[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5803018 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #2610 il: 12 Ottobre 2017, 19:54 »
Bene.. Dissaldarla e riprogrammarla con un programmatore esterno? Oppure flasharla con una Jtag o tramite seriale?
Ragazzi ero abituato troppo bene ad averlo con OpenWrt.. adesso proprio non riesco a starci con il router bloccato :smash: :asd:
può funzionare...  seriale non concludi nulla

comunque il sistema del voltaggio potrebbe funzionare

Offline g@rfield

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #2611 il: 12 Ottobre 2017, 20:25 »
Qualcuno può testare il wireless tod? quando crea la regola segna disattivo.... si segnala che selezionare tutti i giorni manda in errore...  per applicarla sempre come c'è scritto non selezionare nulla...

aggiornato alla GUI 3.15 , risultano 0 regole definite

creato regola , selezionato tutti i giorni , non ha dato errori e la segna attiva , quando la regola deve entrare in azione e spegnere il wireless non accade niente e tutto rimane acceso

riavvio il router , la regola creata viene cancellata , 0 regole definite

ricreato  regola , stavoltanon ho selezionato nulla per i giorni , non ha dato errori e la segna attiva ma come sopra comunque non spegne quando deve.

nel log ci sono degli errori che mi sembrano legati proprio alla regola wireless :

Thu Oct 12 20:14:47 2017 daemon.warn transformer: set_wrapper with 3 args not supported
Thu Oct 12 20:14:47 2017 daemon.warn transformer: set_wrapper with 3 args not supported
Thu Oct 12 20:14:47 2017 daemon.crit transformer: deleteall on rpc.wifitod.{i}.weekdays.@.: recursive delete not implemented
Thu Oct 12 20:14:47 2017 daemon.err transformer: Set failed on tod.timerA6EA.nil = timer: lua-uci: Invalid argument
Thu Oct 12 20:14:47 2017 daemon.err transformer: Set failed on tod.wifitodactionEB4B.nil = action: lua-uci: Invalid argument
Thu Oct 12 20:14:47 2017 daemon.err transformer: Set failed on tod.apE584.nil = ap: lua-uci: Invalid argument
Thu Oct 12 20:14:47 2017 daemon.err transformer: Set failed on tod.timerA6EA.nil = timer: lua-uci: Invalid argument

Offline BILBO

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #2612 il: 12 Ottobre 2017, 20:27 »
Quali sono i passaggi per la modalità bridge?

Quando uso la gui per metterla in modalità ponte si riavvia e le carte si riducono, ma il ponte mostra come disabilitato e ptm0 è in discesa.

Offline AndreaXT

• Membro Giovane
  • **
  • 95
« Risposta #2613 il: 12 Ottobre 2017, 20:44 »
Si, chiede pass in 3g/mobile, lege tutti i dati del contratto ecc, ma il modem lo da per spento. Adesso provo come suggerito da AndreaXT ad attivare provvisioriamente la telegestione per verificare; il tutto solo perchè ho un guasto aperto con quegli scappati di casa di Tim:  spariscono 80 mbit in un giorno e loro "ma no è tutto ok nei limiti del contratto" peccato che un genio di Sirti avesse messo in corto due chiostrine.....
Se la telegestione è spenta è normale che non lo vedi da remoto, solo in wifi....
Tim Dga4132  200/20
Tim Dga4130 50/10

Offline AndreaXT

• Membro Giovane
  • **
  • 95
« Risposta #2614 il: 12 Ottobre 2017, 20:50 »
Credo che costi più questo lavoro che comprarlo nuovo
Anche secondo me.... Io infatti avendolo in comodato d'uso ho lasciato in scatola il loro e comprato il mio per farci ciò che voglio, tanto prima di arrivare al prezzo di un fritzbox .....  :rotfl: Se poi dovesse avere problemi ho quello di scorta  :yesss:
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2017, 20:51 da AndreaXT »
Tim Dga4132  200/20
Tim Dga4130 50/10

Offline LastDruid

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #2615 il: 12 Ottobre 2017, 21:12 »
Chi mi può dire qual è il comando da eseguire in SSH per riavviare connessione per cambiare IP dinamico?

Offline BILBO

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #2616 il: 12 Ottobre 2017, 21:16 »
/etc/init.d/network reload

https://wiki.openwrt.org/doc/uci/network

Maybe??

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #2617 il: 12 Ottobre 2017, 21:35 »
/etc/init.d/network reload

https://wiki.openwrt.org/doc/uci/network

Maybe??

Il comando giusto è /etc/init.d/network restart
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1

Offline pierangelo74

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #2618 il: 12 Ottobre 2017, 21:47 »
Ragazzi ed eventali Ragazze,
tutto bene, cambio del firmware ed update avvenuto con successo.
Siete molto bravi!!!!!

Chiedo solo una cosa: le Impostazioni Telegestione (CWMP) devono essere attive o spente?

grazie mille

Pierangelo

:hello:

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #2619 il: 12 Ottobre 2017, 21:55 »
Ragazzi ed eventali Ragazze,
tutto bene, cambio del firmware ed update avvenuto con successo.
Siete molto bravi!!!!!

Chiedo solo una cosa: le Impostazioni Telegestione (CWMP) devono essere attive o spente?

grazie mille

Pierangelo

:hello:

Disattivalo se vuoi avere la completa certezza che in futuro il modem non venga aggiornato alla versione fw 1.0.4 (per ora non sbloccabile) da tim in remoto, se invece vuoi utilizzare l'app mytim fisso per il controllo remoto del modem (ammesso che tu sia sotto rete tim), lascialo attivo.
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1

Offline LastDruid

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #2620 il: 12 Ottobre 2017, 22:28 »
Bloccare la telegestione influisce anche sull'uso della fonia?

