Rieccomi dopo qualche ora di sonno
@FrancYescO la GUI con cui si è presentato il problema delle poche piastrelle visibili è l'ultima versione Stable disponibile nel Repository di Ansuel.
Ieri sera dopo essere riuscito a switchare su Bank 1, avviarsi con l'ultima versione di Uno 17.2 Mint, sbloccarlo, lanciare lo script "setup" ho provveduto a scaricare l'utlima Ansuel GUI versione developer disponibile, copiarla in /temp sul TG789 ed eseguire i due comandi sh per installarla.
Devo dire che questa volta durante l'installazione quando ho lanciato il comando di /force lo script è durato di più ed alla fine il router si è riavviato ritrovandomi dopo il suo riavvio la Ansuel GUI finalmente completa (almeno penso)
Era tempo che non ci mettevo mano a questi router quindi non ricordavo la procedura a memoria, per questo la volta scorsa non mi sono reso conto che la procedura non era stata completata.
Ora l'interfaccia rispeccia molto la versione presente sul mio DGA4130.
Per finire ho eseguito il "clone bank" in modo da ripristinare anche su bank 2 un firmware funzionante. Almeno me lo auguro in caso debba eseguire uno switchover.
Oggi tempo permettendo configuro tutti i parametri, cambio password, SSID e psw WiFi, VoiP, etc.. e per finire una volta settato a piacimento ripeto il "clone bank" in modo che se dovesse capirate un malfunzionamento su Bank 1 si riavvia in Bank 2 già bello e pronto.
Eseguito tutte le operazioni e testato il suo funzionamento provvederò a riconsegnarlo al legittimo proprietario (un caro amico), riprendermi il mio TG789 e mettere pure lui sotto i ferri per caricargli gli ultimi aggiornamenti.