[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1179822 Visite

Offline etnamita

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #990 il: 24 Novembre 2018, 18:08 »
Buongiorno a tutti ragazzi... Mi son ritrovato all'interno del forum dopo aver cercato su Google come poter sbloccare il mio tim smart modem... Ho cercato di seguire la guida ma purtroppo al momento mi trovo bloccato :(
In breve ho fatto il backup, decriptato, modificato, preso il file dal repository (però non me lo faceva salvare così ho copiato il contenuto all'interno di un file blocco note e salvato con relativo nome, sostituito tramite filezilla, ricaricato il file recriptato... E adesso non riesco più ad accedere al modem né dall'interfaccia utente sul browser né da ftp... Perché? Cosa ho sbagliato? Come rimedio? :(
Aiutoooo

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #991 il: 24 Novembre 2018, 18:24 »
Con modem acceso pigia reset x + di 7 secondi magari ripeti fino a quando non si riavvia. Al riavvio se non ti fa entrare ripeti il con il reset. Se ti fa entrare esegui reset da gui.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #992 il: 24 Novembre 2018, 18:26 »
@etnamita direi reset e inizia da capo

@cybermod taglierei la testa al toro mettendo firmware UNO e sbloccandolo con interfaccia di Ansuel, forse ci perdi meno tempo di capire qual e' il problema ora con il firm tim

Offline etnamita

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #993 il: 24 Novembre 2018, 22:35 »
 M piace l'idea ma come faccio? C'è una guida passo passo per niubbi come me? Ps. Ho provato a resettare il modem tenendo premuto fino al riavvio ma non è cambiato nulla

Offline vkd2h

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #994 il: 25 Novembre 2018, 12:03 »
Salve bella gente,
scrivo qui per chiedere il vostro aiuto!
Il problema è questo:
vorrei flashare il firmware UNO sul modem in questione. Eseguo tutta la procedura ma alla fine il modem sembra semplicemente resettarsi e tornare alle impostazioni di fabbrica.

Ecco i passaggi che ho eseguito:
  • Sblocco il modem seguendo la guida del primo post. Tutto OK. Al termine della procedura sono in grado di stabilire una sessione SSH come utente R00t.

• Avvio il flash del firmware UNO. Mediante la pressione del pulsante reset riavvio il modem in modalità  BOOTP. La procedura sembra concludersi in maniera efficace come testimoniato dal log di tftpd

• Attendo il riavvio completo del modem. Raggiungo la webui all'indirizzo 192.168.1.1 ma nulla sembra essere cambiato. Perdo inoltre la possibilità di stabilire una connessione SSH. Sembra che il modem si sia semplicemente resettato.

Sbaglio qualcosa da qualche parte?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi fornirete.

Ciao!
« Ultima modifica: 25 Novembre 2018, 12:09 da vkd2h »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #995 il: 25 Novembre 2018, 12:20 »
Hai fatto tutto corretto. Il problema che hai la bank_2 attiva e in BOOTP si carica solo in bank_1. In parole povere ora devi sbloccare il fw AGTOT come da guida, per poi dare da telnet il comando    :software switchover   per attivare la bank_1 dove è contenuto il fw UNO che hai caricato.

Offline vkd2h

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #996 il: 25 Novembre 2018, 13:03 »
comando :software switchover   per attivare la bank_1 dove è contenuto il fw UNO che hai caricato.
Sei un grande @larsen64it ! Grazie infinite!

Giusto per capirci:
scopro ora dell'esistenza di bank_1 e bank_2 (perdonatemi ma era impossibile leggere tutte le pagine del thread).
Nel mio specifico caso:
BANK_1 -> UNO firmware
BANK_2 -> AGTOT 1.0.8 sbloccato
Presumo che siano due banchi di memoria in cui sono contenute 2 versioni del firmware indipendenti (un pò come il doppio chip del BIOS delle schede madri).
Rappresentano una sorta di meccanismo di fallback in caso di problemi. Giusto?

il comando  :software switchover  è un comando di toggle che indica al bootloader quale bank leggere (permettendomi così di passare da una bank all'altra).  Corretto?

