Alla fine della fiera ringrazio il forum e FrancYescO ma a mio personalissimo avviso il gioco non vale la candela.
La mia normalissima 'Alice ADSL fino a 7 Mega' funziona solo con il firmware iiNet. Ma rallenta di molto la navigazione rispetto altri apparati che ho a disposizione e che uso attualmente. Con il firmware UNO non si riesce a salvare la configurazione poichè mi ritorna sempre su VPI=0 e VCI=38 pertanto, e lo ripeto, grazie alle guide del forum e a FrancYescO, sono riuscito a ripristinare il firmware AGTOT_1.0.2,, l'ho copiato su entrambi i banchi e lasciato aggiornare il banco 1 alla versione AGTOT_1.0.8 una volta collegato alla linea ADSL. Sarà pure bloccato ma almeno funziona e resta di scorta per futuri sviluppi o per qualche mio conoscente cliente TIM se ne avesse necessità.
Ovviamente non perderò d'occhio gli sviluppi sul forum .... Grazie!