[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5807232 Visite

Offline hexstudy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #6225 il: 01 Febbraio 2018, 12:08 »
Ciao a tutti,

volevo riportare questa info uscita in rete, penso possa interessare a tutti quelli che hanno avuto problemi con Smart TV e perdita di indirizzo IP nello specifico a me e @mixmax.

Sembra che il problema sia dovuto al Chromecast che da ottobre impallava i router con 200k pacchetti MDNS al secondo invece di pochi ogni 20 secondi.

E' stato rilasciato un aggiornato dei Google Play Services da parte di Google per risolvere questo problema

Fonte -> http://www.smartworld.it/internet/chromecast-router-problemi.html

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #6226 il: 01 Febbraio 2018, 12:27 »
@hexstudy a quanto ho capito riguarda la Chromecast o le Android tv,io ho uno Smart Tv Samsung e il problema non era il wifi ma era la porta ethernet ,comunque ora leggo meglio.
a proposito mi è sparita l'App Eurosport ,proprio ora che era gratis per un anno per i clienti fibra tramite Tim vision ,ma forse posso rimediare con il Portatile che uso come mediaserver.
prima era presente Eurosportplayer ,l'ho resettata perchè non si aggiornava ed è sparita ,sia su sport sia su informazioni o video
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline mrfiber

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #6227 il: 01 Febbraio 2018, 16:05 »
Ho installato il firmware AGTEF_1.1.0_002 con GUI TIM sbloccata seguendo le indicazioni di @shdf .
Devo dire che tutto sembra andare molto bene: anche a livello di Wi-Fi 2.4 GHz mi sembra che la situazione sia significativamente migliorata (quantomeno utilizzando i parametri suggeriti da @LorenzoL ).

Tuttavia, sto riscontrando un problema nell'accedere alla sezione "Rete Locale" della GUI: cliccandoci sopra mi appaiono i messaggi "Elaborazione in corso" e "Caricamento" senza mai riuscire ad accedere alla successiva pagina di configurazione...qualche idea su come risolvere?

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #6228 il: 01 Febbraio 2018, 17:55 »
prova a spegnere e riaccendere  dopo almeno 10 secondi; fai pure un passaggio con CCleaner o altro, per svuotare cache e files temporanei.
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline djadry

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #6229 il: 01 Febbraio 2018, 23:34 »
Ciao ragazzi.
Sapete dirmi come mai puntualmente mi spariscono le voci dal menu del modem/router?

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #6230 il: 02 Febbraio 2018, 11:17 »
@djadry forse ti conviene fare un reset ripristina Gui stock Tim ,e poi aggiorni la Gui senza importare configurazioni però ,rifai tutti i settaggi da capo ,e pulisci la cache.

Offline djadry

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #6231 il: 02 Febbraio 2018, 16:06 »
@mixmax Forzando l'aggiornamento della GUI torna a funzionare, anche se per poco. Proverò a seguire il tuo consiglio...
Cache da pulire intendi quella del browser? Non credo che il problema possa essere legato a quello.

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #6232 il: 02 Febbraio 2018, 16:35 »
@djadry     o fai un reset dal pulsantino dietro con uno spillo ,oppure da tab gateway questo :
 :Riavvio Avanzato
Questa funzione resetta la gui personalizzata. Nessuna configurazione personalizzata verrà rimossa durante il processo. L'interfaccia gui rimarrà sbloccata con tutte le funzioni disponibili per il file firmware stock. Ricordati dopo di pulire la cache del browser.
Ripristina Gui
 Ripristina
dopo personalizzati la gui da capo ,puoi anche scegliere un altra Gui ,la 3.36 è molto stabile la trovi qui : https://mega.nz/#F!Pd8TgAJA!t-Yj3SktM8dNqvoIwiWbmg!mAlBhL5T   

Offline melos1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #6233 il: 02 Febbraio 2018, 20:37 »
Ciao a tutti, scusate ma su più di 400 pagine non riesco a capire come fare...
Qualche mese fa ho messo su la versione: Modified Ver. [ 4.6.8 ] 2017 su questo router con il procedimento spiegato in prima pagina... Principalmente mi sono deciso a sbloccare il router per avere il wake on wan... Ma anche seguento le indicazioni riportate qui: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg224373.html#msg224373  non sono riuscito a farlo funzionare. Oggi ho riprovato ma niente...tra l'altro ho visto alcuni screen in cui avete la gui verde...io ce l'ho viola...è cambiata qualcosa nelle ultime 200 pagine che non ho letto?

