Interpretazione HLOG

• 65 Risposte
  • 36477 Visite

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Re:Interpretazione HLOG
« Risposta #15 il: 24 Aprile 2017, 20:42 »
Esatto, ci ho pensato pure io! Vabbè dai, se non esiste nessun trucco tipo resistenze in serie allora basta, grazie dell'aiuto e ci si accontenta!

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #16 il: 24 Aprile 2017, 20:45 »
Esattamente.
In download a parità di margine non c'è partita, poi anche li puoi raschiare qualcosa scendendo sotto i 6db di default.

Su una linea così lunga però non so quanto convenga anche a livello di stabilità...
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #17 il: 24 Aprile 2017, 20:46 »
Esatto, ci ho pensato pure io! Vabbè dai, se non esiste nessun trucco tipo resistenze in serie allora basta, grazie dell'aiuto e ci si accontenta!

Resistenze in serie su una linea così lunga ????
Sarebbero controproducenti. Tra l'altro si dovrebbe capire quandi dBm di potenza sarebbero necessari a far "sentire" almeno sulle prime sottoportanti il segnale all'ONU.
Considerato che il modem già sta a 10dBm e il massimo in assoluto è 12dBm, forse nemmeno questi 2 dB sarebbero sufficienti....

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #18 il: 24 Aprile 2017, 21:51 »
Scusate...ma parliamo forse di un utenza da centrale ? quindi con profilo 8b ?

In ogni caso questa linea è sotto i minimi contrattuali di TIM (40/4), quindi il tecnico non avrebbe dovuto attivarla
Per quanto riguarda la banda, è tutto normale secondo me.
Osservate che hlog termina a 7MHz....non 17....quindi normale che l'allocazione in UP sia sostanzialmente quella di un  ADSL
mavelot questi sono i casi analoghi che ti parlai tempo fa che solitamente bocciamo come pratiche :) che ugualmente attiviamo ;). chissà com'è disperata la soluzione in ADSL se già in VDSL ci sono questi risultati. cmq l'hlog sembra che sia la curva della famosissimo parallelo, o sbaglio?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #19 il: 24 Aprile 2017, 21:56 »
Si @toretto_5  in questi casi è comunque grasso che cola per l'utente, anche io implorerei il tecnico di competenza ad attivare nonostante i valori non buoni.

A tal proposito mi risulta che ci sono più chance di attivazione con tecnici TIM riaspetto a quelli in appalto, proprio perchè i secondi non si prendono la responsabilità di procedere date le condizioni...
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #20 il: 24 Aprile 2017, 22:03 »
Allora, disperata no perchè alla fine una 17/1 per lui che fino qualche mese fa andava addirittura a 640Kb, erano già un cambiamento epocale. Ha potuto disdire internet via radio con soli 7Mb prezzo alto e ping indecente.

Certo però che una 32/1 è ancora meglio, ecco! Contando anche il ping ridotto senza dover attivare internet play.

Comunque questo post non era certamente di lamento o di disperata richiesta di aiuto, semplicemente sia io che lui studiamo Ing. Elettronica e quindi l'approfondimento di queste cose è un po' il nostro pane!  :great:

@toretto_5 : tu lavori in che settore esattamente?
« Ultima modifica: 24 Aprile 2017, 22:05 da diaretto »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #21 il: 24 Aprile 2017, 22:13 »
sono colui che viene ad installarti la presa telefonica unificata, stendo il politene2x0.6 (solitamente chi abita al 600esimo piano, non ha mai avuto una linea telefonica e mi devo fare il beep così per stendere 18km di politene secondo le ristrettissime normative imposte da mamma telecom), colui che fa la permuta in armadio e colui che fa la permuta sul KK in centrale ed infine a tarda serata attivo la numerazione con l'attivatore ;) E NON SONO PANDISTA TELECOM XD attivo per tutti i gestori (oltre ai cab telecom e vodafone, metto mani ai GABinet fastweb)
« Ultima modifica: 24 Aprile 2017, 22:15 da toretto_5 »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #22 il: 24 Aprile 2017, 22:26 »
Si @toretto_5  in questi casi è comunque grasso che cola per l'utente, anche io implorerei il tecnico di competenza ad attivare nonostante i valori non buoni.

A tal proposito mi risulta che ci sono più chance di attivazione con tecnici TIM riaspetto a quelli in appalto, proprio perchè i secondi non si prendono la responsabilità di procedere date le condizioni...
personalmente al 60% boccio la pratica (ho visto richieste di attivazione dove c'era uno scavo di oltre 500mt più una ventina di campate prima di arrivare alla rete di accesso, da aggiungere dei mt prima di arrivare al box che si trattava di decade 0); una linea così, l'utente va a finire che la bestemmia (una 100 mega ridotta a soli 1 mega in dl e 0.3 in ul attivata da un tecnico tim e un utente inviperito perchè non riesce ad uscire da una situazione del genere). Mi chiedevo stranamente come faceva il modem ad allinearsi

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #23 il: 24 Aprile 2017, 22:33 »
sono colui che (...)

in altre parole un TOF singolista  :great:
Netiquette del Forum

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #24 il: 24 Aprile 2017, 22:38 »
personalmente al 60% boccio la pratica (ho visto richieste di attivazione dove c'era uno scavo di oltre 500mt più una ventina di campate prima di arrivare alla rete di accesso, da aggiungere dei mt prima di arrivare al box che si trattava di decade 0); una linea così, l'utente va a finire che la bestemmia (una 100 mega ridotta a soli 1 mega in dl e 0.3 in ul attivata da un tecnico tim e un utente inviperito perchè non riesce ad uscire da una situazione del genere). Mi chiedevo stranamente come faceva il modem ad allinearsi
broadcom fa miracoli LOL

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #25 il: 25 Aprile 2017, 00:39 »
mavelot questi sono i casi analoghi che ti parlai tempo fa che solitamente bocciamo come pratiche :) che ugualmente attiviamo ;). chissà com'è disperata la soluzione in ADSL se già in VDSL ci sono questi risultati. cmq l'hlog sembra che sia la curva della famosissimo parallelo, o sbaglio?
Sbagli....quell'hlog è da riferirsi ad una linea dritta senza paralleli.

