[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800642 Visite

Offline lastway

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #3045 il: 24 Ottobre 2017, 00:20 »
qualcuno mi può fare un recap dei bug nella gui? escluso il bug del wifi tod...

nello specifico mi servono test per l'upgrade per sapere se rimane il root...
e test approfonditi  su dmz e apertura porte....

mi è stato segnalato che non funziona... mi serve sapere se è così o no :)

Un mio consiglio è disattivare il CWMP perchè ancora non si è capito se con l'aggiornamento il root rimane o no (dovrebbe rimanere in teoria)

Riepilogo quella che è stata la mia esperienza in merito:

*Situazione di partenza*

DGA4130 acquistato su internet con:
- bank 1 (passivo) -> Firmware AGTEF_1.0.2 TIM bloccato
- bank 2 (attivo) -> Firmware AGTEF_1.0.3 aggiornato in automatico per effetto del CWMP di TIM e successivamente sbloccato con l'apposito tool + agg.to GUI alla versione 3.16

*Prova effettuata: simulazione aggiornamento firmware da parte di TIM*

- Tramite Putty effettuato switchover del bank (che quindi è passato da 2 a 1) -> riavvio automatico del router
- al riavvio la GUI era quella ufficiale di TIM fornita con il router e il firmware era l'AGTEF_1.0.2 -> bank 1
- dopo un paio di minuti è partito l'aggiornamento automatico del firmware e al riavvio mi ritrovo con l'AGTEF_1.0.3 BLOCCATO! Dopo averlo sbloccato, ho la conferma di essere nel bank 2 con root bloccato, mentre prima di fare l'operazione era sbloccato!

Nelle operazioni di cui sopra sono stati lasciati sempre i dati di default, senza fare alcuna modifica da nessuna parte.

Alla fine, dopo la mia prova e quelle degli altri, mi pare di capire che:
- se l'aggiornamento del firmware viene eseguito in automatico da TIM, viene fatto uno switchover e sovrascritti anche i file del root.
- se l'aggiornamento del firmware viene eseguito manualmente dalla gui, non viene fatto alcun switchover e vengono mantenute le impostazioni del root.

Detto ciò potrei dedurre che, per coloro che hanno la telegestione attiva, quando un domani ci sarà l'agg.to del firmware alla versione 1.0.4, molti si ritroveranno con il router bloccato nell'attesa di scoprire una nuova falla...

Dubbio dell'ultimo secondo: non è che si porti dietro il blocco del bank di partenza? Ma leggendo altri commenti la stessa situazione (firmware bloccato) si è presentata ad altri utenti che partivano da entrambi i bank sbloccati. Di sicuro viene sovrascritto/cancellato lo sblocco del bank di destinazione!
DGA4130 con AGTEF_2.2.1

Offline oceanor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #3046 il: 24 Ottobre 2017, 01:40 »
salve a tutti.. scusate l'ignoranza, prima di postare ho provato mille soluzioni e ho cercato ovunque, ho letto buonissima parte di questo thread e di qualcun altro..
anzitutto complimenti, sono un neofita del campo dello "sblocco router" e devo dire che la passione che ci mettete è ammirevole!
ho provato anche io ad usare l'utility, ma senza successo.. ho la versione software AGTOT_1.0.6, ed anche se ho letto in giro che serve la 1.0.2 o 1.0.3  sono comunque riuscito a decriptare con openssl il mio user_config, mettere enabled su ssh, telnet ed ftp, aggiungere gli utenti R00t e Unlocked, ricriptare il file, sostituire via ftp "security.cfg" e ricaricare sempre da interfaccia web lo stesso user_config.
Il problema è che sia prima di questa procedura che dopo, l'utility mi dice impossibile collegarsi in ssh (errore protocolError con SSH SCP, mentre da impostazioni agtef se clicco su qualsiasi comando mi dice "connessione a:192.168.1.1 fallita. verificare i parametri di connessione SSH". Ho provato a mettere root:root, R00t:root, Unlocked:root ma niente, nessuno di questi sembra andare bene. Sicuramente ho saltato qualche passaggio, ma non riesco a capire quale, vi giuro ho letto e riletto.
Riesco ad accedere in FTP (solo sulla dir "dl", non posso salire su), riesco a collegarmi in ssh (è la console "strana", credo quella che accetta comandi telnet), ma non riesco a lanciare nessun comando di quelli "standard" tipo wl -a wl0 txpwr 100

Ho provato a lanciare AGTEF Unlocker in tutti i modi (compatibilità, administrator) ma crasha anche a me una volta premuto "login"..

