[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5802031 Visite

Offline maurzit17

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #2760 il: 15 Ottobre 2017, 11:53 »
Scrivimi in PMm qui siamo totalmente OT

perche non riesco ad inviarti PM ??? c'è qualche flag da inserire da qualche parte?

Offline cicciokim1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #2761 il: 15 Ottobre 2017, 11:53 »
Aggiornamento Utility  AGTEF https://mega.nz/#F!YuBAVLBC!f8P09LV3kwXZRNNt3qsdCA
Aggiunto Client SSH, Client SCP ed Editor di file tutto in una finestra accessibile dall'icona nella tray.
L'editor crea un backup locale incrementale dei file modificati consentendo il rapido ripristino ad una versione precedente.

« Ultima modifica: 15 Ottobre 2017, 11:56 da cicciokim1 »

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #2762 il: 15 Ottobre 2017, 13:39 »
Aggiornamento Utility  AGTEF https://mega.nz/#F!YuBAVLBC!f8P09LV3kwXZRNNt3qsdCA
Aggiunto Client SSH, Client SCP ed Editor di file tutto in una finestra accessibile dall'icona nella tray.
L'editor crea un backup locale incrementale dei file modificati consentendo il rapido ripristino ad una versione precedente.
in quale file c'è il ripristino versione precedente? bisogna lanciare l'exe ? scusa la mia ignoranza :hihi:
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline donato74

• Membro Anziano
  • 197
« Risposta #2763 il: 15 Ottobre 2017, 13:44 »
Ehm, ripristina backup fatti con l'editor, tu invece stai chiedendo come ripristinare una versione precedente del driver adsl, immagino

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #2764 il: 15 Ottobre 2017, 14:28 »
Scusate, mi sfugge qualcosa: con le precedenti release della GUI (prima della 3.16), era stato detto che il pacchetto aggiornava anche la versione del driver.
Ora non ho capito se con la 3.16 viene ripristinato il driver 1.0.3 o resta comunque quello della 1.0.4. Grazie
resta quello aggiornato... :)  semplicemente nel pacchetto non è più presente quindi non lo sostituisce

Offline AleZOO

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2765 il: 15 Ottobre 2017, 15:15 »
Ciao a tutti! Da qualche settimana ho questo modem (passato da adsl a fibra 200) ed ho già effettuato lo sblocco.. Leggendo il topic ho visto l'argomento bank, quindi ho voluto approfondire direttamente sul modem.. Attualmente ho la versione 1.0.3 sul bank2 attiva, mentre sul bank1 ho la 1.0.2. Tutte e due le bank sono sbloccate.. Il problema nasce all'aggiornamento da remoto.. Ho settato la bank1 come attiva, avviato con il 1.0.2 e dopo pochi minuti è stato effettuato l'update sulla bank2 (precedentemente sbloccata). Al riavvio mi ritrovo, correttamente, alla versione 1.0.3 ma non sbloccata, non ho accesso ssh. Questo succede sia effettuando lo sblocco tramite il tool di Ansuel, sia seguendo la guida pubblicata sul github di ElDavo.. Se carico la configurazione salvata prima ho accesso ssh ma la password di root è sbagliata (oppure non è attivo come user).. Sto sbagliando qualcosa io? Non dovrebbe rimanere sempre sbloccato una volta effettuato lo sblocco, nonostante gli aggiornamenti?

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #2766 il: 15 Ottobre 2017, 15:17 »
Ehm, ripristina backup fatti con l'editor, tu invece stai chiedendo come ripristinare una versione precedente del driver adsl, immagino
sei riuscito a mettere un adblock? io non ho capito come si fa ,non ho mai usato WinSCP
anche se io penso che sono meglio gli hosts mvps come lista è più leggera, e si aggiornano solo 1 volta al mese

c'è una guida di mayaprophecy:
Ok, come lista ho usato questa:
https://raw.githubusercontent.com/StevenBlack/hosts/master/hosts

Ho copiato il file manualmente con WinSCP in /etc sovrascrivendo il file host gia' presente.
Poi ho editato il file /etc/config/dhcp e ho aggiunto alla fine della sezione chiamata "config dnsmasq" la seguente stringa: list addnhosts '/etc/hosts'

Infine da ssh ho dato un: /etc/init.d/dnsmasq restart

Per i siti che non voglio adblock boh... intanto e' un inizio... magari qualcuno piu' esperto fara' qualcosa di meglio  :hello:
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2017, 15:25 da mixmax »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #2767 il: 15 Ottobre 2017, 15:48 »
Ciao a tutti! Da qualche settimana ho questo modem (passato da adsl a fibra 200) ed ho già effettuato lo sblocco.. Leggendo il topic ho visto l'argomento bank, quindi ho voluto approfondire direttamente sul modem.. Attualmente ho la versione 1.0.3 sul bank2 attiva, mentre sul bank1 ho la 1.0.2. Tutte e due le bank sono sbloccate.. Il problema nasce all'aggiornamento da remoto.. Ho settato la bank1 come attiva, avviato con il 1.0.2 e dopo pochi minuti è stato effettuato l'update sulla bank2 (precedentemente sbloccata). Al riavvio mi ritrovo, correttamente, alla versione 1.0.3 ma non sbloccata, non ho accesso ssh. Questo succede sia effettuando lo sblocco tramite il tool di Ansuel, sia seguendo la guida pubblicata sul github di ElDavo.. Se carico la configurazione salvata prima ho accesso ssh ma la password di root è sbagliata (oppure non è attivo come user).. Sto sbagliando qualcosa io? Non dovrebbe rimanere sempre sbloccato una volta effettuato lo sblocco, nonostante gli aggiornamenti?
aggiorni la gui all'ultima versione vero ?

se no, riprova a fare questo procedimento e dimmi :)

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #2768 il: 15 Ottobre 2017, 16:50 »
questo è il motivo per cui non dovresti bloccare gli annunci dal router.
Non vedo che cosa porta meglio di un plugin nel browser come uBlock Origin...che puoi facilemente attivare/disattivare.
anche nella Smart Tv  o console Xbox ,adesso uso i dns Adguard 176.103.130.130  176.103.130.131  ,ma limitano la velocità e il ping.

