[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801333 Visite

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #4440 il: 28 Novembre 2017, 10:29 »
Buongiorno ragazzi. Stamattina volevo riavviare il modem direttamente dall'apparato, premevo il pulsantino ma nulla, allora ho riprovato tenendolo premuto ma praticamente anzichè riavviarsi si è resettato a mi sono ritrovato la gui Tim e il modem bloccato. Fortunatamente la versione era ancora 1.03. Allora ho lanciato il tool, riavviato e mi ritrovo lo sblocco con versione gui 2. Ora, per rimettere una versione che ho salvato sul pc, la 3.26, come procedo?
anche io tempo fa ho fatto un reset dal pulsantino con lo spillo 5 secondi ,ma il modem al riavvio era ancora roottato con Gui Tim ,ho anche provato unroot e ha funzionato perfettamente.

@ciciusx   x il modem Tiscali  trovato nella ricerca : nella configurazione /etc/config/dropbear era presente option Interface 'wan', l'ho modificata in 'lan' tramite comando sed -i "s/wan/lan/" /etc/config/dropbear, riavviato il router sono riuscito ad accedere in SSH
x modificare 5ghz  con WinSCP protocollo SCP  etc-config -wireless modificare EU con US ,salvare e riavviare (io l'ho provato ci sono molti più canali)

@-Mirco-  nelle Faq forse bisognerebbe aggiungere l'indirizzo per cambiare i FW ,e di fare attenzione all'upgrade alla 1.0.4
« Ultima modifica: 28 Novembre 2017, 11:03 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline dottorniù

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4441 il: 28 Novembre 2017, 11:11 »
Salve a tutti, innanzitutto complimenti allo sviluppatore del tool di sblocco.....grazie infinite :clap:

Ho una linea vdsl 100 e tim mi aveva fornito agcombo vd625, leggendo su vari forum e approdando infine su questo forum  per lo sblocco mi sono deciso ed ho acquistato un DG4130 su amazonia.
Mi è arrivato con il firmware 1.0.2 e quindi leggendo le varie faq della guida ho deciso di sbloccarlo prima di collegarlo alla linea, sblocco effettuato con successo in 2 minuti grazie al fantastico tool di Ansuel, eseguito da putty l'aggiornamento della web guy e fin qui nessun problema.
Ho collegato il modem alla linea ed in rete, il modem si collega senza problemi ed internet funziona perfettamente però il telefono non ne vuole sapere di funzionare. Ricollegando il vd625 il telefono torna a funzionare perfettamente.

questo è uno screen del modem sezione telefono.

Ho anche eseguito lo script python su una vm linux ed ho ricavato una serie di dati password, utente etc ma nella sezione proxy mi da solo errori e non so se siano necessari anche quelli e comunque non saprei quali e dove metterli.

Codice: [Seleziona]
====== INDIRIZZI DEI PROXY ==========

Traceback (most recent call last):
  File "voip.py", line 75, in <module>
    getTargetFromSRV("_sip._udp."+voipcreds['P-CSCF_Address'])
  File "voip.py", line 21, in getTargetFromSRV
    srv_ans =  dns.resolver.query(name,'SRV')
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/dns/resolver.py", line 1132, in query
    raise_on_no_answer, source_port)
  File "/usr/local/lib/python2.7/dist-packages/dns/resolver.py", line 947, in query
    raise NoNameservers(request=request, errors=errors)
dns.resolver.NoNameservers: All nameservers failed to answer the query _sip._udp.d571s3.co.imsw.telecomitalia.it. IN SRV: Server 127.0.0.53 UDP port 53 answered SERVFAIL

altra cosa che mi viene in mente è che il firmware sia troppo vecchio, forse dovrei passare all'1.0.3 ma dove lo trovo? sul repository di Ansuel ci sono 3 file che ricordano il firmware 1.0.3 e sono tutti .rpi sono quelli i firmware? quale dei tre dovrei prendere?

Grazie per qualsiasi suggerimento.

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #4442 il: 28 Novembre 2017, 11:25 »
 ciao vedo nella tab telefono che manca l'indirizzo del proxy primario ,hai 0.0.0.0.
di FW scegli l'ultimo closed 1.0.3 e caricalo dalla gui  https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/

quando lanci il tool disattivi la telegestione(CWMP) ,prova a riabilitarla dalla tab e riavvia il modem  ,puoi provare anche temporaneamente e mettere la Gui stock Tim ,per vedere se la telefonia funziona
tab telefonia -numeri di telefono  sip_profile_0 è abilitato e c'è il tuo numero di tel?
 hai ragione bisognerebbero metterlo nelle Faq
« Ultima modifica: 28 Novembre 2017, 12:00 da mixmax »

Offline AlessioZ_

• Membro Anziano
  • 121
« Risposta #4443 il: 28 Novembre 2017, 11:45 »
Quale sarebbe il proxy primario?
Si possono aggiungere questi dettagli nella FAQ?
Io mi sono perso il pezzo circa uno script python per estrapolare i dati.

Grazie

Edit
 mixmax grazie mille: riattivata la telegestione, il VoIP ha preso tutti i dati ed è tornato a funzionare.
Conviene scriverlo nel primo post; se non funge il telefono tirare su la telegestione per prendere tutti i dati per poi disattivarla nuovamente.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2017, 11:55 da AlessioZ_ »

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
« Risposta #4444 il: 28 Novembre 2017, 13:42 »
====== INDIRIZZI DEI PROXY ==========
dns.resolver.NoNameservers: All nameservers failed to answer the query _sip._udp.d571s3.co.imsw.telecomitalia.it. IN SRV: Server 127.0.0.53 UDP port 53 answered SERVFAIL
E' la richiesta al DNS dell'outbound proxy sip server primario e secondario.

