[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436150 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #1275 il: 30 Novembre 2018, 01:06 »
il fatto e' che anche io per una volta ci sono capitato sul bug del bridge mode qualche mese fa, ma ad oggi non trovo un diavolo di modo per replicare il problema (per poi trovare una soluzione), non vorrei pero a questo punto che @mancene abbia utilzzato una versione ancora piu vecchia dell'attuale stabile 8.8.77 per cui il bug si e' verificato anche da offline e con UNO appena sbloccato

sul mio 789 l'interfaccia continua a funzionare bene, resetto reinstallo e continua a vedersi bene...

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #1276 il: 30 Novembre 2018, 07:37 »
Rieccomi dopo qualche ora di sonno  :sonno:
@FrancYescO
la GUI con cui si è presentato il problema delle poche piastrelle visibili è l'ultima versione Stable disponibile nel Repository di Ansuel.
Ieri sera dopo essere riuscito a switchare su Bank 1, avviarsi con l'ultima versione di Uno 17.2 Mint, sbloccarlo, lanciare lo script "setup" ho provveduto a scaricare l'utlima Ansuel GUI versione developer disponibile, copiarla in /temp sul TG789 ed eseguire i due comandi sh per installarla.
Devo dire che questa volta durante l'installazione quando ho lanciato il comando di /force lo script è durato di più ed alla fine il router si è riavviato ritrovandomi dopo il suo riavvio la Ansuel GUI finalmente completa (almeno penso)
Era tempo che non ci mettevo mano a questi router quindi non ricordavo la procedura a memoria, per questo la volta scorsa non mi sono reso conto che la procedura non era stata completata.
Ora l'interfaccia rispeccia molto la versione presente sul mio DGA4130.
Per finire ho eseguito il "clone bank" in modo da ripristinare anche su bank 2 un firmware funzionante. Almeno me lo auguro in caso debba eseguire uno switchover.
Oggi tempo permettendo configuro tutti i parametri, cambio password, SSID e psw WiFi, VoiP, etc.. e per finire una volta settato a piacimento ripeto il "clone bank" in modo che se dovesse capirate un malfunzionamento su Bank 1 si riavvia in Bank 2 già bello e pronto.
Eseguito tutte le operazioni e testato il suo funzionamento provvederò a riconsegnarlo al legittimo proprietario (un caro amico), riprendermi il mio TG789 e mettere pure lui sotto i ferri per caricargli gli ultimi aggiornamenti.
« Ultima modifica: 30 Novembre 2018, 07:39 da mancene »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1277 il: 30 Novembre 2018, 09:27 »
Confermo al momento per UNO la gui più stabile è la dev. Ora ho preso in mano il secondo 789 vediamo cosa dice.

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #1278 il: 30 Novembre 2018, 12:21 »
Domanda:
Qualcuno che ha avuto modo di provare le due seguenti soluzioni su TG789vac V2 che differenze sostanziali ci  sono?
- firmware UNO 17.2 sbloccato + Ansuel GUi
- firmware TIM 1.0.8 sbloccato + Ansuel Gui

Una delle due posside alcune funzioni che l'altra non ha?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1279 il: 30 Novembre 2018, 12:46 »
La seconda soluzione non è proprio contemplata.
UNO è su homeware 17 (un fork di openwrt, linux 3.4 smp), quello TIM per agtot sulla vecchia release 10 (un linux custom dell'allora Alcatel/Thomson, linux 2.6.30 non smp, quello col famoso file user.ini), non c'è storia.
I modelli TIM più nuovi agtef/hp ne hanno anche loro uno del primo tipo, infatti lì la custom GUI può funzionare.
il 789vac v2 è uno dei pochi device per cui esistono firmware di entrambi i rami, ma tim non ne ha mai rilasciato uno del nuovo tipo per agtot.

