[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2438281 Visite

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #630 il: 20 Maggio 2018, 16:19 »
@cubamito
Citi larsen ma quella roba la ho scritta io.
Confermo, per quel che mi riguarda che il nuovo firmware si posiziona nella bank in uso (attiva), spingendo quello precedente nell'altra bank. I numeri 1 e 2 sono solo indicativi e riferiti all'utente lionhe.
Nulla di quel che sostengo è legge ma solo quello che credo o penso.
Ciao Renato.

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #631 il: 20 Maggio 2018, 16:25 »
Guarda bene che ho citato te e non altri....
A me quando installo un firmware da webgui si posiziona sull'altro bank
E questo non lo penso ma è un dato di fatto... :)

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #632 il: 20 Maggio 2018, 16:26 »
Ho installato il firmware UNO a partire dalla webgui dell'iinet 2.2.1 (che sta in bank_2) e adesso la situazione è stabile. Ho abilitato l'utente root a partire dall'utente engineer con le istruzioni di @^NiCo^.
Adesso lo ho impostato come access point, nello stesso modo in cui lo avevo fatto per il firmware TIM, ma non riesce a vedere il gateway a cui è collegato tramite cavo ethernet.
Ho impostato un ip fisso nella stessa subnet (192.168.27.8  ), disabilitato DHCP e NAT. Non avevo fatto la prova con il firmware iinet (potrei fare switchover, ma quel comando mi fa venire un po di brividi visto come è andata l'ultima volta).

A me interessa usare proprio quel firmware perché dovrebbe essere ggià predisposto per l'uso delle VLAN, ma evidentemente c'e' qualcosa che non va.
Se mi collego al suo wifi o alle sue ethernet con il pc riesco a vederlo (ssh e ping) purché ovviamente il pc abbia il numero ip nella subnet, ma non vede il gateway.

Per escludere eventuali problemi della mia configurazione: qualcuno lo ha usato come access point?

Grazie per la vostra disponibilità,
LionHe
EDIT ho fatto un factory reset e dopo aver reimpostato tutto come access point si è comportato regolarmente.
« Ultima modifica: 21 Maggio 2018, 08:48 da lionhe »

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #633 il: 20 Maggio 2018, 16:30 »
@larsen64it
Mettiamo il caso che l'utente si trovi sul bank2 con iinet 2.2.1. Installa la versione 2.3 e il modem si …..
Io vedo citato larsen.
Ok ho capito l'inghippo e chiedo scusa, sarà l'età.
Per il resto a prescindere dai dati di fatto non comprovati io rimango del mio parere che è e rimane sempre un parere, anche se forse diciamo la stessa cosa.
Ciao

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #634 il: 20 Maggio 2018, 16:41 »
Guarda che al concetto del tuo post non cambia nulla perché una volta che si ha iinet qualsiasi versione o uno si può fare quello che si vuole perché è concesso il downgrade o il cambio di firmware direttamente da web gui.
La mia è solo una puntualizzazione. Tu sei convinto che l'installazione di un firmware "spinga" il precedente a cambiare bank. Io ti dico semplicemente che non è vero, il precedente rimane dov'è e il nuovo va sull'altro, alternativamente. Ciao

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #635 il: 20 Maggio 2018, 17:10 »
@cubamito
Ok! Probabilmente hai ragione tu.
Ciao:)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #636 il: 21 Maggio 2018, 19:39 »
Rieccomi, volevo giusto raccontarvi quello che credo di aver capito da un po' di switchover ripetuti tra il fw tipo  l'agtot di fastweb e quello di iinet. In pratica ho notato che facendo un giro completo ottengo che la cartella bank_1 (ho iinet installato su bank1)  in cui iinet salva l'overlay mi finisce DENTRO la cartella config-bank-2 (ho il fastweb sul bank2). Chiaramente quando iinet parte e non trova la cartella bank_1 ne crea una nuova, e risulta resettato alle config di fabbrica, ma una volta ri-sbloccato se si ricopia la vecchia cartella bank_1 al di fuori della config-bank-2 al posto di quella appena creata ritorna esattamente com'era prima. Penso che questo accada perchè uno dei due fw quando fa switchover sposta tutto il contenuto di userfs che non riconosce in quella cartella. Penso che a farlo sia il fw fastweb quando si da il comando di switchover.

