[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5802178 Visite

Offline hackmaster

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #5985 il: 14 Gennaio 2018, 09:07 »
Fatto il downgrade a 1.03 e sbloccato con tool ansuel. Adesso torno a 1.04 da gui? E la gui deve essere aggiornata? Non ho capito se autoflash faceva gia il root o ho fatto bene ad usare il tool di ansuel.?!!
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2018, 09:32 da hackmaster »

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #5986 il: 14 Gennaio 2018, 09:52 »
@hackmaster se hai accesso a ssh con Putty o WinSCP  significa che lo sblocco ha funzionato  , se poi hai intenzione di caricare la 1.0.4 ti conviene aggiornare la Gui  offline con la versione gui 3.36 ,e poi passi al fw 1.0.4
 mettere il file per aggiornamento GUI.tar.bz2 in nella cartella tmp di WinSCP. Aspettare un paio di minuti e
lanciare da Putty il comando 
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
attendere il completamento e poi lanciare in caso di erroe ripetere due volte il comando
/etc/init.d/rootdevice force
attendere un paio di minuti che si aggiorni ed Exit per uscire.
 questo è il mega della gui 3.36
https://mega.nz/#F!Pd8TgAJA!t-Yj3SktM8dNqvoIwiWbmg!jJNl1DDZ

altrimenti aggiorna la gui con il fw 1.0.3 con putty con questi comandi: (ultima versione Gui)
wget -P /root https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2 
 wget -P /tmp https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2
edit: tutto questo perchè il passaggio dal fw 1.0.3 a 1.0.4 con versioni gui 4.x.x  può dare problemi alla telefonia con Tim ,comunque risolvibili ripristinandola manualmente dopo aver salvato i dati ,faq pag 1 n.32
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2018, 10:08 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline hexstudy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #5987 il: 14 Gennaio 2018, 10:25 »
Ciao ragazzi, ho un problema con l'accesso del TV alla rete, pensavo fosse un problema con le personalizzazione e sono ritornato alla stock come suggerito da @mixmax.
Ma ancora oggi mi sono ritrovato tutto connesso tranne la TV, ho provato a cambiare cavo porta ecc..ma non cambia nulla. La TV è anche impostata come impostazioni statiche sull IP.
Ovviamente se riavvio il router torna a funzionare tutto
Potrebbe aiutare passare alle 1.0.4?

Offline olicar

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #5988 il: 14 Gennaio 2018, 10:33 »
DGA4130 (AGTEF)  Gui 4.6.8  Firm. 1.0.4
perchè la chioccioletta lampeggia sempre, anche senza apparati accesi?

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #5989 il: 14 Gennaio 2018, 11:04 »
@hexstudy  adesso anche il mio Tv Samsung non si connette alla rete ,adesso prova a riavviare il modem . Comunque sei sicuro che la Tv in impostazioni di rete è selezionato cavo e non wireless ?che dns ha impostato alla tv ?
edit: ho risolto cambiando porta ,ho provato la porta che era sul Tv al PC non funziona risulta rete pubblica. Ora riavvio il modem staccando prima tutti i cavi ethernet e vediamo.
edit:   dopo il riavvio il modem aveva il led arancione fisso ,dopo molti reset su reset è finalmente ripartito ,il  root è rimasto con 1.0.4 ,ora ho caricato l'ultima gui
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2018, 12:04 da mixmax »

Offline hexstudy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #5990 il: 14 Gennaio 2018, 12:56 »
@mixmax sicuro di essere via cavo e se ci attacco qualcosa di altro poi mi ero accorto che quello non funzionava. Avevo fatto anche la procedura di staccare e riattaccare tutto ma nulla, ora sono sulla 1.0.3 con gui stock.
Se imposto l'ip via DHCP mi veniva fornito un IP pubblico ma comunque non navigava, forse per colpa dei dns.
Volevo riavviare qualche servizio di rete ma non saprei quale e nei log non mi pare di aver visto nulla di interessante.

edit: Mettendo uno switch in mezzo potrebbe migliorare secondo te?

