[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436429 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #1170 il: 12 Novembre 2018, 17:37 »
Segui il consiglio di FrancYescO, carica con tftp uno/iinet, se sei fortunato  e sei in bank1 te li ritrovi pronti da sbloccare come da guida in prima pagina. Se invece  al ravvio ti ritrovi con agtot 1.0.8 segui la guida "https://www.ilpuntotecnico.com/sblocco-smart-modem-tim-telecomitalia-technicolor-tg789-vac/" per la parte  AGTOT_1.0.4 in poi. Una volta sboccato  da telnet dai il comando " :software switchover" e sei a posto.
Ciao.
P.S. Grazie per il ripasso.

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #1171 il: 12 Novembre 2018, 21:50 »
Ho caricato un config.ini modificato a suo tempo diciamo marzo o aprile e quindi mi trovo con il 1.0.8 sbloccato.
Ora cerco se trovo ancora la pagina del forum australiano che mi permetteva di controllare cosa avevo sui due banchi e quale era attivo. Poi ti faccio sapere.
Il mio obiettivo sarebbe quello di avere i due banchi con UNO. La versione sbloccabile più facilmente e configurata per  EOLO.
Intanto grazie e buona notte.

Offline dave12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #1172 il: 14 Novembre 2018, 00:42 »
Mi pare che dalla gui stock di UNO si possa configurare comunque tutto il necessario per la rete dati tiscali. Quella voce forse no, su quella di ansuel avete aggiunto l'editor delle interfacce?
...in effetti, come già descritto in post precedenti, ho sbloccato il tg789 tim , messo UNO e la parte internet è ok (su rete tiscali ftth); non sono ancora riuscito invece a far funzionare la fonia, ho copiato nella config. del modem sbloccato il seriale del modem tiscali e copiato integralmente il file mmpbxrvsipnet, ma niente, l'account non si registra, non riesco a capire cosa manca....

Offline klinp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1173 il: 14 Novembre 2018, 09:36 »
Salve ragazzi, qualcuno con il firmware UNO che lo usa con Fastweb?
Io ho messo VDSL, VLAN ID 836, BRIDGE MODE, il modem si allinea, tutte luci verdi ma non navigo.
C'è qualche altra impostazione da settare?
Grazie.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1174 il: 14 Novembre 2018, 14:59 »
..
perche bridge se la connessione deve farla il router? devi mettere DHCP con fastweb..

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1175 il: 14 Novembre 2018, 15:49 »
@dave12 manca che il firmware di UNO non è in grado di andare a pescarsi la configurazione della wan voce dall'ACS di tiscali perchè di fabbrica non contiene le loro customizzazioni ad interfacce, client dns e voip
Hai varie opzioni:
1) far funzionare UNO con l'acs di tiscali: imposta correttamente l'url del server ACS, la porta per le connection request potrebbe non servire cambiarla; possibile che non funzioni se le interfacce non corrispondono esattamente, va provato, eventualmente si possono aggiustare (nb: dall'acs ti arrivano tutte informazioni che comuqnue già hai tra i file di config del router tiscali sbloccato)
2) mettere manualmente le configurazioni della fonia in UNO senza l'ausilio dell'ACS: crei la seconda rete per il voip, le informazioni per capire come farla le trovi nel file /etc/config/network del firmware tiscali, e configuri le credenziali epr la fonia nelle impostazioni di mmpbx
3) metti il firmware tiscali: cambi il seriale come forse hai già fatto e le impostazioni se le prende in automatico, se avevi letto qui di qualcuno a cui era bastato cambiare il seriale per far funzionare la fonia si trattava di utenti col firmware tiscali, dove le configurazioni delle interfacce sono già corrette, mancano solo i dati specifici dell'utente provenienti dall'acs

@klinp
Primo: se sei in VULA il vlan id è 100, non 835.
Secondo: sei sicuro ti serva la bridge mode? cosa intendi usare come router?
Terzo: non sono per niente sicuro che la bridge mode lo realizzi a valle del tagging vlan, che in parole povere vuol dire che penso tu debba impostare il vlan id sul router che vuoi usare e non sul technicolor che vuoi usare come modem
Quarto: la richiesta dhcp potrebbe dover contenere come client-id il mac address che fastweb si aspetta, per cui potresti dover impostare correttamente questa opzione sul dispositivo che fa da client dhcp, di solito il router. Se intanto hai scoperto che la bridge mode non ti serviva, la buona notizia è che questi technicolor già usano come client-id dhcp il mac address del modem, quindi se hai necessità di cambiarla basta che imposti la clonazione del mac e come per magia anche il client-id dhcp sarà impostato di conseguenza.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2018, 12:56 da LuKePicci »

