[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5803419 Visite

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #4410 il: 27 Novembre 2017, 23:12 »
Ansuel ha lavorato per modificare lo script di aggiornamento (sysupgrade) e fare l'update sulla stessa bank, ma di certo non voglio essere il primo a testarlo con la 1.0.4
Nel dubbio telegestione spenta

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4411 il: 27 Novembre 2017, 23:12 »
esatto, al momento è così..
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #4412 il: 27 Novembre 2017, 23:17 »
quello fregato è sicuramente uno di noi ,partono le scommesse su chi potrebbe essere   :djparty:

io ora sono su bank 1 ,la bank 2 lo già sbloccata tempo fa ,ma conviene switchare sulla bank 2 ,o è uguale ? io ancora non l'ho capito ?
« Ultima modifica: 27 Novembre 2017, 23:23 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #4413 il: 27 Novembre 2017, 23:28 »
Penso che nel prossimo update se domani mi riparano il PC disattivo l'aggiornamento remoto... Ma comunque ora anche se aggiornano dovrebbe rimanere... Penso che qualcuno ha già testato

Se volete testare mettete la 1.0.2 rootato e attaccare dovrebbe aggiornarlo alla 1.0.3

Offline Len

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #4414 il: 27 Novembre 2017, 23:28 »
io da quello che vedo ho la stessa versione del firmware sia su bank1 che su bank2 e penso si riferisca alla 1.0.3

ma come funziona questa cosa dei bank?

ho pensato più di una volta in questi giorni di tornare alla versine originale del firmware visto che di tutte queste funzioni in più che da il root me ne faccio poco al momento

fortunatamente con l'ultima versione della GUI il router ha finito di sbattermi fuori ogni secondo esembra che adesso tutto funzioni abbastanza bene, ma rimane il fatto che di tutte queste funzioni me ne faccio poco

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #4415 il: 27 Novembre 2017, 23:30 »
Libero di tornare alle cose castrate ;)

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #4416 il: 27 Novembre 2017, 23:34 »
io ora sono su bank 1 ,la bank 2 lo già sbloccata tempo fa ,ma conviene switchare sulla bank 2 ,o è uguale ? io ancora non l'ho capito ?
Io non molte versioni fa, provai a fare lo switch sulla bank_2 per controllare la root e aggiornare la GUI, appena lanciato il comando per aggiornare la GUI ho visto della roba strana sul terminale
Se ricordo bene è stata cancellata la bank_1 e copiata la bank_2 sulla 1 e poi lo switch sulla prima bank

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #4417 il: 27 Novembre 2017, 23:44 »
Io non molte versioni fa, provai a fare lo switch sulla bank_2 per controllare la root e aggiornare la GUI, appena lanciato il comando per aggiornare la GUI ho visto della roba strana sul terminale
Se ricordo bene è stata cancellata la bank_1 e copiata la bank_2 sulla 1 e poi lo switch sulla prima bank
quando si parla di disabilitare la telegestione questo riguarda entrambe le bank? comunque penso che anche bank 2 l'ho disabilitata quando ho lanciato il tool ,ma la gui è rimasta la 2.23 ...??  quasi quasi faccio uno switch ... ma mi sa tanto aspetto che Ansuel ripara il PC :rotfl:   .Ora guardando con WinSCP bank 2 ha la data del 29/10/17   quindi di 1 mese fa ,penso proprio quando ho fatto lo switch e root
« Ultima modifica: 27 Novembre 2017, 23:50 da mixmax »

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #4418 il: 28 Novembre 2017, 01:05 »
quello fregato è sicuramente uno di noi ,partono le scommesse su chi potrebbe essere   :djparty:

Sono io quello che è rimasto fregato :wtf:
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #4419 il: 28 Novembre 2017, 01:19 »
Ho acquistato il 4130 preferendolo al tim hub proprio per la possibilità si sbloccarlo; mi è arrivato con firmware 1.0.2 e sono riuscito a sbloccare al primo tentativo, ho aggiornato manualmente  la gui ed ora è la versione 3.28.2.