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #2769 il: 15 Ottobre 2017, 17:00 »
e come fai quando c'è un anti adblock sul sito ? meglio aver la publicita' chen non potere navigare...
con gli hosts mvps non capita quasi mai .
su questo forum con ublock avanzato risulta :
ilpuntotecnico.com
google-analytics.com  bloccato
themoneytizer.com
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2017, 17:05 da mixmax »

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #2770 il: 15 Ottobre 2017, 17:03 »
la cosa migliore per bloccare gli ad in maniera trasparente su tutta la rete è avere un server dns, e far puntare tutti i client a quel server tramite dhcp.

il mio router la connessione liscia ha i dns di google e opendns di default, poi ho un server dns che fa da adblocker e punta ai dns del router.

un server dns facile da usare (senza andare a prendere router particolarmente avanzati) può essere pihole, e lo si può installare anche su un raspberry o un odroid o un orangepi spendendo forse 10-15€.

io ho tutti gli ad bloccati su ipad, tv, smartphone e via discorrendo senza andare a modificare nulla sui client, cosa che sarebbe a tratti impossibile o comunque macchinosa.

il server dns deve puntare al dns del router per non perdere eventualmente il forwarding o il resolver presente sul router, se lo si fa puntare ai dns di google direttamente si perdono tutte le impostazioni dns del router (fqdn locali per esempio).
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2017, 17:05 da pigr8 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #2771 il: 15 Ottobre 2017, 17:10 »
la cosa migliore per bloccare gli ad in maniera trasparente su tutta la rete è avere un server dns, e far puntare tutti i client a quel server tramite dhcp.

il mio router la connessione liscia ha i dns di google e opendns di default, poi ho un server dns che fa da adblocker e punta ai dns del router.

un server dns facile da usare (senza andare a prendere router particolarmente avanzati) può essere pihole, e lo si può installare anche su un raspberry o un odroid o un orangepi spendendo forse 10-15€.

io ho tutti gli ad bloccati su ipad, tv, smartphone e via discorrendo senza andare a modificare nulla sui client, cosa che sarebbe a tratti impossibile o comunque macchinosa.

il server dns deve puntare al dns del router per non perdere eventualmente il forwarding o il resolver presente sul router, se lo si fa puntare ai dns di google direttamente si perdono tutte le impostazioni dns del router (fqdn locali per esempio).
ma scusa... fare sta cosa sul modem fa schifo? cioè ci stanno tutti i pacchetti di lede per farlo...

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #2772 il: 15 Ottobre 2017, 17:13 »
ma scusa... fare sta cosa sul modem fa schifo? cioè ci stanno tutti i pacchetti di lede per farlo...
appunto ,altrimenti se lo usassi solo come modem non lo avrei manco sbloccato
se si riuscisse a mettere un semplice file hosts Mvps ,molta gente ne sarà felice.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2017, 17:17 da mixmax »

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #2773 il: 15 Ottobre 2017, 17:21 »

può essere una soluzione solo se hai una configurazione di rete molto semplice in casa, e se usi il modem come unico router, già chi è in bridge non lo può fare.

che pacchetti ci sono che lo fanno in maniera che tu possa andare a togliere una regola in maniera rapida senza andar di editor e che sia installabile sul dga? perchè la rottura di palle maggiore sta nelle whitelist e blocklist, non nel file host di per se.

Citazione
Codice: [Seleziona]
opkg install adblockat minimum configure the appropriate dns backend ('dnsmasq' by default) and enable the adblock service in /etc/config/adblock
control the adblock service manually with /etc/init.d/adblock start/stop/restart/reload/suspend/resume/status or use the LuCI frontend
LuCI adblock companion package

Citazione
for easy management of the various block list sources and all other adblock options you should use the provided LuCI frontend
Codice: [Seleziona]
opkg install luci-app-adblockthe application is located in LuCI under 'Services' menu

senza LuCI lo gestisci con le pannocchie :asd:

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #2774 il: 15 Ottobre 2017, 18:03 »
può essere una soluzione solo se hai una configurazione di rete molto semplice in casa, e se usi il modem come unico router, già chi è in bridge non lo può fare.

che pacchetti ci sono che lo fanno in maniera che tu possa andare a togliere una regola in maniera rapida senza andar di editor e che sia installabile sul dga? perchè la rottura di palle maggiore sta nelle whitelist e blocklist, non nel file host di per se.

senza LuCI lo gestisci con le pannocchie :asd:
luci-app-pacchetto non è altro che l'interfaccia del pacchetto installabile separatamente ADBLOCK e no senza luci lo gestisci con i file config e la documentazione...

chi lo usa in bridge tutti questi discorsi non dovrebbero riguardargli siccome non servono a nulla