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #26 il: 25 Aprile 2017, 01:16 »
sono colui che viene ad installarti la presa telefonica unificata, stendo il politene2x0.6 (solitamente chi abita al 600esimo piano, non ha mai avuto una linea telefonica e mi devo fare il beep così per stendere 18km di politene secondo le ristrettissime normative imposte da mamma telecom), colui che fa la permuta in armadio e colui che fa la permuta sul KK in centrale ed infine a tarda serata attivo la numerazione con l'attivatore ;) E NON SONO PANDISTA TELECOM XD attivo per tutti i gestori (oltre ai cab telecom e vodafone, metto mani ai GABinet fastweb)

Interessante! Technician on field! Puoi chiarirmi un dubbio anche se OT? Casa nuova (completamente ristrutturata), l'elettricista dice che mi lascia la canalina per il doppino vuota perchè poi quando verrà il tecnico per l'attivazione di nuova linea sarà lui a posarmelo ex novo dalla chiostrina fino alla prima presa. Dice giusto o devo pensarci io alla tratta interna dalla giunzione al piano condominiale fino alla prima presa?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #27 il: 25 Aprile 2017, 10:52 »
Ti posso rispondere anche io....
In teoria dice il giusto.

Ciò non toglie che in molti casi i doppini vengono infilati ugualmente dagli elettricisti....se il cavo è quello a norma telecom non c'è problema.....se invece infilano robaccia allora la cosa è diversa.

Diciamo che rende la vita più semplice al tecnico perchè in caso di molti piani la cosa non è fattibile da soli, e richiede sempre l'intervento di un altro collega; cosa che potrebbe far perdere un po' di tempo nelle nuove attivazioni (rimandarle)
« Ultima modifica: 25 Aprile 2017, 10:54 da mavelot »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #28 il: 25 Aprile 2017, 12:07 »
in altre parole un TOF singolista  :great:
non singolista. La mia ditta è subappaltatrice di sirti. Sirti fa moltissimi lavori sulla rete (delegando il carico maggiore di lavoro impianti a noi). Soprattutto i guasti fastweb e i suoi maledettissimi degrado linee

Interessante! Technician on field! Puoi chiarirmi un dubbio anche se OT? Casa nuova (completamente ristrutturata), l'elettricista dice che mi lascia la canalina per il doppino vuota perchè poi quando verrà il tecnico per l'attivazione di nuova linea sarà lui a posarmelo ex novo dalla chiostrina fino alla prima presa. Dice giusto o devo pensarci io alla tratta interna dalla giunzione al piano condominiale fino alla prima presa?
si, giustissimo...nella tratta condominiale (dal box alla prima presa) spetta al tecnico telefonico farla (anche perché stende la trecciola a norma 0.6 e/o se si tratta di impianto esterno stende il politene telecom italia a norma 2x0.6) mentre se dovesse farlo l'elettricista tira su uno scempio 3 fili 0.4/0.5 o peggio il cavo utp. Poi c'è il tecnico che se dovesse trovar già steso quello scempio, lo utilizza................

Ti posso rispondere anche io....
In teoria dice il giusto.

Ciò non toglie che in molti casi i doppini vengono infilati ugualmente dagli elettricisti....se il cavo è quello a norma telecom non c'è problema.....se invece infilano robaccia allora la cosa è diversa.

Diciamo che rende la vita più semplice al tecnico perchè in caso di molti piani la cosa non è fattibile da soli, e richiede sempre l'intervento di un altro collega; cosa che potrebbe far perdere un po' di tempo nelle nuove attivazioni (rimandarle)
se l'elettricista stende il cavo a norma telecom, chissà da dove l'ha tirato giù XD ahahahahah........personalmente sono anche elettricista (prendo lavori di ristrutturazione impianti (tracce con scanalatrice e cablatura).....in certi appartamenti, ho trovato l'impianto interno fatto con il 2x1 da palo che, sinceramente non ho capito come hanno fatto a farlo girare in dei vecchissimi corrugati da 10 (utilizzati nelle case con impianto risalente alla stipel/teti, antecedente alla SIP)
« Ultima modifica: 25 Aprile 2017, 12:21 da toretto_5 »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #29 il: 25 Aprile 2017, 12:14 »
Beh concorderai con me che in base alle parole del  tuo precedente intervento da me citato emergeva genericamente la figura del singolista, che negli anni ha comunque assunto una pluralità di significati operativi.

Poi siamo d'accordo che tipicamente TIM demandi a MOI, subappalti compresi, molte attività da TOF giuntisti e via dicendo...
« Ultima modifica: 25 Aprile 2017, 12:16 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum