[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436372 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #1140 il: 01 Novembre 2018, 19:00 »
...
Non capisco l'abbinamento registrar eutelia - proxy betamax, come potrebbe mai funzionare una network configurata in questo modo?.. per ogni registrar diverso devi creare una network SIP diversa, nel tuo caso te ne servirebbero 3 rispettivamente Betamax, Eutelia,Tiscali e il limite di questi robi e' invece 2 sempre se non troviamo qualche magagna per riuscire ad avviare il servizio con il terzo registrar (o piú) configurato

Sulle due sip network che registri poi puoi registrare quanti account (profili) ti pare, ad esempio se hai 3 account tiscali e 5 eutelia puoi configurarli e registrarli tutti tranquillamente, poi imposti 2 account di default con cui le porte FXS devono uscire mentre con il dialplan puoi selezionare gli altri

un'altra alternativa e' asterisk che l'ho visto utilizzato nell'app blacklist, immagino con qualche configurazione ad hoc si riesca ad eliminare anche questo limite dei registrar che c'e sul servizio mmpbx di technicolor (utilizzando astersik come registrar-proxy per i nostri account reali)
« Ultima modifica: 01 Novembre 2018, 19:02 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1141 il: 02 Novembre 2018, 00:50 »
Infatti io non ho bisogno di registrarmi su betamax, lo uso solo come proxy in uscita, per questo non mi basterebbero le due reti SIP. Su qualsiasi apparato voip tipo cisco/Linksys o professionale questo ovviamente è previsto. Fai conto che in casi base la registrazione non è necessaria per fare chiamate in uscita. Per cui se vuoi far uscire una chiamata su betamax e riceverne da, per dire, eutelia, puoi (io lo uso così, registrar su eutelia e tre diversi betamax a seconda del prefisso). Se fosse possibile anche su questi technicolor sarebbe perfetto. Anche sul mio cisco i registrar/identità sip sono limitate, ma non i proxy, di cui uno va ovviamente selezionato per la registrazione.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1142 il: 02 Novembre 2018, 10:48 »
Ok, allora la risposta e' no, per quanto ho visto appena si aggiunge una terza sipnetwork, che ti serva o meno per la registrazione, il servizio non si avvia piu'

Intanto sto provando la soluzione alternativa di utilizzare asterisk, a quanto pare quest'ultimo veniva utilizzato anche nel plugin della blacklist (il voip dell'operatore veniva registrato ANCHE su asterisk solo per buttare giu' le chiamate)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1143 il: 03 Novembre 2018, 13:16 »
@LuKePicci giusto per informarti che la strada di usare asterisk come proxy per aver 3 registrar diversi e' percorribile (oltre a tutti gli altri vantaggi che usare asterisk puo dare): ho installato asterisk13 e correttamente configurato mmpxd per connettersi a quest'ultimo (localmente) sfortunatamente sono un po' limitato nel fare test a causa di questo https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79926.msg242421.html#new ma con un po' di esperienza su asterisk ed eventuali regole firewall da sistemare tutto dovrebbe funzionare a dovere

ma ho replicato il tutto sia su DGA4132 che TG789

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1144 il: 03 Novembre 2018, 14:39 »
Buono, se mai il 789 che ho comprato per fargli fare cose molto brutte dovesse sopravvivere ai miei lavori alla fine potrei pensionarlo mettendolo a fare il router di casa.

Offline Dr4w

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #1145 il: 03 Novembre 2018, 23:05 »
Qualcuno sarebbe disposto a darmi una mano per l'installazione di UNO? Non so davvero da dove partire, grazie.

Offline Dr4w

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #1146 il: 04 Novembre 2018, 18:58 »
Chiedo nuovamente. C'è qualcuno disposto a darmi una mano? Finchè si tratta di flashare tramite TFTPD non credo di avere troppi problemi, ma prima di farlo vorrei sapere come procedere successivamente prima di fare cazzate e rimanere senza modem.

Offline timajus82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1147 il: 04 Novembre 2018, 20:20 »
@FrancYescO: Ho seguito il suo suggerimento ed ho installato l'ultima GUI di Ansuel con tutte le configurazioni del VoIP sbloccate, ma nonostante tutto non sono riuscito a far funzionare il mio VoIP.

Per tutti coloro (se ne esistono) che abbiano avuto il mio stesso problema nell'installazione della nuova GUI di Ansuel in cui si dice che il modem è in modalità DSLAM e internet non va, è sufficiente entrare nella configurazione della broadband, visualizzare le informazioni avanzate (col pulsante "+" in alto) e disattivare la modalità bridge.

