[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

  • 9588 Risposte
  • 5802019 Visite

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline larsen64it

  • VIP
  • *****
  • 2696
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8475 il: 25 Gennaio 2019, 13:56 »
Boynet
date -h
Sei sul posto sbagliato:
Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)

Offline Boynet

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8476 il: 25 Gennaio 2019, 16:57 »
Manda qui la GUI con il link al "forum di supporto".
provando con il comando date, ricevo l'errore:

ntpd: bad address '0.it.pool.ntp.org'

idem con altri NTP, URL ed anche IP

« Ultima modifica: 25 Gennaio 2019, 17:02 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

  • VIP
  • *****
  • 2696
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8477 il: 25 Gennaio 2019, 17:12 »
date -s hh:mm

Offline Galactus62

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
  • Sesso: Maschio
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8478 il: 26 Gennaio 2019, 10:09 »
Buongiorno ho acquistato un dga4130 tim (lo scolapasta nero) per usarlo con la fttc di tiscali, ha il firmware 1.1.2. A quanto ho capito non funziona il tool unlocker con questo firmware ho provato quindi ad eseguire un downgrade al firmware 1.0.3 seguendo la guida postata e credo che scriva sul banco 1, ma poi quando provo a farlo andare in sailsafe con on off veloce non ci riesco. Accetteri suggerimenti grazie.

Offline claudio1974172

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8479 il: 26 Gennaio 2019, 13:08 »
Ho un timhub che era sbloccato e perfettamente funzionante. Ora dopo un aggiornamento firmware non andato a buon fine causa interruzione corrente ho questa situazione. Il modem rimane per parecchio tempo col led info in arancione per poi partire dopo 5 minuti probabilemte su un altro bank. Una volta partito funziona normalmente coi parametri che avevo impostato, ma digitando l'ip 192.168.1.1 compare la pagina di username e password ma poi da li inserendo username e password non dà errore di username e password ma al posto di entrare nel menu di configurazione ricompare sempre la stessa schermata di inserimento username e password. Inaccessibile da telnet, putti e winspc. Provato con winspc a riflashre il firmware più volte (provando con diversi firmware dal 1.3 all 1.1) ma nulla. Presumo che il bank 1 sia divenuto illeggibile quindi parte sul bank2 ma senza root e senza pannello di controllo accessibile si può fare qualcosa? idee? Anche tentando di fargli fare un failboot parte sempre presumo col bank2 coi problemi descritti. Il modem naviga e ha mantenuto wifi e voip impostati sa suo tempo, ma se volessi cambiare parametri e o operatore non posso farci nulla in qs situazione. Grazie a chiunque abbia un'idea mi illumini su cosa fare.

Offline LuKePicci

  • Global Moderator
  • VIP
  • *****
  • 2789
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8480 il: 26 Gennaio 2019, 17:55 »
Sei sul thread sbagliato, comunque carica il firmware via tftp e vedi cosa succede.

Offline jarod73

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
  • Sesso: Maschio
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8481 il: 29 Gennaio 2019, 12:36 »
@LuKePicci  @nproduction

Leggendo i vostri post sulla "cascata" e volendo replicarla in piccolo (2 timhub), vorrei chiedervi dei chiarimenti.
Il mio router/modem ha ip  10.7.128.1 mask 23, devo per forza dare al secondo timhub un ip tipo 10.7.129.1?
Non vorrei implementare nessun dhcp , e' fattibile? (leggevo dell'uso del dhcp per i client ma non sono interessato alla cosa)
E' possibile implementare il tutto modificando i soli file di configurazione ? (non usando luci , non ho la piu' pallida idea di come si usi.)
Sfruttando questa configurazione si riesce ad avere il voip anche sul secondo router o non e' fattibile? (Utilizzando gli stessi dati di accesso del primo timhub)

Saluti J.