PS: non c'è mai un vero buon motivo per switchare bank sulla 2, conviene per sicurezza aver caricato in essa un firmware facile da sbloccare tipo UNO e che non si pianti all'avvio come ti è successo con quello tim, ma tenere sulla partizione di overlay due copie complete della GUI mi sembra poco furbo visto che riempire questa partizione è una delle strade più efficaci verso un probabile brick. Piuttosto quando hai concluso fatti una copia sul pc della cartella bank_1 e sei a posto.
« Ultima modifica: 30 Novembre 2018, 12:53 da LuKePicci »

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #1280 il: 30 Novembre 2018, 14:01 »
Domanda inopportuna, forse.
Il mio internet provider sembra mi stia lasciando a piedi (eolo) per guai giudiziari e uso abusivo di frequenze.
Posso collegare al TG789vac2 il cellulare con la SIM di ho. in modo da poter evirate l'acquisto di un modem/router 4G?
La voce mobile dell'apparato in questione, a cosa si riferisce?
Se il collegamento cellulare è possibile, come devo procedere?
Detto tra noi, mi vergogno un po' a dirlo, sono sempre stato un sostenitore di eolo ma ora……
Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1281 il: 30 Novembre 2018, 14:10 »
Aggiungo una cosa riguardo a quando detto da @LuKePicci sul il tg789: una volta feci per prova d' istallazione "full" o "folle" GUI+pachetto setup+pacchetto share+luci, alla fine lo spazio a disposizione era minimo. Quindi occhio a quanto installate di extra.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1282 il: 30 Novembre 2018, 14:12 »
la voce mobile serve per configurare eventuali modem 3g/4g USB solo che non sono a conoscenza di una lista di modelli compatibili, guardare quella proposta da openwrt e' un buon punto di partenza

la prova GUI in entrambi in bank (UNO/Tiscali) l'ho fatta io, con le conseguenze scritte pochi post addietro: modem da buttare (o magari forse era recuperabile in jtag).

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #1283 il: 30 Novembre 2018, 15:17 »
@LuKePicci  Grazie per la spiegazione.

Domanda:
Visto che il clone bank con Ansuel GUi installata l'ho già fatto come posso fare per rimettere una versione liscia di UNO sbloccata su bank 2?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1284 il: 30 Novembre 2018, 15:27 »
Basta che cancelli la cartella /overlay/bank_2, non sarà sbloccata ma lo sarebbe se necessario.

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #1285 il: 30 Novembre 2018, 15:40 »
Scusa @LuKePicci ma non m'è chiaro,
Provo a riassumere come dovrebbe essere in base a quanto m'hai seggerito per capire se è inteso correttamente:
- Situazione attuale su entrambe i bank c'è firmware UNO + Ansuel GUi
- Bank 1 attiva con firmware UNO sbloccato + Ansuel GUi
- Accedo via WinSCP al router e cancello la cartella /overlay/bank_2
così facendo se eseguo uno switch su bank_2 mi parte il FW  Uno pulito senza sblocco e nient'altro.
E' corretto quanto ho inteso?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1286 il: 30 Novembre 2018, 15:51 »
Corretto. Ad ogni modo fossi in te non perderei nemmeno tempo a tornare sulla 2 solo per sbloccarla.

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #1287 il: 30 Novembre 2018, 22:25 »
Spulciando con WinSCP ho trovato nella cartella /root una copia del file GUI.tar.bz2
Io non ce l'ho messo quindi è una copia che si crea in fase d'installazione della GUI o altro in automatico.
Chissà se si può eliminare?

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1288 il: 01 Dicembre 2018, 13:42 »
@FrancYescO Appena resettato il mio TG789vac v2 con UNO, ho preso per buone le tue affermazioni e ho provato a settare UNO (dal wizard che si trova nella scheda Gateway) e poi installare l'ultima GUI dev disponibile, risultato: Bridge Mode Active.

L'unico modo per avere la GUI funzionante (Almeno per me) è subito dopo il reset sbloccare e installare la GUI da offline
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2018, 13:49 da lorenzocanalelc »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1289 il: 01 Dicembre 2018, 14:42 »
Anche la dev si installa off line, se non altro non impazzisce con i settings presenti e non si è costretti a partire dal reset. Io per averla pienamente funzionate e per averla già con i dati per la navigazione impostati (dopo non mi permette di modificare l'MTU della wan) opero così:

1) Imposto i dati per la navigazione
2) curl -k https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI_dev.tar.bz2 --output /tmp/GUI_dev.tar.bz2
3) ifconfig eth4 down
4) bzcat /tmp/GUI_dev.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
5) /etc/init.d/rootdevice force
6) ifconfig eth4 up

P.S. Anche la stabile mi funziona ma la devo installare subito dopo il reset e senza cavo connesso.