[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5812988 Visite

Offline shin01

• Membro Giovane
  • **
  • 53
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #6210 il: 30 Gennaio 2018, 23:43 »
Effettivamente da screen sul sito tim https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InternetPortlet_82&_pageLabel=InternetBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/922031&radice=consumer_root si vede che inserisci l'IP, matcha il mac address e crea la regola. Quindi suppongo che anchecon la GUI ufficiale compili il campo dest_mac e non il dest_ip (o al massimo entrambi). Vorrei poter fare in modo che la regola venga creata solo sul dest_ip, lasciando perdere il dest_mac.

Si penso anche io che sia voluto e l'idea di per sè ha anche la sua utilità. Per molti utenti è meglio così.
Personalemnte avrei bisogno che il port forwarding sia legato all'ip esclusivamente e non al MAC. Se qualcuno ha una soluzione, grazie. Se non si trova non è un grosso problema, mi edito il config firewall a mano ogni volta che aggiungo una porta (cosa che comunque capita non spesso)  O:-)
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2018, 23:46 da shin01 »

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #6211 il: 31 Gennaio 2018, 11:13 »
Ciao, vorrei utilizzare il 4130 come ATA Voip; ho flashato la 1.0.4 + 3.36 che ho configurato in "voce": funziona questa configurazione? E come va poi collegato col nuovo modem? Grazie.
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline birlik1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #6212 il: 31 Gennaio 2018, 14:02 »
@shdf 
Ciao e buongiorno, allora ho seguito la tua guida per mettere l'ultima beta 11.x e sono arrivato fino ad avere rootati i due fw in questione (11.x e 1.0.3) tutto funzionante ma alla modifica della gui il modem non mi dava accesso, ho provato con vari browser ma nulla, mi dava subito errore come non fosse attaccato fisicamente non cercava nemmeno di trovarlo.
Mi e venuto il dubbio che dopo i comandi da putty da effettuare alla fine della compilazione del file 'web' cioè  " /etc/init.d/transformer restart "  "/etc/init.d/nginx restart"  non sembra aver avuto effetto  sul modem,  e anche sul terminale nulla, mi dava di mettere un altro comando immediatamente ....boh! allora ho avuto la splendida idea di resettare il modem da dietro ed ho perso tutti i pemessi, adesso entro in 11.x stock e punto. Pomeriggio riprovo a far tutto di nuovo.

Offline kkurt

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #6213 il: 31 Gennaio 2018, 14:44 »
Per evitare aggiornamenti indesiderati in telegestione senza disabilitare necessariamente la stessa (cwmpd disable), potrebbe esserci un modo per far credere al sistema remoto che la versione del firmware installata sia già la 1.0.4 mentre in realtà è la 1.0.3? Ovvero, è possibile disabilitare solo gli aggiornamenti automatici mantenendo la telegestione attiva (per avere MyTim funzionante per intero)?

durante le prove avevo reso inoffensivo l'updater vero e proprio ma non ricordo come ho fatto; tipo rimpiazzare il binario con uno innocuo.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2018, 14:47 da kkurt »

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #6214 il: 31 Gennaio 2018, 16:18 »
@birlik1
Magari nginx o transformer era spento...o un errore nei file modificati...
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #6215 il: 31 Gennaio 2018, 18:54 »
[Modifica porta WAN in LAN]
Ho seguito la procedura indicata con un DGA aggiornato al firmware 1.0.4. C'e' una piccola differenza però:

il file da modificare è in una directory che ha cambiato nome rispetto a quanto scritto nello spoiler
/usr/lib/lua/wansensingfw/scripthelpers.lua

Invece di eseguire i comandi uci ho modificato manualmente i files di configurazione in /etc/config
(dopo averli copiati in modo da averne un backup)
network
ethernet
qos

Infine ho fatto un solo reboot e non due.
La porta funziona, ma devo specificare che io uso il DGA solo come switch, modem e wireless access point, ma non come router (uso un fritzbox in cascata con connessione PPPOE, collegato con due cavi LAN).
Penso si possa mettere nella FAQ iniziale.
LionHe

Se avessi usato la funzione di ricerca all'interno del forum avresti trovato il post di @ciciusx (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg225064.html#msg225064).
Lo riporto lievemente modificato e confermo che sul DGA4130 funziona correttamente. SE qualcuno da conferma del corretto funzionamento lo si potrebbe aggiungere alle F.A.Q. in prima pagina.