Visto che mi accingerò a caricare la GUI custom di @Ansuel, ogni modifica apportata interesserà solo la bank avviata lasciando l'altra intatta? Vero?

Grazie ancora!
« Ultima modifica: 25 Novembre 2018, 13:05 da vkd2h »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #997 il: 25 Novembre 2018, 14:31 »
1) Giusto
2) Giusto
3) La gui usa solo la bank1, se putacaso sei in bank2, verrà copiata in bank1 per poi switchare.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #998 il: 25 Novembre 2018, 14:54 »
Extra: attenzione a switchare tra firmware TIM e gli altri basati su openwrt che si rompe tutto

Offline vkd2h

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #999 il: 25 Novembre 2018, 15:20 »
@larsen64it Grazie per la disponibilità!

@FrancYescO Grazie per l'EXTRA; lo terrò a mente!

Come spiegato nel post precedente, vorrei installare la custom GUI di @Ansuel .
Però ho un dubbio:
nella pagina dedicata alla GUI leggo
E’ necessario avere installato il firmware 1.0.3 per eseguire lo sblocco.
Bisogna quindi utilizzare AutoFlashGUI per effettuare un downgrade e poi utilizzare lo stesso per eseguire il root.

Presumo che questa parte delle istruzioni faccia riferimento a modem come il DGA4130 (AGTEF) o il DGA4132 (AGTHP).

Domanda:
sul mio TG789 (AGTOT), adesso che sono su Bank_1 con firmware UNO, posso entrare come engineer\ACCESS KEY (**), copiare l'archivio GUI.tar.bz2 in /tmp e lanciare infine il comando:
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force

Grazie ancora!

**  = l'utente engineer ha diritti sufficienti o devo prima sbloccare UNO con il file sblocco.sh (https://repository.ilpuntotecnico.com/files/NiCo/TG789vac.V2/UNO/sblocco.sh) di @larsen64it?
« Ultima modifica: 25 Novembre 2018, 15:30 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1000 il: 25 Novembre 2018, 15:32 »
**  = l'utente engineer ha diritti sufficienti o devo prima sbloccare UNO con il file sblocco.sh (https://repository.ilpuntotecnico.com/files/NiCo/TG789vac.V2/UNO/sblocco.sh) di @larsen64it?
esatto

Però ho un dubbio:
nella pagina dedicata alla GUI leggo
E’ necessario avere installato il firmware 1.0.3 per eseguire lo sblocco.
Bisogna quindi utilizzare AutoFlashGUI per effettuare un downgrade e poi utilizzare lo stesso per eseguire il root.

Presumo che questa parte delle istruzioni faccia riferimento a modem come il DGA4130 (AGTEF) o il DGA4132 (AGTHP).
Se leggi nei commenti lo avevo anche segnalato che era confusionario, sfortunatamente @-Mirco- non ha ancora corretto

Offline vkd2h

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #1001 il: 25 Novembre 2018, 15:39 »
Perdonami, con "esatto" intendi che devo procedere prima con lo sblocco o posso andare direttamente come utente engineer?
« Ultima modifica: 25 Novembre 2018, 15:52 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1002 il: 25 Novembre 2018, 15:46 »
scusa, sblocco

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1003 il: 25 Novembre 2018, 16:11 »
Ragazzi qualcuno sa come ottenere il file del driver DSL dal FW AGTOT sbloccato??

Offline vkd2h

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #1004 il: 25 Novembre 2018, 16:44 »
Ringrazio @FrancYescO, @larsen64it, @^NiCo^ e @Ansuel  per la disponibilità e per aver condiviso la loro bravura permettendomi così di portare a termine il progettino di questo fine settimana.

Vista la delibera AGCOM 348-18-CONS e visto il respingimento del ricorso di TIM, mi chiedevo se fosse possibile riutilizzare il TG789 per una connessione FTTH 1Gb/s.
Posso affermare che la porta WAN instrada correttamente una connessione PPPoE attraverso l'ONT esterno Huawei HG8010H!

Ecco i parametri utilizzati:
USERNAME: timadsl
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed
INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
VLAN: 835

Grazie ancora a tutti!