[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436904 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #270 il: 16 Aprile 2018, 18:49 »
@renpasa Da inet 3.0 e UNO bloccati fai firmware upgrade con iinet 2 da webui,  così passi sull'altra bank. Sblocchi iinet 2, modifichi i files dell'altra bank e dai switchover. Unico problema che ho riscontrato, con Uno installtato su iinet si incasina con i files già presenti e non mi lascia accedere sia con dhcp che ip fisso.
Lascio avviare, aspetto che i leds diventano verdi e resetto con il tasto, a quel punto si carica perfettamente. Upgrade da webui con iinet 2, si riavvia e si pianta di nuovo. Resetto e iinet 2 si carica correttamnete. E come giocare a alle tre carte, e fortuna che le banks sono solo 2. Mi comimcio a stressare. Urge un "mago" che decripta la pass di root, visto che ssh e già attivo.
Ciao
« Ultima modifica: 16 Aprile 2018, 19:18 da larsen64it »

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #271 il: 16 Aprile 2018, 21:37 »
Altra domanda.
Cosa ha di diverso il firmware 1 che iinet non abbia?
Grazie mille
Renato
PS Al momento mi sto concentrando sul ritorno al firmware TIM, con quello posso spegnere i LED ed accenderli solo per pochi secondi con la pressione del tasto "i". Raggiunto quello scopo, sigillo il modem/router in un blocco di calcestruzzo e con l'altro posso divertirmi fin che voglio. l'ecocentro è solo ad un paio di km da casa mia:)
Ciao
Edit. Dimenticavo, grazie larsen64it
« Ultima modifica: 16 Aprile 2018, 21:39 da renpasa »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #272 il: 17 Aprile 2018, 06:49 »
I firmware si equivalgono.  UNO  ha prima vista è compatibile con la gui di Ansuel presente nel AGTEF Unlocker, quindi più completa e in italiano. Altre prove non le ho fatte.
Ciao 
« Ultima modifica: 17 Aprile 2018, 07:56 da larsen64it »

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #273 il: 17 Aprile 2018, 11:14 »
Grazie della risposta.
Anche iinet è compatibile con la GUI di Ansuel, se ti riferisci alla versione 0.9.2 Se ti riferisci invece  ad altre versioni per favore illuminami.
Ho installato quella GUI su iinet, ha due problemi, una finestra non funziona, la Local Network, cliccandoci sopra riavvia la GUI dal login.
Ad un certo punto dice di aggiornarla ed da le relative istruzioni ma a me per un paio di volte, o tre mi si è bloccato il modem e non mi è stato facile recuperarlo, poi ho imparato che il recupero va fatto con la linea internet collegata (forse).
Ho saputo ieri che anche il modem FASWEB è di mia proprietà, quindi ho una certa elasticità, anche se mi piace sapere di avere sempre un modem/router di scorta. La mia zona è soggetta a fulmini e ......
Ciao

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #274 il: 17 Aprile 2018, 12:46 »
Sapevo dei problemi della gui con iinet, infatti l'ho tolta subito, ma con UNO le finestre non si bloccano, anche si bisogna approfondire i test. Con le versione successive ci andrei cauto perché sono andati molto avanti, poi si vedrà.
Ciao

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #275 il: 17 Aprile 2018, 14:29 »
 Qualcuno ha per caso una versione del firmware UNO, precedente a questa di cui si parla, che permette direttamente lo sblocco?

Ovviamente per il TG789vac v2

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #276 il: 20 Aprile 2018, 05:48 »
@larsen64it Ho battagliato un pò con la pass dell user root ma non ci ho ancora cavato nulla.
Giusto per non perdere tempo per niente stasera faccio un profilo per autoflashgui e controllo se i campi exploitabili sono tutti fixati, se ho capito bene avete provato solo il ping ?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #277 il: 20 Aprile 2018, 06:26 »
Con l'autoflashgui ho cliccato di tutto. Con la gui di Ansuel solito problema del firewall.
Ciao

P.S. Se ci dovete smanettare consiglio, una volta sbloccato di salvare "config .bin" e fare un backup della bank.
« Ultima modifica: 20 Aprile 2018, 06:33 da larsen64it »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #278 il: 20 Aprile 2018, 06:34 »
Ma infatti non si deve cliccare a caso ma fare un profilo nuovo xD per nuovo fw, cmq su un noto forum australiano cè un tipo che dice di aver rootato questo 17.2 preso da qui xD.
Usando il trick delle banks con iinet 2.2.1.
Quindi il modo cè ma me lo sono perso nelle prove, se tu sei registrato di la puoi provare a chiedergli che modifiche ha fatto al file "shadow".