timhub 1.1.0 - 8.10.86 Ansuel  - blacklist 3.0.4  - tim200-20

Offline LuKePicci

  • Global Moderator
  • VIP
  • *****
  • 2789
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8482 il: 29 Gennaio 2019, 13:04 »
In quel setup da pazzoidi, perchè di questo si tratta, ogni "aggeggio" (dove per aggeggio intendo un gateway technicolor opportunamente maltrattato) è collegato al successivo su due reti, una su vlan nulla ed una su vlan 42. Ora, se ad ogni interfaccia su ogni rete aggiungi un ip e questi ip sono a due a due facenti parte della stessa subnet allora hai due collegamenti ip on-link (nessun routing) funzionanti, del tutto indipendenti eccetto che per la porta fisica e il cavo, entrambi elementi in condivisione tra i due link. E fin qui non dovrei averti rivelato niente di nuovo. Il senso di quello che avevamo fatto era quello di usarne uno per il traffico diretto ad internet e generato dagli aggeggi usando quello a monte come router, e un altro per quello proveniente dai client e, di nuovo, diretto  ad internet usando quello monte come gateway.
Se vedi il disegno che avevo fatto noterai che su una delle due è attivo il solito dhcp (che tu credo abbia disabilitato) e sull'altra no, questo dipende da te, l'unica sua funzione è quella di dare ip automatici alla vlan nulla, ma potevamo anche volendo attivarne un altro per dare ip automatici alla vlan 42.
In quanto reti separate, non hai vincoli sulla scelta degli ip, le due reti non condividono alcuna subnet mask per cui potevamo anche scegliere 192.168.1.0/24 per quella su vlan nulla e 172.24.42.0/24 per quella su vlan 42.
Non solo è possibile,, ma è anche molto consigliato fare tutto da file di configurazione.
Di sicuro arrivi ad avere accesso ad internet da entrambi, però se tim supporta o meno registrazioni multiple simultanee dello stesso numero questo non so dirtelo, ma penso di sì.

A dirla tutta sugli aggeggi in cascata non serve nemmeno che l'ip su vlan nulla faccia parte della stessa subnet dei client, solo che ovviante poi non potresti accedere in ssh o al pannello di admin dell'aggeggio senza prima aggiustare il setup dell'ip di un client.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2019, 13:13 da LuKePicci »

Offline jarod73

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
  • Sesso: Maschio
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8483 il: 29 Gennaio 2019, 17:17 »
Ok, mi organizzo in un file i vari post della discussione e poi dopodomani (domani non posso interrompere in nessun modo il servizio) inizio a vedere
 se cavo il ragno dal buco!!

Grazie ancora J.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2019, 17:58 da jarod73 »
timhub 1.1.0 - 8.10.86 Ansuel  - blacklist 3.0.4  - tim200-20

Offline nproduction

  • Membro Anziano
  • ***
  • 149
  • Sesso: Maschio
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8484 il: 29 Gennaio 2019, 21:32 »
@jarod73
In teoria se riesci a seguire passo passo tutto ciò che ho fatto seguendo i consigli di @LuKePicci, seguendo anche i problemi che ho dovuto affrontare, dovresti riuscirci...
Appena ho tempo dovrei riuscire a fare una guida semplificata, se non mi precede qualcuno eccetto @LuKePicci che si è fatto già in quattro!
TIM HUB 17.3.c GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM TG789vac v2 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FB TG789vac v2.(ex FW IAD) 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FASTGate (DGA4131) Forse Brikkato
FASTGate (Askey)

Offline uomoukko

  • Membro Anziano
  • ***
  • 121
    • github.com/uomoukko
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8485 il: 29 Gennaio 2019, 22:29 »
Salve, sono tornato a postare su questo forum.
Ho inserito alcuni miei lavori in https://github.com/uomoukko
al momento ho solo questi due:
> il cambia ip automatico per dga4130 per win
> un micro-client ftp (attivo/passivo) per arm/win/wsl

Ma vengo subito al punto:
Sto cercando di installare la vpn sul mio modem DGA4130, sbloccato
Ho installato su usb l'albero mini-native-armv4l.tar.gz ed editato i vari
/etc/passwd /etc/shadow /etc/group /home/user
ho fatto chroot a /tmp/run/mountd/sda1/mini-native-armv4l
(di solito faccio cosi' per compilare e funziona tutto bene)
ma dopo aver tentato la compilazione di openvpn-2.4.6.tar.gz l'errore che ricevo e'

./configure: This script requires a shell more modern than all
./configure: the shells that I found on your system.


che chiaramente significa che la busybox non e' una shell adeguata
Stesso risultato se provo ad eseguire la /bin/bash del mini-native-armv4l

ls -l /bin/bash
-rwxr-xr-x    1 root     root       398488 Nov 23  2008 /bin/bash

bash --version
GNU bash, version 2.05b.0(1)-release (armv4l-unknown-linux-gnu)
Copyright (C) 2002 Free Software Foundation, Inc.


Domanda:
visto che sembra un'impresa ciclopica partire dai sorgenti,
esiste una guida passo passo per installare la vpn da un qualche eseguibile
senza far casino visto che dovrei farlo da remoto e ho paura di essere tagliato fuori?
Serve per forza una versione con ssl o funziona anche senza?
a me basta l'eseguibile che funzioni, non serve che parta automaticamente al boot.

aggiornamento: avevo trovato un eseguibile adatto ma quando lo lancio mi da
openvpn: can't load library 'liblzo2.so.2'

e sinceramente toccare le librerie da remoto mi viene il panico...
cmq grazie se qualcuno vorra' aiutarmi

AGGIORNAMENTO DEL 1/2/2019
Ho risolto gli errori di compilazione, l' errore che mi dava usando l'eseguibile recuperato
era dovuto al fatto che l'eseguibile aveva abilitato la compressione lzo e mancava la libreria.

