[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800208 Visite

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #3795 il: 17 Novembre 2017, 21:54 »
Ciao, non chiedetemi come è accaduto.......mi ritrovo con la 1.0.4_009 senza root. Ho provato 5-6 volte con TFTPD cercando di tornare  alla 1.0.3 ma non riesco; sembra andare bene il flash ma alla fine mi ritrovo sempre con la 1.0.4_009. Cosa consigliate?  :helpme: grazie in anticipo
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline DavideRodeo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #3796 il: 17 Novembre 2017, 21:58 »
Ciao, non chiedetemi come è accaduto.......mi ritrovo con la 1.0.4_009 senza root. Ho provato 5-6 volte con TFTPD cercando di tornare  alla 1.0.3 ma non riesco; sembra andare bene il flash ma alla fine mi ritrovo sempre con la 1.0.4_009. Cosa consigliate?  :helpme: grazie in anticipo
Probabilmente hai lasciato il CWMP attivo e non avevi queste ultime versione della gui e il server ACS ti ha fatto l'aggiornamento alla 1.0.4 con relativo switchover su bank 2.

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #3797 il: 17 Novembre 2017, 22:09 »
@DavideRodeo - sì, direi che hai probabilmente ragione: la domanda fatidica é: esiste un rimedio?

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #3798 il: 17 Novembre 2017, 22:14 »
fw 1.0.3  avevo  3.20 trovato aggiornamento  forzo mi riporta alla 3.19  ,forzo di nuovo 3.21 :clap:

DLNA attivato di default
« Ultima modifica: 17 Novembre 2017, 22:34 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline DavideRodeo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #3799 il: 17 Novembre 2017, 22:14 »
@DavideRodeo - sì, direi che hai probabilmente ragione: la domanda fatidica é: esiste un rimedio?
L'unico rimedio è la pazienza, aspetta il prossimo aggiornamento del firmware che ti faccia fare lo switchover su bank 1 e che ti permette di usare TFTPD

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #3800 il: 17 Novembre 2017, 22:16 »
Probabilmente hai lasciato il CWMP attivo e non avevi queste ultime versione della gui e il server ACS ti ha fatto l'aggiornamento alla 1.0.4 con relativo switchover su bank 2.
mha con il sistema che c'è adesso in teoria... dovrebbe andare tutto bene... certo... potrei vietare effettivamente gli update remoti.... ora che ci penso sarebbe un'ottima soluzione!

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #3801 il: 17 Novembre 2017, 22:25 »
Grazie, ora so......non è grave, lo sto usando solo come modem  :bye:

Offline DavideRodeo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #3802 il: 17 Novembre 2017, 22:26 »
mha con il sistema che c'è adesso in teoria... dovrebbe andare tutto bene... certo... potrei vietare effettivamente gli update remoti.... ora che ci penso sarebbe un'ottima soluzione!
Infatti, il server di telegestione non applica l'aggiornamento con il sysupdate? Cioè lo stesso sistema che hai modificato per far flashare il firmware nel bank 1 attivo. Anche se aggiornano non perdi ne root e ne gui come succede con l'aggiornamento manuale o sbaglio?

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #3803 il: 17 Novembre 2017, 22:27 »
solo un'idea, è possibile sapere cosa cambia tra firmware 1.0.3 e 1.0.4?
non sarebbe possibile creare un file tar.bz2 come per la GUI con solo i file necessari, cosi potrebbe virtualmente fare un aggiornamento a 1.0.4 senza rischi.
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #3804 il: 17 Novembre 2017, 22:29 »
solo un'idea, è possibile sapere cosa cambia tra firmware 1.0.3 e 1.0.4?
non sarebbe possibile creare un file tar.bz2 come per la GUI con solo i file necessari, cosi potrebbe virtualmente fare un aggiornamento a 1.0.4 senza rischi.
in teoria si potrebbe... effettivamente non è malaccio come idea però... non possiamo aggiornare / sapere le modifiche che fanno al kernel... e tutta la roba sarebbe personalizzata... non so neanche se basterebbe lo spazio...

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #3805 il: 17 Novembre 2017, 22:40 »
si puo fare un script che copia Mac address, serial number, tutto questo che e personalizzato in un file, dopo fare l'aggiornamento dei file che cambiano, sono sicuro che non ci sono tanti...e  per finire riscrivere nei file gli elementi personalizzati.
e per alcuni packages che cambiano, magari si puo fare l'upgrade con opkg...
« Ultima modifica: 17 Novembre 2017, 22:42 da shdf »
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #3806 il: 17 Novembre 2017, 22:43 »
si puo fare un script che copia Mac address, serial number, tutto questo che e personalizzato in un file, dopo fare l'aggiornamento dei file che cambiano, sono sicuro che non ci sono tanti...e  per finire riscrivere nei file gli elementi personalizzati.
e per alcuni packages che cambiano, magari si puo fare l'upgrade con opkg...
non ti seguo? noi possiamo effettivamente vedere cosa cambia...

Offline Cold_ice

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #3807 il: 17 Novembre 2017, 22:52 »
si e incrocio le dita
Scusa la risposta tardiva ma... purtroppo anche riavviando il modem, non si riesce più ad accedere alla web interface e non va più online in WAN. Ho rimesso il modem vecchio per scrivere  (e ci è voluto un po' di tempo  :hahaha: ).
Allora se mi collegioin con putty in SSH risulta che ho i diritti di root. Mi sono infatti collegato con Winscp ed ho messo il più recente file GUI.tar.bz2 nella /tmp folder e da putty ho lanciato i soliti comandi per aggiornamento GUI "bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -" e "/etc/init.d/rootdevice force" ed in effetti il modem ha risposto e si è riavviato.... Dai led fisici del modem il boot pare regolare (si avvia WiFi, rete cablata, DSL e connessione a internet e il led info diventa verde)... ma da browser non riesco a raggiungere il modem e la connessione a internet non va... Che si sia briccato?
Adesso provo a fare qualche altro esperimento ma se hai delle indicazioni rapide, seguo le tue...

Offline DavideRodeo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #3808 il: 17 Novembre 2017, 22:59 »
Scusa la risposta tardiva ma... purtroppo anche riavviando il modem, non si riesce più ad accedere alla web interface e non va più online in WAN. Ho rimesso il modem vecchio per scrivere  (e ci è voluto un po' di tempo  :hahaha: ).
Allora se mi collegioin con putty in SSH risulta che ho i diritti di root. Mi sono infatti collegato con Winscp ed ho messo il più recente file GUI.tar.bz2 nella /tmp folder e da putty ho lanciato i soliti comandi per aggiornamento GUI "bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -" e "/etc/init.d/rootdevice force" ed in effetti il modem ha risposto e si è riavviato.... Dai led fisici del modem il boot pare regolare (si avvia WiFi, rete cablata, DSL e connessione a internet e il led info diventa verde)... ma da browser non riesco a raggiungere il modem e la connessione a internet non va... Che si sia briccato?
Adesso provo a fare qualche altro esperimento ma se hai delle indicazioni rapide, seguo le tue...
Anche io ho avuto questo piccolo intoppo, ho risolto premendo il tastino reset dietro il modem

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #3809 il: 17 Novembre 2017, 23:01 »

briccato no... finchè riesci ad accedere a root tutto è recuperabile.... mi serve sapere gli ultimi log che ti appaiono con logread