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #279 il: 20 Aprile 2018, 07:44 »
Basta che metti in shadow
engineer:$5liEJpfo7NYE:17636:0:99999:7:::
ed entri come engineer passwd root, poi digita "help" per i comandi disponibili.
Ciao

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #280 il: 20 Aprile 2018, 19:22 »
Smanetta che ti smanetta, giocando con le banks ora ho UNO su tutte e due e la gui di Ansuel su una soltanto. Il firewall non da più errore.
Oltre il bug della lan di iinet che su UNO non è presente, quali altri problemi dava la gui di Ansuel?
Ciao

Offline Scotty03

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #281 il: 21 Aprile 2018, 00:09 »
Il mio italiano non è buono, quindi pubblico sia in inglese che in italiano

Ecco come utilizzare in sicurezza l'ultimo firmware UNO MST TG789vac v2 17.2.278-0901008.rbi

1) Scarica il firmware UNO MST TG789vac v2 17.2.278-0901008 e il firmware iinet vant-6_16.3.7637-ver2.2.1-CRF695-2721005.rbi e Autoflashgui

2) Disconnettersi da Internet e ripristinare il modem alle impostazioni di fabbrica sia dall'interno della GUI o con una graffetta nel foro sul retro del modem

3) Con AutoFlashGui, avvia l'ultimo firmware UNO MST TG789vac v2 17.2.278-0901008.rbi e una volta terminato probabilmente si bloccherà all'avvio facendo uso di una graffetta nel foro sul retro per resettare e dovresti poter accedere al gui da 192.168.1.1

4) Con AutoFlashGui flash il firmware iinet vant-6_16.3.7637-ver2.2.1-CRF695-2721005.rbi e ancora una volta quando si avvia si bloccherà in modo da utilizzare una graffetta per il foro da ripristinare e si dovrebbe essere in grado di accedere al gui da 10.1.1.1

5) Essere consapevoli del fatto che potrebbe essere necessario reimpostare il proprio computer o utilizzare ipconfig / renew è impossibile accedere alle GUI in quanto l'indirizzo IP cambia e causa problemi

5) Ora hai una banca con firmware iinet firmware e una banca con firmware UNO

6) Con AutoFlashGui esegui il comando iinet root e una volta finito non riavviate il login con putty usando login root e pw root ed eseguite i seguenti comandi:

sed -i 's / off / on /' / overlay / $ (cat / proc / banktable / inactive) / etc / config / dropbear
sed -i 's / 0/1 /' / overlay / $ (cat / proc / banktable / inactive) / etc / config / dropbear
radice di sed -i #: / bin / false # root: / bin / ash # '/ overlay / $ (cat / proc / banktable / inactive) / etc / passwd
sed -i "/ opzione Interfaccia 'lan' / s /.*/& \ n \ toption RootPasswordAuth 'su' /" / overlay / $ (cat / proc / banktable / inactive) / etc / config / dropbear
sed -i "1c $ (sed 1q / etc / shadow)" / overlay / $ (cat / proc / banktable / inactive) / etc / shadow
switchover

7) Il modem si riavvierà e tutto ciò che devi fare è riavviare il tuo computer o ipconfig / renew per ottenere l'indirizzo IP ordinato, quindi puoi accedere al modem tramite la GUI 192.168.1.1 con login con admin o engineer e pw è l'accesso tasto sull'etichetta nella parte inferiore del modem.

8) Ricorda che giocare nel firmware con putty o Winscp e apportare modifiche a volte genera un errore nginx quando provi ad accedere al gui, quindi riavvia il modem o semplicemente esegui questi comandi in stucco

/etc/init.d/transformer restart
/etc/init.d/nginx restart

9) Divertiti e divertiti perché questo firmware è davvero stabile e funziona alla grande.

