[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1196605 Visite

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #1170 il: 05 Gennaio 2019, 10:55 »
ciao a tutti, ho messo il firmware UNO e la gui di Ansuel, aggiornandola all'ultima versione, poi ho provato a fare qualche modifica sia in configurazione guidata che da "piastrelle" ma al momento di salvare la connessione vdsl non andava più, (connessione ppp con puntino arancione e anche se cambio parametri non succede nulla) quando il modem si riavviava nella finestra di login mi ritrovo scritto "il modem è in modalità bridge e si connette solo al dslam..." dopo qualche smanettamento, facendo un reset o ripristinando la gui originale tutto rifunziona, ma se tento qualche modifica spesso mi da il problema ........può dipendere dalla cache di windows che va svuotata ogni volta ? .........ho estrapolato i miei dati voip, vorrei capire come inserirli, magari cambiando DNS grazie, metto sotto i dati estrapolati

Display Name (Numero visualizzato):
mio numero

Authentication Username:
+39mionumero

Authentication Password:
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

SIP Outbound Proxy:
xxxxx1.co.imsw.telecomitalia.it

SIP Domain:
telecomitalia.it

SIP Transport Protocol:
UDP

Nota:
Il SIP Outbound Proxy è espresso nella forma di FQDN (Fully Qualified Domain Name).
La risoluzione di tale FQDN deve essere effettuata mediante una query DNS di tipo NAPTR/SRV, come previsto da RFC3263 (Locating Sip Server).
Per tale risoluzione devono essere utilizzati i server DNS di TIM.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2019, 11:07 da Tsurugi »

Offline torquato1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #1171 il: 07 Gennaio 2019, 16:24 »
salve ho sbloccato il suddetto modem come nella guida, il mio modem ha la versione agtot 1.0.8
ora se possibile vorrei capire come poter migliorare il margine di rumore visto che che a 6.1 mi cade continuamente la linea non è stabile e non permette a e e ai miei figli di giocare, cadendo continuamente la linea. potete aiutarmi ? ringrazio anticipatamente

Offline William Pi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1172 il: 10 Gennaio 2019, 00:28 »
Ciao sono William, innanzitutto vi faccio i complimenti per lo splendido lavoro e gli ottimi consigli   :clap:
Ho un problema
Purtoppo a furia di smanettare e fare prove mi trovo bloccato nella situazione che riporto in basso.
Non so come uscirne, voglio caricare UNO ma ogni volta o si impalla il modem, o vien fuori la gui di tim.
Potreste darmi un consiglio o una mano per sbloccarlo?

Codice: [Seleziona]
Flash image: 10.10.7.27.0
Active   SW: AGTOT_1.0.2_... (AGTOT_1.0.8
Passive  SW: AGTOT_1.0.2_... (10.A.G.V)
:software duplicate
Error : Passive software found
:software deletepassive
Erasing bank 2 ...
Bank 2 erased successfully.

Passive  SW: AGTOT_1.0.2_... (-----------)
:software duplicate
Duplicating bank #1 -> bank #2 ...
Duplicating data: 47488k/47488k (100%)
Duplicating bank #1 -> bank #2 done

Qualsiasi firmware carichi rimane sempre Active   SW: AGTOT_1.0.2_... Passive  SW: AGTOT_1.0.2 e tramite ssh non riesco ad accedere.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2019, 11:36 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1173 il: 10 Gennaio 2019, 00:47 »
@William Pi carica UNO via tftp se non parte al primo riavvio accedi a telnet e fai :software switchover

@torquato1978 puoi ma credo che con firmware AGTOT lo perdi ad ogni riavvio ... il comando telnet dovrebbe essere sempre xdslctl
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2019, 00:49 da FrancYescO »

Offline William Pi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1174 il: 10 Gennaio 2019, 08:43 »
@FrancYescO, grazie per la risposta, ho provato a fare lo switchover, e ogni qualvolta mi blocca l'avvio del modem, quindi devo far cambiare bank con il metodo a tempo o con i failboot.
Non sono molto pratico ma presumo di avere una bank bloccata dal firmware  1.02 che ho scaricato dalla repository, visto che con Filezilla  ho provato a cambiare il security.cfg e non mi permette di sovrascrivere o modificare. Con winscp prima riuscivo ad entrare, ora si blocca all'autenticazione. Ma la cosa strana è che in entrambe le bank ci sia AGTOT_1.0.2_... anche se elimino la passiva, duplico l'attiva, va tutto a buon fine, ma mi rimane così:
Active   SW: AGTOT_1.0.2_... AGTOT_1.0.8
Passive  SW: AGTOT_1.0.2_... 10.A.G.V
 :headbang:

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1175 il: 10 Gennaio 2019, 09:48 »
se ricordo bene :software version non rispecchia le versioni installate con tftp quindi e' inutile far riferimento a quello

se dopo aver flashato UNO e fatto switchover (sempre che non si avvii blocchi subito dopo il riavvio da tftp) vai di reset con tastino, tieni in conto che UNO e' piu' lento ad avviarsi del firmware TIM

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1176 il: 10 Gennaio 2019, 11:05 »
I firmware 10.x e precedenti come l'agtot tim creano un file nell'overlay con dentro riportata la versione per se stessi (all'avvio) e al clone. Tftp sovrascrive solo il firmware, non tocca l'overlay quindi non elimina o modifica quei file. :software version visualizza il contenuto di quei file. I firmware più nuovi successivi alla 10.x, come UNO, non usano quei file e non hanno nemmeno quei comandi telnet.

