[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801880 Visite

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #5955 il: 11 Gennaio 2018, 23:06 »
Coi led in basso sono:
RX
TX
GND
VCC

Riavviando il router per 3 volte durante il caricamento del kernel, dopo il bootloader, dovrebbe switchare.

--- EDIT ---

Ciao, ho aggiornato  /etc/opkg/customfeeds.conf e adesso opkg updated funziona. Ho installato nfs-util ma quando rovo a montare una cartella remota con mount

mount -t nfs "192.168.1.33:/share/CACHEDEV1_DATA/Public" /mnt/nas/ -o nolock

ricevo l'errore:
mount: mounting 192.168.1.33:/share/CACHEDEV1_DATA/Public on /mnt/nas/ failed: No such device

ho l'impressione che sul client NFS mancano due package:

kmod-fs-nfs
kmod-fs-nfs-common

c'e' qualcuno che ha usato mai NFS?
Sapete se posso usare/installare SAMBA?

Aggiunti.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2018, 23:24 da roleo »
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #5956 il: 11 Gennaio 2018, 23:25 »
@roleo - lui dice che è in bootloop, mi pare che ci sia un'opportuna procedura per interromperlo....

ECCOLA

.......Vi dovesse capitare, mandatelo in BOOTP (da spento accendetelo tenendo premuto reset) e, come l'infoled diventa arancione fisso, premete di nuovo reset e tenetelo premuto per 10 secondi, quando si riavvia e vedete le spie accese fate un altro hard reset, risbloccate con il tool se necessario e dovreste aver risolto, ovviamente tutte le impostazioni ritornano a default, incluso username e password per accedere.......
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2018, 23:44 da LorenzoL »
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #5957 il: 12 Gennaio 2018, 10:01 »
@shdf   :nod: ho visto siete riusciti a sbloccare il Tim Hub 4132 ,ci sono delle differenze o migliorie significative con il "fratellino" 4130 ? 
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #5958 il: 12 Gennaio 2018, 11:46 »
ciao !
Non vedo niente di meglio o di peggio  :) anche sul wifi non c'è niente di meglio.
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline dottorniù

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #5959 il: 12 Gennaio 2018, 18:34 »
@roleo - lui dice che è in bootloop, mi pare che ci sia un'opportuna procedura per interromperlo....

ECCOLA

.......Vi dovesse capitare, mandatelo in BOOTP (da spento accendetelo tenendo premuto reset) e, come l'infoled diventa arancione fisso, premete di nuovo reset e tenetelo premuto per 10 secondi, quando si riavvia e vedete le spie accese fate un altro hard reset, risbloccate con il tool se necessario e dovreste aver risolto, ovviamente tutte le impostazioni ritornano a default, incluso username e password per accedere.......

Alla fine sono riuscito a risolvere ma in modo un pò strano.....la sequenza da te citata per il BOOTP non funzionava in nessun modo, forse sbagliavo io i tempi ma il tasto reset sembrava inutile e la sequenza di boot loop proseguiva sempre allo stesso modo indipendentemente da come premessi il tasto di reset
LED I arancio-->LED LAN ON-->LED OFF-->LED I rosso--> led wifi ON-->LED LAN ON -->LED OFF e ricominciava dall'inizio.

Con tftpd la sequenza variava aggiungendo il caricamento del firmware ma poi ricomnciava, dopo svariati tentativi utilizzando come indirizzo ip del router 192.168.2.1 che era l'ultimo indirizzo che avevo assegnato al router ho provato a variare indirizzo su tftpd mettendo quello di default 192.168.1.1 e utilizzando quell'indirizzo e accendendo il modem con il reset premuto invece di arrivare a caricare il firmware il modem si resettava appena accendeva il led lan.
Dopo il primo reset non è successo nulla e riavviando il modem rientrava in boot loop però mi sono ricordato di aver letto sul forum dei tre reset e quindi ho provato la procedura descritta sopra ma ad ogni reset ho ri premuto il tasto di reset e magia dopo il terzo reset consecutivo il modem è ripartito avviando la gui originale tim, ho proceduto nuovamente allo sblocco e poi aggiornato alla gui 4.6.8.

