[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800456 Visite

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #2670 il: 13 Ottobre 2017, 16:56 »
Fai prima a mentire spudoratamente, cosa che peraltro fanno anche loro, quindi sareste pari. Lo stacchi e gli dici eh, si accende e si spegne continuamente. Te ne spediscono uno nuovo.
TIM mi ha fornito il Sercomm in comodato, il DGA4130 l'ho comprato su Amazon. Avendo una 100/20 se me lo facessi sostituire mi darebbero un altro Sercomm.
Mi sono procurato un alimentatore regolabile da un amico, ma ha un range di voltaggi 15-24, il DGA funziona a 12 quindi non posso provare il "trick" poposto nelle pagine precedenti per simulare il crash ed eseguire lo switchover.
Riassumendo sono ancora bloccato con 1.0.4_007 su bank2 :help:
Proverò a contattarli anche telefonicamente per chiedere il passaggio ad un fw non beta (ovvero tornare allo 1.0.3), ma trovare operatori che capiranno la richiesta sarà un' impresa.
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2017, 17:03 da triccheballacche »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #2671 il: 13 Ottobre 2017, 17:04 »
Ma in realtà per provare se viene verificata la firma è molto più semplice... basta fare boot dal bank_2 (avendo un firmware funzionante anche sul bank_1) e dare

Codice: [Seleziona]
dd if=/dev/zero of=/dev/mtdblock3 bs=1 skip=26738828 count=256
switchover
reboot

A questo punto possono succedere 3 cose:
* Il modem si avvia normalmente sul bank_1 -> il bootloader non verifica la firma yeeee
* Il modem si riavvia sul bank_2 -> il bootloader verifica la firma
* Il modem si blocca all'avvio -> il bootloader verifica la firma -> riflashare il firmware via tftp

Ah se qualcuno vuole un dump del bootloader me lo dica
è quello che ho detto io :)))

però la seriale è cruciale per queste cose...

te per dumpare cosa hai? jtag funziona o hai dissaldato o usi qualche molletta per leggere il chip inplace?

Offline AndreaXT

• Membro Giovane
  • **
  • 95
« Risposta #2672 il: 13 Ottobre 2017, 17:32 »
TIM mi ha fornito il Sercomm in comodato, il DGA4130 l'ho comprato su Amazon. Avendo una 100/20 se me lo facessi sostituire mi darebbero un altro Sercomm.
Mi sono procurato un alimentatore regolabile da un amico, ma ha un range di voltaggi 15-24, il DGA funziona a 12 quindi non posso provare il "trick" poposto nelle pagine precedenti per simulare il crash ed eseguire lo switchover.
Proverò a contattarli anche telefonicamente per chiedere il passaggio ad un fw non beta (ovvero tornare allo 1.0.3), ma trovare operatori che capiranno la richiesta sarà un' impresa.
Scusate la curiosità magari erronea, ma non si potrebbe usare la procedura per accesso root generico usato per i technicolor tramite file backup, deciptazione, etc? Tipo la procedura di sblocco dell'AGTOT?
Tim Dga4132  200/20
Tim Dga4130 50/10

Offline Fasanix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2673 il: 13 Ottobre 2017, 17:36 »

Un consiglio? Usa un attacco DDos (scollegato da internet), quando la table è piena vedrai che va in crash... ;)

Offline janlucp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2674 il: 13 Ottobre 2017, 17:44 »
Salve a tutti,
Abbiate pazienza, non ho l'esperienza di molti,
ho comprato il router e sbloccato.
Avrei due domande: si connette ma se non attivo la telegestione non mi funziona la telefonia, internet si, ma si installa il firmware TIM, per fortuna l'ho risbloccato. C'è qualche settaggio perché prenda i parametri della telefonia senza aggiornarsi il firmware tim?
mi piacerebbe aggiornare i firmware, ma dalla GUI, indicando il files .biz2 mi dice che il files deve essere .rbi e non procede, dovrei rinominarlo o che?
Grazie a tutti e un saluto

Offline cicciokim1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #2675 il: 13 Ottobre 2017, 17:46 »

Se ami il rischio (nessuno se fai tutto correttamente) ti suggerisco un paio di modi per trasformare il tuo alimentatore 15-24 in un 3-12:
Prendi un alimentatore fisso 12V (quello originale del DGA va bene)
Collega il + dell'alimentatore fisso al + dell'alimentatore variabile.
Prendi il - dell'alimentatore variabile, diventerà il - di uscita.
Prendi il - dell'alimentatore fisso, diventerà il + di uscita.

In pratica, collegando l'alimentatore fisso in serie a quello variabile ma con polarità invertita sottrai 12V dalla tensione dell'alimentatore variabile trasformandolo in un 3-12.

