[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1182741 Visite

Offline edoardo_luigi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #1155 il: 03 Gennaio 2019, 20:15 »
capisco, sembra un po' complicato per me.
mentre con il semplice sblocco il modem può funzionare con altri provider? se sì, è autoconfigurante o si devono impostare i vari parametri manualmente? e come?
scusate per le mille domande ma vorrei evitare di comprare un altro modem per un eventuale cambio di gestore, mi hanno già fregato una volta con questo dannato modem obbligatorio in vendita abbinata e mi basta ed avanza.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1156 il: 03 Gennaio 2019, 20:18 »
sbloccandolo puoi configurarlo comunque con un'altro operatore, ma devi saperci fare con telnet/file di config
se metti firmware alternativo+ GUI di Ansuel, configurarlo con un'altro operatore risulta molto piu' semplice e configurabile da interfaccia web

Solo con TIM le configurazioni vengono prese in automatico.

Offline Jetro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #1157 il: 04 Gennaio 2019, 00:57 »
Ciao a tutti,

Da diverso tempo non bazzicavo sul vostro forum, sino a quando mi sono trovato uno di questi modem-router tra le mani, e visto il pessimo fw originale ho pensato di installarne uno alternativo, partendo quindi dallo sblocco, ricordando le ottime guide sull'AGPWI.

Versione firmware: AGTOT_1.0.6
Versione hardware: VANT-6

Ho scaricato i binari di OpenSSL, avviandolo manualmente ho utilizzato il seguente comando:
Citazione
> C:\OpenSSL\bin\openssl.exe
OpenSSL> aes-128-cbc  -K a0dd1da4242d32424fdffaa0ed0e0f12 -nosalt -iv 0 -d -in C:\Users\etcetc\user_config.ini -out C:\Users\etcetc\user.ini

Ricaricato il file: nessun problema.

Procedo quindi con la guida, ma accedendo in FTP non trovo il file security.cfg.

Eseguendo una ricerca sul forum ho trovato solo il seguente post a riguardo:
Si, ho lo stesso identico modem con lo stesso identico firmware, io ho la versione hardware VANT-6, controlla che dovresti averla anche tu.
Purtroppo non sono riuscito ad eseguire l'ultima parta(security.cfg) ma telnet e shh vanno tranquillamente.
Per i dns devi configurare il dhcp modificando primarydns e secondarydns, non devi cambiarli dalla sezione dns altrimenti non ti va il voip!(cerca che su questo forum c'era un messaggio che spiegava in particolare come fare).

Come mi consigliate di procedere?

Vi ringrazio

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1158 il: 04 Gennaio 2019, 02:12 »
prova a proseguire come se lo avessi sostituito.. comunque se vuoi sostituire firmware potrebbe non essere necessario sbloccare quello TIM

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1159 il: 04 Gennaio 2019, 08:45 »
Ma cosa fa esattamente "security.cfg"? Io ho abilitato telnet senza sostituirlo e senza creare i nuovi account, ma riesco a dare tutti i comandi  telnet delle guide ugualmente.

Edit: ci sarebbe una cosa che forse non torna, nel menù di telnet non compaiono alcuni campi del "user_config.ini", come ad esempio "tod.ini" che potrebbe servire per pianificare spegnimento wifi.
Poi se può servire a qualcuno, ho notato che almeno nella versione 1.0.8 nel "user_config.ini" non c'è la voce "voice.ini" usata per il voip, ma la si può trovare nel file "user.ini" presente sullo scolapasta e scaricabile tramite ftp.

« Ultima modifica: 04 Gennaio 2019, 09:15 da Lamp1 »
Call Center di Alice: "Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1160 il: 04 Gennaio 2019, 09:48 »
Ma cosa fa esattamente "security.cfg"?
Credo serva a sbloccare qualche funzione extra ma se lo scopo è solo quello di arrivare a fare switchover forse è inutile.

@Jetro l'avevo spiegato un po' di tempo fa non mi ricordo in quale thread, quel file appare nella directory /rw/etc/dl solo se la sua versione in /etc/dl ha subito delle modifiche. Quindi se c'è va sovrascritto, se non c'è va aggiunto.

Offline Jetro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #1161 il: 04 Gennaio 2019, 10:52 »
Grazie mille, a quanto pare non ero riuscito a trovarlo.