Dopo questo aggiornamento mi pare che il modem funzioni un pò peggio ma non sò se sono problemi dovuti alla nuova gui oppure al maltrattamento subito
per far collegare il pc in wireless ho dovuto cambiare la password del wi-fi, inoltre se mi ci collego il pc mi dice collegamento internet assente mentre il modem è perfettamente connesso ( questo solo in wi-fi tramite lan internet funziona). Prima del boot loop avevo impostato il modem come VOCE nella scheda Banda larga e il router con indirizzo 192.168.1.1 si collegava ad internet senza problemi e dall'intern o raggiungevo anche il modem all'indirizzo 192.168.2.1 ora invece o l'uno o l'altro impostando manualmente l'indirizzo della scheda di rete per raggiungere il modem.

Può essere la gui oppure mi conviene riscrivere il firmware? ci sono miglioramenti utilizzando 1.0.4 ?

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #5960 il: 12 Gennaio 2018, 19:34 »
@Ivymike
EDIT: Mi hanno creato lo spazio sul repository (ringrazio lo staff) e vi allego i link:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Leo71/&file=Guida.docx
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Leo71/&file=Blacklist.zip

Mi raccomando leggete prima la guida ! ............
Ciao @Leo71, penso sia il caso di spiegare meglio, a me per primo, il significato di quanto riportato nel seguente paragrafo delle istruzioni:
Se inserite ad esempio solo '02' al posto di '+3902' per filtrare il prefisso di Milano, non vi farà ricadere nell'esempio 2 di 'Funzionamento della Blacklist', bensì nell'esempio 1 e negherete la possibilità a tutti quei numero che hanno al loro interno 02 di chiamarvi.. Magari citando tre di esempi, cercando di evitare le negazioni nel discorsivo, altrimenti mi perdo:
1) Filtro solo prefisso Milano e quindi tutti i numeri dietro quel prefisso;
2) Filtro un preciso numero di Milano;
3) Filtro generico contenente "02".
Ho già chiesto a Leo71 di rendere possibile avere una traccia nel "Registro Chiamate" dei tentativi già filtrati.
Ci puoi smenare un pò di tempo? Sarebbe bellissimo .......... godere!!!  >:D
Facciamo l'appello? Chi ha ingegnato la Blacklist di Leo71 risponda e ne dia un feedback, così almeno ci contiamo quanti la usano. Grazie ancora.
 :clap: :clap: :clap:
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2018, 19:38 da capo.punto »
Modem DGA4130 sbloccato su linea Infostrada FTTc 100 (Fw 1.0.3, Webui 7.17.3, BlackList ?.?.?, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 ) + Router FritzBox 3490 in cascata

Offline reds

• Membro Anziano
  • 105
« Risposta #5961 il: 12 Gennaio 2018, 22:00 »
Scusate qualcuno mi sa dire xche oggi x 2-3 volte il modem si è riavviato da solo??CWMP disabilitato con solo  Informazione Periodica su ON . :help:

Offline pierangelo74

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #5962 il: 12 Gennaio 2018, 22:29 »
Scusate,
ma c'è un modo per usare la 5° porta ethernet rossa come una normale porta LAN?
Potendo quindi, in caso di necessità , avere una rete con 5 cavi in partenza in luogo di 4?
Grazie
Pierangelo

una risposta anche per private message o email è gradita.
saluti

Offline theBricker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #5963 il: 13 Gennaio 2018, 00:39 »
Se avessi usato la funzione di ricerca all'interno del forum avresti trovato il post di @ciciusx (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg225064.html#msg225064).
Lo riporto lievemente modificato e confermo che sul DGA4130 funziona correttamente. SE qualcuno da conferma del corretto funzionamento lo si potrebbe aggiungere alle F.A.Q. in prima pagina.

[ You must login or register to view this spoiler! ]

