[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5803259 Visite

Offline neo27

• Membro Giovane
  • **
  • 83
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #4485 il: 28 Novembre 2017, 23:23 »
:clap:  infatti ,io sto ancora cercando sto cavolo di driver ,qualcuno lo faccia ,perchè io sto impazzendo a estrarre tutta sta roba tra l'altro con 7zip portable .... :facepalm:

:-X
« Ultima modifica: 29 Novembre 2017, 00:20 da neo27 »
Provider: FTTC TIM; Profile: 35b; Modem: DGA4130; Firmware: AGTEF_1.0.3_closed; WebGUI: v3.36

Offline PVSAT

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #4486 il: 28 Novembre 2017, 23:27 »
@PVSAT La configurazione di esempio dovrebbe essere quella che ho scritto sopra, la differenza nel tuo caso sarà che dovrai inserire proxy diversi magari cambiando le porte e stessa cosa per URI e password.
Grazie @Diavulrus provo con la tua ma per URI non dovrebbe essere nel formato sip:x@y:z ?
io l'ho messo così
i dati del mio gestore li ho estratti dal mio modem quindi dovrebbero essere funzionanti

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #4487 il: 28 Novembre 2017, 23:30 »
Grazie @Diavulrus provo con la tua ma per URI non dovrebbe essere nel formato sip:x@y:z ?
io l'ho messo così
i dati del mio gestore li ho estratti dal mio modem quindi dovrebbero essere funzionanti
La configurazione di Telecom setta l'URI in questo modo, probabilmente per gli altri operatori cambia qualcosa. Prova, poi fammi sapere se funziona
« Ultima modifica: 28 Novembre 2017, 23:32 da Diavulrus »
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #4488 il: 28 Novembre 2017, 23:42 »
@PVSAT  in telefonia ,servizio c'è anche Configura Servizi VOIP
Nome Servizio CALL_WAITING
FXS 1   attiva  scadenza 1200       FXS 2 attiva scadenza 1200

TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline Len

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #4489 il: 28 Novembre 2017, 23:44 »
ma non c'è modo di disabilitare il wifi in manienra veloce qundo non utilizzato?

sicuramente ci sarà ma io l'unico modo che ho trovato è quello di andare manualmente a disabilitare la rete sia sulla 5 che sulla 2 ghz

sarebbe comodo avere un pulsante che abilita e disabilita contemporaneamente le due reti quando non si utilizzano

oltre a questo volevo chiedervi come settare al meglio questo router tenendo abilitatesolo le opzioni base visto che in pratica ho tutto di default (anche il firewall)

l'unica cosa che ho modificato sono gli indirizzi MAC dei miei dispositivi messi in lista bianca ed i DNS (ho messo quelli di google)

grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi ;)

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #4490 il: 28 Novembre 2017, 23:51 »
puoi disabilitare il wifi 2,4 o 5 ghz  con app my Timfisso (ma fai prima dal browser o con il pc) ,io invece ho settato tutti gli indirizzi ip statici .
« Ultima modifica: 28 Novembre 2017, 23:57 da mixmax »

Offline Len

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #4491 il: 28 Novembre 2017, 23:55 »
puoi disabilitare il wifi 2,4 o 5 ghz  con app my Timfisso (ma fai prima dal browser o con il pc) ,io invece ho settato tutti gli indirizzi ip statici ,e spento il dhcp

ho disabilitato la telegestione per paura dell'aggiornamento e quindi l'app non vede il modem

tu come hai fatto?

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #4492 il: 29 Novembre 2017, 00:07 »
ho disabilitato la telegestione per paura dell'aggiornamento e quindi l'app non vede il modem

tu come hai fatto?
anche io ho la telegestione off ,e infatti adesso che ho provato a spegnere il wifi dall'App e mi dice che il modem è spento  ,ma per il resto funziona ,e se mi chiede la pass la ignoro . Riattiva la telegestione giusto per rifare il login dall'app e poi disabilitala
« Ultima modifica: 29 Novembre 2017, 00:41 da mixmax »

Offline rupa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #4493 il: 29 Novembre 2017, 00:10 »
Con il firmware 1.02 hoi installato l'ultima gui e cioè la 3.28.2 sono riuscito ad abilitare telnet e riesco a collegarmi con dslstat 6.0.1.2 in quanto comincia a registrare ma dopo un paio di secondi mi da NO DATA RETURNED IN LATEST SAMPLE.

