[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801345 Visite

Offline maximino72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #6735 il: 04 Marzo 2018, 22:19 »
ciao a tutti e complimenti per il super lavoro ...
vi chiedo una cosa se posso:

- con admin/admin fw 1.1.0 GUI 4.6.8 (oppure TIM Unlocked) riesco a loggarmi nella GUI una volta su cento se va bene, sapete qual è il problema?

grazie in anticipo!
« Ultima modifica: 04 Marzo 2018, 22:25 da maximino72 »

Offline orione67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #6736 il: 04 Marzo 2018, 22:30 »
ciao,
a parer mio la telefonia TIM utilizza server i cui nomi non vengono risolti da google DNS, come per i server ACS. ci può essere una soluzione aggiungendo un dns di TIM in terza posizione nella lista.
list dns '8.8.8.8'
list dns '8.8.4.4'
list dns '85.37.17.51'

o se volete usare solo 2 dns :
list dns '8.8.8.8'
list dns '85.37.17.51'

Purtroppo anche così il Voip alla fine non funziona...   -_-

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #6737 il: 04 Marzo 2018, 22:53 »
hai aggiunto il dns, e hai fatto un /etc/init.d/network restart ?

conoscete il server usato per la telefonia ? quello indicato sotto : Proxy primario
« Ultima modifica: 04 Marzo 2018, 22:57 da shdf »
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #6738 il: 05 Marzo 2018, 02:13 »
per chi come me parte da fw 1.0.4 rootato e gui 4.68 confermo che è possibile aggiornare il fw 1.1.0 da gui ansuel, unico accorgimento prima di inserire la gui tim sbloccata è passare a gui stock tim opzione presente nella gui ansuel

1. aggiornare tramite gui al fw 1.1.0
2. reset a gui stock tramite apposito tasto nella gui ansuel
3. installazione gui tim unlocked tramite putty SSH

ps.
il problema inserimento dns è un bug presente anche nell'ultimo beta del dga4132, quesat'ultimo è raggirabile agendo manualmente nella config dhcp, come suggerito da @LorenzoL

ps.2
come suggerito da @shdf (che ringrazio) per un corretto funzionamento del dhcp (assegnazione nomi), i dns alternativi vanno aggiunti nel file /etc/config/network nell'interfaccia 'WAN' in questo modo:
Codice: [Seleziona]
option peerdns '0'
list dns '8.8.8.8'
list dns '8.8.4.4'

Non è un Bug !!! TIM o Technicolor l'ha voluto cosi, e penso che è qualcosa di normale. Col dns di google il tuo PC non puo risolvere il nome di un device della rete locale.

Per il corretto funzionamento, il server DNS restituito da DHCP deve essere quello del router principale della rete locale, è il DNS dell'ISP che deve essere sostituito da quello di google. Questo cambiamento lo fa nel file /etc/config/network
nell'interfaccia WAN, si deve mettere:option peerdns '0' <-- questo vuole dire che non vogliamo il dns del nostro ISP.

scusate, però siete dei terroristi......  :worry:
A parte la battuta, a me questa modifica toglie completamente il VOIP, nel senso che il telefono rimane sempre su occupato (ho fatto mille tentativi e riavvii), e la lucetta "i" del router rimane su rosso fisso. Purtroppo me ne sono accorto dopo 2 giorni senza telefono. Ma siete sicuri di questa modifica ? A me infatti il dhcp funziona senza problemi anche senza cambiare il file network.
« Ultima modifica: 05 Marzo 2018, 02:15 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #6739 il: 05 Marzo 2018, 03:20 »
Terrorismo  :rotfl: dai che è una pagina indietro !

I DNS sono utilizzati dal modem per risolvere il nome del proxy SIP. Quindi non mi pare possibile usare altri DNS diversi da quelli telecom "per il modem". Diverso è il discorso DHCP per la propria rete.

Per avere i dns google assegnati ai dispositivi tramite dhcp:

Modificare la config /etc/config/dhcp e aggiungere nella sezione dhcp lan
Codice: [Seleziona]
config dhcp 'lan'
list dhcp_option '6,8.8.8.8,8.8.4.4'

il 6 indica che sono dei dns gli ip aggiunti quello non cambiatelo se inserite dns diversi.
list dhcp_option '6,x.x.x.x,y.y.y.y'

In questo modo vengono assegnati i dns che volete voi e il voip funziona.

Potete fare quanto detto anche con UCI ovviamente.

Offline hackmaster

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #6740 il: 05 Marzo 2018, 07:04 »
Se provo ad accedere al router da remoto mediante assistenza ottengo 401 Authorization Required nginx ma non appare la possibilità  di fare log in. Cosa sbaglio?

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #6741 il: 05 Marzo 2018, 16:44 »
@fiberman & @^NiCo^
uno dei problemi con il dns di google in /etc/config/dhcp, non c'è più risoluzione dei nomi sulla rete locale. non si puo piu accedere a un PC col suo nome. Sono tutti "unknown".