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #5991 il: 14 Gennaio 2018, 13:09 »
@hexstudy  anche a me la porta dove era la Tv  con il pc risultava rete pubblica ,ho staccato tutti i cavi e riavviato il modem ,ma al riavvio rimaneva led arancione fisso ,dopo qualche reset è ripartito con un nuovo ip di rete e gui stock.
se scarichi questa utility tra i comandi c'è anche rinnova wan ip, e altri puoi metterli.
Mega utility by @cicciokim1  https://mega.nz/#F!YuBAVLBC!f8P09LV3kwXZRNNt3qsdCA     
Avviare l'exe e metterlo in esecuzione automatica se si vuole che parta da solo con Windows.
 l'utility crea un'icona nella system tray (vicino all'orologio di Windows) tramite la quale si può accedere con un click alla Gui del modem.Cliccando col tasto destro sull'icona nella tray si possono inviare alcuni comandi rapidi tramite SSH
Sempre con il tasto destro si possono aprire le impostazioni della utility aggiungendo altri comandi predefiniti.
C'è anche un terminale SSH e un client SCP. Per aggiungere altri comandi basta cliccare sul tasto +
quindi editare l'ultima riga inserendo l'icona che si preferisce, la descrizione ed il / i comandi uno per riga andando a capo con SHIFT-ENTER.Se si spunta la checkbox ad inizio riga, quel comando sarà disponibile anche dal menu contestuale dell'icona di notifica.Per connettere l'ssh basta cliccare il tasto con il  simbolo di connessione sulla destra della finestra del terminale.
Per inviare i comandi precaricati non serve fare la connessione ogni volta, la fa direttamente in automatico.
Se non si usa il terminale per 10 minuti si disconnette.

Offline palazzetto07

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #5992 il: 15 Gennaio 2018, 13:32 »
salve!
spero di chiedere nel topic giusto: ho il DGA4130, ma se da terminale gli dico opkg update e poi upgrade, cosa succede? mi conviene o no?
passando alla GUI 4.6.8 mi sono già accorto che cerca anche nel repository di roleo, mi consigliate di fare update/upgrade o non mi conviene?

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #5993 il: 15 Gennaio 2018, 15:31 »
@palazzetto07 se hai necessità particolari, come installare openVPN dai il comando opkg update e opkg install nome-package

opkg upgrade nome-package SOLO se devi aggiornare ma non farlo perchè ci sono app instabili e rischi di brickare il modem

Offline palazzetto07

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #5994 il: 15 Gennaio 2018, 16:04 »
ok, grazie mille, per adesso la prossima modifica sarà l'aggiunta di 2 antenne esterne per il wifi 2,4GHz, tuttavia mi sorge un dubbio:
la mia intenzione era montare il DGA4130 in verticale, dato che però le antenne 5GHz responsabili del beamforming sono sullo stesso piano del PCB mi viene da pensare che il beamforming sia più efficace se il dispositivo si trova sullo stesso piano del PCB del router...quindi mettendo il router in verticale ho paura di penalizzare questa particolare funzione.
i miei sono timori inutili?
un'altra cosa che ho sentito che alcuni router fanno è il passaggio automatico della connessione di un dispositivo tra le 2 bande disponibili automaticamente, in base alla banda disponibile, cioè se per esempio sono vicino al router e piano piano mi allontano il router "passa" la connessione sulla banda 2,4 GHz automaticamente, i vantaggi che mi piacerebbe avere sono: un unico SSID e un unica PW, e poi il router assegna la banda in funzione non della potenza del segnale ma di quanta è la banda disponibile per quella connessione...
(prima di scrivere ho anche cercato su internet perchè mi ricordo aveva un nome particolare questa funzione...pensate possa essere attivabile su questo router?)
sono riuscito a spiegarmi?