Ti consiglio vivamente di mettere un diodo in uscita per evitare che uno spegnimento accidentale dell'alimentatore variabile causi un'inversione di polarità sul modem (che potrebbe non essere protetto).

Prima di collegarti al modem verifica l'effettiva tensione con un multimetro.

Altra possibilità: procurati 17 diodi 1n5408 (o simile) valore totale meno di un e uro in tutto.
Collegali tutti in serie e quindi mettili in serie all'alimentatore. Ognuno cade circa 0,7V. Alla fine della serie avrai perso circa 12V trasformando il tuo alimentatore in un 3-12.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #2676 il: 13 Ottobre 2017, 18:01 »
Salve a tutti,
Abbiate pazienza, non ho l'esperienza di molti,
ho comprato il router e sbloccato.
Avrei due domande: si connette ma se non attivo la telegestione non mi funziona la telefonia, internet si, ma si installa il firmware TIM, per fortuna l'ho risbloccato. C'è qualche settaggio perché prenda i parametri della telefonia senza aggiornarsi il firmware tim?
mi piacerebbe aggiornare i firmware, ma dalla GUI, indicando il files .biz2 mi dice che il files deve essere .rbi e non procede, dovrei rinominarlo o che?
Grazie a tutti e un saluto

ci sono le faq in prima pagina

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #2677 il: 13 Ottobre 2017, 18:04 »
ci sono troppe discussioni miste. Non siamo piu nella GUIDA per SBLOCCARE, siamo nella guida per USARE... :D:
forse adesso si dovrebbe aprire un Topic per qualsiasi conversazione specifica.
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #2678 il: 13 Ottobre 2017, 18:06 »
vero...

Offline Patatrak

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #2679 il: 13 Ottobre 2017, 18:07 »
ci sono troppe discussioni miste. Non siamo piu nella GUIDA per SBLOCCARE, siamo nella guida per USARE... :D:
forse adesso si dovrebbe aprire un Topic per qualsiasi conversazione specifica.

E' una cosa che ho detto anch'io molte pagine fa' ....
Tim smart casa 200/20 - Technicolor AG EVO (DGA 4130)

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #2680 il: 13 Ottobre 2017, 18:13 »
Si dovrebbe aprire un new topic sull'installazione di openwrt / lede sul dga4130
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #2681 il: 13 Ottobre 2017, 18:21 »
nel caso si dovesse sviluppare qualcosa su quella strada si fa un topic nuovo su hacking, lasciando questo esclusivamente per il tool e lo sblocco.

Offline marcotini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2682 il: 13 Ottobre 2017, 18:45 »
Ma come mai una volta sbloccato a me risulta AGTEF_1.0.2?

Offline kkurt

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #2683 il: 13 Ottobre 2017, 19:07 »
Se ami il rischio (nessuno se fai tutto correttamente) ti suggerisco un paio di modi per trasformare il tuo alimentatore 15-24 in un 3-12:
Prendi un alimentatore fisso 12V (quello originale del DGA va bene)
Collega il + dell'alimentatore fisso al + dell'alimentatore variabile.
Prendi il - dell'alimentatore variabile, diventerà il - di uscita.
Prendi il - dell'alimentatore fisso, diventerà il + di uscita.

Non farlo, non funziona cosi': dovresti collegare all'uscita di quello da 12 un carico che garantisca un assorbimento superiore al dga anche quando la tensione sul dga scende; fra l'altro funziona tutto a 3.3 per cui la soglia e' bassa.

edit: ho fatto una prova al volo, il modem si avvia anche a 4.5v ma non ho una linea da provare dove sono adesso.
edit: a 5.2V aggancia pure la linea, ma lo sconsiglio comunque perche' i componenti degli step-down che generano le varie tensioni lavorano in sofferenza a causa del calo di rendimento; la corrente assorbita e' alta e puo' superare i 2A, ovvio in quanto la potenza trasferita deve essere la stessa con un lieve incremento a causa del rendimento ridotto dei pwm.
Non ho misurato le usb ma sicuramente scendono sotto i 4.5v.

« Ultima modifica: 14 Ottobre 2017, 09:40 da kkurt »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #2684 il: 13 Ottobre 2017, 19:08 »
Non farlo, non funziona cosi': dovresti collegare all'uscita di quello da 12 un carico che garantisca un assorbimento superiore al dga anche quando la tensione sul dga scende; fra l'altro funziona tutto a 3.3 per cui la soglia e' bassa.

edit: ho fatto una prova al volo, il modem si avvia anche a 4.5v ma non ho una linea da provare dove sono adesso.

si funziona ma va visto se con un carico pesante crasha...

ci attacchi un hard disk... vediamo come crasha