[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5806772 Visite

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #5310 il: 11 Dicembre 2017, 13:10 »
@Ansuel: ciao, ho visto che hai preparato un SW di decriptazione dei FW Technicolor; vorrei sapere se, opportunamente utilizzato, potrebbe essere d'aiuto anche per risolvere il problema di chi (io) è attualmente bloccato con FW > 1.0.4, grazie.
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #5311 il: 11 Dicembre 2017, 13:36 »
Salve a tutti, riporto la mia ultima esperienza di aggiornamento della GUI 4.5.10.
Dopo aver passato l'inferno con l'aggiornamento "off line" alla 4.5.9, son dovuto tornare alla 3.36.
Quindi, Fw 1.0.3 - GUI 3.36: son passato alla GUI 4.5.10 con l'impiego del tasto "Forza aggiornamento" dalla tab "Gateway"
Felicissima procedura. Tutto OK.  :clap:
Non uso il "My TIM fisso" e forse rimarrò sempre con il Fw 1.0.3 a meno di clamorose migliorie future.
Noto solo due piccoli difetti:
1) all'uscita dalla tab "Wireless" lo schermo rimane scuro e per riavere la visione delle tab devo cliccare un paio di volte nei contorni
2) la "Trace Route" nella tab "Diagnostica" non fornisce più i tempi di ogni passaggio (provato con www.google.it)
Tolte di mezzo le ultime fesserie non rimane altro che dedicarci alla famosa "BLACK LIST"
Saluti
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2017, 13:40 da capo.punto »
Modem DGA4130 sbloccato su linea Infostrada FTTc 100 (Fw 1.0.3, Webui 7.17.3, BlackList ?.?.?, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 ) + Router FritzBox 3490 in cascata

Offline donato74

• Membro Anziano
  • 197
« Risposta #5312 il: 11 Dicembre 2017, 13:43 »
Per la scheda wireless avevo il tuo stesso problema, ho rifatto l'aggiornamento della 4.5.10 via putty e alla fine riavviato il router; da allora la scheda wireless funziona regolarmente.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #5313 il: 11 Dicembre 2017, 13:44 »
@capo.punto vedo di riaggiungere i tempi :)

la tab wireless bho non riscontro questo problema e abbiamo stessa versione ahahah

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #5314 il: 11 Dicembre 2017, 14:23 »
@capo.punto  anche io sono su fw 1.0.3 , e gui  3.36 .
Hai mai provato questi codici dal fisso ? è possibile attivare o disattivare la connessione WiFi dai telefoni connessi digitando il codice **941# per accenderlo e **940# per disattivarlo o altrimenti accedendo tramite il browser alla pagina 192.168.1.1/remoteAccess.lp e superando l’autenticazione richiesta si ottiene una pagina che può sembrare bianca, ma controllando il codice HTML con gli strumenti adatti in ogni browser utilizzato, si evince che la pagina bianca è presente ma è commentata.Eliminando il commento si può visualizzare una schermata che permette l’eventuale attivazione dell’accesso all’amministrazione del modem in fibra ottica da un dispositivo remoto.Accedendo alla pagina http://192.168.1.1/remoteAccess.lp (previa autenticazione) si ottiene apparentemente una pagina bianca. Ispezionando il codice HTML, ad esempio, con Firebug su Firefox o con gli strumenti per sviluppatori di Chrome o di Internet Explorer, si nota che la pagina c’è ma è commentata.Rimuovendo il commento è possibile visualizzare una schermata che permette l'eventuale attivazione dell'accesso all'amministrazione del modem fibra da remoto."
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2017, 14:29 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline neo27

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #5315 il: 11 Dicembre 2017, 14:27 »
@donato74 @soqquadro
la falla che permette il root è del fw 1.0.3, ottenuto il root ad oggi l'upgrade fw non comporta la perdita di esso grazie ad @Ansuel che ha inibito il classico switching su bank2 forzando per l'appunto il flash su bank1. C'è da precisare comunque che è sempre un rischio avere un fw superiore specialmente quando si rende necessario, per svariati motivi un reroot. Quindi il mio consiglio è di rimanere con v1.0.3 per non precludersi possibili vie d'uscita nel caso qualcosa andasse storto.
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2017, 14:29 da neo27 »
Provider: FTTC TIM; Profile: 35b; Modem: DGA4130; Firmware: AGTEF_1.0.3_closed; WebGUI: v3.36

Offline donato74

• Membro Anziano
  • 197
« Risposta #5316 il: 11 Dicembre 2017, 14:47 »
@neo27 grazie per il consiglio!
Sono sempre dell'idea che quello che funziona bene non vada cambiato, come da sempre si dice per i BIOS delle schede madri  :)

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #5317 il: 11 Dicembre 2017, 15:11 »
@capo.punto  anche io sono su fw 1.0.3 , e gui  3.36 .
Hai mai provato questi codici dal fisso ? ......
@mixmax Ciao socio, ho provato ad accedere alla pagina "http://192.168.1.1/remoteAccess.lp" ma ottengo "404 Not Found" "nginx" se è questa la pagina bianca, ci posso provare. Fammi sapere.
Per quanto riguarda l'utilizzo di "codice **941# per accenderlo e **940# per disattivarlo", ho fatto solo una timida prova perchè i telefoni di casa sono interni di un pabx che ho nel box assieme al DGA4130 e quindi devo comporre l'impegno linea (0) oppure 81 x la linea 1, o 82 x la linea 2 seguiti dalla sequenza "**940# oppure **941#" ma non posso vedere le spie del WiFi. Credo che, dedicandomici, dovrei vedere spegnersi e accendersi le spie della tab. Che devo fare?