@William Pi l'importante è che non fai clone ->switchover sennò ti si blocca e poi ti tocca fare come hai detto. Fai prima deletepassive: se ti dice erasing bank 2 vai subito con tftp e sei su UNO; se ti dice erasing bank 1 vai subito con tfp e al riavvio sei ancora su tim, quindi fai switchover, reboot e quando sei a posto con UNO se cancelli il banco 2 con TIM non è una brutta idea. chiedi nell'altro thread come fare.

Offline William Pi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1177 il: 10 Gennaio 2019, 15:14 »
Sto applicando il tuo suggerimento, e la bank passiva é la 2.
Ora carico Uno suTfpd e mi auguro che appaia Uno., altrimenti sarà destinato a rimanere com gui tim, . Ti faccio sapere a breve. Grazie
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2019, 15:23 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1178 il: 10 Gennaio 2019, 16:09 »
Se pialli la bank 2 e carichi qualcosa via tftp vedendo andare a buon fine il tutto di tim non c'è già più traccia tranne qualche file di config da ripulire, niente che possa far comparire qualche logo tim in ogni caso, quindi se succede, o tftp non ha flashato nulla o la bank che hai cancellato non era la 2.

Offline William Pi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1179 il: 10 Gennaio 2019, 16:57 »
Eccomi, intanto grazie  @LuKePicci. Il tuo consiglio si è rivelato giusto. Ho caricato prima il firmware MSTTG789vac_v2_17.2.278-0901008.rbi, con tftp , è andato a buon fine, ma al riavvio il modem si riavviava in continuazione per poi mettersi in boot da solo e ripescava il firmware di sopra. Allora ho cambiato e ho caricato vant-6_16.3.8046-ver3.0-CRF767-2721002.rbi. Andato a buon fine, riavviato, tutti i led verdi (anche info), ma all'accesso 192.168.1.1 mi da "500 Internal Server Error
nginx. Ho svuotato la cache i cookie, ma niente.  :facepalm:
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2019, 17:23 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1180 il: 10 Gennaio 2019, 17:16 »
Devi solo fare un reset da tastino e dovresti essere a posto. Idem prima quando tentava in continuazione di prenderne uno in bootp, era UNO che avviatosi andava in errore (senza però bloccarsi come avrebbe fatto quello tim). Sarebbe anche in quel caso bastato un reset. Occhio che quello che hai caricato (inet 3.0) ha ip di default 10.1.1.1 e non 102.168.1.1, e occhio anche al fatto che per la versione iinet 3.0 non sono noti metodi di root diretti. Però il fatto che ti si sia avviato senza andare in crash e riavviarsi è una buona cosa a sapersi, ti permette di fare il reset con tutta calma.

@FrancYescO se il comando deletepassive effettivamente permette di capire in partenza su che bank ci si trova forse conviene aggiornare la varie indicazioni per il passaggio agtot->uno.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2019, 17:18 da LuKePicci »

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1181 il: 10 Gennaio 2019, 18:14 »
Se serve faccio da cavia visto che ho un modem con agtot originale mai aggiornato, quindi come si vede ha il passive vuoto e presumibilmente tim caricato sul bank 1. In quello che uso come modem che invece è stato aggiornato da tim dovrei avere ora l'active sul bank 2. (in quello non faccio il deletepassive che non si sa mai  >:D )

« Ultima modifica: 10 Gennaio 2019, 18:18 da Lamp1 »
Call Center di Alice: "Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1182 il: 10 Gennaio 2019, 21:39 »
@LuKePicci non ho inteso come dici di modificari, alla fine ok che deletepassive ci dice indirettamente la bank attiva ma per semplificare il tutto, dato che UNO bisogna sempre flasharlo non è meglio iniziare sempre con il flash di quest'ultimo?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1183 il: 10 Gennaio 2019, 22:59 »
Solo per chi parte da questo già sbloccato ovviamente. Dicevo, per evitare di tenersi il fw tim sull'altra bank col rischio che si inceppi, prima di flashare conviene identificare la bank, eventualmente switchare e cancellare la 2 prima ancora che procedere con tftp. Se non è sbloccato ovviamente non conviene, magari sono già sulla 1, ma una volta in UNO cancellarla è meno immediato.

Offline William Pi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1184 il: 11 Gennaio 2019, 13:39 »
Devi solo fare un reset da tastino e dovresti essere a posto.
Niente da fare, con reset continua a non caricare UNO,  con iinet continua a darmi errore 500 all'accesso al gatewai anche se lo carica correttamente, poichè vedo i led attivi e il wi-fi ok.
Prima di avere questi problemi, sopratutto con Ftp che mi visualizza i file ma non mi fa accedere o modificare, e ssh che non mi autorizza con wscp, mentre con Putty mi da accesso come Telnet, avevo seguito questa mini guida https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg234001.html#msg234001 di @larsen64it

Ignorantemente penso che quel  agtot102.tar.bz2 caricato nella cartella (al periodo riuscivo ad accedere con root/root), mi stia creando conflitti con iinet che mi da l'errore di accesso al gatewai e con Uno non riuscedndo a caricare al meglio.
Non so se nella mia situazione c'è un modo per accedere ad /overlay e farepulizia.
Cosa ne pensate? Ora ho di nuovo
Active   SW: AGTOT_1.0.2_... (AGTOT_1.0.4)
Passive  SW: AGTOT_1.0.2_... (-----------)
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2019, 14:02 da MisterFTTH »