Interpretazione HLOG

• 65 Risposte
  • 37091 Visite

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Re:Interpretazione HLOG
« Risposta #30 il: 25 Aprile 2017, 12:22 »
intendevo non singolista, lavoriamo a squadre.....2 per ogni auto tranne un 3 singolista che opera principalmente sui NOF

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #31 il: 25 Aprile 2017, 12:37 »
se l'elettricista stende il cavo a norma telecom, chissà da dove l'ha tirato giù XD ahahahahah........personalmente sono anche elettricista (prendo lavori di ristrutturazione impianti (tracce con scanalatrice e cablatura).....in certi appartamenti, ho trovato l'impianto interno fatto con il 2x1 da palo che, sinceramente non ho capito come hanno fatto a farlo girare in dei vecchissimi corrugati da 10 (utilizzati nelle case con impianto risalente alla stipel/teti, antecedente alla SIP)

quei cavi si vendono traquillamente dai grossisti, quindi non vedo il problema di procurarseli per gli elettricisti.
Cmq qui dove abito erano passati tutti i doppini e ti assicuro che sono treccie 0,6 a norma

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #32 il: 25 Aprile 2017, 12:40 »
intendevo non singolista, lavoriamo a squadre.....2 per ogni auto tranne un 3 singolista che opera principalmente sui NOF

Ho specificato apposta "negli anni ha comunque assunto una pluralità di significati operativi": singolista non è più da tempo considerato soltanto il TOF che opera letteralmente da solo, ma più in generale il TOF che NON è giuntista/NOF.

Vabeh comunque ci siamo capiti  :agree:
Netiquette del Forum

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #33 il: 25 Aprile 2017, 15:10 »
Ti posso rispondere anche io....
In teoria dice il giusto.

Ciò non toglie che in molti casi i doppini vengono infilati ugualmente dagli elettricisti....se il cavo è quello a norma telecom non c'è problema.....se invece infilano robaccia allora la cosa è diversa.

Diciamo che rende la vita più semplice al tecnico perchè in caso di molti piani la cosa non è fattibile da soli, e richiede sempre l'intervento di un altro collega; cosa che potrebbe far perdere un po' di tempo nelle nuove attivazioni (rimandarle)

si, giustissimo...nella tratta condominiale (dal box alla prima presa) spetta al tecnico telefonico farla (anche perché stende la trecciola a norma 0.6 e/o se si tratta di impianto esterno stende il politene telecom italia a norma 2x0.6) mentre se dovesse farlo l'elettricista tira su uno scempio 3 fili 0.4/0.5 o peggio il cavo utp. Poi c'è il tecnico che se dovesse trovar già steso quello scempio, lo utilizza................

Ringrazio entrambi! Beh questo elettricista non mi sembra molti ferrato in ambito reti infatti, diceva che siccome il cavo ethernet è studiato per una banda di 250/500MHz allora va benissimo anche per una banda di 17MHz, oppure che lui ha dei dubbi a mettermi il CAT.6 perchè nelle scatoline classiche a muro l'attestazione delle prese fa una curva troppo stretta, mi sembrano tutte immani cavolate!

Infatti ringrazio il signore che abbia deciso di non passarmi il doppino cosi il buon samaritano di tecnico che verrà ad attivarmi la linea mi passerà un bel cavo nuovo a regola d'arte, sicuramente più adatto di un cavo ethernet!

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #34 il: 25 Aprile 2017, 15:24 »
Ecco....il cavo ethernet non va bene per le xDSL, e la banda passante di 250MHz non c'entra nulla con i 17MHz della VDSL
E' una confusione dovuta a totale ignoranza di teoria dei segnali. I due tipi di segnali sono totalmente diversi.

Il segnale xDSL è un segnale DMT, ovvero in questo caso convivono nel cavo ben 4096 segnali (le sotto portanti o BIN) che hanno tutte
una ampiezza di banda di 4kHz circa, che è ESATTAMENTE la larghezza di banda per il quale è nato il doppino telefonico, ovvero quello della trasmissione ANALOGICA delle voce umana !!!

Le caratteristiche costruttive quindi, in particolare la spaziatura dell'elica del doppino sono calcolate per questa banda passante 4kHz !!
I cavi ethernet infatti hanno un passo d'elica totalmente diverso (molto più serrato).

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #35 il: 25 Aprile 2017, 15:31 »
Esatto! Ricordo anche un bel post molto approfondito di ironmark99 (sarebbe bello ritrovarlo, e crearci un bell'articolo per questo portale sulle differenze ethernet e xDSL!).

