[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1179958 Visite

Offline francescofdd5

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #915 il: 08 Settembre 2018, 08:58 »
Grazie per la risposta @FrancYescO,
sono riuscito a fare il downgrade e a sbloccare AGTOT 1.0.3 come richiesto dalla guida.

Il problema viene fuori quando cerco di caricare attraverso WinSCP la GUI. Poichè mi restituisce un errore.
Faccio il normale collegamento utilizzando R00t e root come credenziali e scegliendo come protocollo SCP, ma viene fuori che il server (AGTOT) non risponde.
Avete qualche idea al riguardo?  :help:

Vorrei chiederti come hai fatto a fare il downgrade alla versione 1.0.3
Grazie
Fai qualcosa che possa essere utile alle prossime generazioni

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #916 il: 08 Settembre 2018, 22:51 »
Usa tftp... Ma non ne vedo comunque il motivo: tutti i firmware AGTOT sono rootabili

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
« Risposta #917 il: 09 Settembre 2018, 16:55 »
Ciao!
Ho un AGTOT che vorrei usare come switch e come AP Wifi, il tutto senza routing

Mi autoquoto e scrivo un mini tutorial per far diventare il dga4130 un "dumb ap", prendendo internet da un altro router.
Premetto che è una operazione molto aggressiva, che distrugge moltissima configurazione e "rompe" la GUI. Sicuramente ci sono modi più "belli" e funzionali. Se si vuole tornare indietro credo sia necessario resettare o addirittura reflashare.
Come firmware ho scelto UNO, perchè da quello che ho capito ha la base più recente (17.3).
Aggiungo inoltre che questo tutorial è molto simile, anzi è proprio uguale a quello della wiki di openwrt.

Bene, loggatevi su ssh e cancellate /etc/config/network, dopodichè createne uno nuovo inserendo:
Codice: [Seleziona]
config interface lan
        option type     'bridge'
        option ifname   'eth0 eth1 eth2 eth3 eth4'
        option proto    'dhcp' 
(Se la vostra configurazione prevede un ip statico, al posto di dhcp mettete static e inserite gli ip e gateway previsti).
Disattivate il server DHCP e il firewall:
Codice: [Seleziona]
uci set dhcp.lan.ignore=1
uci set dhcp.lan.force=0
uci commit
/etc/init.d/firewall disable

Riavviate

Adesso il router e i dispositivi che si connettono ad esso dovrebbero prendere il suo IP dall'altro router a cui è collegato, stare nella stessa subnet e poter comunicare tranquillamente. Se dovete fare cambiamenti, potete usare ssh.
Ultima cosa, i led, a me ne è rimasto uno spento e uno acceso rosso, basta modificare /etc/ledfw/stateMachines.lua (credo che il metodo "provare cose a caso e vedere che succede" sia la soluzione migliore.)

PS: Se questa è la sua situazione definitiva (come nel mio caso), potete disattivare molti daemon inutili per il solo gusto di rendere il sistema più pulito. basta fare "/etc/init.d/daemon disable" , dove al posto di daemon potete mettere:
  • cwmpd
  • cwmpdboot
  • ddns
  • lte-doctor-logger
  • mmpbxbrcmdect
  • mmpbx
  • mobiled
  • nginx
  • pppoe-relay
  • pppoe-relay-tch
  • samba
  • samba-nmbd
  • transformer
  • wol
  • xdsl
  • xtm

Ciao e grazie a tutti quelli che smanettano giornalmente con questi device :)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #918 il: 09 Settembre 2018, 17:50 »
@ElDavo giusto per curiosità, dei device connessi visualizzi l'hostname/ip? O l'interfaccia non si visualizza proprio piu? Magari provo a dare un occhio per capire cosa la rompe altrimenti

Offline ElDavo

• Membro Anziano
  • 169
« Risposta #919 il: 09 Settembre 2018, 18:54 »
@ElDavo Magari provo a dare un occhio per capire cosa la rompe altrimenti

Non parte proprio nginx, credo sia per il firewall, magari cambiando la sua conf funziona
A memoria esce qualcosa tipo fatal 127.0.0.1:5555 failed to bind address

Offline Enrico98

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #920 il: 10 Settembre 2018, 14:43 »
come si fa il downgrade oppure mettere il root su questo modem? ho la versione 1.0.8 ho provato a fare il downgrade con TFTPD e rimane sempre su quella versione

Offline SpiK369

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #921 il: 10 Settembre 2018, 14:45 »
E per il VoIP, nel caso si volesse attaccare un telefono tradizionale, Come e dove andrebbe configurato l'ip del proxy se si usano dns diversi da quelli del provider?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #922 il: 11 Settembre 2018, 10:08 »
@Enrico98 ma a cosa ti serve fare il downgrade? la 1.0.8 é sbloccabile come la 1.0.4 o 1.0.6 https://www.ilpuntotecnico.com/sblocco-smart-modem-tim-telecomitalia-technicolor-tg789-vac/
se dopo aver flashato tramite tftp il firmware non cambia devi dare il comando software switchover
@SpiK369 hai affiancato 3 cose che praticamente non c'entrano nulla una con l'altra :D
il telefono tradizionale lo puoi attaccare nelle porte FXS che hanno appunto il compito di convertire il voip in "tradizionale"
se il proxy é giá un ip non é risoluto da DNS quindi puoi mettere server DNS che vuoi

Offline Enrico98

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #923 il: 11 Settembre 2018, 10:39 »
E come si da il comando? Ci sto impazzendo da giorni senza successo, magari qualcuno mi può dare il file ini già modificato per la 1.0.8

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #924 il: 11 Settembre 2018, 10:54 »
hai tutto in quella guida per sbloccarlo non c'é bisogno di fare alcun downgrade e segui quello scritto per firmware >= 1.0.4 ... poi se scrivi esattamente cosa vuoi fare e il problema lo hai a fare cosa puó essere ti si riesce a dare maggiore supporto

Offline Enrico98

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #925 il: 11 Settembre 2018, 11:31 »
Lo so, ma non so come dare quel comando per lo switch, e poi sto provando con il backup della 1.0.8 E non si decripta in nessun modo.. se mi dai una mano mi fai un favore..

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #926 il: 11 Settembre 2018, 11:47 »
fin quando non scrivi esattamente i problemi che hai possiamo andare avanti a scrivere all'infinito..
cosa significa non riesci a dare il comando?
cosa significa non si decripta?

Offline Enrico98

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #927 il: 11 Settembre 2018, 11:52 »
1) Non ce scritto da nessuna parte con quale programma si da lo switchover
2) a me la decriptazione non va, con openssl non riesce a convertire il file del modem con in formato testo, compaiono solo scarabocchi e basta

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #928 il: 11 Settembre 2018, 12:02 »
1) per connetterti in ssh/telnet puoi usare putty da windows (ma se non completi la procedura di sblocco ovviamente non si connetterá)
2) compaiono errori (non warning che é normale) dopo che dai il comando openssl? il secondo file che dovrebbe essere il decryptato viene almeno creato?

Offline Enrico98

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #929 il: 11 Settembre 2018, 13:29 »
Il file si crea ma dopo che lo decripto e lo apro compaiono solo scarabocchi e basta. Come il file originale del modem..  Non so più cosa fare..