Quale versione più recente del firmware mi conviene caricare dalla gui per non perdere nessuna funzione? Dopo l'upgrade va rifatto lo sblocco?

(Nel frattempo sto cercando di leggere le quasi 300 pagine del thread ma ci vorrà un pò per completare, in più vedo che sul forumnon si può fare la ricerca in un solo thread sennò magari avrei trovato già qualche risposta ai miei dubbi...)

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #4420 il: 28 Novembre 2017, 01:27 »
Ho acquistato il 4130 preferendolo al tim hub proprio per la possibilità si sbloccarlo; mi è arrivato con firmware 1.0.2 e sono riuscito a sbloccare al primo tentativo, ho aggiornato manualmente  la gui ed ora è la versione 3.28.2.

Quale versione più recente del firmware mi conviene caricare dalla gui per non perdere nessuna funzione? Dopo l'upgrade va rifatto lo sblocco?

(Nel frattempo sto cercando di leggere le quasi 300 pagine del thread ma ci vorrà un pò per completare, in più vedo che sul forumnon si può fare la ricerca in un solo thread sennò magari avrei trovato già qualche risposta ai miei dubbi...)
se hai aggiornato tramite Putty stai a posto ,la 3.28.2 è l'ultima . le versioni del fw le trovi sulle repository di Ansuel  https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/ ,no non devi rifare lo sblocco ,ma con la 1.0.4 stai attento ,che puoi rimanere bloccato ,ti conviene rimanere alla 1.0.3 o almeno prendere confidenza. A pagina 1 ci sono le Faq

LorenzoL Sono io quello che è rimasto fregato :wtf:
lo sospettavo.. :rotfl:
« Ultima modifica: 28 Novembre 2017, 02:15 da mixmax »

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #4421 il: 28 Novembre 2017, 01:36 »
con la 1.0.4 stai attento ,che puoi rimanere bloccato ,ti conviene rimanere alla 1.0.3 o almeno prendere confidenza. A pagina 1 ci sono le Faq

Grazie mixmax!
Ovviamente ero partito da pagina 1 e FAQ, avevo sfogliato la cartella di Ansuel ma un pò di dubbi erano rimasti relativamente alla versione (salvo i rischi legati alla 1.0.4).
Ora allora aggiorno col file AGTEF_1.0.3_CLOSED.rbi e lascio così.... almeno per ora  ;)

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #4422 il: 28 Novembre 2017, 03:05 »

Segui la procedura consigliata da Ansuel, le istruzioni più dettagliate per queste cose sono in prima pagina.
1-Sblocco tramite tool
2-Update della WebGUI tramite SSH/putty
3-Aggiornamento a 1.0.3 tramite webgui (prima finestrella in alto a sx, gateway)

Alla fine hai di nuovo la gui tim in teoria, per rimettere quella moddata usa lo stesso procedimento dell' aggiornamento tramite putty descritto in prima pagina, ssh dovrebbe essere già sbloccata.

Se per caso putty non và devi usare di nuovo l unlocker e ti pregherei di riportarci la cosa se ti succede (fw di partenza e versione webgui usata per l aggiornamento a 1.0.3)

Edit
Opss mi ero perso un post  :confused: !!? meglio se mi stacco da vs e vado a farmi 4-5 ore di sonno.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2017, 03:08 da ^NiCo^ »

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #4423 il: 28 Novembre 2017, 05:58 »
Scusate ragazzi una domanda molto banale, la porta usb riesce ad alimentare un hdd esterno portatile, o ne serve uno "vecchio stile" collegato ad una presa esterna ? Cè una capacità massima, o 4TB li legge correttamente ? Non avendone uno disponibile non posso provare, grazie.

