Eccomi tornato.
Per il momento, grazie ai vostri consigli, con Autoflash GUI sono riuscito non solo a fare il rollback alla 1.0.3, ma anche il rooting con successo.
Il problema però è che dopo pochi minuti mi è stato di nuovo flashato il firmware 1.0.4, ma sapendo come procedere, non mi preoccupa più di tanto questo, quanto l'avere la GUI sbloccata.
Da quel che ho capito, si può anche flashare indipendentemente dall'uso del tool di sblocco, ma ora che mi ritrovo con firmware 1.0.4 e accesso root SSH, funzionerà comunque o avrò problemi?
In ogni caso, prima di ricollegare il modem alla linea dati, ho riprovato ancora una volta ad usare il tool di sblocco smanettando contemporaneamente coi settaggi di Internet Explorer, ma non ho avuto successo, perciò il debugging continua.
Ancora grazie mille per i vostri suggerimenti.
EDIT: diversamente da quanto scritto in precedenza, mi sono reso conto che l'upgrade da remoto alla 1.0.4 ha causato il relock del modem (le connessioni SSH in entrata sono infatti rifiutate), come faccio ad avere un rooting persistente?