Quale firmware / guida mi consigliate? (Il più completo possibile)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1162 il: 04 Gennaio 2019, 11:55 »
Firmware no brand, versione 17 distribuito da UNO.uk

Recap e link alle stesse guide ma nell'ordine giusto per chi parte da agtot in salsa tim:
Leggi qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg245032.html#msg245032

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1163 il: 04 Gennaio 2019, 13:28 »
Credo serva a sbloccare qualche funzione extra ma se lo scopo è solo quello di arrivare a fare switchover forse è inutile.
No no, per ora cerco di capire il più possibile dello scolapasta in salsa originale. Purtroppo ormai le discussioni sono tutte in direzione di UNO.
-A proposito, essendo UNO.UK, una volta caricato la interfaccia è in inglese?
-Per averla italiana bisogna usare la gui di Ansuel?
-Aria e Trasmission sono client bit torrent e aMule un emulo di emule?  :ban:

edit: amule funziona con la rete kad o bisogna usare un server per forza?
Per ora basta  ;)
Call Center di Alice: "Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."

Offline Jetro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #1164 il: 04 Gennaio 2019, 13:38 »
@LuKePicci Fantastico, grazie, più tardi ci provo.

Edit: non mi è chiara questa parte:

Citazione
Disattiva temporaneamente il firewall di windows, usa questo file di config per tftpd avendo cura di cambiare BootFile e di assegnare 192.168.1.100 come ip alla scheda ethernet del pc,
*file di configurazione*
Per mettere il device in bootp mode basta accenderlo mentre tieni premuto il tastino di reset, finchè la luce arancione non inizia a lampeggiare, a quel punto lascia il pulsantino.

Sicuramente ci sono delle operazioni sottointese che mi mancano: il file config lo sostituisco al tftpd32.ini presente, come BootFile gli do il nome del firmware che ho scaricato, assegno l'IP statico, metto il device in bootp mode e poi?
Mentre la spia arancione lampeggia il pc non riconosce la rete; dopo uno o due minuti sembra che si riavvi normalmente.

Se avvio l'exe di tftp32 vedo l'interfaccia grafica ma non succede nulla.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2019, 14:14 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1165 il: 04 Gennaio 2019, 14:48 »
@Lamp1
UNO.UK è in inglese altrimenti sarebbe UNO.IT.
Con la gui tutto si italianizza, comunque leggiti tutta la pagina dello sblocco.
- Aria è un download manager non solo torrent
- Amule funziona anche con la rete kad, non è un emulo di emule ma deriva da xmule, poi bisognerebbe capire se è nato prima edonkey o la gallina.

« Ultima modifica: 04 Gennaio 2019, 15:06 da MisterFTTH »

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1166 il: 04 Gennaio 2019, 15:07 »
edonkey napster... eeeeeeeee bei tempi
scusate l'OT

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #1167 il: 04 Gennaio 2019, 18:18 »
Ciao raga, oggi mi hanno attivato la fibra e il tecnico col mio stupore anziché il Tim hub scritto sul contratto se presentato con lo scolapasta che già avevo!! ....vabbè col modem nuovo funziona tutto poi ho collegato il vecchio sbloccato e non avendo la tele gestione attiva non mi configura il voip, come faccio a configurarlo manualmente?, grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1168 il: 04 Gennaio 2019, 19:09 »
@Jetro avviando tftp dovresti vedere arrivare delle richieste dal device mentre è in bootp (spia arancione lampeggiante) a cui il programma risponde inviando il nome del file da scaricare. Ovviamente se in BootFile metti un nome file senza percorso si intende come presente nella stessa cartella della configurazione .ini, per semplicità rinomina il file del firmware in qualcosa di semplice tipo "uno.rbi" e mettilo nella stessa cartella.

Offline Jetro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #1169 il: 04 Gennaio 2019, 19:14 »
Per il resto, sicuramente il file era nella stessa cartella; nel dubbio proverò a dargli un nome semplice ed ad utilizzare il percorso globale

Grazie ancora, vi faccio sapere!

EDIT: Sembra funzionare: inoltre ho avviato l'exe come amministratore, non so se possa essere anche quello.

EDIT2: Senza fare switchover è partito subito sul software Technicolor. Quali sono le differenze con la GUI del buon Ansuel? Se è solo la traduzione terrei questa in quanto ci lavoro sempre in inglese ed in Italiano sono sempre un po' disorientato  :-\

Ci sono ulteriori controindicazioni ad usarlo così? Ho dato una veloce occhiata e mi sembra tutto sbloccato (Config wireless, WAN, VoIP...), ma magari mi sono perso qualcosa.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2019, 19:41 da Jetro »