P.s. oggi prima di riprovare ho aggiornato tutto all'ultima versione con i comandi da telnet, ottenendo quella che vi ho citato prima

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #6234 il: 03 Febbraio 2018, 05:43 »
Non sto usando la configurazione  "bridge" offerta dall'interfaccia, ma ho solo modificato manualmente un paio di impostazioni: ho disabilitato il suo DHCP e gli ho assegnato un Ip fisso nella stessa sottorete del Fritz. Il Fritz è configurato in modo da iniziare una sessione PPPOE autonoma, così può gestire VPN e Voip autonomamente:  la LAN1 del fritz diventa WAN e per collegare il DGA alla rete locale è necessario collegarlo al fritz con un secondo cavo. In questo modo, sia i client connessi con il wifi del DGA sia i device collegati alle prese ethernet del DGA prendono l'ip dal DHCP del  fritz.
Pur avendo cercato molto in rete, non ho trovato come ottenere la stessa cosa con un cavo solo. Con altri router questo è possibile ma con il fritz a me non risulta sia riuscito nessuno (ero in contatto con un utente del Forum che mi aveva detto che avrebbe provato con il Fritz, ma non ho più saputo niente).

Ok grazie, quindi alla fine rimangono 2/3 porte da usare come switch. Secondo me il gioco non vale la candela.
GUI: 4.6.8 - Firm: 1.0.3

Offline birlik1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #6235 il: 04 Febbraio 2018, 00:43 »
@birlik1
Magari nginx o transformer era spento...o un errore nei file modificati...
Allora ho rifatto tutto da capo riscontrando sempre il stesso problema  non riuscivo più ad entrare nella gui modificata nonostante avessi cancellato cache e file temporanei dai brower ma alla fine ho risolto semplicemente spostando il cavo di rete su un'altra porta... :nod: fino adesso devo dire che si comporta bene e sopratutto molto stabile a differenza del fritzbox 7590 che mi dava un sacco di problemi (disconessioni a volontà ecc...) ho solo un problemino non riesco a cambiare i dns o almeno in "rete locale/impostazioni DHCP/serverDNS" dopo la virgola qualsiasi dns metta mi dice : "Non può essere utilizzato un IP appartenente al range degli IP pubblici" se qualcuno mi illumina......comunque grazie.

Offline Len

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #6236 il: 04 Febbraio 2018, 15:26 »
ciao a tutti

mi potete confermare che con il tool autoflashGUI si può riportare il firmware a qualsiasi versione precedente?

avevo intenzione di ripristinare il router eliminando lo sbocco ed aggiornarlo visto che sono ancora alla 1.0.3 e tenerlo con la GUI Tim per il momento perchè per le mie esigenze non ho bisogno dello sbocco attualmente ma non mi volevo precludere la possibilità di farlo in futuro qualora  ne dovessi avere bisogno

grazie

Offline paolo123rossi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #6237 il: 04 Febbraio 2018, 16:09 »
Ciao a tutti, e complimenti per quello che avete realizzato!
desidero chiedervi se nessuno di voi ha mai avuto problemi con le impostazioni di un servizio FTP?

Sto provando a ricollegare un NAS che mi serve accederci da remoto e se accedo da TotalCommander, da FileZilla o da Browser Firefox accedo senza problemi, mentre se desidero aggiungere un percorso di rete da Windows mi ritorna sempre l’errore:
“Errore cartella FTP
Errore durante l’apertura della cartella sul server FTP. Accertarsi di disporre delle autorizzazioni necessarie per accedere alla cartella.
Dettagli:
200 Type set to A:
227 Entering Passive Mode (192,168,0,100,xxx,yyy)”
Dove xxx e yyy cambiano ad ogni tentativo

Ho settato le porte 20 e 21 sia sulla mappatura porte che sul firewall, ho anche provato portare il Livello del firewall su “Basso” ma niente da fare.
Ho provato a rimontare il buon vecchio DGN2000 e con quello riesco a connettermi correttamente.

