Ciao!
Ho un AGTOT che vorrei usare come switch e come AP Wifi, il tutto senza routing
Mi autoquoto e scrivo un mini tutorial per far diventare il dga4130 un "dumb ap", prendendo internet da un altro router.
Premetto che è una operazione molto aggressiva, che distrugge moltissima configurazione e "rompe" la GUI. Sicuramente ci sono modi più "belli" e funzionali. Se si vuole tornare indietro credo sia necessario resettare o addirittura reflashare.
Come firmware ho scelto UNO, perchè da quello che ho capito ha la base più recente (17.3).
Aggiungo inoltre che questo tutorial è molto simile, anzi è proprio uguale a quello della wiki di openwrt.
Bene, loggatevi su ssh e cancellate /etc/config/network, dopodichè createne uno nuovo inserendo:
config interface lan
option type 'bridge'
option ifname 'eth0 eth1 eth2 eth3 eth4'
option proto 'dhcp' (Se la vostra configurazione prevede un ip statico, al posto di dhcp mettete static e inserite gli ip e gateway previsti).
Disattivate il server DHCP e il firewall:
uci set dhcp.lan.ignore=1
uci set dhcp.lan.force=0
uci commit
/etc/init.d/firewall disable
Riavviate
Adesso il router e i dispositivi che si connettono ad esso dovrebbero prendere il suo IP dall'altro router a cui è collegato, stare nella stessa subnet e poter comunicare tranquillamente. Se dovete fare cambiamenti, potete usare ssh.
Ultima cosa, i led, a me ne è rimasto uno spento e uno acceso rosso, basta modificare /etc/ledfw/stateMachines.lua (credo che il metodo "provare cose a caso e vedere che succede" sia la soluzione migliore.)
PS: Se questa è la sua situazione definitiva (come nel mio caso), potete disattivare molti daemon inutili per il solo gusto di rendere il sistema più pulito. basta fare "/etc/init.d/daemon disable" , dove al posto di daemon potete mettere:
- cwmpd
- cwmpdboot
- ddns
- lte-doctor-logger
- mmpbxbrcmdect
- mmpbx
- mobiled
- nginx
- pppoe-relay
- pppoe-relay-tch
- samba
- samba-nmbd