L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 586828 Visite

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #1080 il: 15 Dicembre 2020, 15:35 »
Linea non migliorabile.
(...)
numero di telefono in pvt
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2020, 15:39 da MisterFTTH »

Offline Cucciocuccio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Miglioramenti linea
« Risposta #1081 il: 16 Dicembre 2020, 17:28 »
Buonasera,

Ho letto decine di replies di questo interessantissimo post.
E grazie a questo, solo oggi, aprendo una 403 ho portato la mia portante da 41Mbit a 62Mbit.

Potrei forse migliorare ancora, ma per farlo dovrei aprire un scatola non facilmente raggiungibile.
Quindi Vi chiedo prima di smontare un mobile(!!), secondo voi ho margini di miglioramento con i seguenti parametri?
Posso continuare il lavoro di "pulizia impianto" oppure ho raggiunto il massimo?

Linea G.993(VDSL2)

Grazie a chi mi risponderà
un saluto.
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2020, 17:30 da Cucciocuccio »

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
Crollo aggancio portante
« Risposta #1082 il: 09 Gennaio 2021, 16:15 »
Buongiorno a tutti,
questa mattina tutto d'un tratto la mia line FTTC si è sconnessa e riconnessa agganciando una portante molto più bassa.
Ho un profilo in 17a e solitamente agganciavo 90 Mbps

Questi i risultati dopo da disconnessione:

Stato DSL
Attiva
DSL abilitata
Tempo attività DSL
2 ore 30 minuti 3 secondi
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Veloce
Velocità massima linea
31.16 Mbps 57.56 Mbps
Velocità linea
21.6 Mbps 56.55 Mbps
Dati trasferiti
101.71 MBytes 917.45 MBytes
Potenza uscita
-11.6 dBm 12.2 dBm
Attenuazione linea
3.0, 16.0, 24.9, 28.9 dB 9.2, 21.3, 34.8 dB
Margine SNR
9.7 dB 6.4 dB

A parte il margine rumore a 6,4 dB mi pare alta l'attenuazione visto che il DSLAM si trova a 250 mt
Che dite?
Qualche consiglio?
Ringrazio

Edit:

allego i grafici ottenuti con router modificato

Premetto che ormai da quasi 4 anni ero partito con aggancio a 102 Mbps ad arrivare a 92 Mbps, questo deduco sia stato dovuto per generazione diafonia per attivazione nuove linee sullo stesso cavo.
Questa mattina però da un momento all'altro perso 30/40 mega
Ho provato con un altro router ma il risultato non è cambiato, il problema presumo risiede a monte, dove pero???
Grazie ancora
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2021, 18:37 da mancene »

Offline rocky72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #1083 il: 20 Febbraio 2021, 14:04 »
Dopo più di sei mesi ho scoperto casualmente perché avevo delle sporadiche riduzioni di banda fino a qualche centinaio di KBps.
Stavo trasferendo regolarmente dei megafile a circa 5 MBps mentre pochi istanti prima lo speed test  (EOLO), mi dava neanche 700 KBps, Mi chiesi come era possibile e decisi di cambiare Browser; miracolosamente tutti i browser testati mi davano circa 38 MBps. L'unico browser incriminato continua a darmi meno di 1 MBps di sera ed al sabato e domenica ( non dico il nome perché prima vorrei segnalarlo al gestore del browser stesso).
Tra l'altro avevo anche sostituto il Modem e provato vari PC inutilmente.
Mi rimane comunque il problema della banda a 38 MBps ( che un anno fa era 65 MBps ), che secondo il tecnico TIM che ha provato a sostituire diversi doppini (circa 200 m di tratta) non è riuscito a migliorare.
Spero che questo chiarimento possa essere utile a qualcuno.
20/02/2021 da
 roky72

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
Cambio Operatore ? in FTTC c'è rischio di peggiorare ?
« Risposta #1084 il: 18 Marzo 2021, 00:20 »
Di recente la TIM ha iniziato a fare i soliti giochetti delle offerte che vengono attivate a casaccio sulla mia linea.............. per non si sa quale loro motivo mi hanno cancellato uno sconto che ho sempre avuto prima da Dipendente e poi da ex dipendente visto che mio padre ha lavorato per loro praticamente da sempre fino alla pensione.
Poi di recente mi hanno tolto questo sconto perchè dicono che io ho richiesto una variazione ed non c'è verso di farsela rimettere quindi sai che faccio ? Cambio operatore.