Cosa sbaglio????

Offline dottorniù

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4494 il: 29 Novembre 2017, 00:12 »
E' la richiesta al DNS dell'outbound proxy sip server primario e secondario.

Sembra impostato male il DNS (pare punti ad un indirizzo di loopback), la richiesta corretta, dovrebbe essere:
Codice: [Seleziona]
IP 10.8.0.6.57525 > 213.230.134.109.53: 60158+ SRV? _sip._udp.d571s3.co.imsw.telecomitalia.it.
Cioè dovrebbe interrogare il DNS Telecom

Grazie....Penso sia un problema dovuto alla vm , domani riprovo a lanciare lo script da una macchina non emulata e vediamo se funziona a dovere.

@mixmax

si si è di colore verde....probabilmente era un problema di cache

@dottorniù Per configurare il VoIP su questo modem senza attivare la telegestione dovresti provare, come hai fatto, ad usare uno degli script in phyton disponibili e recuperare user (che non è altro che il tuo numero di linea fisso preceduto da +39), password e proxy (che è differente da linea a linea). Ottenuti questi dati dovresti entrare nella configurazione VoIP dalla webui e nella sezione "Generale" dove c'è scritto "Proxy Primario" inserire l'indirizzo trovato con lo script, la porta lasciala a 0. Fatto ciò dovresti spostarti nella sezione numeri di telefono, attivare sip_profile_0 e compilare i campi come segue:
Nome utente: numero di telefono della linea fissa con davanti +39
URI: numero di telefono con davanti +39
Password: la password lunghissima ricavata dallo script.
Salvi, chiudi la pagina, riavvii il modem e dovrebbe funzionare.

@PVSAT La configurazione di esempio dovrebbe essere quella che ho scritto sopra, la differenza nel tuo caso sarà che dovrai inserire proxy diversi magari cambiando le porte e stessa cosa per URI e password.

Grazie mille, questo schema mi è utilissimo ora mi manca solo di trovare il proxy e forse riesco a far funzionare sto benedetto telefono.

Oggi poi ho effettuato l'upgrade alla 1.0.3 al termine del flash il modem si è riavviato per due volte si è allineato ed il telefono funzionava però non avevo più webguy, e non funzionava più nemmeno la connessione ssh. ho provato a rieseguire la procedura di sblocco ma non funzionava allora ho resettato il modem con il micro sul retro ri provato lo sblocco ed è andato a buon fine però il telefono ha nuovamente smesso di funzionare :headbang: >:(
Ho provato anche ad attivare la telegestione ma il telefono continua a non funzionare.

Grazie a tutti quelli che hanno provato a darmi una mano anche se non li ho citati nel post ;)
« Ultima modifica: 29 Novembre 2017, 00:16 da dottorniù »

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #4495 il: 29 Novembre 2017, 01:13 »
Trovato, l'ultima versione dei sorgenti del ASUS DSL-AC88U V1.10.04 Build 460, con il driver xDSL :
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/wireless/DSL-AC88U/GPL_DSL_AC88U_11004460.zip

DSL Version : A2pvfbH043k Built on 08/31/2017 12:23:42
L'ho trovato in DSL-AC88U_FW_V1_10_04_Build460_GPL_official.tar.bz2 nella cartella DSL-AC88U_FW_V1_10.04_Build460\extern\broadcom-bsp-4.16L05\bcmdrivers\broadcom\char\adsl\impl1
http://www3.zippyshare.com/v/fGSuydYW/file.html

Ma è il A2pvbH042j2 non A2pvfbH043k

xdslctl --version
xdslctl version 1.2
ADSL PHY: AnnexA version - A2pvbH042j2.d26m

Offline Ali3n77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #4496 il: 29 Novembre 2017, 01:30 »
L'ho trovato in DSL-AC88U_FW_V1_10_04_Build460_GPL_official.tar.bz2 nella cartella DSL-AC88U_FW_V1_10.04_Build460\extern\broadcom-bsp-4.16L05\bcmdrivers\broadcom\char\adsl\impl1
http://www3.zippyshare.com/v/fGSuydYW/file.html

Ma è il A2pvbH042j2 non A2pvfbH043k

xdslctl --version
xdslctl version 1.2
ADSL PHY: AnnexA version - A2pvbH042j2.d26m
Grande! Quindi questo in ogni caso e' il piu' recente rispetto a quello trovato dentro su mega?
Grazie !!