Sembra impostato male il DNS (pare punti ad un indirizzo di loopback), la richiesta corretta, dovrebbe essere:
IP 10.8.0.6.57525 > 213.230.134.109.53: 60158+ SRV? _sip._udp.d571s3.co.imsw.telecomitalia.it.
Cioè dovrebbe interrogare il DNS Telecom

Offline kkurt

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #4445 il: 28 Novembre 2017, 13:46 »
Avevo paura soprattutto che non leggesse le partizioni maggiori di 2TB. Per curiosità, con che file system è formattato il tuo drive ?

Singola partizione gpt in ntfs.

su per debian su smb.conf ho usato queste impostazione per migliorare il throughtput, bisogna vedere se sono supportate; attenti all'occupazione di memoria:

# strict allocate = Yes
read raw = Yes
write raw = Yes
strict locking = No
socket options = TCP_NODELAY IPTOS_LOWDELAY SO_RCVBUF=65536 SO_SNDBUF=65536
#socket options = TCP_NODELAY
min receivefile size = 16384
use sendfile = true
aio read size = 65536
aio write size = 65536

alcune erano commentate per vedere come e quanto influivano, test mai completato di cui mi accorgo solo ora; andrebbero testati per vedere se guadagnano qualcosa nel dga perche' e' un hardware completamente diverso.

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #4446 il: 28 Novembre 2017, 14:02 »
Ciao, domani un amico, esperto radiotecnico, mi attiverà la porta seriale del 4130; bisogna fare qualche saldatura "fine" e quindi meglio lasciar fare a chi sa. Io una piccola esperienza ce l'ho, ho flashato in passato Lede su Tp-Link 8970v1 e  HH5A. Però qui se ne parla poco della seriale; se avete info a riguardo, procedure, tutorial o simili, per favore fatemi sapere, anche con PM. Anticipatamente ringrazio.
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline modenet

• Membro Giovane
  • **
  • 59
« Risposta #4447 il: 28 Novembre 2017, 14:29 »
https://mega.nz/#F!Pd8TgAJA!t-Yj3SktM8dNqvoIwiWbmg!PZFwzTpD

Sono nelle cartelle 1.0.2/1.0.3 e 1.0.4
cosa dà in più il nuovo driver adsl?
« Ultima modifica: 28 Novembre 2017, 14:41 da modenet »

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #4448 il: 28 Novembre 2017, 14:48 »
cosa dà in più il nuovo driver adsl?
Niente. al massimo, migliore o peggiore sincronizzazione, dipende del caso.
non sono nuovi driver ma altri driver di altre marche.
se non capisci molto bene cosa fai sconsiglio di usarli, di memoria qualcuno ha brikato il suo DGA col firmware Fritzbox.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2017, 14:50 da shdf »
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline modenet

• Membro Giovane
  • **
  • 59
« Risposta #4449 il: 28 Novembre 2017, 15:24 »
ho il firmware 1.0.3 rootato, posso fare l'upgrade alla 1.0.4_008 o 009? me lo consigliate?
ovviamente lo scopo è non perdere il root

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #4450 il: 28 Novembre 2017, 16:09 »
ho il firmware 1.0.3 rootato, posso fare l'upgrade alla 1.0.4_008 o 009? me lo consigliate?
ovviamente lo scopo è non perdere il root
te lo sconsiglio ,troppo rischioso tra l'altro sono beta ,fra poco Tim rilascerà la 1.0.4 definitiva ,se ancora saremo sbloccati allora si..... ;)

dovrebbe rimanere :pray:...... ma ancora non possiamo esserne sicuri ,intanto io tengo la telegestione off ,poi c'è la questione delle bank che ancora non ho capito ,giorni fa ho fatto uno switch in bank 2 e roottato anche quell'altra e tornato in bank 1.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2017, 17:29 da mixmax »

Offline modenet

• Membro Giovane
  • **
  • 59
« Risposta #4451 il: 28 Novembre 2017, 17:13 »
te lo sconsiglio ,troppo rischioso tra l'altro sono beta ,fra poco Tim rilascerà la 1.0.4 definitiva ,se ancora saremo sbloccati allora si..... ;)
avevo letto che il rooting rimaneva dopo upgrade alla 1.0.4 (infatti vedo che ci sono utenti con firmware 1.0.4.9, come è possibile?)
« Ultima modifica: 28 Novembre 2017, 18:23 da modenet »

Offline rupa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #4452 il: 28 Novembre 2017, 18:14 »
non mi ricordo se durante lo sblocco ho cliccato per disattivare la telegestione....posso cmqw farlo adesso???

Offline PVSAT

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #4453 il: 28 Novembre 2017, 18:52 »

questo è uno screen del modem sezione telefono.
Anche a me da problemi con il voip e non vuole funzionare, io credevo perche non ero telecom invece il problema si presenta anche ai telecom, nella schermata c'è scritto voip password line0(non dovrebbe essere l'impostzione di default?), ma le gui ultime versioni non erano di colore verde?
A me non ne vuole sapere, sarebbe possibile avere un'esempio di configurazione presa dai voi telecom e che quindi i dati li scarica dalla rete nelle posizioni corrette?

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #4454 il: 28 Novembre 2017, 18:57 »
 :hungover:
« Ultima modifica: 28 Novembre 2017, 19:00 da mixmax »