Ciao raga,
il post sarà leggermente lungo. Cerco di sintetizzare.
Linea Fastweb. Fibra FTTC in VULA. Modem ZTE - H388Q V7.0 - Versione software1.0.1b - Versione firmware H388Q_V7.0.0_R1_FW-23_ZTE.
Ribaltamento prese effettuato.
Tutta la storia.
1) A fine febbraio passo a Fastweb. Portante 50-20. Speedtest 40-19. Sia da pc che da cellulare.
2) Tutti quelli, nelll'arco di 100 metri da me, che hanno Fastweb hanno portante 85/90 - 18/22. I loro speedtest, confermati anche dal mio cellulare (nel senso che mi sono collegato con il mio cellulare alla loro linea wifi) sono in linea con la portante, quindi 80-20.
3) L'unico ad andare "più lento" ero io. Chiamo il servizio clienti Fastweb e mi dicono, testuali parole:"lei a più di 40 non andrà mai".
4) Arriva il lockdown e mi tocca tenere la linea.
5) Il 9 luglio, guasto improvviso. La portante scende a 13-4. Apro il guasto. Dopo 10 giorni non è ancora risolto. Sollecito. Arriva tecnico Telecom.
6) Tecnico Telecom mi dice che lui dalla cabina esce a 90. Gli chiedo di misurare la portante alla chiostrina nel mio muro di cinta. E' 13. Il problema è il cavo. L'efficientissimo tecnico cerca un altro doppino disponibile che sia decente. Lo trova. Mi ricollega sia alla cabina che alla chiostrina e...portante 87-21. Eureka, penso io, il problema era il cavo e adesso ho la stessa velocità dei miei vicini. Povero illuso.
7) Entriamo a casa, nel garage ho la prima cassetta e ho portante 87-21.
8) Il tecnico ha finito la parte di sua competenza e va via.
9) Salgo nello studio, accedo al modem, portante 87-21. Faccio speedtest e ho 40-20. Il test è stato effettuato da pc sia con wifi, sia con collegamento cavo ethernet. Da cellulare solo in wifi.
Domanda: C'è qualcosa che non sto considerando? Idee? Oppure spiegazioni sul perchè tutti i miei vicini hanno velocità vicine alla portante mentre io sono solo a metà?
Grazie.