Per fortuna che mi lascia la forassite vuota, lui mi ha detto che a casa sua usa l'ethernet  :martello:  :martello:

Per quanto riguarda la piega troppo stretta che fa il CAT6 rispetto al CAT5e con le comuni scatoline da muro ti risulta niente o è una cavolata pure questa?

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #36 il: 25 Aprile 2017, 15:43 »
Ecco....il cavo ethernet non va bene per le xDSL, e la banda passante di 250MHz non c'entra nulla con i 17MHz della VDSL
E' una confusione dovuta a totale ignoranza di teoria dei segnali. I due tipi di segnali sono totalmente diversi.

Il segnale xDSL è un segnale DMT, ovvero in questo caso convivono nel cavo ben 4096 segnali (le sotto portanti o BIN) che hanno tutte
una ampiezza di banda di 4kHz circa, che è ESATTAMENTE la larghezza di banda per il quale è nato il doppino telefonico, ovvero quello della trasmissione ANALOGICA delle voce umana !!!

Le caratteristiche costruttive quindi, in particolare la spaziatura dell'elica del doppino sono calcolate per questa banda passante 4kHz !!
I cavi ethernet infatti hanno un passo d'elica totalmente diverso (molto più serrato).

purtroppo senti certi "laureati" in stesura cavi che i cavi utp s/ftp sono migliori del politene 0.6 o della semplice trecciola. Alcuni costruiscono le bretelle con un doppino di cavo utp e mai sia dire qualcosa di contrario....risposta: che percaso sei tu l'elettricista qui?
per quanto riguarda il twistaggio: il politene è praticamente dritto, capita di trovare qualche "spiraggio" ogni tanto mentre la trecciola è semplicemente twistata per questione di comodità, senza che la coppia si sbrogli. Non segue alcun passo particolare. solo la trecciola gialla che usiamo per permute in centrale ISDN per la telealimentazione 100V segue un leggerissimo passo mentre le trecciole ADSL blu OLO verde e fonia rossa  (semplicemente avvolti per non separarsi). la differenza è quasi minima
« Ultima modifica: 25 Aprile 2017, 15:51 da toretto_5 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #37 il: 25 Aprile 2017, 18:04 »
No no....spe che dici....twistata per comodità un par de ciufoli....è twistata per bilanciare il mutuo accoppiamento con i disturbi esterni.....

@diaretto : oggettivamente in una rete domestica con rami che non superano i 15m la differenza tra il cat5e e il cat6 è veramente difficile da misurare, a meno che i cavi non viaggino in prossimità di fonti di forti disturbi em.
Cmq il cavo Cat6 ha all'interno una crociera in plastica per mantenere separate e allineate le coppie, quindi è molto più rigido ed esiste il problema delle curve che devono essere molto morbide. Le cassette per 3 frutti possono essere effettivamente un problema per un cablaggio cat6.

Quindi al massimo userei un STP ma senza il supporto plastico interno...ovviamente impensabile usare gli SFTP che sono grossi quanto un cavo d'antenna....
« Ultima modifica: 25 Aprile 2017, 18:06 da mavelot »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #38 il: 25 Aprile 2017, 19:39 »
No no....spe che dici....twistata per comodità un par de ciufoli....è twistata per bilanciare il mutuo accoppiamento con i disturbi esterni.....

@diaretto : oggettivamente in una rete domestica con rami che non superano i 15m la differenza tra il cat5e e il cat6 è veramente difficile da misurare, a meno che i cavi non viaggino in prossimità di fonti di forti disturbi em.
Cmq il cavo Cat6 ha all'interno una crociera in plastica per mantenere separate e allineate le coppie, quindi è molto più rigido ed esiste il problema delle curve che devono essere molto morbide. Le cassette per 3 frutti possono essere effettivamente un problema per un cablaggio cat6.

Quindi al massimo userei un STP ma senza il supporto plastico interno...ovviamente impensabile usare gli SFTP che sono grossi quanto un cavo d'antenna....
mavelot la trecciola che utilizzo io per le permute in centrale ed in armadio è twistata alla c***o XD ma non al fine di prevenire disturbi o bilanciamento di linea tranne per la trecciola permute ISDN che oggettivamente è twistata perché la tensione su crea disturbo alle linee adiacenti (anche se messa a confronto si nota poco). Non so se hai mai visto le permute in centrale come sono fatte tra le colonne e il kk
« Ultima modifica: 25 Aprile 2017, 19:42 da toretto_5 »

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #39 il: 26 Aprile 2017, 23:37 »
Esatto! Ricordo anche un bel post molto approfondito di ironmark99 (sarebbe bello ritrovarlo, e crearci un bell'articolo per questo portale sulle differenze ethernet e xDSL!).

