Salve a tutti/e,
mi ritrovo a chiedere la vostra consulenza in quanto sfortunatamente il mio DGA 4130 è stato aggiornato alla 1.0.4 e non ho capito come fare il rollback alla versione 1.0.3 per ritentare lo sblocco, ma prima di tutto vorrei spiegare come sono arrivato a questa nefasta conclusione senza esser prima riuscito a sbloccare il modem.
Ho speso ore a compiere diversi tentativi - tutti falliti - nell'usare il tool di sblocco AGTEF Unlocker v0.96 (ovvero l'ultima versione ad oggi disponibile) per sbloccare il mio modem che aveva ancora il firmware stock 1.0.3 originale al momento delle prove eseguite.
Il tool sostanzialmente non riusciva mai ad eseguire il login, né usando la modalità normale né usando la modalità fallback, pur inserendo la password correttamente nel form: alle volte mi diceva che il login falliva e mi proponeva di ritentare (ma chiaramente non è stato sufficiente cliccare n-volte sul tasto riprova), altre invece mi diceva di riavviare il modem ed ho scoperto che quando questo avveniva il webserver che espone la GUI crashava o si impallava (tentando di accedere da browser infatti nginx restituiva errore 503), altre ancora invece non accadeva niente e dopo 10 minuti di attesa terminavo il processo dal momento che era praticamente fermo; nonostante i ripetuti riavvii sia del modem che del computer la situazione non è cambiata.
Ho provato anche a disabilitare completamente la suite AV/Firewall che utilizzo, ma questo non ha sortito il benché minimo effetto, dopodiché son passato da IP settato staticamente ad indirizzo ottenuto via DHCP, ed anche questo non ha cambiato nulla, infine per non lasciare nulla di intentato ho persino provato ad usare il tool in modalità provvisoria con rete di Windows, ma anche questo non ha cambiato assolutamente la situazione.
Ho pensato che la colpa fosse dei settaggi che avevo cambiato nel modem (magari al tool non piaceva la mia password modificata o altro), sicché ho pensato di ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica, ma stupidamente ho dimenticato di rimuovere il cavo della linea dati e quindi dopo 5 minuti è arrivato il misfatto che anticipavo all'inizio, ovvero che il modem facendo il provisioning ha scaricato le configurazioni della mia linea ma anche il firmware aggiornato, quindi dopo il riavvio mi sono ritrovato nella situazione opposta a quella di partenza con modem non sbloccato e firmware 1.0.4 (1.0.4 liscio, senza revisione appesa tipo 1.0.4_007 o 1.0.4_008).
Premesso che non ho avuto modo di esportare alcun log di funzionamento del tool, banalmente perché non ci sono tasti appositi per farlo quando ci si trova nella fase 1 (quella di autenticazione), l'unica cosa che ho realizzato tardivamente è stata che il software in questione si serve di Internet Explorer per ottenere le pagine dal webserver del modem (scoperto mentre tentavo l'ultimo login con la modalità fallback e ho provato a riavviare il modem mentre si trovava in quella schermata), quindi a questo punto ritengo personalmente siano stati i settaggi estremamente restrittivi che ho impostato per IE a causare questi malfunzionamenti.
Partendo da quest'ultima considerazione, anche se non ho letto tutte le pagine di questo thread, mi permetto di suggerire agli/alle autor@, dal momento che il codice sorgente non è stato reso disponibile, di realizzare un binario precompilato anche per ambienti GNU/Linux, così da poter provare con altri sistemi in caso di problemi come il mio (a prescindere dal fatto che possa essere stato o meno Internet Explorer la causa del mancato funzionamento).
Detto questo, e tornando al quesito principale, vorrei capire come ottenere l'immagine del firmware stock 1.0.3, perché dalle FAQ linkate in prima pagina che indicano come effettuare il downgrade, nei post citati non mi pare sia menzionato un link dal quale ottenere il firmware vecchio con il quale poter effettuare questo procedimento (si menziona solo il software TFTPD), oppure con tutta probabilità mi è sfuggito o non serve averlo perché sta nella porzione di backup della flash; in questo secondo caso, la mia domanda è: il metodo dei 3 reset funziona per "forzare" il modem ad effettuare autonomamente il downgrade oppure devo armarmi per forza di seriale?
In ultimo, dato che ho visto che è stata recentemente trovata una vulnerabilità nel DGA4132 che ne permette lo sblocco, sapete se questa è presente anche nel DGA4130 con firmware 1.0.4 e quindi è possibile sbloccare anche quest'ultima versione con le prossime release del tool?
Grazie e scusate per la lunghezza del post.