Ad ogni modo, tornando al mio problemino, riporto qui la mia configurazione:

https://drive.google.com/open?id=1D3ajl-O3g45Nl_gV_M8Pt0BMA1G30Dzh

Spero che qualcuno possa aiutarmi ad inviduare cosa ho sbagliato.
Grazie a tutti
« Ultima modifica: 04 Novembre 2018, 20:22 da timajus82 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1148 il: 04 Novembre 2018, 22:35 »
prova mettendo la porta proxy a 0 ed elimina il realm, quella in ogni caso non mi sembra essere uno screenshot dell'ultima versione DEV della gui.
dopo aver fatto le modifiche prova a postare il logread da SSH

PS. ma che firmware c'e' sul modem?
« Ultima modifica: 04 Novembre 2018, 22:37 da FrancYescO »

Offline timajus82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1149 il: 05 Novembre 2018, 19:10 »
Grazie come sempre @FrancYescO

Avevo cambiato il colore della GUI in blue.

Firmware caricato con con tftpd : MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008.rbi (sempre presente all'inizio del post)

DEV Gui Ansuel presa da qui: https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/tree/master/compressed

EDIT: FUNZIONA ADESSO! GRAZIE

Vi ricapitolo quello che ho fatto:

Dal momento che c'erano degli errori nel logread (a proposito grazie del comando che non conoscevo) ho deciso di rifare tutto da zero:

1) ho fatto reset del modem
2) sbloccato con lo script sblocco.sh postato in questo thread
3) installata l'ultima dev gui di Ansuel
4) Configurato il VoIP come descritto qui:

https://www.ilpuntotecnico.com/dga4132-configurazione-con-fibra-infostrada/

Giusto per chiarezza ricapitolo configurazione VoIP:

Codice: [Seleziona]
Registrar Primario: voip.libero.it
Nome Dominio: sip.infostrada.it
realm: voip.libero.it
porta registrar primaria: 5060
proxy primario: voip.libero.it
porta proxy primario: 0
Local port: 5060
Scadenza: 3600

Per i numeri di telefono:
Codice: [Seleziona]
sip_profile_0 da abilitare (ON)

Nome Utente: 39(Numero Telefono) es. 39020020056
URI: lo stesso di Nome Utente 39(Numero Telefono) es. 39020020056
Visualizza Nome: lo stesso degli altri 39(Numero Telefono) es. 39020020056 (anche se non penso sia importante)
Password: la vostra password VoIP recuperata

Salvate le configurazioni. A me non è neppure servito riavviare il modem.
Si è attivato il telefono dopo qualche secondo.

Grazie a tutti per la pazienza e per il grande aiuto e il supporto: con voi non mi sono sentito solo.

Buona serata e grazie ancora!
« Ultima modifica: 06 Novembre 2018, 07:21 da timajus82 »

Offline blueeyes

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #1150 il: 06 Novembre 2018, 12:57 »
Ciao ragazzi,
Sto provando a sbloccare sto maledetto modem ma mi blocco a telnet, una volta caricato il firmware non riesco ad accedere con telnet qualcuno può aiutarmi? Premetto che non so niente di telnet.... :headbang:

Offline superds

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #1151 il: 07 Novembre 2018, 07:56 »
...

@Dr4w
Se ti serve la fonia prima di tutto estrapola i dati voip.
Una volta flashato il firmware a parte sbloccarlo eseguendo gli script come da guida c'è ben poco da fare. Giusto la fonia può essere birichina e metterci un po' a partire per il resto si tratta di configurare quel che vuoi nel modem come faresti su qualsiasi apparato.

« Ultima modifica: 07 Novembre 2018, 08:49 da MisterFTTH »

Offline klinp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1152 il: 09 Novembre 2018, 10:07 »
Salve a tutti, una domandina veloce. Ho questo modem della Tim, se metto il fw Uno o iinet posso utilizzarlo con Fastweb? Non userò fonia Voip, tra i due firmware quale mi consigliate?
Grazie mille.

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #1153 il: 09 Novembre 2018, 10:55 »
uno è più aggiornato
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline dave12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #1154 il: 10 Novembre 2018, 15:13 »
ciao a tutti, spero possiate aiutarmi, ho un technicolor tim tg789vac v2 1.08, sto cercando di flashare il firmware UNO ma non riesco, seguo esattamente le indicazioni in prima pagina usando TFTPD, ma dopo aver resettato il modem quando riparte non riceve il firmware e ricarica sempre il firmware tim, nel box TFTPD vedo che non c'è alcun trasferimento in corso...  da cosa può dipendere? c'è qualche step in particolare che devo verificare?...  GRAZIE!