PS: @mixmax Ho provato i codici per il WiFi ma non funzionano. Nel un caso 940 ottengo l'occupato veloce di errata selezione mentre, nell'altro caso 941 ottengo il risponditore automatico di TIM che dice "Selezione non corretta, vi invitiamo a riagganciare ed eseguire la corretta selezione o di verificare lo stato di attivazione del servizio richiesto".
Le spie sulla tab, accese stanno e accese rimangono.
Se esiste questa funzione nella routine telefonica, bisognerebbe verificare che siano i codici giusti.
Io non so nemmeno dove siano le routine telefoniche altrimenti avrei già fatto l' @Ansuel della situazione per fare la BLACK LIST!
(Nel senso che avrei dato una mano a quel ragazzo)
@mixmax Però lo dici che erano del Sercom, ciò non vuol dire che siano stati impiegati anche da Tecnicolor, sicuramente non saranno una prerogativa richiesta da TIM, non essendo dei prefissi o suffissi della telefonia universale.
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2017, 16:25 da capo.punto »
Modem DGA4130 sbloccato su linea Infostrada FTTc 100 (Fw 1.0.3, Webui 7.17.3, BlackList ?.?.?, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 ) + Router FritzBox 3490 in cascata

Offline modenet

• Membro Giovane
  • **
  • 59
« Risposta #5318 il: 11 Dicembre 2017, 15:18 »
@Ansuel  hai letto il mio post? dopo il passaggio a 4.5.10 dopo un reset non riesco più a settare i dns nel dhcp.
inoltre ti segnalo che il dhcp, dopo il primo aggiornamento dopo il reset, era disabilitato.

@per gli altri: mi aiutate a configurare una porta inbound per far funzionare transmission sul router?

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #5319 il: 11 Dicembre 2017, 15:31 »
Per il DHCP con i DNS di Google apri il file /etc/config/dhcp e modifica la riga list dhcp_option e poi riavvia

config dhcp 'lan'
       .....................................
        list dhcp_option '6,8.8.8.8,8.8.4.4'
       .................................

Per la porta prova ad aggiungere in /etc/config/firewall

config userredirect 'Transmission'
        option family 'ipv4'
        option dest_ip '192.168.1.1'
        option dest 'lan'
        option name 'Transmission'
        option src_dport 'metti la porta'
        option src 'wan'
        option target 'DNAT'
        option dest_port 'metti la porta'
        option enabled '1'
        list proto 'tcp'

Per rendere effettive le modifiche /etc/init.d/firewall restart

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #5320 il: 11 Dicembre 2017, 15:33 »
Per aprire la porta sul modem dai questi comandi via ssh. Ricordati di inserire porta e protocollo giusti.
Codice: [Seleziona]
uci set firewall.Allow_transmission_Inbound=rule
uci set firewall.Allow_transmission_Inbound.target=ACCEPT
uci set firewall.Allow_transmission_Inbound.src=*
uci set firewall.Allow_transmission_Inbound.proto=<protocollo che vuoi usare>
uci set firewall.Allow_transmission_Inbound.dest_port=<porta che vuoi usare>

uci commit firewall
/etc/init.d/firewall reload
/etc/init.d/firewall restart

Oppure modifica il file firewall come suggerito da aezakmi123
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2017, 15:36 da Diavulrus »
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #5321 il: 11 Dicembre 2017, 15:39 »
@capo.punto i codici dal telefono li ho provati mesi fa con il modem Sercomm e funzionavano ,  quando appare la pagina not found con chrome menù ,altri strumenti -strumenti per sviluppatori - rimuovere commento ,ma anche io sono poco pratico di queste cose :)
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #5322 il: 11 Dicembre 2017, 15:57 »
@modenet  puoi provare con la versione che ho caricato ora se i dns li setta?

Offline Nv400gs

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #5323 il: 11 Dicembre 2017, 16:04 »
Per chi cerca informazioni sulle differenze fra 1.0.3 e 1.0.4, per la mia esperienza, l'ultima versione aggancia una velocità leggermente inferiore, di circa 4 mbit/s in DL (provato nelle stesse condizioni 198 circa la 1.0.3 194 circa la 1.0.4).
Dopo lo sblocco ho voluto provare la versione più recente, in quanto sto cercando di far funzionare il fall-back su chiavetta LTE (huawei e8372), senza successo.
Appare un messaggio invalid instance sulla pagina principale del pannello "rete mobile" e molte delle opzioni non si possono variare, compreso il cambio di profilo fra tre (necessario per la mia sim) e quello di default, nonché quello relativo al roaming.
C'è qualcuno che sia riuscito?

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #5324 il: 11 Dicembre 2017, 16:14 »
@capo.punto i codici dal telefono li ho provati mesi fa con il modem Sercomm e funzionavano ,  quando appare la pagina not found con chrome menù ,altri strumenti -strumenti per sviluppatori - rimuovere commento ,ma anche io sono poco pratico di queste cose :)
Figurati !!! Io fin li non ci so arrivare. Ti giuro, .... ho tentato ma, nisba.