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #4497 il: 29 Novembre 2017, 01:43 »
Grande! Quindi questo in ogni caso e' il piu' recente rispetto a quello trovato dentro su mega?
Grazie !!
Non lo so, @shdf ha scritto DSL Version : A2pvfbH043k Built on 08/31/2017 12:23:42
Ma nell'archivio ho trovato quest'altra versione A2pvbH042j2  :confused:

Io comunque con i valori che ho, non noto differenze
Massima velocità di linea    36.36 Mbps  265.64 Mbps
Velocità di linea                     21.6 Mbps  216 Mbps
Attenuazione di linea           0.8, 4.4, 6.5, 7.3 dB  3.0, 6.5, 15.4 dB
Margine SNR                         12.9 dB  11.3 dB

Anche gli speedtest tutti simili e mi sembra anche normale dato che viene bloccata a 216Mb

Offline neo27

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #4498 il: 29 Novembre 2017, 02:14 »
anche a me dava la stessa versione ed infatti è più vecchio di quello su mega.nz... mi son messo a cercare ulteriormente nel pacchetto ho trovato quello giusto (almeno secondo la data) e mi si è brikato il modem  :headbang:

con la procedura tftpd32 suggerita in prima pagina il recupero fallisce:
Rcvd BootP Msg for IP 0.0.0.0, Mac 10:13:31:75:EE:F4 [29/11 01:41:17.391]
no more address or address previously allocated by another server [29/11 01:41:17.392]
 :facepalm:
se avete idee a riguardo
Provider: FTTC TIM; Profile: 35b; Modem: DGA4130; Firmware: AGTEF_1.0.3_closed; WebGUI: v3.36

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #4499 il: 29 Novembre 2017, 04:08 »
Non vorrei sporcare questo topic più di quanto non lo sia già ma mi sento di condividere l'ultima affermazione di Ansuel.
Nessuno costringe nessuno a fare delle modifiche che non gli servono.
Di solito nasce l'esigenza di fare qualcosa di più e si cerca una soluzione con un sw alternativo. Non il contrario.
Utenti che dicono che sono in dubbio se tornare al fw originale perché non sanno cosa farsene delle modifiche sicuramente non invogliano gli sviluppatori volontari ad andare avanti.
Se non ne hanno bisogno, giustamente sono liberi di tornare indietro. E magari possono farlo senza sminuire il lavoro degli altri.

Guarda, io l' ho fatto esclusivamente per 2 motivi:
1)cambiare DNS del router per mettere quelli google (non volevo/potevo modificare tutti i dispositivi connessi a mano)
2)mettere i filtri pubblicitari, soprattutto il blocco ai miner bitcoin/altri.

Il primo ci sono riuscito (anche se ancora non ho capito perchè nella scheda "Accesso ad Internet" sono visualizzati i DNS TIM, così come in "Informazioni Extra IP-DNS-wan" e in "Diagnostica>Connessione" i ping ai server DNS non funzionano, anche se poi da https://www.dnsleaktest.com/ il cambio dei dns avviene correttamente, e mi sembra tra l' altro l'unico modo di verificare se il cambio dei dns è effettivamente avvenuto). Questa è una domanda che ho fatto molte volte ma a cui nessuno ha mai risposto.
Il secondo per me rimane ancora un mistero, perchè non ho ancora capito se il blocco può essere flessibile a seconda di quali siti si voglia navigare, o bisogna ogni volta entrare nel router e disabilitarlo. In ogni caso, alla fine non ci ho capito ancora un tubo ed ho lasciato perdere :) . Ma questa sarebbe un'opzione importantissima per tutti gli utenti, probabilmente LA modifica + importante.

Alla fine, una persona lo sblocco lo fa per motivi semplici o per semplice curiosità, e siccome è relativamente accessibile a tutti, perchè non farlo ? E perchè una volta che è stato fatto, non cercare di capire cosa si possa fare in più ? Scusa, ma come pensi che funzioni la conoscenza ? Esattamente in questo modo. Per me, senza alcuna offesa ovviamente, il tuo ragionamento non sta nell'intera faccia dell' Universo. Tu parli da persona informata sui fatti, ma mica tutti hanno studiato linux o informatica a scuola (o anche da autodidatti). Ci sono infinite varietà di interessi e tempo speso diversamente. Se tu dovessi fare un altro tipo di lavoro , saresti esattamente nella stessa condizione di quelli che chiedono informazioni qua dentro.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2017, 04:17 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)