[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801018 Visite

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #2655 il: 13 Ottobre 2017, 14:35 »
filtri ok, e vado a 20 mega con un vecchio linksys.... :(
che dns ci sono nel modem di default? prova a cambiarli ,da Gui accesso a internet - server dns poi mettili ad esempio  8.8.8.8,8.8.4.4  o prova quelli di Tim ,controlla i snr e attenuazione da Gui -banda larga ,prima sul linksys poi sul Technicolor.
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline donato74

• Membro Anziano
  • 197
« Risposta #2656 il: 13 Ottobre 2017, 14:38 »
Ho contattato TIM via chat nella speranza che mi ripassassero su 1.0.3 tramite telegestione (o che comunque mi facessero un qualsiasi aggiornamento firmware in modo da fare lo switchover su bank1) :martello:
"Buongiorno, sul mio modem VDSL "AGEVO" (nome commerciale "TIM Smart Modem Plus") è presente al momento il firmware in versione beta AGTEF_1.0.4_007. Ma siccome sto riscontrando problemi con l'app TIM Telefono, vorrei ritornare al firmware stabile. Grazie."
Risposta: "ok, ma per eseguire questa richiesta devi aprire una richiesta di assistenza tecnica sul mytim oppure contattare il 187" :rotfl:

Fai prima a mentire spudoratamente, cosa che peraltro fanno anche loro, quindi sareste pari. Lo stacchi e gli dici eh, si accende e si spegne continuamente. Te ne spediscono uno nuovo.

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #2657 il: 13 Ottobre 2017, 14:39 »
Ho contattato TIM via chat nella speranza che mi ripassassero su 1.0.3 tramite telegestione (o che comunque mi facessero un qualsiasi aggiornamento firmware in modo da fare lo switchover su bank1) :martello:
"Buongiorno, sul mio modem VDSL "AGEVO" (nome commerciale "TIM Smart Modem Plus") è presente al momento il firmware in versione beta AGTEF_1.0.4_007. Ma siccome sto riscontrando problemi con l'app TIM Telefono, vorrei ritornare al firmware stabile. Grazie."
Risposta: "ok, ma per eseguire questa richiesta devi aprire una richiesta di assistenza tecnica sul mytim oppure contattare il 187" :rotfl:
ottima idea ,speriamo che con un controllo non sgamano che hai fatto il root

Fai prima a mentire spudoratamente, cosa che peraltro fanno anche loro, quindi sareste pari. Lo stacchi e gli dici eh, si accende e si spegne continuamente. Te ne spediscono uno nuovo
risposta: ma se devi spendere 10 euro per mandarlo indietro ,ne spendi 25 e  hai un altro modem
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2017, 14:42 da mixmax »

Offline donato74

• Membro Anziano
  • 197
« Risposta #2658 il: 13 Ottobre 2017, 14:43 »
A me finora, ma sarà un caso, non hanno mai richiesto modem. Ho un colapasta bianco e un baffo rosso. Ho chiesto esplicitamente al 187 e mi han detto "li butti pure via"
Io li tengo nel caso dovessero mai chiederli, cmq

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #2659 il: 13 Ottobre 2017, 14:52 »
Io ho rispedito il baffo rosso. 9€ di spedizione :lolz:
La prossima volta me lo terrò anche io.
GUI: 4.6.8 - Firm: 1.0.3

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #2660 il: 13 Ottobre 2017, 14:53 »
A me finora, ma sarà un caso, non hanno mai richiesto modem. Ho un colapasta bianco e un baffo rosso. Ho chiesto esplicitamente al 187 e mi han detto "li butti pure via"
Io li tengo nel caso dovessero mai chiederli, cmq
i modem li avevi in comodato d'uso o li pagavi a rate in bolletta ? questo Technicolor il lo ho in comodato ,mentre sto pagando ancora il Sercomm che ora è mio e posso tenermelo.
sei sicuro che non te li hanno messi in bolletta ? non ti telefonano mica, quando mi hanno portato la fibra ,per spendere meno ho domiciliato la bolletta in banca ,e mi sono accorto che mi avevano addebitato 49 euro di tecnico mentre era Gratis ,dopo varie telefonate ,mi hanno scalato i soldi nelle fatture dei mesi dopo.
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2017, 15:03 da mixmax »

Offline ramponis

• Esperto
  • 888
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
« Risposta #2661 il: 13 Ottobre 2017, 15:26 »
NOTIZIE FANTASTICHE....