Offline joelezanzarella

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #637 il: 23 Maggio 2018, 18:20 »
Ciao raga, "avevo" messo sull'agtot di tim il 2.2.1 di iinet, poi ho provato a mettere la webgui modificata di @freddy0h ma mi dava errore così mi si è brickata la pagina. Ho fatto un reset ed è tornato normale. Poi siccome sono scemo e volevo vedere com'era il firmware di UNO e l'ho installata tramite la gui iinet ed ora mi ritrovo con un software metà iinet e metà UNO, con la gui technicolor :headbang:
Non mi permette di effetturare un reset o un upgrade del firmware e non riesco ad entrare in ssh, ho provato anche con il server tftp ma non ho molta pratica e ho avuto una botta di culo quando ho installato iinet
AIUTOOOO >:(
https://ibb.co/eT0ZRT

Offline joelezanzarella

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #638 il: 23 Maggio 2018, 18:59 »
RAGA SITUAZIONE MEGLIO DI PRIMA :D :D :D :D :D
NON SO COME MA HO LA GUI ORIGINALE TECHNICOLOR!!!!
POTREI ESSERE D'AIUTO A MOLTE PERSONE PASSANDOLA MA NON SO COME CREARE IL FIRMWARE
CHI E' INTERESSATO MI CONTATTI
https://ibb.co/bOwi38

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #639 il: 23 Maggio 2018, 21:58 »
@joelezanzarella
Premetto che scrivere in stampatello, nei forum è come gridare parlando e quindi è fortemente scorretto.
Detto questo credo tu ti sia entusiasmato tanto per nulla. Tutti abbiamo quella GUI, è vero che appena flashato il firmware UNO, ti rimane in memoria, sul computer parte della GUI di iiNet ma è anche vero che basta rigenerare la pagina per avere la GUI giusta. Personalmente ti ringrazio comunque per la tua offerta di condividere ciò che credevi fosse una novità. Credo che l'entusiasmo sia molto meglio dell'indifferenza.
Ti sconsiglio di usare GUI "strane", senza offesa per nessuno, salvo avere la certezza che funzionino alla perfezione. A me hanno causato o meglio credo mi abbiano causato parecchi problemi.
Ciao Renato
EDIT.
Il firmware UNO/MINT permette di eseguire l'esportazione della configurazione (i successivi, ammesso che ci siano non lo so) per accedere invece alla SSH va prima sbloccato così come iiNet e più o meno tutti gli altri firmware noti.
Installare il firmware UNO/MINT dalla scheda "Gateway" di iiNet è una cosa assolutamente normale.
« Ultima modifica: 23 Maggio 2018, 22:03 da renpasa »

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #640 il: 25 Maggio 2018, 08:24 »
Come scritto qualche post più su, ho UNO su bank1 e iinet su bank_2.
Sono su UNO, ma il factory reset non azzera totalmente le impostazioni. Ad es l'interfaccia non mi fa piu abilitare guest wifi.
Cosa bisogna cancellare da /overlay per farlo realmente partire da 0? Forse tutto?
Grazie
LionHe

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #641 il: 25 Maggio 2018, 10:38 »
@lionhe
Sono nelle tue stesse condizioni, iinet ed UNO ma non ho problemi con la configurazione delle reti Guest del WiFi.
Credo che il problema possa nascere dal tipo di sblocco di UNO che hai usato. Su come rimediare davvero non ho idea.
Ciao

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #642 il: 25 Maggio 2018, 12:26 »
Anche io non ho quel problema del wifi guest. UNO l'ho sbloccato da iinet.
Altra cosa che non ho fatto è sostituire nel file web option role 'engineer'  al posto di option role 'admin' su config user 'usr_admin' come ha fatto Nico.
Per abilitare tutte le "piastrelle" ho messo option role 'admin' dove non c'è tralasciando quelle "dummy" (spazzatura) che in effetti  non servono a niente.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #643 il: 25 Maggio 2018, 12:36 »
Il problema del guest wifi è nel file di configurazione, se posso in serata posto un file funzionante ripulito dei vari ssid e key.
Ciao

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #644 il: 25 Maggio 2018, 13:48 »
Grazie a tutti per le risposte.
Aspetto la configurazione pulita di @larsen64it (che magari mi ri-abilita anche la visualizzazione da interfaccia web delle VLAN nella rete locale: la ho vista solo appena installato il firmware UNO ma dopo il primo reset è sparita, assieme alla rete guest).
LionHe