Ho installato il firmware UNO a partire dalla webgui dell'iinet 2.2.1 (che sta in bank_2) e adesso la situazione è stabile. Ho abilitato l'utente root a partire dall'utente engineer con le istruzioni di
@^NiCo^.
Adesso lo ho impostato come access point, nello stesso modo in cui lo avevo fatto per il firmware TIM, ma non riesce a vedere il gateway a cui è collegato tramite cavo ethernet.
Ho impostato un ip fisso nella stessa subnet (192.168.27.8 ), disabilitato DHCP e NAT. Non avevo fatto la prova con il firmware iinet (potrei fare switchover, ma quel comando mi fa venire un po di brividi visto come è andata l'ultima volta).
A me interessa usare proprio quel firmware perché dovrebbe essere ggià predisposto per l'uso delle VLAN, ma evidentemente c'e' qualcosa che non va.
Se mi collego al suo wifi o alle sue ethernet con il pc riesco a vederlo (ssh e ping) purché ovviamente il pc abbia il numero ip nella subnet, ma non vede il gateway.
Per escludere eventuali problemi della mia configurazione: qualcuno lo ha usato come access point?
Grazie per la vostra disponibilità,
LionHe
EDIT ho fatto un factory reset e dopo aver reimpostato tutto come access point si è comportato regolarmente.