SBLOCCO DEL 4130 INCHIODATO IN BANK1Per prima cosa volevo precisare la modifica HW della seriale. Technicolor probabilmente per ostruzionismo, ha omesso di installare due miniresistenze sullo stampato (r226-227), che avrebbero il compito di abbassare il voltaggio dell'adattatore seriale-usb, dai normali 3.3V agli 1.8V usati dalla CPU. Avevo letto nei giorni scorsi su altro forum che era sconsigliabile ponticellare direttamente le due resistenze mancanti, per il rischio di cuocere la CPU; il forumista ipotizzava l'uso di 2 resistenze da 100 ohm. Mi sono dunque adeguato, rivolgendomi ad un amico bravo radiotecnico, che ha fatto la modifica ad arte:

Fatti i collegamenti, subito mi ha stupito il fatto che il boot partisse da Bank1; avevo provato almeno una dozzina di volte "dall'esterno" con TFTPd, senza esito; credevo dunque di essere in Bank2:

Poi è arrivata l'imbeccata di TeddyRaspin76, persona gentile e molto competente che ha scritto:
Se il boot parte da bank1 allora puoi flashare il fw 1.0.3 con TFTP previo abilitazione della modalità BOOTP sul modemMi è venuto in mente che la modalità BOOTP l'avevo vista nelle schermate della seriale, all'inizio:

Mi sono preparato dunque con TFTPd, caricato con la 1.0.3, ribattezzata "recovery.rbi". Ho riavviato il 4130, ho premuto 2-3 volte "b" ed è subito partito il trasferimento del file; non ho immagini del caricamento, ma è durato 1 minuto scarso. Ho poi lasciato completare il boot......tutto qui. Sono tornate utili le nozioni acquisite nel recente passato, flashando Lede su alcuni apparati. Verosimilmente "dall'esterno" esiste qualche protezione che impedisce il rollback dei FW, mentre da seriale va tutto bene. Un pensiero va ad una persona, "capo" di un altro forum, al quale mi ero rivolto per errore, mal consigliato da qualcuno qui e con il quale ho avuto per iscritto un piccolo diverbio.....ce l'ho fatta nonostante il suo ostruzionismo e i suoi anatemi; qualcuno ha forse capito di chi parlo e qui mi fermo.

Spero che quanto sopra sia d'aiuto ad altri