Offline secret105

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #2621 il: 12 Ottobre 2017, 22:34 »
Ragazzi tramite questa mod è possibile ottenere i dati pppoe? Oppure è meglio fare un full bridge direttamente? Grazie

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #2622 il: 12 Ottobre 2017, 22:47 »
le faq

1.   Quali sono i parametri di connessione a WinSCP?
ip router con admin root e password root, protocollo SCP e porta 22. Nello spostamento delle cartelle può dare errore per qualche bug ma senza problemi.

2.   Dove sono le cartelle di bank in WinSCP?
Nella cartella overlay troverai bank_1 e bank_2. Quella con la data più recente sarà quella in uso

3.   Come si aggiorna la GUI da Putty?
wget -P /tmp https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2    che carica l'ultimo file dal sito.  Altrimenti mettere il file per aggiornamento GUI.tar.bz2 in nella cartella tmp di WinSCP. Aspettare un paio di minuti e
lanciare da Putty il comando 
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
attendere il completamento e poi lanciare in caso di erroe ripetere due volte il comando
/etc/init.d/rootdevice force
attendere un paio di minuti che si aggiorni ed Exit per uscire

4.   Come si aggiorna la GUI da pagina router?
Tramite Gateway, aggiorna GUI e forza aggiornamento

5.   Perché dopo aggiornamenti la password torna admin?
E' una limitazione dello sblocco. Basta ricambiarla

6.   Posso tornare alla versione Tim del modem come appena comprato?
Si tratta dell'unroot che è stato aggiunto dalle versioni successive al programma di sblocco.
Aggiorna la GUI all'ultima versione e troverai il pulsante nella pagina Gateway, reset di fabbrica, rimuovi root.

7.   Perché non funzionano le impostazioni orarie del wireless?
Purtroppo c'è un bug già da firmware Tim a cui Ansuel stà lavorando. Al momento quindi non funziona.

8.   Al riavvio oltre a non funzionare le regole del Wi-Fi mi ritrovo regole duplicate, come devo fare?
Purtroppo è un bug noto. Basta cancellarle. Se il problema persiste, tramite WinSCP
apri il file tod in /etc/config, salvati un backup e cancella tutto tranne...
config tod 'global'
   option time_change_monfreq '6'
   option enabled '1'
riavvia e dovrebbe risolversi

9.   Come posso inserire un secondo operatore VoIP tipo Messagenet?
Al momento non si può perché nella pagina Telefonia, Globale si possono solo sostituire i valori Tim con altro operatore e non   aggiungerne altri. Ansuel stà lavorando ad una soluzione.

10.   Si può inserire una blacklist dei chiamanti come nel FritzBox?
Al momento no. E' già stata richiesta da molte e forse sarà aggiunta nelle versioni successive.

11.   Come si cambiano i DNS?
In rete locale, mostra opzioni avanzate, Impostazioni DHCP e server DNS.
Se si vuole aggiungere dopo l'ip con , e senza spazio, se no si sostituisce.

12.   Perché non funziona MyTim app fuori WIFI?
Se è disattivata la telegestione non funziona fuori casa. Con telegestione attiva si rischiano aggiornamenti forzati da TIM.

13.   Con modem sbloccato e telegesione disattivata cosa può vedere Tim della mia linea?
Nulla, solo statistiche come con modem proprio

14.   E' rischioso tenere la telegestione attiva?
C'è il rischio che Tim aggiorni il modem all'ultima versione non più sbloccabile

15.   Se ho il modem non sbloccato con firmware 1.04 posso sbloccarlo?
Purtroppo no. Con la versione 1.04 è stata chiusa la falla di sicurezza e quindi il programma non funziona.

16.   Ho appena ricevuto il modem. Conviene sbloccarlo prima di collegarlo alla rete o subito per avere i parametri di linea?
Al momento solo alcuni router che si collegano ricevono il firmware 1.04 non sbloccabile.
La maggior parte l'1.03 ma il rischio c'è e quindi converrebbe sbloccarlo prima per sicurezza.

17.   Con Wi-Fi spento la spia i diventa rossa, come mai?
E' un bug noto che non crea problemi. Se riattivi il Wi-Fi e lo spegni ritorna verde.

18.   Per usare il modem con altri operatori?
Ansuel ha creato la configurazione guidata per questo nella quale si utilizzano i valori del proprio operatore. In ogni caso è possibile utilizzare il wizard.

19.   Come si fa a mettere il modem in bridge?
Nella pagina banda larga, modalità di rete

20.   Per le regole di port forwarding?
Nella pagina servizi WAN
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2017, 09:11 da -Mirco- »

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #2623 il: 12 Ottobre 2017, 22:52 »
Ragazzi tramite questa mod è possibile ottenere i dati pppoe? Oppure è meglio fare un full bridge direttamente? Grazie

Sì, puoi ottenere i dati del pppoe.
Una volta applicata la nuova gui, nella sezione "Impostazioni relay" poi trovare l'username usato per connettersi, la password è uguale per tutti: "alicenewag".
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1

Offline secret105

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #2624 il: 12 Ottobre 2017, 22:56 »
Sì, puoi ottenere i dati del pppoe.
Una volta applicata la nuova gui, nella sezione "Impostazioni relay" poi trovare l'username usato per connettersi, la password è uguale per tutti: "alicenewag".
fantastico, grazie