Now in English

Here is how to safely use the latest UNO firmware MST TG789vac v2 17.2.278-0901008.rbi

1) Download UNO firmware MST TG789vac v2 17.2.278-0901008 & iinet firmware vant-6_16.3.7637-ver2.2.1-CRF695-2721005.rbi and Autoflashgui

2) Disconnect from the internet and reset your modem back to factory defaults either from inside the GUI or with a paper clip in the hole at the back of the modem

3) With AutoFlashGui, flash the latest UNO firmware MST TG789vac v2 17.2.278-0901008.rbi and once finished it probably will lock up when booting so use a paper clip in the hole at the back to reset and you should be able access the gui from 192.168.1.1

4) With AutoFlashGui flash the iinet firmware vant-6_16.3.7637-ver2.2.1-CRF695-2721005.rbi and once again when it boots it will lock up so use a paper clip the hole to reset and you should be able to access the gui from 10.1.1.1

5) Be aware you might need to reset you computer or use ipconfig /renew is you cannot access the gui's as the ip address changes and causes issues

5) Now you have one bank with firmware iinet firmware and one bank with UNO firmware

6) With AutoFlashGui run the iinet root command and once finished  do not reboot just login with putty using login root and pw root and run the following commands:

sed -i 's/off/on/' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear
sed -i 's/0/1/' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear
sed -i 's#root:/bin/false#root:/bin/ash#' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/passwd
sed -i "/option Interface 'lan'/s/.*/&\n\toption RootPasswordAuth 'on'/" /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear
sed -i "1c $(sed 1q /etc/shadow)" /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/shadow
switchover

7) Modem will restart and all you need to do is restart your computer or ipconfig /renew to get the ip address sorted then you can login to the modem via the gui 192.168.1.1 with login with either admin or engineer and pw is the access key on the label on the bottom of the modem.

8) Be aware that playing around in the firmware with putty or Winscp and making changes sometimes results in a nginx error when trying to access the gui so either restart the modem or the easy way just run these commands in putty

/etc/init.d/transformer restart
/etc/init.d/nginx restart

9) Have fun & enjoy as this firmware is really stable and works great.

« Ultima modifica: 21 Aprile 2018, 00:13 da Scotty03 »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #282 il: 21 Aprile 2018, 06:27 »
Hi  @Scotty03, thank you a lot.

Aggiungo che se volete andare avanti con le modifiche ed installazione di pacchetti aggiuntivi dovete modificare:

/etc/config/system
da       option reboot '1'
a         option reboot '0'
per impedire reboot e reset  inattesi e peggio ancora riavvii continui

/etc/inittab
da   # ::askconsole:/bin/login
a     ::askconsole:/bin/login
per attivare la seriale che a volte è l'unico strumento per ripristinare il router.

Ciao

Offline Scotty03

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #283 il: 21 Aprile 2018, 08:22 »
Ciao @ Larsen64

Sì, grazie per questo e si possono anche modificare molte impostazioni in etc / config / web ed etc / config / network.files per rendere il modem come vogliono. Questo firmware UNO è meglio che il firmware di iinet v3.0 e la mia connessione siano molto più stabili.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2018, 09:07 da MisterFTTH »

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #284 il: 21 Aprile 2018, 17:47 »
@larsen64it
Visto che per vangare era troppo caldo, ho preferito stare al fresco e giocare un po' con il modem.
Ho installato UNO che però si chiama MINT qualcosa non va? Seguendo i tuoi consigli lo ho anche sbloccato, credo.
Il tool "AGTEF Unlocker 0.9.2" non riesco ad usarlo in quanto non mi riconosce user e/o password, ho usato sia quelle di accesso alla WEB GUI che "root,root" senza risultato.
Ho provato anche il ritorno a TIM ma senza risultato, smanetta, smanetta ma mi ritornava sempre a Iinet. Di TIM nessuna traccia :'( :'(
Buon fine settimana a tutti
Edit. Nuova funzione
Sono felice. Il nuovo Firmware, UNO/MINT include l'opzione per disattivare i led. Esattamente quello che cercavo da tempo.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2018, 19:02 da renpasa »