Ora la mia domanda è questa:
All'epoca della ADSL Telecom 20Mbps Business per risparmiare un pò decidemmo in casa di provare il passaggio a fastweb........ x carità di iddio fu un disastro. Tutto bene per circa un mesetto poi iniziarono le disconnessioni anche per diversi giorni e velocità di connessione al limite del ridicolo.
Nel giro di 6 mesi mi cambiarono 2 router perchè secondo loro il problema era li ma non c'era verso..... rispetto ai 20Mbps di Telecom questo era un'altro mondo.

Dopo un'anno decidemmo di tornare a telecom....... all'epoca avevamo un negozio ma di fatto abitavamo nello stesso palazzo. Decidemmo quindi di disdire con fastweb il numero business e quindi aprire un nuovo numero in telecom con un nuovo contratto. Mi ri riapri il mondo e bentornati 20Mbps belli e limpidi.
Con lo stesso contratto e lo stesso numero eccoci qua...... sono passati diversi anni e siamo arrivati alla FTTC.......... circa 120Mbps diafonia compresa e iniziano i giochetti sopra indicati.
So che alla fine da circa 6 mesi che balliamo da una fattura che sfiora le 40€... poi ci arriva il primo Tim Vision mai richiesto lo rimandiamo indietro ci rimborsano e dopo un mese ne arriva un secondo che stavolta non ritiriamo insomma.

Se io volessi cambiare operatore. Qua da me l'unico armadio è TELECOM....... rischierei di ritrovarmi con la stessa condizione della ADSL ? All'epoca mi diceva che le centrali erano cmq telecom però che le linee di altri operatori erano cmq linee diciamo limitate o cmq in secondo piano rispetto agli abbonati telecom.

Ora con le FTTC ? Il funzionamento è identico ? Oppure posso provare un'operatore che per esempio qua in zona ha centrali proprie ?

Cioè per assurdo io dovrei cambiare il mio attuale DGA4132 con la GUI Ansuel ma non è un problema perchè se riesco a far smettere sta girandola dei prezzi in fattura c'ho già in idea di prendere un fritzbox e mettere questo DGA4132 in sala TV dove ad oggi tengo un AGPF che lavora a mò di switch (ovviamente però quest'ultimo ha la lan a 100Mbps e mettendoci questo DGA invece cablo tutta casa a 1000Mbps..... che è meglio [cit] )

Resta da chiarirmi sta cosa dell'operatore alternativo............ anni fà avevo letto qualcosa su vodafone...... potrei attendere eventuale FTTH ma qua da me non credo arriva prima di altri 2 anni.
Quindi che si fa ?
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline damasko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1085 il: 23 Marzo 2021, 14:13 »
ciao, ci sono esperienze per FTTC fastweb con dsl-ac68u? funziona?
grazie

Offline Vigar2703

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #1086 il: 11 Aprile 2021, 16:46 »
grazie del suggerimento. proverò a contattare l'assistenza tecnica, di nuovo.

Salve! Gentilmente potrei avere anche io analisi grafica della mia linea? Se possibile... Grazie!!!
« Ultima modifica: 12 Aprile 2021, 07:07 da Vigar2703 »

Offline Vigar2703

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #1087 il: 12 Aprile 2021, 07:08 »
Salve! Gentilmente potrei avere anche io analisi grafica della mia linea? Se possibile... Grazie!!!

Sono a 100 metri dall'armadio di strada. Grazie.

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #1088 il: 12 Aprile 2021, 22:04 »
ragazzi ma, chiedere controlli così sulla propria linea mi pare insensato  :) queste funzioni vengono descritte da un modem il quale è stato opportunamente modificato per mostrare ciò.