L'alimentatore fornisce 2.8A nominali, un hdd da 3,5" interfaccia inclusa è capace di succhiartene 2 come ridere, usane sicuramente uno alimentato a parte, riguardo alla capacità supportata non ti so dire.

@JustinCase Mai visto un disco usb da 3'5 alimentato con una USB (anche a Y), lui parlava di hdd portatili ovvero quelli da 2,5, credo...

Dovrebbe farcela se il disco è a basso consumo (5400rpm), le USB del dga sono 3.0 e dovrebbero dare 0,65A l' una.
Per sicurezza cmq punterei su un buon box esterno usb3 con alimentatore e un wd green/blue da infilare nel box.
Per la dimensione max non sò nemmeno io ma se usi un filesystem tipo ext4 non credo ci siano problemi ma non sono sicuro :\ meglio che per questo aspetti qualcuno che lo sappia o ha provato.

Leggendo 4TB la prima cosa che mi è venuta in mente è un classicissimo 3,5", anche perché il formato 2,5" in tagli grossi è sempre stato appannaggio soprattutto di dischi enterprise SAS, poi m'è tornato in mente che all'oggi stanno implementando anche S-ATA, ma restano 15mm e normalmente non vengono utilizzati nelle enclosure portatili più comuni, in ogni caso richiedono circa 1,2A di spunto all'avvio e i dati riportati di consumo tipico riguardano solo lettura e scrittura sequenziali, durante la ricerca i consumi e di conseguenza l'assorbimento possono salire parecchio, sulla carta le porte (ripeto, "sulla carta") potrebbero anche arrivare al massimo della specifica di concurrent data transfer ovvero a 900mA, ma questo valore resterebbe sempre inadeguato allo spunto richiesto da un unità da 15mm.

forse potrebbero essere questi modelli da 4TB - 2,5"

https://www.amazon.it/Maxtor-HDD-Esterno-Nero-Antracite/dp/B01AJWNWWQ

https://www.amazon.it/Verbatim-47685-Store-SAVE-HardDisk/dp/B01M24OKZM

ma la certezza che funzionino senza problemi con il router si potrà avere solo provandolo, e comunque mi sembra che prevedano solo l'alimentazione USB 3.0 , io forse mi limiterei ad 1TB o al massimo 2TB per tenerli collegati al router

Esattamente, è uno di quelli che avevo notato. Attenzione che il secondo è alimentato da presa esterna.
Ce ne sono altri comunque, come il wd elements (un pò piu costoso).

io uso un cavo adattatore usb3 / sata3 : https://www.amazon.it/Sabrent-Adattatore-ottimizzato-supporta-EC-SSHD/dp/B011M8YACM/
con un SSD 512GB
funziona perfettamente senza cavo di alimentazione esterno.

Ma l'USB del DGA4130 non è così veloce come quella di un PC. quando ottengo il mio file su un PC, la velocità di trasferimento è di circa 50-70 MB/s non stabile. da PC a PC, ottengo circa 112MB/s stabile. Non so se il problema è l'USB, il SOC 63138, o SAMBA...

Il problema principale dovrebbe essere il soc troppo poco potente. Sprecare un SSD così non ha senso, basta un semplice hard disk meccanico usb 3, tanto le velocità quelle sono.

secondo lo standard la massima corrente garantita erogabile dalla porta usb3 e' pari a 930mA ma i produttori spesso si discostano da questo parametro.

Ad esempio, i connettori femmina usb2 sono accoppiati e si metteva un unico fusibile termico da 0.5A , adesso sulle usb3 , ancora con i connettori accoppiati si mette un fusibile da 2A che quindi e' la massima corrente erogabile dalla somma delle due porte.

Tornando al dga4130, per ogni porta monta un tps2061 o un equivalente; incluse le tolleranze puo' garantire una corrente continua di 1.2A , incrementabile a 1.5 per un tempo ridotto e 1.98A per 2ms (secondo il datasheet), dovrebbe quindi reggere una corrente extra per l'accensione di un disco alimentato via usb.

