[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801166 Visite

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #2595 il: 12 Ottobre 2017, 13:55 »
Mi piacerebbe comunque provare a convertire questo:
https://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/mvebu/generic/packages/packages/aria2_1.32.0-3_mvebu.ipk

Ma non so come fare... se non ti crea disturbo mi daresti una mano?

Scarica il file e decomprimilo da una macchina linux in una cartella (si tratta di un tar.gz).
Troverai 3 file:
Codice: [Seleziona]
control.tar.gz
data.tar.gz
debian-binary

1 - Crea una nuova cartella ipkg-temp dove vuoi e dentro questa una cartella CONTROL (maiuscolo).
2 - Decomprimi control.tar.gz dentro CONTROL.
3 - Sostituisci dentro il file CONTROL/control la stringa mvebu con brcm63xx-tch.
4 - Decomprimi data.tar.gz dentro a ipkg-temp.
5 - Scarica opkg-tools (es: https://git.yoctoproject.org/cgit/cgit.cgi/opkg-utils/snapshot/opkg-utils-0.3.5.tar.gz)
6 - Esegui "opkg-build -c -o root -g root ipkg-temp"

http://ftp.nluug.nl/ibiblio/distributions/pdaxrom/download/contrib/docs/making_ipkg_howto.html
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #2596 il: 12 Ottobre 2017, 14:02 »
7 - condividi l'ipk file creato  :D:

Domanda:
è possibile creare un ipk di un ipk installato ? per esempio i package gia installato nel modem ? non c'è una traccia di ciò che è stato installato dal ipk?
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2017, 14:06 da shdf »
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #2597 il: 12 Ottobre 2017, 14:32 »
@Ansuel Pubblicale qui !

Poi mandami il link alla pagina e io ti modifico il primo post con il contenuto, e poi cancello

Fai prima a cancellare i primi 5 post di questo Thread così che il primo sia il 6° (quello di Ansuel) in modo che possa fare un lavoro come si deve, al limite poi lo puoi aggiustare/aggiornare anche tu

Offline mayaprophecy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #2598 il: 12 Ottobre 2017, 14:37 »
Scarica il file e decomprimilo da una macchina linux in una cartella (si tratta di un tar.gz).
Troverai 3 file:
Codice: [Seleziona]
control.tar.gz
data.tar.gz
debian-binary

1 - Crea una nuova cartella ipkg-temp dove vuoi e dentro questa una cartella CONTROL (maiuscolo).
2 - Decomprimi control.tar.gz dentro CONTROL.
3 - Sostituisci dentro il file CONTROL/control la stringa mvebu con brcm63xx-tch.
4 - Decomprimi data.tar.gz dentro a ipkg-temp.
5 - Scarica opkg-tools (es: https://git.yoctoproject.org/cgit/cgit.cgi/opkg-utils/snapshot/opkg-utils-0.3.5.tar.gz)
6 - Esegui "opkg-build -c -o root -g root ipkg-temp"

http://ftp.nluug.nl/ibiblio/distributions/pdaxrom/download/contrib/docs/making_ipkg_howto.html

Grazie. Purtroppo non va... l'ipk generato si installa senza errori ma alla fine il comando aria2c non viene riconosciuto.
Vabbe ci ho provato :)

Offline cicciokim1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #2599 il: 12 Ottobre 2017, 15:12 »
2) si fa in modo che il fw su bak2 crashi per 3 maledette volte e che la 1 torni attiva (si.. ma come? :lolz:)

Un'ipotesi per causare il crash e forzare lo switch del bank:
1) Procurarsi un alimentatore regolabile (possibilmente professionale) con una corrente di uscita sufficiente. Evitare gli alimentatori universali per notebook (quelli con lo slider che varia da 3 a 20 e piu volt), durante la commutazione da una tensione all'altra fanno dei glitch potenzialmente letali.

2) Preparare un cavetto compatibile con il connettore di alimentazione del modem, si può tagliare il cavetto di un vecchio alimentatore in disuso.

3)Regolare l'alimentatore a 12V (controllare che la tensione del modem sia questa, non ce l'ho sottomano per verificare!!)

4)Collegare il modem con interruttore spento all'alimentatore regolabile.

5)Accendere il modem, durante il boot abbassare lentamente la tensione fino a trovare il punto nel quale va in crash.

6)Ripetere 3 volte quindi riavviare normalmente.

