
 * pkg_init_from_file: Failed to extract control file from https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtot_iinet/brcm63xx-tch/packages/base/openvpn-openssl_2.3.18-1_brcm63xx-tch.ipk.

provo a modificare barbaramente il requirement dell'architettura su quello openwrt?
PS. ora sono sul firmware tiscali.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1037 il: 11 Settembre 2018, 13:32 »
In questo thread c'è un mio post dove c'è il comando completo per installare direttamente dai repo openwrt. In pratica devi aggiungere alle piattaforme compatibili la brcm63xx. Puoi farlo o una volta e basta modificando qualche file o tramite riga di comando ogni volta che installi qualcosa. Come prova ignorante inizia da cose semplici tipo htop o nano.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1038 il: 11 Settembre 2018, 14:18 »
piú che altro era per vedere l'errore che sbucava fuori ed infatti si fermava al controllo architettura

per i posteri: questo é il post a cui facevi riferimento https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg233201.html#msg233201 anche se inviterei @^NiCo^ o chi per lui ad aggiornare il primo post dato che c'é anche la soluzione per installare il firmware Tiscali ma é rimasta con WIP

che poi sono curioso di sapere questo link chi diavolo lo ha inserito in /etc/opkg/distfeeds.conf
src/gz chaos_calmer http://downloads.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm63xx-tch/VANTF/packages
comunque, seguendo le istruzioni come un mulo e provando con htop:
root@OpenWrt:/tmp# opkg --force-depends --add-arch brcm63xx:8 install htop
Package 6in4 version 21-2 has no valid architecture, ignoring.
Package 6rd version 9-2 has no valid architecture, ignoring.
Package 6to4 version 12-2 has no valid architecture, ignoring.
Package ds-lite version 7-1 has no valid architecture, ignoring.
Package qos-scripts version 1.2.1-7 has no valid architecture, ignoring.
Package zram-swap version 1-2 has no valid architecture, ignoring.
Package ddns-scripts version 2.4.3-2 has no valid architecture, ignoring.
Package ddns-scripts_cloudflare version 2.4.3-2 has no valid architecture, ignoring.
Package ddns-scripts_no-ip_com version 2.4.3-2 has no valid architecture, ignoring.
Package ddns-scripts_nsupdate version 2.4.3-2 has no valid architecture, ignoring.
Package luci-app-bcp38 version 2-1 has no valid architecture, ignoring.
Package luci-app-mwan3 version 1.4-3 has no valid architecture, ignoring.
Package luci-app-sqm version 1.0.7-1 has no valid architecture, ignoring.
Package mwan3 version 1.6-2 has no valid architecture, ignoring.
Package radicale-py2 version 0.10-2 has no valid architecture, ignoring.
Package sqm-scripts version 1.0.7-1 has no valid architecture, ignoring.
Package wshaper version 1.1a-1 has no valid architecture, ignoring.
Installing htop (1.0.3-1) to root...
Downloading http://archive.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm63xx/generic/packages/packages/htop_1.0.3-1_brcm63xx.ipk.
Installing libncurses (5.9-2) to root...
Downloading http://archive.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm63xx/generic/packages/base/libncurses_5.9-2_brcm63xx.ipk.
Installing terminfo (5.9-2) to root...
Downloading http://archive.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm63xx/generic/packages/base/terminfo_5.9-2_brcm63xx.ipk.
Configuring terminfo.
Configuring libncurses.
Configuring htop.
Collected errors:
 * satisfy_dependencies_for: Cannot satisfy the following dependencies for htop:
 *      libc *  libc *  libc *
root@OpenWrt:/tmp#

forse sto chiedendo troppo al firmware Tiscali... i pacchetti che sono nella repo di @roleo per iiinet sono tutti, non dico testati, ma installabili?
« Ultima modifica: 11 Settembre 2018, 14:20 da FrancYescO »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1039 il: 11 Settembre 2018, 16:33 »
Quegli errori sono ciò che vai ad ignorare aggiungendo quei parametri alla riga di comando. Il risultato di quello che leggo è che htop dovrebbe avertelo installato. Hai provato a lanciarlo?