La soluzione migliore mi sembrava essere il dns di google in 1a posizione, se non trova la richiesta passa sul secondo dns, quello di TIM, che lui dovrebbe trovare, ma se non funziona vuole dire che il secondo dns è usato solo se il primo non è raggiungibile. in questo caso non abbiamo molta scelta. eventualmente inserire la risoluzione dei nomi direttamente nel file hosts ... ma che non è pratico, siamo d'accordo.
« Ultima modifica: 05 Marzo 2018, 16:52 da shdf »

Offline orione67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #6742 il: 05 Marzo 2018, 17:05 »
La soluzione di ^NiCo^ di modificare il file dhcp non funziona neppure... E' la stessa cosa che cambiare i DNS nella GUI, quindi praticamente inutile... I Dns utilizzati continuano ad essere quelli automatici imposti dal provider, infatti le solite pagine web non mi si aprono... se inserisco i dns alternativi nel pc invece si aprono regolarmente (oppure modificandoli nel file network, però il voip poi non funziona)... :smirk:

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
DGA4130 (AGTEF) sbloccato su linea Vodafone. Come si fa?
« Risposta #6743 il: 05 Marzo 2018, 17:17 »
Vi confermo che sto usando il DGA4130, sotto rete vodafone direttamente e senza altri apparati dal lontano settembre con firmware 1.0.2! :D
Evidentemente i tecnici di Technicolor compilarono una versione abbastanza aggiornata di ppp da permettere l'utilizzo del tag host-uniq (indispensabile per la connessione sotto rete vodafone)
Sono stato fuori sede 12-13 gg e solo ora posso intervenire. Ho il DGA4130 con SW 1.0.3 e GUI 4.6.0, con linea TIM 100/20, @numero53 ti ringrazio per il Tuo contributo che mi tranquillizza, anche se mi apre a nuovi quesiti:
1) i parametri del VOIP di Vodafone come si recuperano, per poi impostarli sul DGA4130?
2) il modem originario Vodafone Power Station consente una BlackList nei suoi menù?
Insomma vorrei avere ISP Vodafone 100 mega con BlackList e router Fritz 3490 in cascata.
Posso smanettare il DGA opportunamente. Mi aiuti? Grazie
Modem DGA4130 sbloccato su linea Infostrada FTTc 100 (Fw 1.0.3, Webui 7.17.3, BlackList ?.?.?, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 ) + Router FritzBox 3490 in cascata

Offline numero53

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #6744 il: 05 Marzo 2018, 17:29 »
1) i parametri del VOIP di Vodafone come si recuperano, per poi impostarli sul DGA4130?
Bella domanda! Non mi pare ci siano guide in giro... :(
2) il modem originario Vodafone Power Station consente una BlackList nei suoi menù?
Non lo so, io ho la vecchia Vodafone Station Revolution, ma comunque non uso il blacklist delle chiamate, quindi non saprei neanche come si configura
Per curiosità, perché vuoi mettere il FrtizBox in cascata? Ad eccezione del wifi a 2.4ghz che e' decisamente sottotono, io ho trovato tutto il necessario sul DGA4130, se si sa usare openwrt da terminale.
Comunque se vuoi continuare ad usare la telefonia, il modo piu' facile e' connettere la vsr via wan al router della tim... su un altro forum italiano c'e' un thread chiamato "Sostituire Vodafone Station con altri router" che spiega come fare

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #6745 il: 05 Marzo 2018, 17:41 »
La soluzione di ^NiCo^ di modificare il file dhcp non funziona neppure... E' la stessa cosa che cambiare i DNS nella GUI, quindi praticamente inutile... I Dns utilizzati continuano ad essere quelli automatici imposti dal provider, infatti le solite pagine web non mi si aprono... se inserisco i dns alternativi nel pc invece si aprono regolarmente (oppure modificandoli nel file network, però il voip poi non funziona)... :smirk:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
è ovvio che dopo la modifica non solo tu non riavvii il servizio in questione sul modem, o /etc/init.d/network restart per la mia proposta, o /etc/init.d/dnsmasq restart per la proposta di @^NiCo^
Senza aggiungere che è necessario rimuovere la cache dns del PC ipconfig / flushdns e ricaricare i nuovi dns proposti dal router che segue la modifica con: ipconfig / renew
ma ovviamente non hai fatto nulla di tutto ciò, suppongo, e poi dici che niente funziona ? ... :clap: :clap:
« Ultima modifica: 05 Marzo 2018, 17:43 da shdf »

Offline spyrito79

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #6746 il: 05 Marzo 2018, 17:48 »
@shdf : bentornato :)
DGA4132 sbloccato firmware 1.1.0_002 + GUI TIM Unlocked Telecom
DGA4132 sbloccato firmware AGTHP_2.0.0 + GUI Ansuel Fastweb

Offline ampereman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #6747 il: 05 Marzo 2018, 20:24 »
Se provo ad accedere al router da remoto mediante assistenza ottengo 401 Authorization Required nginx ma non appare la possibilità  di fare log in. Cosa sbaglio?
in poche parole come accedo alla GUI da remoto?

ok ok ho aggiornato la GUI... adesso funziona.. ma è normale che adesso i box della gui scorrono dal basso verso l'altro?
« Ultima modifica: 05 Marzo 2018, 20:36 da ampereman »

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #6748 il: 05 Marzo 2018, 21:05 »
no non è normale, vuole dire che la CPU si surriscalda troppo, fai attenzione che il tuo modem possa esplodere.  >:(  :D
« Ultima modifica: 05 Marzo 2018, 21:08 da shdf »

Offline hackmaster

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #6749 il: 05 Marzo 2018, 21:09 »
Ho spento tutto di corsa. E dopo tanto tempo i miei figli hanmo dovuto parlare con me in merito al wifi. Sembravano molto educati. Ora tengo tutto spento ed a mollo dentro un secchio d acqua cosi si raffredda. O:-) :rotfl: