[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801366 Visite

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7560 il: 03 Maggio 2018, 18:08 »
@nproduction   scarica il fw 1.0.3_Closed dai repository di Ansuel _AGTEF e metterlo nella cartella di autoflashgui, cambiare nella casella nome il nome del firmware con quello dello 1.0.3, spuntare la casella flash firmware e la casella I really truly know... ed infine run.
A questo punto il modem, terminato il flash, dovrebbe riavviarsi con la versione 1.0.3 rootata.
Riapri autoflashgui e spunta solo I really truly know... e selezioni nella colonna di fianco DGA4130 Root Inactive, clicchi run e aspetti che si riavvii.
A riavvio terminato se tutto è andato a buon fine dovresti avere fw 1.1.0 rootato
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #7561 il: 03 Maggio 2018, 22:52 »
io comunque non consiglio di usare autoflashgui per fare l'aggiornamento...

consiglio di mettere ultima gui e poi aggiornare da lì (non so che script carica autoflashgui, se sono gli ultimi allora va benissimo)

Offline minox

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #7562 il: 04 Maggio 2018, 09:41 »
Vorrei fare i complimenti per l'ottimo lavoro svolto sulla gui e tutto lo sblocco in generale.

Vi segnalo anche qualche problemino. Le indicazioni di upgrade gui che si trovano dappertutto dicono di usare /etc/init.d/rootdevice force.

Lo script /etc/init.d/rootdevice ha qualche problemino nel caso il router sia in bridge mode (e quindi senza connettivita').

Da una veloce lettura, sembra che cerchi il file GUI.tar.bz e se non lo trova inizia a scaricarlo. Ma se uno scarica il GUI-dev.tar.bz o il GUI.tar.bz in /tmp (come da esempio) e la scompatta da solo poi sono capperi se lancia /etc/init.d/rootdevice force.

....

Altro problemino in cui sono incappato: Ho provato a rimettere il router in gui originale (usando il tasto nella gui ansuel). Tutto OK, mancavano alcune schede. Rimessa gui tim patchata di http://www.dga4132.tk/ e sono apparse le schede mancanti, ma senza la modalita' bridge (o almeno cosi' penso, perche' c'e' una modalita GPON che forse e' la bridge, ma potrebbe essere il bridge sulla porta sfp della fibra ottica).

Da quel firmware ho provato ad inserire la patch ansuel (sullo stesso sito), ma apriti cielo. Sono sparire ancora piu' schede. Allora un patch alla latest gui dal vostro repository ha cambiato i css, ma la gui e' rimasta uguale.

Temo il tutto causato dal bug iniziale del router messo in bridge senza connettivita'.

Alla fine mi sono arreso. Ho rimesso router in routed mode, dato i parametri affinche' navigasse. Rimesso in firm originale telecom, poi patchato direttamente con gui ansuel ed e' andato tutto a posto.

Ok, mi sono divertito un po'  O:-)

Ed ora veniamo al dunque: Sto provando a dare al router una chiavetta 4G (hilink E3372 emulazione ethernet), o anche una 3G tipo la E173 (hilink emulazione seriale) e sono incappato in un'errore della scheda.

In pratica, inserendo alternativamente le 2 chiavette, nel /etc/config/modemd vengono inseriti i loro rispettivi "device". Ma da qui in poi la GUI si "rompe". Andando a schiacciare i "settings" con 1 chiavetta inserita si apre una scheda vuota. Vuota nel senso che e' tutto nero e non appare nessuna scheda. Togliendo la chiavetta appare la scheda che dice "nessuna chiavetta inserita".

Cancellando a mano i device del /etc/config/modemd la scheda si apre, e a quel punto pero' non ci sono chiavette.

Insomma, avete capito bene. Non funziona e/o e' bacata in con certe chiavette (e quindi parsing del modemd che ha qualche falla) ?

:help:

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #7563 il: 04 Maggio 2018, 14:36 »
Ciao, vi vorrei presentare il mio "combo", che risolve definitivamente l'annoso problema del wireless 2.4Ghz "a manovella" del 4130: avevo già da tempo realizzato la staffa per mantenere in verticale i 4130/4132. Ora ho installato posteriormente un modem adsl Asus N14U che dormiva da tempo in fondo a un cassetto. In pochi minuti l'ho trasformato in un efficace AP che ho collegato al 4130 e il risultato è soprendente:   un segnale wireless 2.4Ghz consistente e i vari apparati vi si collegano perfettamente. Il NB di mia figlia, a 7/8 metri di distanza, con 2 tramezze frapposte, viaggia a 95Mbps in down, fisso. L'Asus è all'antica e se lo imposti in dual channel/40Mhz da lì non si schioda MAI: ecco 3 foto  :hello:

I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline DavideRodeo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #7564 il: 04 Maggio 2018, 16:03 »
Salve sono un ex cliente Tim che è passato a Vodafone. È possibile usare questo modem per connettersi tramite pppoe? Qualcuno mi sa dire come fare?

