[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2437238 Visite

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #1245 il: 28 Novembre 2018, 07:41 »
Un saluto a tutti:
l'altro giorno ho effettuato come da prima pagina caricamento firmware UNO, relativo sblocco ed aggiunta GUI Ansuel.
Dopo aver finito le modifiche l'ho collegato alla linea TIM FTTC 100 Mega , il router aggancia la portante e si connette a 84 Mega però non esegue mai la registrazione con assegnazione dell'indirizzo IP quindi niente navigazione.
Qualcuno sa dirmi se c'è da settare qualche parametro per fare che si registri sulla rete?
C'è da inserire "Nome utente" e "Passowrd" nella scheda della connessione PPPoE ?
Se sono da inserire cosa devo mettere?
Grazie

EDIT:
Risolto, dovevo impostare VLAN: 835.

« Ultima modifica: 28 Novembre 2018, 23:58 da mancene »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1246 il: 29 Novembre 2018, 00:22 »
@larsen64it ho provato a replicare il bug del bridge mode ma non sono riuscito, sono partito da UNO e l'ultima GUI dev di Ansuel, ho resettato tornando quindi all'interfaccia di default ma con root gia fatto, ho fatto la configurazione tramite la GUI di UNO, quindi impostando praticamente username/password pppoe, connessione su eth5 e MTU 1492 (anche se a me se non sbaglio si collega anche se lo lascio a 1500) dopodiche' ho installato la GUI "online" con i comandi classici
Codice: [Seleziona]
curl -k https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2 --output /tmp/GUI.tar.bz2
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
/etc/init.d/rootdevice force
ma l'ho trovata configurata bene e senza bridge mode

noti qualcosa in quello che ho fatto di "sbagliato"? forse tu partivi proprio dal firmware pulito facendo anche lo sblocco tramite pennina USB?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1247 il: 29 Novembre 2018, 04:04 »
Io sono partito dal reset di fabbrica, senza root. Quindi ho usato lo sblocco.sh da usb. Il discorso del MTU  potrebbe essere un problema mio e di quello che c'è a monte. Se non ricordo male  anche altri avevo +o - il mio problema:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg239592.html#msg239592
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg240412.html#msg240412
Se fossi stato sicuro che il problema dell'installazione era solo mio (pazienza mi attacco) avevo già pensato di rivedere la procedura di sblocco in modo da installare in automatico l'ultima stabile, eliminando i doppioni del comando di sblocco.sh, in modo da semplificare la vita.
Ciao

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #1248 il: 29 Novembre 2018, 07:24 »
Premetto che pure io senza lascianto MTU a 1500 si connette e navigo senza problemi.

In merito alla GUI di Ansuel l'ultima versione disponibile per il TG789vac V2 con FW Uno 17.2 Mint è quella presente nel repository di ^Nico^ ?
Perlo di questa:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/NiCo/TG789vac.V2/UNO/setup.zip
segnalata qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg237906.html#msg237906

Grazie

Edit:
è questa l'ultima gui

oppure questa

Io mi ritrovo con la prima in verde chiaro  :-\
« Ultima modifica: 29 Novembre 2018, 07:39 da mancene »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1249 il: 29 Novembre 2018, 08:00 »
E' la seconda, la prima è quella di default che si ottiene dopo lo sblocco, nel repository di ^Nico^ la gui di Ansuel non è presente.
La seconda foto è la gui di Ansuel su fw tiscali  dove il problema del bridge non dovrebbe esistere.

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #1250 il: 29 Novembre 2018, 08:13 »
@larsen64it
Allora devo scoprire come installarla.
Garzie mille

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #1252 il: 29 Novembre 2018, 12:20 »
Pensavo non condividesse a pieno la versione sviluppata per AGTEF ma utilizzasse una sua versione adattata
Quindi stessa procedura con stessi comandi di installazione dei suoi fratelli maggiori.
Bene.
Questa sera provo.
Grazie ancora

Domanda:
Con Firmware Uno se creo un backup della config tramite GUI posso caricarla su un'altro router identico con a bordo lo stesso firmware?
Ieri sera ho provato a caricare la config salvata dal mio TG789 e caricarla su un'altro ma la procedura non va a buona fine .

« Ultima modifica: 29 Novembre 2018, 12:26 da mancene »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1253 il: 29 Novembre 2018, 16:54 »
@larsen64it giuro che mi sono messo di impegno per cercare di replicare il problema ma comunque non ci sono riuscito, i post che hai segnalato sono vecchiotti e da allora sono state fatte non poche modifiche alla GUI

Ho cancellato tutto l'overlay, e riavviato, impostato la pppoe (e monte c'e un fritz dietro uno switch e mi collego a tiscali ma nella pratica cambia poco), sblocco.sh, installato la stable 8.8.77 con i comandi poco sopra

ma la gui di ansuel continua a essere visualizzata correttamente ... non capisco cosa facciamo di diverso per cui a te si verifica il bug
« Ultima modifica: 29 Novembre 2018, 20:36 da FrancYescO »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1254 il: 29 Novembre 2018, 17:25 »
Potrebbe esserci qualche differenza in quello che avete a monte, in un caso il 789 è collegato direttamente (come se a monte ce ne fosse uno in bridged mode) e l'interfaccia wan non prende ip, nell'altro è collegato tramite un altro router con pppoe passthrough ma la porta wan prende comunque l'ip locale del primo. E' solo una supposizione, lo dico perchè pare che tutti quelli con questo problema lo abbiano riscontrato collegandosi tramite un router con firmware tim a monte, che è noto consentire il pppoe passthrough.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1255 il: 29 Novembre 2018, 17:54 »
Confermo l'esistenza di un router tim a monte e ognuno prende un proprio ip. In fase di installazione la gui rimane bloccata così:
https://ibb.co/G9mXLBT
Se provo a disabilitare il bridge si riavvia e non si può più accedere al router e devo resettare.

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #1256 il: 29 Novembre 2018, 19:00 »
caricato ultima GUI di Ansuel ma mi ritrovo con solo queste CARDS

Magari devo installare una versione meno recente?
Se si quale?
Grazie
« Ultima modifica: 29 Novembre 2018, 19:02 da mancene »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1257 il: 29 Novembre 2018, 19:08 »
@larsen64it tra l'altro mi sa che i due usano lo stesso ip sulla stessa subnet locale, quindi se UNO prende un ip wan sulla sua stessa subnet può succedere di tutto.

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #1258 il: 29 Novembre 2018, 19:42 »
Nel mio caso nessun router a monte visto che non è collegato alla linea telefonica e tanto meno alla mia rete locale
Semplicemente acceso e collegato via LAN al pc che utilizzo per modificarlo.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1259 il: 29 Novembre 2018, 20:12 »
Scommetto che hai fatto l'installazione on line collegato alla porta wan: stesso mio risultato.

P.S. Quel SSID "MIOSSID...." non mi è nuovo io lo cambierei insieme alle pass.