Quell'url è quello di "default", target=brcm63xx-tch subtarget=VANTF (sì, F anche se il 789vac2 è VANT-6)
« Ultima modifica: 11 Settembre 2018, 16:38 da LuKePicci »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #1040 il: 11 Settembre 2018, 21:27 »
@FrancYescO Cè l' ho nella lista TODO ma nelle ultime settimane sono stato molto incasinato, appena riesco la aggiungo in OP.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1041 il: 12 Settembre 2018, 11:28 »
@LuKePicci si in effetti funziona.. la prima necessita che ho ora sarebbe openvpn (o wireguard ma che non son mai stato capace di configurare su mobile) ... vedró un pó su cosa troveró incompatibilitá

Offline alefello

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1042 il: 12 Settembre 2018, 11:47 »
Salve a tutti

Allo stato attuale per uno sblocco di un TG789Vac TIM (ancora da togliere dalla scatola, quindi non so che versione firmware abbia a bordo) consigliereste firmware UNO o IINET? è poi possibile installare la GUI di Ansuel su entrambi (e che pro/contro ci sono)?

Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1043 il: 12 Settembre 2018, 12:47 »
firmware UNO perché ha una base piú aggiornata (17.2 contro la 16.3 di iiNet), la GUI di ansuel puoi installarla su entrambi.

sul firmware UNO (e sul 789 in generale) posso dirti che la gui di Ansuel non ha ancora raggiunto la maturitá (soprattutto sulla stable ci sono ancora problemi in un bel pó di pagine) e il wizard ad esempio non funziona ancora, quindi per una configurazione completa della connessione forse ti tocca usare i file manualmente... ma rimane sempre piú funzionale di qualunque GUI stock

iinet personalmente mai provato ma immagino abbia problemi simili su alcune pagine ... non credo ci vorrá ancora molto per recevere la notifica di aggiornamento che fixerá tutto :D

Offline serafini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #1044 il: 13 Settembre 2018, 22:13 »
Salve a tutti!

Credo che il mio AGTOT sia in uno stato irrecuperabile (magari con il JTAG si potrebbe anche recuperare, ma non conoscendo la disposizione degli eventuali pin...). :facepalm:
Avete idea se esista il modo (via seriale?) per ripristinare l'avvio col BOOTP attivo?

Il router sia accende con led rosso fisso su power e questo è il log via seriale:
----
PHYS
STRF
400H
PHYE
DDR3
SIZ3
DINT
USYN
LSYN
MFAS
LMBE
RACE
PASS
----

Technicolor Gateway
(c) 2015, All rights reserved

Decompressing Bootloader................................
Gateway initialization sequence started
Boot Loader Version : 2.0.85
Error: no valid RIP2 header found!

No valid active bank found!
CPU                 : BCM63168-D0
RAM                 : 256MB
Flash               : 128MB NAND, blocksize=128KB, pagesize=2048B
Board Mnemonic      : 00NT-0
Market ID           : FFFCExternal switch id = 53125

Unrecoverable error: invalid RIP

Nei sorgenti (mi pare che qualcosa siate riusciti ad ottenerlo da Technicolor) c'è qualche traccia dei messaggi di errore della seriale?

PS: per chi si chiede cosa sia successo, credo di aver cancellato i bank1/2 (o meglio gli mtd)  :headbang:
1x Netgear DGND3300, 1x TP-Link TL-WDR3600 (SamKnows), 1x TP-Link TL-WR1043ND, 1x TP-Link TL-SG1005D, 1x LaCie Network Space 2 1TB, 1x WD My Cloud 2TB

Offline firemod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
« Risposta #1045 il: 13 Settembre 2018, 23:14 »
Buanasera ragazzi, ho configurato la gui di ansuel sopra il fw UNO 17.2. Avendo fastweb ho configurato DHCP automatico e vdsl2 ed ottengo subito un ip. Il problema è che al riavvio si setta in PPP e devo ripetere il processo di configurazione (DHCP + Vdsl2)...

Ho provato a modificare i permessi di etc/config/network in sola lettura ma al riavvio stessa storia. Ho provato sia con GUI_dev che con la Stable.

Inoltre cwmp si riabilità ad ogni avvio (non centra nulla ma a che ci sono lo segnalo) e suggerisco che nelle versioni dove non è presente QoS la card è inutile. Per impostare i led a risparmio (si accendono con il tasto "i") dove dovrei guardare ho un TG789vac V2 Tiscali dove funzionano e se serve potrei dare un occhio per portare la feature su Gui modificata.

Potrebbe essere utile una didascalia per le varie opzioni al posto delle sigle esempio risparmio energetico:
Thu Sep 13 23:47:12 2018 kern.warn kernel: [   84.000000] AutoGreeen changed to disabled
Thu Sep 13 23:47:12 2018 kern.warn kernel: [   84.111000] Energy Efficient Ethernet changed to disabled al posto di EEE e così via
Thu Sep 13 23:47:12 2018 kern.warn kernel: [   84.260000] Ethernet Auto Power Down and Sleep: Disabled
Thu Sep 13 23:47:12 2018 kern.warn kernel: [   84.345000] Host MIPS Clock divider pwrsaving is enabled

Avete idee?