PERò MI SERVE UN Pò DI AIUTO...

mi serve gente pratica nel compilare e pratica con openwrt... effettivamente abbiamo i source completi del kernel.. quindi possiamo compilare dei kmod :)

Con OpenWRT me la cavicchio...  :shhh:
Mandali anche a me  :yesss:

Grazie Ansuel
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #2662 il: 13 Ottobre 2017, 15:28 »
manca ovviamente la roba technicolor... però danno l'intero pacchetto kernel broadcom-tch...

vanno modificati qualche makefile qua e là e aggiunta la distribuzione ad una build... paradossalmente potremmo anche fare pacchetti molto recenti usando lede...

ora però devo pensare ad un modo per passare il tutto...

potremmo anche costruire un firmware ma c'è il problema ovviamente del check del bootloader

ripeto idee per passare questa roba... caricarla su repo ho paura che andremmo contro alcune licenze sulla segretezza broadcom

se si riuscissero a rimuovere tutti i vari check dal bootloader si potrebbe facilmente ripartizionare la flash e bootare un kernel per poi lavorare su Lede pulito.. se il kernel è completo è già una buona cosa

riesci a mettere il materiale che hai su dropbox?

Offline kbios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2663 il: 13 Ottobre 2017, 15:33 »
se si riuscissero a rimuovere tutti i vari check dal bootloader si potrebbe facilmente ripartizionare la flash e bootare un kernel per poi lavorare su Lede pulito.. se il kernel è completo è già una buona cosa

riesci a mettere il materiale che hai su dropbox?
Io me lo sto guardando il bootloader... purtroppo dá pochissimi appigli... in realtà non sono nemmeno sicuro al 100% che verifichi la firma rsa bisognerebbe provare

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #2664 il: 13 Ottobre 2017, 15:40 »
Raga effettivamente basta flashare con mtd la seconda partizione e provare...
Il massimo che può succedere è che il bootloader rifiuta il firmware e vai in bootp :)

Servirebbe un dump del bootloader

Offline kbios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2665 il: 13 Ottobre 2017, 15:56 »
Raga effettivamente basta flashare con mtd la seconda partizione e provare...
Il massimo che può succedere è che il bootloader rifiuta il firmware e vai in bootp :)

Servirebbe un dump del bootloader
Il dump del bootloader è esattamente quello che sto guardando :)

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #2666 il: 13 Ottobre 2017, 16:05 »
vlan che intendi?

Intendo le VLAN all' interno della rete locale, una VLAN può servire per sezionare una rete ad esempio si possono dividere i client wireless da quelli cablati collegati però alla stessa lan fisica.
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #2667 il: 13 Ottobre 2017, 16:11 »
Che facciamo? Attacchiamo la JTAG?
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline donato74

• Membro Anziano
  • 197
« Risposta #2668 il: 13 Ottobre 2017, 16:41 »
i modem li avevi in comodato d'uso o li pagavi a rate in bolletta ? questo Technicolor il lo ho in comodato ,mentre sto pagando ancora il Sercomm che ora è mio e posso tenermelo.
sei sicuro che non te li hanno messi in bolletta ? non ti telefonano mica, quando mi hanno portato la fibra ,per spendere meno ho domiciliato la bolletta in banca ,e mi sono accorto che mi avevano addebitato 49 euro di tecnico mentre era Gratis ,dopo varie telefonate ,mi hanno scalato i soldi nelle fatture dei mesi dopo.

Io ho a rate il router, e la rata è rimasta sempre la stessa pur cambiando 3 router in un anno: prima baffo rosso, poi colapasta bianco, e ora il DGA4130

Offline kbios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2669 il: 13 Ottobre 2017, 16:42 »
Che facciamo? Attacchiamo la JTAG?

Ma in realtà per provare se viene verificata la firma è molto più semplice... basta fare boot dal bank_2 (avendo un firmware funzionante anche sul bank_1) e dare

Codice: [Seleziona]
dd if=/dev/zero of=/dev/mtdblock3 bs=1 seek=26738828 count=256 conv=notrunc
switchover
reboot

A questo punto possono succedere 3 cose:
* Il modem si avvia normalmente sul bank_1 -> il bootloader non verifica la firma yeeee
* Il modem si riavvia sul bank_2 -> il bootloader verifica la firma
* Il modem si blocca all'avvio -> il bootloader verifica la firma -> riflashare il firmware via tftp

Ah se qualcuno vuole un dump del bootloader me lo dica
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2017, 18:13 da kbios »