Una veloce ricerca nel forum prima di chiedere è gradita

Offline ax89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #5964 il: 13 Gennaio 2018, 00:51 »
Salve a tutti/e,
mi ritrovo a chiedere la vostra consulenza in quanto sfortunatamente il mio DGA 4130 è stato aggiornato alla 1.0.4 e non ho capito come fare il rollback alla versione 1.0.3 per ritentare lo sblocco, ma prima di tutto vorrei spiegare come sono arrivato a questa nefasta conclusione senza esser prima riuscito a sbloccare il modem.
Ho speso ore a compiere diversi tentativi - tutti falliti - nell'usare il tool di sblocco AGTEF Unlocker v0.96 (ovvero l'ultima versione ad oggi disponibile) per sbloccare il mio modem che aveva ancora il firmware stock 1.0.3 originale al momento delle prove eseguite.
Il tool sostanzialmente non riusciva mai ad eseguire il login, né usando la modalità normale né usando la modalità fallback, pur inserendo la password correttamente nel form: alle volte mi diceva che il login falliva e mi proponeva di ritentare (ma chiaramente non è stato sufficiente cliccare n-volte sul tasto riprova), altre invece mi diceva di riavviare il modem ed ho scoperto che quando questo avveniva il webserver che espone la GUI crashava o si impallava (tentando di accedere da browser infatti nginx restituiva errore 503), altre ancora invece non accadeva niente e dopo 10 minuti di attesa terminavo il processo dal momento che era praticamente fermo; nonostante i ripetuti riavvii sia del modem che del computer la situazione non è cambiata.
Ho provato anche a disabilitare completamente la suite AV/Firewall che utilizzo, ma questo non ha sortito il benché minimo effetto, dopodiché son passato da IP settato staticamente ad indirizzo ottenuto via DHCP, ed anche questo non ha cambiato nulla, infine per non lasciare nulla di intentato ho persino provato ad usare il tool in modalità provvisoria con rete di Windows, ma anche questo non ha cambiato assolutamente la situazione.
Ho pensato che la colpa fosse dei settaggi che avevo cambiato nel modem (magari al tool non piaceva la mia password modificata o altro), sicché ho pensato di ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica, ma stupidamente ho dimenticato di rimuovere il cavo della linea dati e quindi dopo 5 minuti è arrivato il misfatto che anticipavo all'inizio, ovvero che il modem facendo il provisioning ha scaricato le configurazioni della mia linea ma anche il firmware aggiornato, quindi dopo il riavvio mi sono ritrovato nella situazione opposta a quella di partenza con modem non sbloccato e firmware 1.0.4 (1.0.4 liscio, senza revisione appesa tipo 1.0.4_007 o 1.0.4_008).
Premesso che non ho avuto modo di esportare alcun log di funzionamento del tool, banalmente perché non ci sono tasti appositi per farlo quando ci si trova nella fase 1 (quella di autenticazione), l'unica cosa che ho realizzato tardivamente è stata che il software in questione si serve di Internet Explorer per ottenere le pagine dal webserver del modem (scoperto mentre tentavo l'ultimo login con la modalità fallback e ho provato a riavviare il modem mentre si trovava in quella schermata), quindi a questo punto ritengo personalmente siano stati i settaggi estremamente restrittivi che ho impostato per IE a causare questi malfunzionamenti.
Partendo da quest'ultima considerazione, anche se non ho letto tutte le pagine di questo thread, mi permetto di suggerire agli/alle autor@, dal momento che il codice sorgente non è stato reso disponibile, di realizzare un binario precompilato anche per ambienti GNU/Linux, così da poter provare con altri sistemi in caso di problemi come il mio (a prescindere dal fatto che possa essere stato o meno Internet Explorer la causa del mancato funzionamento).
Detto questo, e tornando al quesito principale, vorrei capire come ottenere l'immagine del firmware stock 1.0.3, perché dalle FAQ linkate in prima pagina che indicano come effettuare il downgrade, nei post citati non mi pare sia menzionato un link dal quale ottenere il firmware vecchio con il quale poter effettuare questo procedimento (si menziona solo il software TFTPD), oppure con tutta probabilità mi è sfuggito o non serve averlo perché sta nella porzione di backup della flash; in questo secondo caso, la mia domanda è: il metodo dei 3 reset funziona per "forzare" il modem ad effettuare autonomamente il downgrade oppure devo armarmi per forza di seriale?
In ultimo, dato che ho visto che è stata recentemente trovata una vulnerabilità nel DGA4132 che ne permette lo sblocco, sapete se questa è presente anche nel DGA4130 con firmware 1.0.4 e quindi è possibile sbloccare anche quest'ultima versione con le prossime release del tool?
Grazie e scusate per la lunghezza del post.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2018, 00:54 da ax89 »

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #5965 il: 13 Gennaio 2018, 08:47 »
Ciao, temo che non riuscirai a fare facilmente il rollback a 1.0.3. Mi sono trovato per ben 2 volte in situazioni simili e ho dovuto ricorrere alla seriale. Ultimamente però, il buon TeddyRaspin76 ha scoperto un altro metodo, sicuramente preferibile:

