Io ho una vecchia chiavetta 3G tim Huawei E-qualcosa a cui sostituii anche il firmware giusto per avere i preset degli apn degli altri operatori e che mi funziona regolarmente su pc. Ho provato ad inserirla su firmware UNO, me la rileva, dai log vedo imposta anche l'apn che scelgo da webui, e sempre da webui vedo che la rete viene rilevata ed agganciata con annesso grafico della qualità del segnale, ma non mi crea mai la connessione dati. Mi sono sempre riproposto di rifare il tentativo e provare a connettermi tramite il tg789 alla console seriale della chiavetta per capire cosa manca, ma a livello di driver direi che ci sono e funzionano. Ovviamente il software in uso su questi dispositivi che gestisce i modem cellulari è proprietario, quindi in alternativa si potrebbe tentare di usare quello che usa solitamente openwrt, ma esperienze a riguardo non ne ho e non so quando e se mai avrò tempo di ritornare ad UNO. Se si riuscisse a far funzionare penso che alla fine quando avrò finito quello che sto facendo potrei regalare questo device a mia nonna per la casa al mare, visto che non c'è internet ed è telefono-dipendente ci metto su i suoi gli account voip CloudItalia/freevoipdeal e la faccio felice. Però per prima cosa mi levo lo sfizio di accenderlo in treno, collegare un vecchio telefono sip a cornetta e ricevere una lunga telefonata.