Ho provato a lanciare l'utility come administrator, ho provato a riavviare il modem, a niente è servito..
Qualcuno potrebbe essere così gentile da dirmi cosa sbaglio? Mi servirebbe solo aumentare la potenza del segnale..
Grazie mille e scusate il post lunghissimo, spero che qualcuno con il mio stesso problema possa fare una ricerca sul thread e trovare una eventuale soluzione :)

ps: allego foto delle info del modem, nel caso possano essere utili anche per altri motivi -> https://i.gyazo.com/a6ca47137a5159678922623e48588a2d.png
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2017, 01:57 da oceanor »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #3047 il: 24 Ottobre 2017, 03:48 »
@oceanor tu hai lo smart modem (agtot) non la versione "plus" (agtef) per il 35b...

Il tool di sblocco funziona su agtot se prima flashi un firmware iinet (presenti nel repository del sito, sezione italiangamer91).

Piccolo appunto, esegui lo sblocco senza "gui" o altre cose xchè non ho idea se funziona qualcosa visto che è tutto per il fw agtef (non ho provato personalmente).

@lastway molto probabilmente quando aggiornano da remoto il fw viene scritto sull' altro banco per non fartelo diventare un fermacarte se qualcosa va male, e in questo modo vengono ignorati gli script per mantenere il root (anche se presenti in entrambi i banchi) in quanto viene semplicemente sovrascritto tutto in quella partizione e quindi ciao ciao.
Invece se fai a mano con "sysupgrade -s nome-fw.rbi" DOVREBBE (dico così perchè non ho provato personalmente) aggiornare il banco che stai usando e il root viene mantenuto.

PS
Giusto per curiosità, chi si è ritrovato il modem bloccato ha provato a fare un rtfd a modem accesso tenendo premuto 6s e poi rilasciando per vedere se lo script è sopravvissuto ? (dovrebbe abilitare ssh dopo il reset)

Offline oceanor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #3048 il: 24 Ottobre 2017, 07:43 »
@oceanor tu hai lo smart modem (agtot) non la versione "plus" (agtef) per il 35b...

Il tool di sblocco funziona su agtot se prima flashi un firmware iinet (presenti nel repository del sito, sezione italiangamer91).

Piccolo appunto, esegui lo sblocco senza "gui" o altre cose xchè non ho idea se funziona qualcosa visto che è tutto per il fw agtef (non ho provato personalmente).

Aaah ecco! In effetti avevo seguito proprio la procedura di sblocco dell'AGTOT ma non avevo proprio notato la differenza (dalla foto non sembra neanche lui, non ha la "griglia" sopra)
Grazie mille, allora meglio se faccio riferimento al thread per l'AGTOT :)

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #3049 il: 24 Ottobre 2017, 08:40 »
Lascia stare wl chanspec 11/40u && wl down && wl up ritorna normale perchè deve seguire un regolamento standard così ho capito, insomma non ci si può fare niente. Il comando wl -a wl0 txpwr 100 serve per aumentare la distanza e stabilità e nel mio caso funziona benissimo

Scusate ignoranza sono nuovo qui ma queste righe di comando dove le andate ad inserire ad esempio quella in particolare per aumentare il wifi????
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline cicciokim1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #3050 il: 24 Ottobre 2017, 11:27 »
Una piccola considerazione sull'aumento di potenza del wifi:
Tenuto conto che le comunicazioni wifi sono bidirezionali, aumentare la potenza del solo access point non porta solo vantaggi anzi, è probabile incorrere in un peggioramento complessivo della connessione dovuto alle collisioni con reti vicine.