Offline mrfiber

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #7565 il: 04 Maggio 2018, 16:59 »
@LorenzoL 
Quindi stai facendo passare il segnale wireless 2.4Ghz dall'Asus N14U e quello 5Ghz dal DGA4130?

Offline originrm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #7566 il: 04 Maggio 2018, 17:43 »
Dopo tante peripezie (e dopo esser riuscito a farmi reinstallare la 1.1.0 da TIM, dopo esser rimasto bloccato alla 1.1.1_002 su bank 2), la situazione è la seguente:

Bank Attiva
bank_1
Versione Attiva
16.3.7636-2781008-20170411105953-718b590506a915e24be58946f4755c0c617d9c8d

Bank Passiva
bank_2
Versione Passiva
16.3.7636-2781008-20170411105953-718b590506a915e24be58946f4755c0c617d9c8d

Consigli? Resto su bank 1 o faccio lo switch su bank 2 (visto che, a quanto pare, ho su entrambe le bank la 1.0.3)? :whew:

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #7567 il: 04 Maggio 2018, 17:46 »
L'Asus è ora un AP 2.4Ghz. La 5Ghz (che non utilizzo) non è attiva, se lo fosse, la gestirebbe il 4130.
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #7568 il: 05 Maggio 2018, 06:18 »
io comunque non consiglio di usare autoflashgui per fare l'aggiornamento...

consiglio di mettere ultima gui e poi aggiornare da lì (non so che script carica autoflashgui, se sono gli ultimi allora va benissimo)

ma scusa però, come fai a mettere la GUI se non hai il root.......
Comunque prima usi autoflashgui per mettere la 1.0.3 con root, a quel punto chi è già con firmware aggiornato (nell' altra bank) deve solo procedere sempre con autoflashgui e si ritrova con tutte e 2 le bank rootate, una con 1.0.3 e l' altra con il firmware che aveva.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2018, 07:11 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #7569 il: 05 Maggio 2018, 07:23 »
Io ho fatto così, riassumo per gli inesperti come me:

Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0) .

- staccare cavo adsl

- scaricare autoflashgui (solo per sistemi 64bit)  (link anche in prima pagina)
Estrarre la cartella , e all'interno di questa cartella mettere il firmware AGTEF_1.0.3_CLOSED.rbi (salva oggetto con nome, o link con nome, dipende dal browser. Una volta scaricato, se serve rinominare il file in .rbi)

- lanciare autoflashgui.exe , inserendo i dati come nell'immagine seguente. Cliccare Run.

- riavviare (da gui tim, una volta riloggati) . Saremo su 1.0.3 con root. Si può procedere, volendo , al cambio della password di root (che ora è standard, cioè username:root password:root) attraverso il comando passwd (tramite Putty), come suggerito in fondo alla schermata di autoflashgui.

-lanciare di nuovo autoflashgui con le seguenti impostazioni

- riavviare ancora

Saremo di nuovo su 1.1.0 con root. Nell' altra bank avremo la 1.0.3 sempre con root. .

A questo punto si può cambiare la gui originale TIM con quella di Ansuel con tutte le funzionalità aggiuntive.
Sempre tramite putty digitare i seguenti comandi:

1. wget -P /tmp https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2
       2. bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
       3. /etc/init.d/rootdevice force

(mtd write è il passaggio di bank... lo fa solo se durante il procedimento si era su bank_2, fa tutto la gui di Ansuel).

Ci ritroveremo così con la nuova GUI . La password del login verrà resettata ad admin (succede solo nelle vecchie versioni della GUI) .

