Scusate, ne approfitto perché il discorso (interessantissimo) è virato anche su cavi, frequenze, emissioni e compagnia bella.
Con l'upgrade a vdsl, dato che ho scatola con doppino e presa elettrica (ma canaline separate) insieme, mi sono trovato ad avere la powerline che avevo con prestazione degradate (in download). Prima ero oltre i limiti dell'ADSL 20Mega, quindi sfruttavo a pieno 20Mb in download e 1Mbit in upload, mai misurato oltre.
Adesso dietro powerline in download ho massimo 6Mbit, mentre in upload raggiungo i 20Mbit. Guardando un po' in giro le frequenze utilizzate dalla powerline (AV600 nel mio caso), sospettavo da prima che potessi avere problemi, ma pensavo da testimonanzie lette su internet di trovarmi errori in VDSL e non problemi alla powerline: aspettavo l'attivazione praticamente per vederne l'entità. Invece in VDSL 0 errori. C'è qualcosa di strano od è coerente con quello che ne sapete voi (la distanza tra cavi elettrici e linea telefonica è "2 frutti" con lo spazio di un frutto in mezzo) ? Purtroppo non ho trovato tool per sapere dall'adattatore powerline cosa vede lui in termini di SNR, sarei stato curioso di vedere.
Altra piccola domanda, vista la situazione leverò la powerline e metterò un cavo ethernet nella canalina dei telefoni analogici (impianto sezionato). Essendo poi VDSL e cavo ethernet nella stessa scatola, possono disturbarsi a vicenda come nel caso powerline? Ad occhio direi di no perché dietro il router passano sempre vicini almeno 1 cavo UTP e 1 doppino per la VDSL, mai avuto problemi, ma dopo questa vicenda con le powerline mi è venuto il dubbio, essendo ethernet in banda base e spettro fino a 125Mhz mi sembra. E' la potenza che è molto diversa tra powerline ed ethernet? Od è la twistatura ed il segnale bilanciato che fanno tutta la differenza?