[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1186796 Visite

Offline maipiuTIM

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #1095 il: 13 Dicembre 2018, 10:28 »
Ciao a tutti
ho effettuato con successo la procedura di sblocco seguendo il tutorial di  @Ansuel , adesso vorrei sapere se è possibile usare il router con una chiavetta 4g (ho una huawei E3372 con sim 3) visto che ho eliminato la linea fissa.
Da Telnet (che non so usare) ho visto che la versione è 1.08, e prima di caricare il file user.config ho modificato l'APN che originariamente era ibox.tim.it in tre.it perchè ingenuamente pensavo bastasse  :facepalm: ma ovviamente non è così.
:tumbleweed:
Qualcuno mi può aiutare?

Offline francescofdd5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #1096 il: 13 Dicembre 2018, 10:53 »
@maipiuTIM
Sinceramente non saprei, forse ti conviene fare il cambio FW con quello UNO e quindi dopo hai la possibilità di mettere la GUI di Ansuel e dopo in teoria puoi farlo
Fai qualcosa che possa essere utile alle prossime generazioni

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1097 il: 13 Dicembre 2018, 10:55 »
Ti rispondo non da esperto ma da assiduo frequentatore del forum, che io sappia mai nessuno abbia usato il TG789vacV2 con firmware AGTOT con un operatore diverso da TIM cavo o wireless   che sia, forse semplicemente perché non si può fare.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1098 il: 13 Dicembre 2018, 11:03 »
Ho letto molti che cercavano di far funzionare queste chiavette ma nessuno che ci fosse riuscito (io ho una ONDA TM201 che su firmware DD-WRT funziona semplicemente inserendola e poi si configurava tutto da webui, ma ne il 789vacv2 ne il DGA4132 sembrano considerarla dopo averla inserita), sicuramente c'e da ricercare quelle compatibili... come prima cosa ti consiglierei di rimuovere il firmware tim e metternet uno openwrt based (UNO) ma il punto e' che non si sa quali siano compatibili/ con driver installabili quindi devi ricercare da te

Offline maipiuTIM

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #1099 il: 13 Dicembre 2018, 12:08 »
Grazie a tutti per la risposta, proverò a cambiare FW che mi sembra la cosa principale da fare e poi vediamo come evolve la situazione.  :fingerscrossed:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1100 il: 13 Dicembre 2018, 13:18 »
Io ho una vecchia chiavetta 3G tim Huawei E-qualcosa a cui sostituii anche il firmware giusto per avere i preset degli apn degli altri operatori e che mi funziona regolarmente su pc. Ho provato ad inserirla su firmware UNO, me la rileva, dai log vedo imposta anche l'apn che scelgo da webui, e sempre da webui vedo che la rete viene rilevata ed agganciata con annesso grafico della qualità del segnale, ma non mi crea mai la connessione dati. Mi sono sempre riproposto di rifare il tentativo e provare a connettermi tramite il tg789 alla console seriale della chiavetta per capire cosa manca, ma a livello di driver direi che ci sono e funzionano. Ovviamente il software in uso su questi dispositivi che gestisce i modem cellulari è proprietario, quindi in alternativa si potrebbe tentare di usare quello che usa solitamente openwrt, ma esperienze a riguardo non ne ho e non so quando e se mai avrò tempo di ritornare ad UNO. Se si riuscisse a far funzionare penso che alla fine quando avrò finito quello che sto facendo potrei regalare questo device a mia nonna per la casa al mare, visto che non c'è internet ed è telefono-dipendente ci metto su i suoi gli account voip CloudItalia/freevoipdeal e la faccio felice. Però per prima cosa mi levo lo sfizio di accenderlo in treno, collegare un vecchio telefono sip a cornetta e ricevere una lunga telefonata.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1101 il: 13 Dicembre 2018, 13:48 »
Io ho una vecchia chiavetta 3G tim Huawei
modello preciso? magari me ne procuro qualcuna tanto ormai non costano nulla soprattutto quelle brandizzate...

PS continuo ad essere curiosissimo sul che cavolo stai facendo con il firmware TIM :D
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2018, 14:04 da FrancYescO »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1102 il: 13 Dicembre 2018, 18:22 »
Huawei E1800 ( USB\VID_12D1&PID_1446 ), ma della stessa razza ne esistono molti modelli. Probabile che tutte queste chiavette siano supportate dal driver incluso ma non intenzionalmente supportate dal firmware di technicolor. Se riesci a trovare nei file traccia di questo modello probabilmente lì attorno avrai a disposizione un elenco di chiavette che per lo meno funzionano tanto quanto questa.

Col firmware tim ho chiuso e in verità anche col tg789, ma ci lascio su quello tim nel caso dovessi riprodurre ancora l'esperimento, per ora ho iniziato a lavorare su telia e telstra. Il tg789 mi è venuto comodo perchè mi ha permesso di lavorare con lo stesso device a tra operatori distinti e di studiare a fondo i firmware di technicolor al punto da poter lavorare sugli altri isp azzardando tentativi senza nemmeno dovermi procurare un loro device, visto che in molti casi posso spacchettare i firmware io stesso e recuperare le informazioni che mi servono. Ad esempio quello che ho visto dal firmware tim penso mi possa servire a breve per wind che ha distribuito device technicolor un po' più vecchi in passato.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1103 il: 13 Dicembre 2018, 19:08 »
hzzps://iihelp.iinet.net.au/How_to_set_up_file_sharing_on_a_TG-789_Broadband_Gateway

hzzps://crowdsupport.telstra.com.au/t5/Modems-Hardware/How-to-setup-4G-Wireless-Hotspot-on-Telstra-Gateway-Max/td-p/450621

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1104 il: 13 Dicembre 2018, 19:35 »
E' giusto quel "Press Connect" che mi manca, non capisco dove abbia trovato quel pulsante.

Offline Fidelio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #1105 il: 13 Dicembre 2018, 20:24 »
@Fidelio
Allora se cambi FW (segui la guida sopra non esiterà più il userconfig ma sarà un sistema tutto diverso e completamente gestito da GUI (web page) quindi se vuoi cambiarlo segui la mia guida sopra

E se invece decido di lasciarlo con lo sblocco di @Ansuel e il suo FW originale, come faccio a controllare ed eventualmente ad aggiornare? E se dovessi aggiornare perdo le modifiche?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1106 il: 13 Dicembre 2018, 20:48 »
Ormai la vedo difficile che escano altri update di tim per questo device.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #1107 il: 13 Dicembre 2018, 20:57 »
E' tutto diverso

telstra 799 15.X
   list rules 'mobiledongleinformationmodal'
   list rules 'mobiledongleconfigurationmodal'

config rule 'mobiledongleinformationmodal'
   option target '/modals/mobiledongle-information-modal.lp'
   list roles 'admin'
config rule 'mobiledongleconfigurationmodal'
   option target '/modals/mobiledongle-configuration-modal.lp'
   list roles 'admin'

Offline emax

• Membro Giovane
  • **
  • 65
« Risposta #1108 il: 14 Dicembre 2018, 00:01 »
Ciao a tutti. Per la 1.0.8 valgono le stesse chiavi della 1.0.4 ? Quando apro il  *.ini vedo solo ghirigori ....

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1109 il: 14 Dicembre 2018, 01:04 »
Sì, stessa chiave