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #5995 il: 15 Gennaio 2018, 16:43 »
Non so molto sulla parte WiFi/mod
Prova a chiedere qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77959.0.html

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #5996 il: 15 Gennaio 2018, 17:46 »
@palazzetto07 - Riguardo i 5 Ghz non posso aiutarti, non li utilizzo, però la tua osservazione riguardante la diversa altezza delle antenne mi pare sensata; per il 2.4, secondo me, avendo installato 2 antenne esterne, ritengo che si tratti di un lavoro quasi inutile. Il problema del 4130 a mio parere, non è l'intensità/forza del segnale, che è facilmente aumentabile da SSH, bensì la lentezza irrimediabile della connessione. Nonostante le moltissime prove di tutti i tipi, non sono riuscito a ottenere velocità decenti. Il massimo in down, è stato 40/50Mbps, ma solo per brevi periodi, sennò la normalità è (purtroppo) 25/35Mbps e anche meno. Ho però risolto il problema, ho configurato l'OTTIMO Fritzbox 4040 come AP e adesso il down è di 100/120Mbps, un altro pianeta. (TIM 200/20) 

P.S. Approfitto per chiedere se c'è modo di disabilitare completamente il Wireless :hello:

RETTIFICA: rileggendo quanto scritto da palazzetto sui router che utilizzano entrambe le bande contemporaneamente, ho attivato pure la 5Ghz, anche se la mia scheda wireless è solo a 2.4Ghz e constato sorpreso di raggiungere velocità mai viste prima (Fritzbox a parte) di 90/100Mbps; metto le mani avanti prima di farmi tirare le orecchie da qualche esperto  :happy: Continuerò i test...
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2018, 21:23 da LorenzoL »
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline 00christian00

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #5997 il: 15 Gennaio 2018, 18:56 »
Ciao ragazzi, mi sapete dire se é possibile monitorare la banda per singolo ip e se é possibile mettere qualche limitazione di banda per gruppi ip.

Offline manny2003

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #5998 il: 16 Gennaio 2018, 00:00 »
Ragazzi, innanzi tutto grazie per tutto questo fantastico lavoro per lo sblocco del rouer. Ho provato con il mio che aveva ancora la versione 1.0.3 e tutto ha funzionato perfettamente.
Chiedo un piccolo aiuto, sto provando a leggere tutte queste pagine ma mi sto po' perdendo.
Vorrei capire se devo fare l'upgrade di FW e GUI.

1) ho effettuato il root e ora ho dal pannello Gateway le seguenti info: Versione SW AGTEF_1.0.3 e Versione Gui 2.10
2) ho cambiato la password dell'utente admin e da SSH quella di root
3) ho disattivato la Telegestione per evitare update forzati da TIM

Cosa dovrei fare ora? Io credo di aver capito di dover:

1) scaricare dal repository di ansel manualmente il fw AGTEF_1.0.4_CLOSED.rbi
2) caricarlo da Gui tramite il comando "Aggiornamento firmware" presente nella sezione Gateway
3) poi aggiornare la Gui manualmente tramite SSH con i seguenti comandi:
Codice: [Seleziona]
wget -P /tmp https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2

Mi potete giusto dire se è corretto quello che ho capito, vorrei evitare danni o perdite di root...  :-\

Grazie mille a tutti in anticipo!
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2018, 00:11 da manny2003 »

Offline theBricker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #5999 il: 16 Gennaio 2018, 02:25 »
@palazzetto07 @LorenzoL A decidere su quale radio collegarsi è il client. Quando ci si collega ad una rete Wi-Fi con un SSID e password uguali tra più radio, il client si collegherà a quella che garantisce la connessione con la milgiore qualità (maggiore potenza e/o migliore SNR) e vi resterà collegato fino a quando non la perderà o la qualità sarà davvero scarsa, per poi ripetere da capo.

La gestione dei client in maniera "intelligente" (si fa per dire) la si trova solamente negli AP gestiti da un controller centrale o (mi auguro) nei modem router multi banda di fascia alta.
Viene gestito tutto da software implementato dai vari produttori quindi non c'è nulla di standard.
Spesso in ambienti con molti utenti (es. centri congressuali e fieristici) tende a generare imprecazioni (udite anche in greco antico) dato che tutti i client si fionderanno su un solo AP scartando tutti gli altri, colpevoli di essere un po' più lontani o dietro un muro.

Il DGA4130 in 5GHz collegato ad una TP Link T9E raggiunge i 175 Mbit/s di banda utile ad una distanza di 6 metri, senza muri nel mezzo ma con le antenne nascoste dietro al case (non in linea di vista per il modem)