Edit: dimenticavo, se vi friggete il modem non è colpa mia!

Offline donato74

• Membro Anziano
  • 197
« Risposta #2600 il: 12 Ottobre 2017, 15:31 »
io da remoto non ci ho ancora provato a dir la verità , ma hai fatto il login della app da remoto ? ma ti chiede la password ?

Si, chiede pass in 3g/mobile, lege tutti i dati del contratto ecc, ma il modem lo da per spento. Adesso provo come suggerito da AndreaXT ad attivare provvisioriamente la telegestione per verificare; il tutto solo perchè ho un guasto aperto con quegli scappati di casa di Tim:  spariscono 80 mbit in un giorno e loro "ma no è tutto ok nei limiti del contratto" peccato che un genio di Sirti avesse messo in corto due chiostrine.....

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #2601 il: 12 Ottobre 2017, 15:47 »
Un'ipotesi per causare il crash e forzare lo switch del bank:
1) Procurarsi un alimentatore regolabile (possibilmente professionale) con una corrente di uscita sufficiente. Evitare gli alimentatori universali per notebook (quelli con lo slider che varia da 3 a 20 e piu volt), durante la commutazione da una tensione all'altra fanno dei glitch potenzialmente letali.

2) Preparare un cavetto compatibile con il connettore di alimentazione del modem, si può tagliare il cavetto di un vecchio alimentatore in disuso.

3)Regolare l'alimentatore a 12V (controllare che la tensione del modem sia questa, non ce l'ho sottomano per verificare!!)

4)Collegare il modem con interruttore spento all'alimentatore regolabile.

5)Accendere il modem, durante il boot abbassare lentamente la tensione fino a trovare il punto nel quale va in crash.

6)Ripetere 3 volte quindi riavviare normalmente.

Edit: dimenticavo, se vi friggete il modem non è colpa mia!

Proverei volentieri, ma purtroppo non dispongo di alimentatori a tensione regolabile, o meglio ne ho uno ma ha un range di voltaggi non compatibili col nostro modem..
La caccia al metodo per risbloccare il modem è aperta.. :smash:

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #2602 il: 12 Ottobre 2017, 16:33 »
Proverei volentieri, ma purtroppo non dispongo di alimentatori a tensione regolabile, o meglio ne ho uno ma ha un range di voltaggi non compatibili col nostro modem..
La caccia al metodo per risbloccare il modem è aperta.. :smash:
In teoria non friggi al massimo non si accende...
Basta che sia di voltaggio minore e che sia di polarità giusta

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #2603 il: 12 Ottobre 2017, 16:36 »
Si, chiede pass in 3g/mobile, lege tutti i dati del contratto ecc, ma il modem lo da per spento. Adesso provo come suggerito da AndreaXT ad attivare provvisioriamente la telegestione per verificare; il tutto solo perchè ho un guasto aperto con quegli scappati di casa di Tim:  spariscono 80 mbit in un giorno e loro "ma no è tutto ok nei limiti del contratto" peccato che un genio di Sirti avesse messo in corto due chiostrine.....
anche a me è successo ,quando mi hanno portato la fibra il tecnico mi ha messo una rj11 (usata) sostituito la mia tripolare ,dopo diverse chiamate decido di rimettere la mia presa e magia !! prendevo il massimo della linea ,il 187 diceva che era tutto a posto ecc....ecc...
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2017, 16:37 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline kbios

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2604 il: 12 Ottobre 2017, 16:46 »
Su bank2 avevo la 1.0.2 liscia.. se ha fatto switchover mi sa che è normale che sono rimasto fuori senza root. A questo punto le soluzioni che mi vengono in mente sono quattro:
1) si trova un exploit che funzioni anche su 1.0.4
2) si fa in modo che il fw su bak2 crashi per 3 maledette volte e che la 1 torni attiva (si.. ma come? :lolz:)
3) si simula l'acs TIM reindirizzando il traffico del router sull'ip del server locale facendogli credere di fare un update del fw in telegestione (questo in teoria, non so se sia fattibile in pratica)
4)Si aspetta pazienti che TIM ci aggiorni ad un nuovo fw (se e quando uscirà :sonno:), chessò, all'1.0.4_008 o all'1.0.4 definitivo. A quel punto dovrebbe fare switchover su bank1 rendendola attiva, con tftpd si pialla tutto e si manda su 1.0.3 sbloccabile.
Se qualcuno ha la soluzione o almeno un'idea sul come uscire da questa situazione scriva pure.. :helpme:
Da qui si evince che URGONO delle FAQ :smash: Un peccato perché stavo provando aria2, openvpn e transmission, volevo scrivere una guida in caso di successo di funzionamento, ma adesso ci ritroviamo col router blindato. :destroyall:

Per la 3) meglio mettersi il cuore in pace, cwmpd verifica la chiave pubblica dell'acs...