Comunque ho preferito ricompilare una versione recente, e busybox va benissimo,
ero io che nell'albero chroot mi ero dimenticato di creare /dev/null e si piantava il ./configure.
adesso effettivamente openvpn sembra funzionare.

$ openvpn --version
OpenVPN 2.4.6 armv7l-unknown-linux-uclibc [LZ4] [EPOLL] [MH/PKTINFO] built on Jan 31 2019


ho aperto il firewall alla porta default 1194 editando /etc/config/firewall
e adesso faccio un po' di prove.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2019, 00:51 da uomoukko »

Offline puandr

  • Membro Anziano
  • ***
  • 309
    • Riconoscimi

Offline jarod73

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
  • Sesso: Maschio
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8487 il: 30 Gennaio 2019, 02:05 »
@LuKePicci  @nproduction

Citazione
Poi vai nelle settings di /etc/config/firewall ed aggiungi alla zona (non all'interfaccia!) 'lan' l'interfaccia 'cascatona'.

vale a dire cosi'??

Codice: [Seleziona]
config zone 'lan'
option name 'lan'
list network 'lan'
list network 'cascatona'
option input 'ACCEPT'
option output 'ACCEPT'
option forward 'ACCEPT'
option mtu_fix '1'
option wan '0'

Dopo aver riavviato il router a valle   per

Citazione
Ecco, allora forse il problema è questo. Rifai l'impostazione sul device in cascata della wan su vlan 42 in static da gui  stock, così si prende anche le settings necessarie a far funzionare il wan sensing di technicolor e lo stato del led.

la gui e' diventata cosi'..



Era passata da bridge ad ethernet (ripristinato bridge) , Il ping dell'indirizzo fittizio 10.7.129.1 funziona
Codice: [Seleziona]
root@modemtim2:~# ifconfig -a waneth4
waneth4   Link encap:Ethernet  HWaddr A4:91:B1:78:FE:0F
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:82 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:2765 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:3444 (3.3 KiB)  TX bytes:535620 (523.0 KiB)


root@modemtim2:~# route
Kernel IP routing table
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
10.7.128.0      *               255.255.254.0   U     0      0        0 br-lan
192.168.168.0   *               255.255.255.128 U     0      0        0 wl0_1
192.168.168.128 *               255.255.255.128 U     0      0        0 wl1_1
239.0.0.0       *               255.0.0.0       U     0      0        0 br-lan


route del principale

root@modemtim:~# route
Kernel IP routing table
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
default         192.168.100.1   0.0.0.0         UG    0      0        0 pppoe-wan
10.7.128.0      *               255.255.254.0   U     0      0        0 br-lan
10.7.128.0      *               255.255.254.0   U     0      0        0 cascataeth0
192.168.10.0    *               255.255.255.0   U     0      0        0 eth4
192.168.100.1   *               255.255.255.255 UH    0      0        0 pppoe-wan
192.168.168.0   *               255.255.255.128 U     0      0        0 wl0_1
192.168.168.128 *               255.255.255.128 U     0      0        0 wl1_1
239.0.0.0       *               255.0.0.0       U     0      0        0 br-lan
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2019, 07:50 da MisterFTTH »
timhub 1.1.0 - 8.10.86 Ansuel  - blacklist 3.0.4  - tim200-20

Offline TeddyRaspin76

  • Membro Anziano
  • ***
  • 339
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8488 il: 30 Gennaio 2019, 08:27 »

Offline LuKePicci

  • Global Moderator
  • VIP
  • *****
  • 2789
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8489 il: 30 Gennaio 2019, 10:23 »
@jarod73 rimettilo un momento da gui su "dhcp routed mode", dovrebbe apparire il campo per impostare il tag vlan, controlla che sia abilitato e impostato correttamente su 42, Poi torna in static, rimettilo come hai fatto ma disabilita il NAT e come gateway metti l'ip (sempre sulla subnet secondaria, di quello a monte). Se ancora non lo hai impostato, lascialo vuoto, piuttosto che impostarlo a se stesso.

@FrancYescO ma perchè in "fixed IP mode", che per coerenza si dovrebbe chiamare "Fixed IP routed mode", non appare il campo per la setting della vlan?