Offline klinp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1176 il: 14 Novembre 2018, 16:23 »
Innanzitutto grazie LukePicci e FrancYescO, io vorrei usare il Tg789 con UNO come unico modem/router. Ora non c'è l'ho qui con me ma mi pare di ricordare che le uniche modalità che posso utilizzare in VDSL sono PpoE, static, bridge e DHCP (se non erro), di queste solo impostando bridge si allinea, con le altre il led rimane rosso e non mi fornisce le indicazioni di portante. Sicuramente ho sbagliato la VLAN ID perché così come suggerito è 100 e non 836 (per VULA). Appena rientro a casa faccio ulteriori prove anche in base alle vostre preziose considerazioni, ho letto da altre parti che potrebbe anche essere necessario andare sul sito registrazione.fastweb.it e mettere nuovamente il codice fiscale del titolare del contratto (e questo pare si debba fare ogni volta che si cambia il modem...??).
Vi aggiorno.
Grazie ancora.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1177 il: 14 Novembre 2018, 17:56 »
Da quello che ho intuito, quando vai sul sito di registrazione fastweb in pratica non fai altro che associare il client-id che il dhcp del modem attualmente connesso ha presentato (tipicamente il suo mac) al tuo contratto. In questo modo via dhcp fastweb sa quale ip assegnare al tuo router e quali configurazioni telefoniche inviargli. Se il router, senza che tu abbia impostato alcun client-id custom (o clonazione del mac qualora le due cose coincidano), si presenta con un client-id attualmente registrato su un altro contratto non ottiene alcun ip, se  ne presenta uno mai visto gli viene assegnato un ip con il quale puoi andare a fare la registrazione, se ne presenta uno conosciuto e già registrato prende direttamente il suo e naviga Questo in linea di massima, ma potrebbe essere che in certi casi il risultato sia diverso a causa di altri fattori che al momento ignoro.

Ad ogni modo se vuoi usare solo il technicolor non devi usare la bridge mode, ma il dhcp. Non madare alle luci sul modem, in bridge mode diventa verde sempre perchè non gli tocca fare nessuna connessione basta che si allinei il dsl.  Quindi disattiva la bridge mode, metti la giusta vlan e scegli dhcp come metodo di connessione. Se dalla webui non ti risulta connesso inizia a fare ragionamenti su quanto detto sopra andando ad agire sul mac cloning (che forse c'è da webui ma non ricordo) o direttamente sul client-id (che di sicuro non c'è da webui, puoi cambiarlo dai file di config).

Offline dave12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #1178 il: 14 Novembre 2018, 21:49 »
@dave12
1) far funzionare UNO con l'acs di tiscali...........................
3) metti il firmware tiscali.....
Grazie LuKePicci!
1) posso provare a copiare il file cwmp (che contiene url e password ACS) del modem tiscali all'interno del config del firmware UNO e vedere se funziona
3) firmware tiscali: non so dove prenderlo, non so se c'è una versione specifica ftth (diversa da fttc), e se si può caricare con tftpd

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1179 il: 15 Novembre 2018, 00:50 »
1) ti serve solo l'url, tiscali, il resto puoi ignorarlo
3) ci dovrebbe essere il link nel primo post, comunque è nel repo di ^NiCo^, non è un .rbi quindi non puoi caricarlo da tftp. Non è difficile, è spiegato qui da qualche parte, comunque devi in sostanza dare dalla shell ssh del router il comando "mtd write /tmp/tiscali.bin bank_1" dopo aver copiato il file tiscali o nella cartella temporanea /tmp o su una penna usb.

Offline dave12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #1180 il: 15 Novembre 2018, 14:39 »
OK, grazie.  Il firmware l'avevo visto nel repo Nico ma non ero sicuro proprio perchè non .rbi.  Userò la procedura trasferimento cartella tmp che hai indicato, è ben spiegata anche con link a una clip animata.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1181 il: 15 Novembre 2018, 19:43 »
@LuKePicci ma sei sicuro che serva solo l'URL come ci accede al server senza l'autenticazione digest?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1182 il: 15 Novembre 2018, 21:54 »
Hai ragione mi sono confuso con quello fastweb, si servono anche user e pass, ma l'autenticazione richiesta è in basic, non digest, non so se comunque puoi forzare quest'ultima.

Offline dave12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #1183 il: 16 Novembre 2018, 00:20 »
...ho inserito url, user, passw, basic,  ma ancora non funziona..... :headbang:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1184 il: 16 Novembre 2018, 12:48 »
Come immaginavo l'opzione 1 si è rivelata piuttosto complessa, quindi invece di perdere tempo a far funzionare la telegestione ti conviene configurare tutto a mano. Se confronti i contenuti dei file /etc/config/network vedrai che le interfacce predisposte sono diverse, hanno nomi diverse, quello di tiscali ne ha alcune in più per il voip ed anche mwan e dnsmasq sono configurati diversamente per dire ad mmpbx di usare la wan voce e i suoi dns. Insomma ricreare le config del fw tiscali su uno è sicuramente possibile ma devi un po' arrangiarti da solo, considerando che a quel punto non è detto che la GUI di Ansuel funzioni correttamente. Se proprio non vuoi usare il firmware tiscali forse ti conviene fare come ha fatto @FrancYescO configurando la fonia sulla wan dati.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2018, 12:50 da LuKePicci »