[ You must login or register to view this spoiler! ]

Una veloce ricerca nel forum prima di chiedere è gradita
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2018, 19:02 da lionhe »

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #6216 il: 01 Febbraio 2018, 05:42 »
Scusa come fai ad usarlo come switch? Hai disabilitato il suo dhcp?
Ho il dga in bridge e fritz in cascata
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2018, 06:12 da erpomata »
GUI: 4.6.8 - Firm: 1.0.3

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #6217 il: 01 Febbraio 2018, 08:59 »
Non sto usando la configurazione  "bridge" offerta dall'interfaccia, ma ho solo modificato manualmente un paio di impostazioni: ho disabilitato il suo DHCP e gli ho assegnato un Ip fisso nella stessa sottorete del Fritz. Il Fritz è configurato in modo da iniziare una sessione PPPOE autonoma, così può gestire VPN e Voip autonomamente:  la LAN1 del fritz diventa WAN e per collegare il DGA alla rete locale è necessario collegarlo al fritz con un secondo cavo. In questo modo, sia i client connessi con il wifi del DGA sia i device collegati alle prese ethernet del DGA prendono l'ip dal DHCP del  fritz.
Pur avendo cercato molto in rete, non ho trovato come ottenere la stessa cosa con un cavo solo. Con altri router questo è possibile ma con il fritz a me non risulta sia riuscito nessuno (ero in contatto con un utente del Forum che mi aveva detto che avrebbe provato con il Fritz, ma non ho più saputo niente).
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2018, 09:24 da MisterFTTH »

Offline express

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #6218 il: 01 Febbraio 2018, 09:17 »
Pur avendo cercato molto in rete, non ho trovato come ottenere la stessa cosa con un cavo solo. Con altri router questo è possibile ma con il fritz a me non risulta sia riuscito nessuno (ero in contatto con un utente del Forum che mi aveva detto che avrebbe provato con il Fritz, ma non ho più saputo niente).

Tradotto da un forum tedesco:
Con il Fritzbox questo non è possibile tramite Gui. In primo luogo è necessario avere accesso a Telnet, che ha reso AVM molto difficile, e poi lavorare con gli script per dare all' interfaccia WAN configurata come interfaccia pura Layer 2 un ulteriore IP e una rete.

A causa della mancanza di una porta di amministrazione dedicata, è necessario creare un' interfaccia aggiuntiva su eth0 del Fritzbox con la propria rete, in cui è installata anche l' interfaccia di gestione del DGA 4132, per leggere i valori del DGA4132. Poi è necessario impostare le regole di routing e firewall.

:)

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #6219 il: 01 Febbraio 2018, 10:18 »
@MisterFTTH
Mi scuso, non sono molto pratico delle regole del Forum. Devo editare anche il messaggio precedente che riportava la procedura per cambiare WAN in LAN?
@express
Il problema è che l'accesso telnet al fritzbox è stato disabilitato  nelle versioni recenti del fritzOS.
Ho provato a usare FBEditor per modificare il file di configurazione, ma le informazioni in inglese sono scarse. Sono riuscito a spostare la porta WAN (dalla 1 alla 4: per il mio 7360v1 vuol dire passare da una porta Gb ad una Fast ethenet), ma aggiungere una interfaccia sulla stessa porta fisica è una operazione decisamente più complicata. Ho anche cercato nei siti tedeschi, usando google translate, ma non ho trovato molto. D'altra parte ce lo si può aspettare: OpenWRT è un sistema opensource e quindi le informazioni si trovano (il DGA è basato in parte su questo sistema) mentre il FritzOS è proprietario.
Comunque, se specifichi il link del forum posso provare a darci un occhiata, magari riesco a fare qualche progresso.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2018, 10:20 da lionhe »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #6220 il: 01 Febbraio 2018, 10:35 »
@MisterFTTH
Mi scuso, non sono molto pratico delle regole del Forum.

No problem, non era un richiamo, bensì una indicazione di comportamento a completamento dei Termini di registrazione che hai accettato in fase di iscrizione, e del Regolamento transitorio.

In ogni caso la citazione rimane una funzionalità da usare con parsimonia e razionalità.

Citazione
il FritzOS è proprietario.

E provare con Freetz:happy:
Netiquette del Forum

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #6221 il: 01 Febbraio 2018, 11:19 »
Avevo provato a capire come funziona Freetz (sono abbastanza noob a livello di linux, networking e programmazione): mi sembrava però che fosse principalmente un sistema per aggiungere/togliere funzioni al firmware proprietario (che ogni utente deve estrarre da sè). Forse compilandosi un proprio firmware custom si può avere accesso ai file di configurazione interni e quindi capire meglio come  modificare il file di configurazione con FBEditor. Date le mie ristrette competenze mi sembra una via impervia.

Offline ax89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #6222 il: 01 Febbraio 2018, 11:26 »
@lionhe: in merito alla questione di far passare tutto il traffico di rete del DGA 4130 su un singolo cavo, perché non provi ad usare le VLAN?

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #6223 il: 01 Febbraio 2018, 11:42 »
@ax89: Il problema è sempre quello di sapere come modificare la configurazione del Fritz (anche ammettendo che nel firmware FitzOS la funzionalità VLAN per la sezione switch sia implementata)

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #6224 il: 01 Febbraio 2018, 11:55 »
Forse compilandosi un proprio firmware custom si può avere accesso ai file di configurazione interni
Implicitamente mi riferivo proprio all'eventualità della ricompilazione mirata...ma ammetto che è una strada che richiede un insieme sufficiente e necessario di competenze  :-\
Netiquette del Forum