P.S.
-Prima di procedere con le varie fasi, aspettare sempre che il router si riavvii correttamente ed entri nella schermata tim.
-la password da immettere sulla schermata di autoflashgui è quella con cui ci si logga al router (standard: admin)

« Ultima modifica: 26 Maggio 2018, 10:47 da fiberman »
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #7570 il: 05 Maggio 2018, 09:18 »

Comunque, mettendo la nuova GUI noto 2 difetti:
1) l'esportazione della config non è in chiaro (ma non si può mettere di default quando si aggiorna la gui ? Chiedo ad Ansuel)
2) i dns sono ancora bloccati su quelli TIM (come su firmware 1.1.0 standard), anche impostandoli diversamente su ReteLocale. EDIT: Colpa mia, bastava riavviare ed aspettare. Ora i nuovi dns sono funzionanti. 
Verificare DNS attivi:  https://www.dnsleaktest.com/

Per cambiare manualmente l' esportazione della config in chiaro, eseguire i comandi seguenti da Putty (o winscp) con accesso root:

uci set system.config.import_plaintext='1'
uci set system.config.export_unsigned='1'
uci set system.config.export_plaintext='1'
uci set system.config.import_unsigned='1'
uci commit

Oppure editare /etc/config/system .

option import_plaintext '1'
        option export_unsigned '1'
        option export_plaintext '1'
        option import_unsigned '1'
« Ultima modifica: 26 Maggio 2018, 10:51 da fiberman »

Offline minox

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #7571 il: 05 Maggio 2018, 09:51 »
Azz, ho appena fatto i complimenti ieri. Stamani reboot del router e *poof*: GUI Irraggiungibile.
nginx error log:
Codice: [Seleziona]
2018/05/05 09:36:04 [error] 4354#0: *65 lua entry thread aborted: runtime error: [string "015_tod.lp"]:32: loop or previous error loading module 'parental_helper'
stack traceback:
coroutine 0:
        [C]: in function 'require'
        [string "015_tod.lp"]:32: in function 'content'
        /usr/lib/lua/web/lp.lua:171: in function 'include'
        [string "/gateway.lp"]:219: in function 'content'
        /usr/lib/lua/web/web.lua:249: in function 'process'
        content_by_lua(nginx.conf:163):4: in function <content_by_lua(nginx.conf:163):1>, client: 192.168.1.2, server: localhost, request: "GET / HTTP/1.1", host: "192.168.1.1", referrer: "http://192.168.1.1/"
La auth-page funziona, ma poi si ha schermo vuoto ed errore 500.
Risolto con re-upload della gui di ieri e reRoot. Ora ho il terrore di fare reBoot. Ho pure il terrore di lasciare l'auto-upgrade. quindi il mio cron attualmente e' cosi':
Codice: [Seleziona]
root@modemtim:~# crontab -l
#0 */2 * * * /usr/share/transformer/scripts/checkver.sh
@Ansuel: devi sistemare un po' altrimenti i novellini li mandi in tilt e poi ti rovini la reputazione ( :new:) ;
Se puo' essere utile, credo (come dicevo ieri), che il problema nasce se il router non ha connettivita' (se lavora in bridge).

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #7572 il: 05 Maggio 2018, 13:12 »
@minox sisi fixato... comunque il checkver non esegue l'aggiornamento, notifica solo la versione ;)
puoi dirmi invece se il tod va? l'errore sembra provenire da lì ? su che firmware sei ?
« Ultima modifica: 05 Maggio 2018, 13:17 da Ansuel »

Offline g@rfield

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #7573 il: 05 Maggio 2018, 13:48 »
Ciao @Ansuel ,

(almeno a me) il tod non va ... manca qualche parametro in config

fw 1.0.3
gui 7.12.2

Sat Apr 28 10:08:23 2018 daemon.info transformer: async run: /etc/init.d/firewall reload; /etc/init.d/tod restart
Sat Apr 28 10:08:23 2018 user.notice igmpproxy: Adding input igmp fw rule in zone wan
Sat Apr 28 10:08:23 2018 user.notice igmpproxy: Adding forward multicast fw rule in zone wan
Sat Apr 28 10:08:30 2018 daemon.err transformer: [timeofday] missing config parameter for action0BD5F959B9A27512F19508E069DF00DE

Offline Gerrino

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #7574 il: 05 Maggio 2018, 16:31 »
Da alcuni aggiornamenti, non viene aggiornata correttamente la "finestrella" che avverte della disponibilità di un aggiornamento.
Per esempio ora continua ad esserci scritto: "Aggiornamento Disponibile (7.12.9)", nonostante che a fondo pagina e nel Tab Getaway risulti versione GUI 7.12.9.
Ho provato a riavviare e pulire la cache, niente.
DGA4130 sbloccato + firmware 2.2.1 + GUI Dev Ansuel 9.6.2 + VoipBlock