Non dimenticate che si lavora a 5V; l'ingresso del modem e' 12v che vengono abbassati a 5v da uno stadio di alimentazione step-down pwm il cui rendimento potrebbe aggirarsi sul 90-94% , o almeno questo e' quello che mi e' passato fra le mani finora: significa che prelevando 1A dalla porta usb a 5V , il carico a 12V si aggira a circa 0.4A

Riguardo al disco da 4tb da 2.5, guarda caso ce l'ho nello zaino e vista la discussione in questo momento l'ho collegato al 4130 (qui pero' non c'e' la linea); e' partito e sto copiando un vmdk da 96gb a circa 35-40mb/s, se non modifico il post vuol dire che la copia e' andata a buon fine.

nooooooooo, ho appena preso 2 hdd da 2tb l' uno !!!!!!!! , comunque grazie per la prova :)
Avevo paura soprattutto che non leggesse le partizioni maggiori di 2TB. Per curiosità, con che file system è formattato il tuo drive ?
« Ultima modifica: 28 Novembre 2017, 06:06 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #4424 il: 28 Novembre 2017, 06:22 »
io da quello che vedo ho la stessa versione del firmware sia su bank1 che su bank2 e penso si riferisca alla 1.0.3

ma come funziona questa cosa dei bank?

ho pensato più di una volta in questi giorni di tornare alla versine originale del firmware visto che di tutte queste funzioni in più che da il root me ne faccio poco al momento

fortunatamente con l'ultima versione della GUI il router ha finito di sbattermi fuori ogni secondo esembra che adesso tutto funzioni abbastanza bene, ma rimane il fatto che di tutte queste funzioni me ne faccio poco

se hai dei dubbi leggiti le mie domande su questo thread, possono aiutare chi è alle prime armi , grazie alla cortesia di molti ragazzi che hanno spiegato con pazienza come/dove/quando.

Libero di tornare alle cose castrate ;)

Ragionare così non aiuta nessuno. Benchè tu sia molto esperto/preparato/smanettone e ti ringraziamo tutti per questo, non hai la minima percezione (come molti nella tua posizione) che se non fai capire le cose anche agli altri, è come se queste cose non esistessero. Visto che probabilmente dedichi il tuo tempo ad altro e non puoi sprecarlo per fare anche assistenza, è giusto però delegare ad altri questo compito.
Se ad oggi non fossero state fatte le FAQ, o la pagina sul sito principale non fosse stata corretta ed aggiornata nella sintassi, staremmo ancora, dopo 300 pagine, a farci tutti le stesse domande, all' infinito.
Lo stesso ragionamento si applica riguardo lo sblocco del modem. La domanda che si fa la stragrande maggioranza di chi applica lo sblocco (la cui procedura è ormai chiara a tutti e relativamente facile) è:  "cosa si può fare ora in più rispetto a prima?" . Questa domanda è stata fatta già molte volte qua dentro, e se non ricordo male qualcuno ha stilato anche una guida in qualche post prima della pagina 200, che andrebbe messa nelle FAQ (ma forse mi sbaglio e sono solo un insieme di risposte, non ricordo).

Ma comunque ora anche se aggiornano dovrebbe rimanere... Penso che qualcuno ha già testato

Se volete testare mettete la 1.0.2 rootato e attaccare dovrebbe aggiornarlo alla 1.0.3

Lo dici da molto tempo questo, ma è effettivamente così ? Io per ora ho visto solo un sacco di richieste e di guide per fare la procedura di downgrade/unbrick ecc...ecc... . Ma alla fine, esiste qualcuno che ha aggiornato alla 1.0.4 mantenendo il root ? Perchè io lo farei anche subito, visto che con le ultime release hanno risolto molti bug (stavo leggendo il newsgroup di Grosso, grazie ad aezakmi123).
« Ultima modifica: 28 Novembre 2017, 06:39 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)