Parlando d'altro, mi sono messo a giocare un po' con le immagini del firmware, e mentre come giustamente ha detto Ansuel decrittare gli rbi/bli è facile (tutto il necessario si trova nel modem), creare un'immagine custom mi sembra impossibile (nella partizione c'è un infoblock con la firma digitale, quindi l'unica possibilità sarebbe sbloccare il bootloader)  :grrrrr:

Offline goose2600

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #2605 il: 12 Ottobre 2017, 17:45 »
si ma sinceramente non so dove pubblicarle :(

andrebbero messe nel primo post del topic...

Forse nel fiume di messaggi si è persa l'informazione... Comunque c'è l'utente @ElDavo che ha creato un wiki su github: https://github.com/eldavoo/agevo/wiki

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #2606 il: 12 Ottobre 2017, 18:40 »
Per la 3) meglio mettersi il cuore in pace, cwmpd verifica la chiave pubblica dell'acs...

Parlando d'altro, mi sono messo a giocare un po' con le immagini del firmware, e mentre come giustamente ha detto Ansuel decrittare gli rbi/bli è facile (tutto il necessario si trova nel modem), creare un'immagine custom mi sembra impossibile (nella partizione c'è un infoblock con la firma digitale, quindi l'unica possibilità sarebbe sbloccare il bootloader)  :grrrrr:
Lo immaginavo, sarebbe stato troppo facile oltre che potenzialmente pericoloso per la sicurezza se il router non avesse controllato la chiave di autenticazione dell'acs.. Confido molto nell'opzione 4, d'altronde è un fw beta, almeno alla 1.0.4 definitiva spero che ci arrivino. Il prossimo update renderà attiva la bank1 e potremo risbloccarlo con TFTPd e fw 1.0.3.
Se riesco a procurarmi un alimentatore regolabile provo l'opzione proposta da cicciokim1.

Infine mi chiedevo se qualcuno che magari lo ha già aperto o che comunque conosce come funziona il discorso delle bank in modo più approfondito può rispondermi a questa domanda: sono due flash distinte fisicamente presenti sulla board? Se lo si apre e si dissalda la maledetta bank2? Crash sicuro e boot dalla 1? :frust: ...o diventa un bel fermaporte nero? :asd:
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2017, 18:42 da triccheballacche »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #2607 il: 12 Ottobre 2017, 18:45 »
Lo immaginavo, sarebbe stato troppo facile oltre che potenzialmente pericoloso per la sicurezza se il router non avesse controllato la chiave di autenticazione dell'acs.. Confido molto nell'opzione 4, d'altronde è un fw beta, almeno alla 1.0.4 definitiva spero che ci arrivino. Il prossimo update renderà attiva la bank1 e potremo risbloccarlo con TFTPd e fw 1.0.3.
Se riesco a procurarmi un alimentatore regolabile provo l'opzione proposta da cicciokim1.

Infine mi chiedevo se qualcuno che magari lo ha già aperto o che comunque conosce come funziona il discorso delle bank in modo più approfondito può rispondermi a questa domanda: sono due flash distinte fisicamente presenti sulla board? Se lo si apre e si dissalda la maledetta bank2? Crash sicuro e boot dalla 1? :frust: ...o diventa un bel fermaporte nero? :asd:
la flash è una divisa in partizioni... nulla di più nulla di meno

Offline triccheballacche

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #2608 il: 12 Ottobre 2017, 18:58 »
la flash è una divisa in partizioni... nulla di più nulla di meno
Bene.. Dissaldarla e riprogrammarla con un programmatore esterno? Oppure flasharla con una Jtag o tramite seriale?
Ragazzi ero abituato troppo bene ad averlo con OpenWrt.. adesso proprio non riesco a starci con il router bloccato :smash: :asd:

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #2609 il: 12 Ottobre 2017, 19:43 »
Credo che costi più questo lavoro che comprarlo nuovo
GUI: 4.6.8 - Firm: 1.0.3