[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2437219 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #240 il: 06 Aprile 2018, 16:04 »
E' la versione standard di luci, quindi molte ... ombre per il controllo di una bcm63168 con driver non open.
Di altri firmware caricabili con il bootloader techcnicolor ne ignoro l'esistenza.
Cambiare bootloader: serve la jtag, fattibile, ma dove saldare le piazzole?
Aggiungere una spi, fattibile, ma ... come sopra.
Di più nin zo.
Ciao 

Offline anburg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #241 il: 07 Aprile 2018, 09:52 »
@shojoman
Se hai caricato la ver. 3 di iinet fermati non caricare nulla perchè potresti non tornare al firmware di tim.

@larsen64it Ecco... avevo installato iinet ver.3 ed adesso non riesco piu' a tornare al firm tim. ho rimesso la iinet 2.2.1 e cosi' pensavo di risolvere invece NO. sai come fare per poter tornare a TIM? avevo letto che viene riscritto il bootloader e per questo non si puo' tornare a tim. io non ho la minima idea di come riscrivere il bootloader (se possibile) se c'è qualcuno piu' esperto in grado di trovare la soluzione a questo problema ben venga :help: :pray:
saluti A.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #242 il: 07 Aprile 2018, 13:34 »
@anburg Se hai iinet su tutte 2 le banks non ho la soluzione per tornare a tim. Attendi forse qualcuno lo sa.
Non credo che vada a riscrivere il bootloader, perchè il firmware si carica e si pianta per mancanza di qualche files di configurazione.
Non ho indagato più di tanto perché di avere il firmware di tim non mi interessa.
Ciao
« Ultima modifica: 07 Aprile 2018, 13:41 da larsen64it »

Offline anburg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #243 il: 08 Aprile 2018, 09:25 »
Eh si... :'( ho iinet su tutte e due le banks attiva la bank 1 con iinet2.2.1 ma prima avevo la iinet3.0 e questa versione ha creato il problema. io purtroppo non sono in grado di proporre soluzioni (se ci sono)
ho cercato in giro per la rete ma non ho trovato soluzioni. Sono disponibile per fare prove estreme questo scolapasta è "sacrificabile" ma dovete dirmi come fare.
garzie ciao A
« Ultima modifica: 08 Aprile 2018, 09:28 da MisterFTTH »

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #244 il: 08 Aprile 2018, 10:46 »
Non avendo ricevuto risposta ripropongo la domanda già posta alcuni giorni fa.
ho due TG789vac v2 entrambi con iinet sui due banchi, entrambi sbloccati.
Vorrei tornare rispettivamente a TIM AGTOT, qualsiasi versione, se possibile la 1.0.2, e nell'altro a FASTWEB AGTOT MOS qualsiasi versione..
Se qualcuno vuole e può darmi lumi sarei particolarmente felice e grato.
Buona domenica

EDIT. Vedo che ad avere il problema non sono solo io:) Mi basterebbe anche solo poter far funzionare Telnet per modificare il comportamento dei led e giocare un po' con i banchi. Telnet a mio avviso da più possibilità, anche di togliersi dai pasticci.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2018, 18:31 da renpasa »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #245 il: 09 Aprile 2018, 10:44 »
Viste le numerose richieste, in un ottica di collaborazione del forum, vi propongo la mia soluzione testata e funzionate poter fare un reverse da IINET/UNO al fw originale TIM.
Come detto in un mio precedente post IINET/UNO non modifica nulla a livello di bootloader ma cancella i file di configurazione del fw TIM.
Partendo da questo presupposto ho preso un TG789vacV2 con AGTOT_1.0.2_CLOSED.rbi caricato su le 2 banks, ho installato innet 2.2.1, ho copiato il contenuto di /overlay tranne /overlay/bank_X che è la cartella di riferimento di IINET, quindi ho duplicato config-bank-X in modo di avere config-bank-1 config-bank-2.

SPIEGAZIONE:
1) Avere IINET/UNO sbloccato sulla Bank_2 attiva.
2) Da IINET/UNO attivo su bank_2 entrate con ssh e cancellate /overlay/bank_1 con:
      rm -r /overlay/bank_1
3) Copiate l'archivio agtot102.tar.bz2 nella cartella /tmp del router e scompattatelo con il comando:
      bzcat /tmp/agtot102.tar.bz2 | tar -C /overlay/ -xvf -
4) Spegnete il router.
5) Caricate con tftpd la versione AGTOT_1.0.2_CLOSED.rbi. Al ravvio dovreste essere ancora su IINET/UNO quindi entrate in ssh come root e fate switchover.
6) TIM è già sbloccato con credenziali come da guida: utente:R00t Password:root. Da telnet digitate software > duplicate, ora avete TIM su le 2 banks.
FINITO

