Non vorrei sporcare questo topic più di quanto non lo sia già ma mi sento di condividere l'ultima affermazione di Ansuel.
Nessuno costringe nessuno a fare delle modifiche che non gli servono.
Di solito nasce l'esigenza di fare qualcosa di più e si cerca una soluzione con un sw alternativo. Non il contrario.
Utenti che dicono che sono in dubbio se tornare al fw originale perché non sanno cosa farsene delle modifiche sicuramente non invogliano gli sviluppatori volontari ad andare avanti.
Se non ne hanno bisogno, giustamente sono liberi di tornare indietro. E magari possono farlo senza sminuire il lavoro degli altri.
Guarda, io l' ho fatto esclusivamente per 2 motivi:
1)cambiare DNS del router per mettere quelli google (non volevo/potevo modificare tutti i dispositivi connessi a mano)
2)mettere i filtri pubblicitari, soprattutto il blocco ai miner bitcoin/altri.
Il primo ci sono riuscito (anche se ancora non ho capito perchè nella scheda
"Accesso ad Internet" sono visualizzati i DNS TIM, così come in
"Informazioni Extra IP-DNS-wan" e in
"Diagnostica>Connessione" i ping ai server DNS non funzionano, anche se poi da
https://www.dnsleaktest.com/ il cambio dei dns avviene correttamente, e mi sembra tra l' altro l'unico modo di verificare se il cambio dei dns è effettivamente avvenuto). Questa è una domanda che ho fatto molte volte ma a cui nessuno ha mai risposto.
Il secondo per me rimane ancora un mistero, perchè non ho ancora capito se il blocco può essere flessibile a seconda di quali siti si voglia navigare, o bisogna ogni volta entrare nel router e disabilitarlo. In ogni caso, alla fine non ci ho capito ancora un tubo ed ho lasciato perdere

. Ma questa sarebbe un'opzione importantissima per tutti gli utenti, probabilmente LA modifica + importante.
Alla fine, una persona lo sblocco lo fa per motivi semplici o per semplice curiosità, e siccome è relativamente accessibile a tutti, perchè non farlo ? E perchè una volta che è stato fatto, non cercare di capire cosa si possa fare in più ? Scusa, ma come pensi che funzioni la conoscenza ? Esattamente in questo modo. Per me, senza alcuna offesa ovviamente, il tuo ragionamento non sta nell'intera faccia dell' Universo. Tu parli da persona informata sui fatti, ma mica tutti hanno studiato linux o informatica a scuola (o anche da autodidatti). Ci sono infinite varietà di interessi e tempo speso diversamente. Se tu dovessi fare un altro tipo di lavoro , saresti esattamente nella stessa condizione di quelli che chiedono informazioni qua dentro.