Comunque arrivo tardi sull'argomento, e confermo naturalmente che su quella linea l'US1 non è utilizzata. Ma c'è una cosa incredibilmente strana! ma strana strana.....

Nel 17a US0 non viene utilizzata! è disattivata ed è previsto il suo utilizzo soltanto in 8b. Chissà se magari sugli MSAN non essendoci disponibile l'8b abbiano previsto configurazioni ad hoc, ma mi sembrerebbe comunque molto strano... MAH!
« Ultima modifica: 10 Maggio 2017, 11:06 da wenter »

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #40 il: 26 Aprile 2017, 23:47 »
Secondo me si tratta di un'opzione "emergenziale" in caso di zero upload in altre bande.

Anche "il sommo" concorda su questa ipotesi.

Offline elmad

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #41 il: 27 Aprile 2017, 19:32 »
Scusate, ne approfitto perché il discorso (interessantissimo) è virato anche su cavi, frequenze, emissioni e compagnia bella.

Con l'upgrade a vdsl, dato che ho scatola con doppino e presa elettrica (ma canaline separate) insieme, mi sono trovato ad avere la powerline che avevo con prestazione degradate (in download). Prima ero oltre i limiti dell'ADSL 20Mega, quindi sfruttavo a pieno 20Mb in download e 1Mbit in upload, mai misurato oltre.

Adesso dietro powerline in download ho massimo 6Mbit, mentre in upload raggiungo i 20Mbit. Guardando un po' in giro le frequenze utilizzate dalla powerline (AV600 nel mio caso), sospettavo da prima che potessi avere problemi, ma pensavo da testimonanzie lette su internet di trovarmi errori in VDSL e non problemi alla powerline: aspettavo l'attivazione praticamente per vederne l'entità. Invece in VDSL 0 errori. C'è qualcosa di strano od è coerente con quello che ne sapete voi (la distanza tra cavi elettrici e linea telefonica è "2 frutti" con lo spazio di un frutto in mezzo) ? Purtroppo non ho trovato tool per sapere dall'adattatore powerline cosa vede lui in termini di SNR, sarei stato curioso di vedere.

Altra piccola domanda, vista la situazione leverò la powerline e metterò un cavo ethernet nella canalina dei telefoni analogici (impianto sezionato). Essendo poi VDSL e cavo ethernet nella stessa scatola, possono disturbarsi a vicenda come nel caso powerline? Ad occhio direi di no perché dietro il router passano sempre vicini  almeno 1 cavo UTP e 1 doppino per la VDSL, mai avuto problemi, ma dopo questa vicenda con le powerline mi è venuto il dubbio, essendo ethernet in banda base e spettro fino a 125Mhz mi sembra. E' la potenza che è molto diversa tra powerline ed ethernet? Od è la twistatura ed il segnale bilanciato che fanno tutta la differenza?
« Ultima modifica: 27 Aprile 2017, 19:34 da elmad »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #42 il: 27 Aprile 2017, 20:12 »
@elmad purtroppo le powerline hanno i loro pregi e i loro difetti.
In un impianto come quello da te indicato fanno più danni che altro, come hai visto, di conseguenza con un bel cavo Ethernet 5E dovresti stare al riparo da situazioni simili.

Per quanto riguarda le interferenze doppino/ethernet non dovresti avere problemi di alcun tipo.

Io, ovviamente, sono sempre per le cose fatte per bene, quindi utilizzerei comunque a prescindere canaline diverse, fosse solo per la questione di riusabilità e manutenzione.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline elmad

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #43 il: 27 Aprile 2017, 20:34 »

Io, ovviamente, sono sempre per le cose fatte per bene, quindi utilizzerei comunque a prescindere canaline diverse, fosse solo per la questione di riusabilità e manutenzione.

Sì, anche io, la canalina in cui passerò il cavo ethernet è quella dei telefoni analogici, il cavo Telecom viene da un'altra canalina e si ferma al router. Mi preoccupavo solo per la terminazione, perché queste canaline arrivano nella stessa scatola, a causa del problema che ho avuto con la powerline, che arrivava pure tramite la sua canalina coi fili 230V in questa scatola. Purtroppo non posso fare altro, però ad esempio per scrupolo metterò un setto separatore tra i fili elettrici e di segnale in questa scatola, che prima ho visto che non c'era. Che poi non è manco scrupolo, è normativa, ma mi sono accorto ora di questa situazione pre-esistente.

Comunque cavo ethernet con telefonia analogica mi sembra non possa creare problemi, o mi sbaglio?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #44 il: 27 Aprile 2017, 21:28 »
non sbagli