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78145.0.html

Vedi un po', pare abbastanza semplice.
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #5966 il: 13 Gennaio 2018, 10:32 »
Ora abbiamo un tool che permette di fare il root e/o il rollback di firmware !!! AUTOFLASHGUI
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #5967 il: 13 Gennaio 2018, 10:42 »
@ax89 Come già detto da shdf, è stato creato un tool che abbiamo riportato anche nel nostro repository:

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/mavelot/Firmware/Tools/&file=autoflashgui.zip

Con questo tool è possibile flashare QUALSIASI firmware sia su DGA4130 sia su DGA4132
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2018, 10:44 da mavelot »

Offline ax89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #5968 il: 13 Gennaio 2018, 11:30 »
Ultimamente però, il buon TeddyRaspin76 ha scoperto un altro metodo, sicuramente preferibile:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78145.0.html

Vedi un po', pare abbastanza semplice.
Ciao @LorenzoL,
grazie per il supporto, valuto questo in caso il metodo che prevede l'uso di Autoflash GUI dovesse fallire.

Ora abbiamo un tool che permette di fare il root e/o il rollback di firmware !!! AUTOFLASHGUI
Grazie @shdf,
ho trovato utile anche il link nella tua firma per ottenere il vecchio firmware.

@ax89 Come già detto da shdf, è stato creato un tool che abbiamo riportato anche nel nostro repository:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/mavelot/Firmware/Tools/&file=autoflashgui.zip
Grazie tante anche a te @mavelot,
ora penso di avere gli strumenti per tentare ancora l'operazione, vi aggiornerò sull'esito.

Un suggerimento spassionato per tutti questi tool e binari dei firmware (ma anche altro), visto che sono mirrorati in vari repository (sul forum e su Mega), sarebbe consigliabile mettere nella directory root dello spazio dove vengono hostati un file di testo con gli hash SHA-1 (o anche meglio SHA-256), possibilmente firmato con chiave GPG, di tutti i file ospitati per controllarne l'integrità una volta scaricati.
Ringrazio ancora per l'aiuto molto prezioso di tutti!

Offline Leo71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #5969 il: 13 Gennaio 2018, 12:09 »
Ciao @Leo71, penso sia il caso di spiegare meglio, a me per primo, il significato di quanto riportato nel seguente paragrafo delle istruzioni:
Se inserite ad esempio solo '02' al posto di '+3902' per filtrare il prefisso di Milano, non vi farà ricadere nell'esempio 2 di 'Funzionamento della Blacklist', bensì nell'esempio 1 e negherete la possibilità a tutti quei numero che hanno al loro interno 02 di chiamarvi.. Magari citando tre di esempi, cercando di evitare le negazioni nel discorsivo, altrimenti mi perdo:
1) Filtro solo prefisso Milano e quindi tutti i numeri dietro quel prefisso;
2) Filtro un preciso numero di Milano;
3) Filtro generico contenente "02".
Ho già chiesto a Leo71 di rendere possibile avere una traccia nel "Registro Chiamate" dei tentativi già filtrati.
Ci puoi smenare un pò di tempo? Sarebbe bellissimo .......... godere!!!  >:D
Facciamo l'appello? Chi ha ingegnato la Blacklist di Leo71 risponda e ne dia un feedback, così almeno ci contiamo quanti la usano. Grazie ancora.
 :clap: :clap: :clap:

Ciao, spiego meglio, il filtro sulle chiamate funziona per string match (ossia, quello che inserite nel campo NUMERO), viene ricercato nel pacchetto SIP in entrata sul router.
Quindi, più si è precisi, nella scrittura di un numero, maggiori sono le possibilità di filtrare correttamente solo quel numero.
Prendiamo appunto l'esempio del '02' (scrivi nel campo NUMERO solo 02) che succede?
Viene ricercato nel pacchetto SIP sul id chiamante 02, quindi se ti chiama ad esempio 3311502144 (numero inventato), viene filtrato perché nel numero al suo interno ce 02.
Se la tua intenzione era quella di filtrare invece tutti i chiamanti di Milano, quello di prima non era la corretta regola.
Per filtrare il prefisso, scriverai nel campo NUMERO +3902, perché quel + nella scrittura della regola viene trasformato in sip:+3902 (ricordo che nella fonia fissa abbiamo sempre il prefisso nazionale/internazionale, seguito dal prefisso del comune e poi il numero).
Nel pacchetto SIP l'id chiamante inizia per sip:+ (questo ti consente di poter fare una verifica precisa di tutte e solo le chiamate che iniziano per).