Ho un alcuni dubbi:
-Nel Firewall, l'"IP/Sottorete Sorgente" qual'è il modo corretto di inserirlo per indicare la "WAN"?
-I NAT Helpers x l'FTP dovrebbero rimanere abilitati o disabilitati?
-NAT-PMP attivato o no?
-Modalità di sicurezza attivata?

Altra domanda: In che modo è possibile accedere da remoto alla GUI del router?

Attualmente sul mio DGA4130 gira AGTEF_1.0.4 e GUI 4.6.8, consigliate qualche versione migliore o più stabile?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Offline Quattrocchi

• Membro Anziano
  • 103
« Risposta #6238 il: 04 Febbraio 2018, 19:10 »
Qualcuno sa come mettere i propri file nelle cartelle presenti in percorsi di rete ? Dovrebbe esserci un opzione nella gui ma non la trovo, forse è una pagina nascosta relativa a dlna/mediaserver...

Offline Kelevra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
  • Nobody really cares about you
« Risposta #6239 il: 04 Febbraio 2018, 20:00 »
Mi unisco anche io alla discussione. Intendo farvi i complimenti, innanzitutto, perché quello che avete fatto è a dir poco lodevole. Voglio, inoltre, far notare che basta una semplicissima ricerca per scoprire che questo router è pilotato da una CPU Broadcom 63138, la stessa del Netgear D7000, che possedevo fino a qualche giorno fa. Poi mi è arrivato questo, ho cambiato firmware e non c’è paragone. Oltre al fatto che non si può non notare che il dispositivo di Netgear costa 130€ (pagato 160 all’epoca) mentre questo di TIM (Technicolor) l’ho pagato 40€ nuovo su eBay, sembra assurdo che a livello software, affidabilità e funzioni (e questo ha anche la gestione della telefonia VoIP) siano così differenti; e con differenti intendo che il D7000 sia il peggior router che io abbia mai acquistato. Inaffidabile, lento e interfaccia penosa. Ogni funzione è buggata: IPv6, VPN, controllo accessi, ecc… Basta chiedergli qualcosa in più e se ne va a quel paese. Da non credere. Aggiornamenti firmware? Scordateveli.

A parte qualche sbavatura sull’interfaccia, questo AGEVO con il lavoro che avete fatto è una bomba. In più, come avete scritto, basandosi su una piattaforma OpenWRT si possono fare un sacco di cose. Poi preferisco di gran lunga il design di questo rispetto al Netgear, tamarro quanto plasticoso, ma questo è personale. Fortunatamente qualche divinità ha deciso di graziarci inventando Amazon, che mi ha gentilmente accettato il reso e rimborsato (per la seconda volta, visto che il primo aveva problemi col Wi-Fi). Che dire, continuate così, spero di vedere ulteriori funzioni implementate e ottimizzazioni. Complimenti ancora e grazie!

Vi inserisco anche il link a una guida che ho scritto per mettere su un server OpenVPN; la vostra presenta degli errori perciò ho preso quella da OpenWRT e l'ho seguita secondo le mie esigenze. Sentitevi liberi di usarla, se volete aggiornate pure la vostra guida con questa che è più dettagliata e chiara:

https://drive.google.com/open?id=1vhrOgE8wJRhIB_mBk7LVsEcIYmRn9iHq

EDIT: che voi sappiate, nella scheda di questo apparato ci sono dei connettori per l'installazione di sensori di temperatura? Grazie
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2018, 20:03 da Kelevra »
WORKSTATION: CPU: i5 4690k @4.4 GHz delid GPU: Gygabyte VEGA56 MoBo: ASUS Maximus VII Hero RAM: G.Skill TridentX 16GB 2400 MHz SSD: OCZ Vector 150 HDD: x2 Hitachi 1TB, Seagate 1TB, WD Red 2TB, WD Purple 2TB, WD Green 500GB Case: Fractal Design Define 2 XL PSU: EVGA 750W G2 Cooler: Cryorig Universal