Offline Vigar2703

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #1089 il: 17 Aprile 2021, 07:48 »
Non ho il modem modificato, cmq grazie lo stesso.  :(
« Ultima modifica: 17 Aprile 2021, 10:26 da MisterFTTH »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #1090 il: 17 Aprile 2021, 22:16 »
Di recente la TIM ha iniziato a fare i soliti giochetti delle offerte che vengono attivate a casaccio sulla mia linea..............

Fino al 2018 ho avuto lo sconto come dipendente, ADSL 20M, fatta la trasformazione alla 100M dopo un paio di mesi alla 200M. costava 18€/mese (in ADSL veniva 15€). Nel 2020 dopo un nuovo regolamento teecom interno, questi contratti sono caduti.......morale? €54.90 mese............quidi...........vodafone....vieni....... Adesso nelle variazioni di circuito, non cambiano neanche più la porta VDSL (per fortuna), riprogrammano solamente la configurazione VLAN, i flussi. L'allineamento elettrico rimane sempre lo stesso........il famigerato messaggio che diffondo sempre a tutti........se va male con telecom, va male con tutti gli altri gestori, se va bene con telecom andrà bene con tutti. La differenza sta solamente nei costi d'abbonamento
« Ultima modifica: 17 Aprile 2021, 23:41 da MisterFTTH »

Offline al3000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
  • Tecnico Telefonico Reti in Rame
« Risposta #1091 il: 26 Aprile 2021, 00:22 »
Lavoro in telefonia e fino ad ora sulle variazioni circuito ho sempre cambiato la porta VDSL o ADSL che sia, non ho mai sentito parlare di riprogrammazione della porta anche se tecnicamente possibile ovvio.

Offline Pierdaniel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
tim hub+ problema download fibra100mega
« Risposta #1092 il: 08 Maggio 2021, 14:56 »
Salve, espongo la problematica. A seguito variazione piano tariffario ( in realtà è solo offerta in quanto anche prima avevo una 100mega fibra ) per pagare meno ho ricevuto il nuovo modem tim hub+

I primi giorni tutto ok, 40/55 mega, dalla variazione completata dell'offerta il mio download è rimasto bloccato a  5 mega sia in ethernet che wifi. Il modem secondo loro è auto-configurante.

Ho provato reset completo ma nulla. Con vecchio modem vado tranquillamente a 50mega ( stesso cavo ethernet quindi escludo sia il cavo) in download.

il modem riceve tranquillamente i 50mega

per cui il problema è come una strozzatura. Non ho nessuna idea di come risolvere la cosa. Attualmente ho configurato il modem in cascata con un indirizzo ip statico per utilizzaro come access point, ma ogni tanto sono costretto a riavviarlo e soprattutto vorrei utilizzare direttamente questo modem di ultima gen. Tim nonostante chiamate vuole mandarmi tecnico a pagamento, cosa non giusta in quanto sono loro ad avermi fornito questo modem "AUTOCONFIGURANTE".

Sulla community tim spiegano che questo modem va molto bene con la fibra pura mentre ha una sorta di blocco hardware per la 100/200mega.

Avete idee o suggerimenti a riguardo? :headbang:
« Ultima modifica: 08 Maggio 2021, 15:08 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1093 il: 08 Maggio 2021, 19:38 »
Io comunque una prova con un altro cavo lo farei.
Poi si agisce di logica: il piano tariffario non c'entra nulla. Se i primi giorni era tutto OK  poi di punto in bianco no, neppure dopo il reset, e rimettendo il vecchio router tutto torna ha funzionare, la risposta è una sola il tim+ è da cambiare. A questo punto è un problema tuo e dell'assistenza.

Offline Pierdaniel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1094 il: 08 Maggio 2021, 23:12 »
con il cavo del tim hub+ va anche peggio, quindi devo cercare la sostituzione del modem? magari posso modificare qualcosa nelle impostazioni internet del modem?

comunque si al momento sono dal vecchio sercomm e viaggio a 50mega, il tim hub+ mi sta funzionando discretamente in cascata ma ogni tanto sono costretto ad un reboot