AGTOT_1.0.2_CLOSED.rbi - agtot102.tar.bz2

Ciao

EDIT

Procedura per tornare a firmware fastweb IAD:

1) Avere IINET/UNO sbloccato sulla Bank_2 attiva.
2) Da IINET/UNO attivo su bank_2 entrate con ssh e cancellate /overlay/bank_1 con:
      rm -r /overlay/bank_1
3) Copiate l'archivio iad.overlay.tar.gz nella cartella /tmp del router e scompattatelo con il comando:
      tar -zxvf /tmp/iad.overlay.tar.gz  -C /overlay/
      mkdir /overlay/config-bank-2
      cp -a /overlay/config-bank-1/* /overlay/config-bank-2/
4) Spegnete il router.
5) Caricate con tftpd la versione 10.A.B.6_FW_204_IAD_TG789vacv2.rbi. Al ravvio dovreste essere ancora su IINET/UNO quindi entrate in ssh come root e fate switchover.
FINITO

10.A.B.6_FW_204_IAD_TG789vacv2.rbi - iad.overlay.tar.gz

Grazie a @LuKePicci per il fw e le configurazioni fastweb.
« Ultima modifica: 19 Luglio 2018, 00:12 da ^NiCo^ »

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #246 il: 09 Aprile 2018, 12:00 »
Intanto grazie mille per la risposta.
Un paio di cose non mi sono chiare, specificatamente il punto 4. Ok, copio il contenuto della cartella su overlay ecc.
presumo che "cp pidRiv /tmp ecc sia un comando da dare in ssh con putty.per copiare la cartella in overlay, giusto?
Non riesco in nessun modo a scaricare il tuo file da zipyshare. vengo continuamente mandato a pagine che non centrano nulla. Come posso fare? Magari potrei mandarti la mia mail e tu mi mandi il file, ovviamente senza nessun impegno.

Ancora grazie Renato

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #247 il: 09 Aprile 2018, 12:08 »
Ho controllato ora il file si scarica correttamente.
Per il quanto riguarda il punto 4 presumi bene

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #248 il: 09 Aprile 2018, 13:07 »
Ok! File scaricato e chiarimento recepito. Appena il tempo me lo permetterà proverò a mettere in pratica le tue istruzioni.
Ancora grazie mille.
Renato

Offline anburg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #249 il: 09 Aprile 2018, 16:15 »
@larsen64it intanto grazie per la aiuto stasera provo
Il piano B è il baffo rosso INTOCCABILE
Ciao e grazie ancora

Offline anburg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #250 il: 09 Aprile 2018, 18:09 »
 :clap: larsen64it  :clap:
E' andata al primo colpo grande larsen64it. adesso sono su tim (dopo switchover) puoi spiegare in poche parole qual' era il problema?
ho capito che iinet cancella i file di configurazione tim.  firm e config sono scritti in due posti diversi giusto? ma quando si flasha un nuovo firmware non viene riscritta anche la configurazione? scusate se sto scrivendo bestialita' :wtf:
grazie ancora ciao
« Ultima modifica: 09 Aprile 2018, 18:24 da anburg »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #251 il: 09 Aprile 2018, 18:29 »
In fase di installazione di iinet si cancellano i dati tim riservati alla bank 1 o 2, a seconda dove si installa.
Una seconda installazione di iinet cancella i dati i dati rimanenti di tim sulla bank "vergine".
Questi dati non vengono ricreati in fase di re-installazione di tim.
Quindi se si installa conviene fare un backup dei dati presenti su /overlay (tutto tranne bank1 o bank2 che sono i dati di iinet).
P.S. Controlla se il MAC è corretto, lo avevo già fatto io, vorrei evitare di fare cloni.
Ciao

Offline anburg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #252 il: 09 Aprile 2018, 20:37 »
il MAC è giusto
saluti A

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #253 il: 09 Aprile 2018, 21:21 »
Se ho ben capito tutto, con questo sistema posso rendere un 789 FASTWEB  come TIM assolutamente originale se poi cambio il case ho un clone esatto giusto?
Mi piacerebbe tantissimo poter fare l'inverso, giusto nel caso FASTWEB mi chiedesse la restituzione del modem.
Altrimenti lo restituirò con un bel firmware iinet. poi vediamo cosa dicono.
Saluti R

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #254 il: 09 Aprile 2018, 21:42 »
Riguardo al clone, potrebbe andare se monta lo stesso boot. Per il case ricordati l'etichetta giusta.
Se lo devi restituire, no problem basta che non funziona, tipo da tim cancelli la bank2 spegni. Carichi qualsiasi firm, appena tftpd ha finito di caricare attendi 1 o 2 secondi spegni. il router è bloccato e non funzionate. Oppure lo mandi in corto, fai tu.
Ciao