@TeddyRaspin76 non so se sarà stata fortuna, però posso dirti che con TFTP sono passato da 1.0.4 a 1.0.3, poi da 1.0.3 a 1.0.4b6, da 1.0.4b6 a 1.0.2 ed infine tornato in 1.0.3 ed ha sempre funzionato tutto al primo colpo!
@TeddyRaspin76 che tu sappia c'è un tool per rippare il FW del mio router? avrei un amico che ha appena ricevuto il 4130 e se riesco a fargli avere tramite telegestione la 1.0.4 vorrei ripparlo e copiarlo sul mio.
Temo che pochi di voi sappiano come funziona la rom del DGA4130. Il modem, di norma, ha un firmware attivo e uno passivo. E, sempre di norma, appena acceso e anche dopo 100 o 1000 reset, viene caricato il firmware attivo, a meno che non venga corrotto per altre ragioni e il modem si riavvia con quello passivo, che di fatto rappresenta un fw di backup o di salvataggio da situazioni particolari.
La Bank (cioè la rom) che viene caricata può essere o la 1 o la 2, dipende da come esce di fabbrica il modem. Se viene caricata la 1, così sarà sempre e quindi con TFTPd o sistemi simili sarà sempre possibile flashare qualsiasi fw compatibile (sia superiore che inferiore). Viceversa se la bank caricata all'accensione è la 2, non ci sarà verso (a meno di sbloccare preventivamente il modem) di switchare la bank da 2 a 1.
Non a caso esiste un comando chiamato "switchover" che switcha per l'appunto le bank tra di loro e permette di caricare o il fw attivo o quello passivo come attivo. Ma per poter richiamare questo comando è necessaria una shell, cioè l'accesso telnet o root. Se non lo possiedi o non hai modo di averlo, ti attacchi letteralmente al tram.

Quanto al ripping del fw, non c'è modo, puoi fare un dump da seriale, ma non è la stessa cosa (dovresti poi riassemblare il sorgente dumpato e non mi sembra una passeggiata).
Gli unici firmwares utilizzabili sono stati messi gentilmente a disposizione da Ansuel nel suo repository, non ne troverai altri da nessun'altra parte, quindi se e quando uscirà una versione 1.0.4 definitiva e non beta, troverai il fw nel repository menzionato prima.