Poi è arrivata l'imbeccata di TeddyRaspin76, persona gentile e molto competente che ha scritto:
Se il boot parte da bank1 allora puoi flashare il fw 1.0.3 con TFTP previo abilitazione della modalità BOOTP sul modem
Mi sono preparato dunque con TFTPd, caricato con la 1.0.3, ribattezzata "recovery.rbi". Ho riavviato il 4130, ho premuto 2-3 volte "b" ed è subito partito il trasferimento del file; non ho immagini del caricamento, ma è durato 1 minuto scarso. Ho poi lasciato completare il boot......tutto qui. Sono tornate utili le nozioni acquisite nel recente passato, flashando Lede su alcuni apparati. Verosimilmente "dall'esterno" esiste qualche protezione che impedisce il rollback dei FW, mentre da seriale va tutto bene.
Spero che quanto sopra sia d'aiuto ad altri 
Ciao Lorenzo,
sono contento che hai risolto alla grande.

Tuttavia ricorrere alla ponticellatura e/o saldatura per abilitare il collegamento seriale non è un'operazione, per così dire "user friendly". Occorre un minimo di capacità o manualità nel saldare e soprattutto sapere cosa si sta facendo, in altre parole non è una procedura a prova di "noob", ma è più per "palati fini".
Ciò su cui invece mi sto sbattendo a tempo perso (ammesso che si possa fare, ma non trovo riscontri) è di abilitare la funzione di flash del firmware anche sulle interfacce utente (GUI) bloccate, cioè visualizzare o richiamare la funzione di aggiornamento firmware su qualsivoglia modem a prescindere dal fw caricato e dalla bank attiva, ma mi sono arenato.
Sono riuscito fino ad ora solo a far apparire il pulsante "Aggiorna firmware" ma se ci clicco sopra non succede nulla, perché non sono ancora riuscito a capire come associare l'eventuale funzione di flash a quel pulsante della GUI. Ma prima o poi qualcosa troverò.