Log dopo aver cliccato su dhcp automatic:
Thu Sep 13 23:17:05 2018 daemon.info transformer[3821]: async run: /etc/init.d/network reload ;                         Thu Sep 13 23:17:12 2018 daemon.notice netifd: Interface 'wan' is now down                                              Thu Sep 13 23:17:12 2018 daemon.notice netifd: Interface 'wan' has link connectivity loss                               Thu Sep 13 23:17:12 2018 daemon.notice netifd: Interface 'wan' has link connectivity                                    Thu Sep 13 23:17:12 2018 daemon.notice netifd: Interface 'wan' is setting up now                                        Thu Sep 13 23:17:15 2018 daemon.notice netifd: Interface 'wan6' is enabled                                              Thu Sep 13 23:17:15 2018 daemon.notice netifd: Network alias 'ptm0' link is up                                          Thu Sep 13 23:17:15 2018 daemon.notice netifd: Interface 'wan6' has link connectivity                                   Thu Sep 13 23:17:15 2018 daemon.notice netifd: Interface 'wan6' is setting up now                                       Thu Sep 13 23:17:15 2018 daemon.notice netifd: Interface 'wan' is now up                                                Thu Sep 13 23:17:15 2018 daemon.info dnsmasq[3711]: reading /tmp/resolv.conf.auto 
EDIT:

Risolto con un accrocchio orribile
Sostituire il contenuto del file /etc/rc.local con:
# Put your custom commands here that should be executed once
# the system init finished. By default this file does nothing.

#aspetta la fine del boot (c'è altra roba sopra S95..)
sleep 20

#sovrascrive il contenuto dei file modificati da qualcosa nella gui o nel fw UNO con il bk (*_2) fatto da voi
cp -f /etc/config/network_2 /etc/config/network
cp -f /etc/config/cwmpd_2 /etc/config/cwmpd

#ricarica i moduli interessati
/etc/init.d/network reload
/etc/init.d/cwmpd reload

exit 0

Cosi tutto funziona alleluia ma sarebbe opportuno risolvere la cosa in maniera pulita grazie al vostro aiuto ;)

@Ansuel
@FrancYescO 
@^NiCo^
« Ultima modifica: 14 Settembre 2018, 03:47 da firemod »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1046 il: 14 Settembre 2018, 00:27 »
@serafini mi piacerebbe sapere di preciso quali mtd hai cancellato, se solo quelli relativi a bank 1 e 2 o anche qualcos'altro (tipo la partizione eRIPv2, e dal log sembra proprio di si…) perchè se hai cancellato solo le due relative alle bank la cosa è molto curiosa

@firemod ti conviene configurare tutto da uno pulito senza gui custom, poi quando hai tutto funzionante provi ad installarla, poiché sono sicuro al 100% che senza gui custom funziona regolarmente su fastweb.

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #1047 il: 14 Settembre 2018, 01:34 »
@serafini Se hai cancellato/corrotto la partizione erip lo hai trasformato in un bel fermacarte :\ flashare un fw in bootp non serve a nulla in questo caso, credo che l' unica via sia tramite jtag (sempre se hai i files da riscrivere)
.
@firemod Se non ricordo male @larsen64it aveva postato una procedura per evitare alcuni bug che si creano con la gui di ansuel e il fw UNO, prova a dare una spulciata ai suoi post in quest thread magari sistema anche il tuo, non saprei che altro provare oltre quello che ti ha suggerito anche @LuKePicci, facendo un bel reset di fabbrica prima di ripartire (se cancelli tutto il contenuto di /overlay/bank_1 e /overlay/bank_2 è ancora meglio).

ps
nel fw UNO ogni volta che cambi la wan (eth5, adsl, vdsl) il cwmpd si riattiva, è normale dato che remposti il modem a ogni riavvio.
« Ultima modifica: 14 Settembre 2018, 01:46 da ^NiCo^ »

Offline firemod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
« Risposta #1048 il: 14 Settembre 2018, 03:50 »
Ho aggiornato con una soluzione fatemi sapere cosa ne pensate...
@^NiCo^ darò un'occhio ma nel changelog non mi pareva di ricordare nulla in merito

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1049 il: 14 Settembre 2018, 04:02 »
@firemod La gui di Ansuel ha qualche problema con UNO a livello di lan wan .... Ad esempio la porta wan si imposta con mtu fisso a 1500 e non serve modificare config o script, al riavvio si perde tutto. Ho "risolto" mettendo i comandi di configurazione in rc.local e riavviando la network. Si perde tempo al boot per via del riavvio della rete ma almeno funziona in automatico.