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #3051 il: 24 Ottobre 2017, 11:27 »
Scusate ignoranza sono nuovo qui ma queste righe di comando dove le andate ad inserire ad esempio quella in particolare per aumentare il wifi????
lancia questo comando da Putty è lo stesso:    echo -e "wl -a wl0 txpwr 100\nexit 0" > /etc/rc.local

@ aezakmi123 io ho aggiunto questo  wl -a wl0 txpwr 100 in /etc/rc.local sotto il comando c'è questo "exit 0" è normale ?
poi volevo sapere da dove posso vedere se ho entrambe le bank sbloccate ??? ,ieri o fatto lo switchover e fatto il root ,poi di nuovo switchover . grazie..
   credo root-overlay- c'è bank1 e bank2 poi ?
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2017, 11:37 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #3052 il: 24 Ottobre 2017, 11:51 »
lancia questo comando da Putty è lo stesso:    echo -e "wl -a wl0 txpwr 100\nexit 0" > /etc/rc.local

@ aezakmi123 io ho aggiunto questo  wl -a wl0 txpwr 100 in /etc/rc.local sotto il comando c'è questo "exit 0" è normale ?
poi volevo sapere da dove posso vedere se ho entrambe le bank sbloccate ??? ,ieri o fatto lo switchover e fatto il root ,poi di nuovo switchover . grazie..
Ci deve essere exit 0, il comando che ho postato aggiunge due linee al file /etc/rc.local
echo -e "wl -a wl0 txpwr 100\nexit 0" > /etc/rc.local
lo \n serve per creare una nuova linea
Volendo si potrebbe fare a mano aggiungendo solo wl -a wl0 txpwr 100

Per controllare la root io ho semplicemente switchato le bank (comando: switchover) e loggato come root in SSH, se dovesse dare connection refused allora non è sbloccato

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #3053 il: 24 Ottobre 2017, 12:32 »

si ma cosa vuol dire Putty???
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline wyllow123

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #3055 il: 24 Ottobre 2017, 14:32 »
Stasera aggiorno il FW con la 1.0.4.088 di TIM, sta cosa del DYNDNS.it e della tabella di routing la devo sistemare.
Ciao, ho lo stesso problema con il FW 1.0.3. Mi dici come hai recuperato il FW 1.0.4.088 così provo anche io? Grazie.

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #3056 il: 24 Ottobre 2017, 14:52 »
Ho forzato le dipendenze, forse è quello il problema?

opkg install --force-depends http://brcm63xx-tch.ddns.net/packages/sqm-scripts_1.0.6-1_all.ipk

Mi chiedo se si potranno mai avere i packages compilati correttamente

I pacchetti che dipendono da moduli kernel, come appunto sqm-scripts non possono soddisfare le dipendenze.
E credo che sarà difficile riuscire a ricompilare un kernel uguale a quello che monta il DGA4130.
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline AndreaXT

• Membro Giovane
  • **
  • 95
« Risposta #3057 il: 24 Ottobre 2017, 15:02 »
Ciao, ho lo stesso problema con il FW 1.0.3. Mi dici come hai recuperato il FW 1.0.4.088 così provo anche io? Grazie.
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF
I firmware li trovi qui. A tuo rischio però di perdere il root
Tim Dga4132  200/20
Tim Dga4130 50/10

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #3058 il: 24 Ottobre 2017, 15:56 »
posso farvi 1 domanda ,dietro a modem all'attacco del telefono va messo il filtro ? perché nel Sercomm il tecnico me lo aveva messo. Poi vedendo sul tubo un video di Galeazzi ho notato che dietro al suo modem Vodafone sembrava avere il filtro .
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline soqquadro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #3059 il: 24 Ottobre 2017, 16:24 »
E' possibile aggiungere e/o modificare le regole di Port Forwarding direttamente dal terminale?