L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 596157 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #990 il: 21 Aprile 2020, 18:17 »
Sei su rete rigida se hai il profilo 8b.
Ti invito a leggerti questo articolo che parla proprio del profilo che hai associato https://www.ilpuntotecnico.com/fttc-e-profilo-8b-miti-da-sfatare/
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #991 il: 21 Aprile 2020, 20:11 »
Sei su rete rigida se hai il profilo 8b.
Ti invito a leggerti questo articolo che parla proprio del profilo che hai associato https://www.ilpuntotecnico.com/fttc-e-profilo-8b-miti-da-sfatare/
Sera Mirco, viene riportato sulla pagina Annex A Nord America. Anche qui in Italia siamo su Annex A ed in Germania Annex B

Offline Brunot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #992 il: 22 Aprile 2020, 17:15 »
Purtroppo non sono in grado di interpretare HLOG che e` stato postato. Per caso, si rieasce a capire se ci sono perdite sulla tratta chiostrina-mopdem e quanto mi arriva fino alla chiostrina? So che la mia e`derivata. Accanto alla mia abitazione c`e` ne un`altra non derivata. Fornendo i dati della chiostrina non derivata e` possibile controllare la velocita` massima?
Grazie infinite dell`aiuto.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #993 il: 22 Aprile 2020, 18:28 »
Comunque l'8b non andrebbe usato sulle onu stradali.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline marcot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #994 il: 26 Aprile 2020, 16:40 »
Premesso che la mia linea funziona molto bene. La butto lì, come domanda che in altri tempi uno non farebbe visto la possibilità di fare altro: una linea 200/20, teoricamente, che inp minimo potrebbe avere nei profili predefiniti?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #995 il: 27 Aprile 2020, 11:50 »
ma pare il target sia 60

Offline marcot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #996 il: 27 Aprile 2020, 13:32 »
Io mi ricordo di essere stato anche sotto ai 60, tipo 54 o giù di lì Comunque ieri, dicendo che la mia linea andava molto bene, mi son portato rogna da solo. Ieri sera, senza che al momento me ne accorgessi, mi si è disconnessa per la prima volta in mesi, indicando una perdita di segnale

Codice: [Seleziona]
Total time = 14 hours 58 min 23 sec                                                                                   
FEC:            4563            150                                                                                     
CRC:            567             0                                                                                       
ES:             10              0                                                                                       
SES:            10              0                                                                                       
UAS:            84              74                                                                                     
LOS:            1               0                                                                                       
LOF:            1               0                                                                                       
LOM:            0               0                                                                                       
Retr:    1

e impostando, credo, il profilo sos con snr a 12,3 e INP nuovamente a 100.
« Ultima modifica: 27 Aprile 2020, 13:54 da MisterFTTH »

Offline paco87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #997 il: 29 Aprile 2020, 21:15 »
Salve a tutti ho attivo dal 9/04/2020 una FTTC 100/20 con TIM. La linea in generale mi soddisfa ma in Upload nonostante avessi sezionato l'impianto non riesco a raggiungere tutta la portante. In pratica prima del sezionamento agganciavo a 16 Mbit , dopo il sezionamento aggancio a 19,85 Mbit, mentre in Download è tutto perfetto (portante piena 108 Mbit). Sapreste darmi qualche suggerimento per riuscire a prendere tutta la portante in Upload?? Vedere 19,85 al posto di 21,6 un po' mi urta perché ho il cabinet a circa 70 metri da casa e mi fa pensare che ci possa essere qualche problema da qualche parte ma non so dove.
Di seguito vi riporto i dati attuali della mia linea presi dal Tim Hub:
(se avete problemi nella lettura posso hostare gli screen)
DSL tempo di funzionamento
8 giorni 3 ore 25 minuti 53 secondi
Massima velocità di linea
19.84 Mbps 115.84 Mbps
Velocità di linea
19.85 Mbps 108 Mbps
Dati trasferiti
6508.59 MBytes 82127.92 MBytes
Potenza
-16.8 dBm 14.3 dBm
Attenuazione di linea
2.7, 12.0, 17.8, 20.0 dB 9.2, 16.9, 26.2 dB
Noise Margin
6 dB 7.3 dB
Gli errori:
Parametri Totale Trimestre attuale Trimestre precedente Giorno corrente Giorno precedente Da Sync
Upstream FEC 25687 3 4072 49 4072 25687
Downstream FEC 2273840488 6 9332 55 9332 2273840488
Upstream CRC 0 0 0 0 0 0
Downstream CRC 0 0 0 0 0 0
Upstream ES 0 0 0 0 0 0
Downstream ES 0 0 0 0 0 0
Upstream SES 0 0 0 0 0 0
Downstream SES 0 0 0 0 0 0
Upstream UAS 77 0 0 0 0 0
Downstream UAS 77 0 0 0 0 0
Upstream LOS 0 0 0 0 0 0
Downstream LOS 0 0 0 0 0 0
Upstream LOF 0 0 0 0 0 0
Downstream LOF 0 0 0 0 0 0
Upstream LOM 0 0 0 0 0 0
Downstream LOM 0 0 0 0 0 0
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #998 il: 01 Maggio 2020, 13:10 »
@paco87  prova ad agganciare la linea alla 1° presa di casa o comunque all'ingresso in modo da "far fuori" il resto dell'impianto e capire se la portante in upload ha subito variazioni in positivo o resta uguale.

Nel 2° caso ti toccherà sentire il 187 però prima facci sapere come è andato il test.
Ayrton Senna

Offline paco87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #999 il: 01 Maggio 2020, 15:38 »
Ciao @-Mirco- , buon 1° Maggio. Ti ringrazio per la gentile risposta, per la verifica che mi hai chiesto di fare, a breve vedo se riesco a trovare un cavo volante rj 11 lungo almeno 3 metri perché la cassetta dove entra il doppino esterno TIM è sul muro esterno di casa ad altezza poco superiore a 3 metri.
Nel frattempo mediante schema ti mostro com'è sviluppato l'impianto di casa:

il cavo che va dalla chiostrina alla cassetta viene annodato sul balcone di una casa non mia e poi va in cassetta, da lì vi è un unico collegamento fino al modem. Da notare che il tratto interno A-B è stato sostituito da un annetto con un nuovo cavo più spesso perché gli uccelli hanno rotto il precedente. Ad ogni modo da quel punto arriva fino alla cassetta interna dove ho provveduto ad eliminare il tratto fino alla presa telefonica, tenendo un unico collegamento fino alla presa rj11 dov'è collegato il modem e dove a fianco del quale c'è una presa elettrica 220V classica. Detto questo, non ci sono altre prese.
Ora mi metto alla ricerca di un cavo rj 11 in modo da poter fare questa verifica che mi hai suggerito, sperando di riuscirlo a trovare. Ti ringrazio nuovamente per il suggerimento, appena riesco o non riesco, lo scriverò qui! grazie ancora.
« Ultima modifica: 01 Maggio 2020, 16:29 da MisterFTTH »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #1000 il: 01 Maggio 2020, 19:52 »
ok, cerca di fare la prova se possibile, purtroppo giunti aggiunti non "fanno mai bene" alla linea, tra l'altro anche l'annodamento al piano è un lavoraccio che è stato fatto francamente  :facepalm:
Ayrton Senna

Offline paco87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #1001 il: 02 Maggio 2020, 15:16 »
Buon Pomeriggio @-Mirco- ho fatto il test che mi hai suggerito ma con scarsi risultati purtroppo perché non riuscivo ad agganciare la portante causa sicuramente la prolunga non idonea.
Nell'immagine l'accrocco che ho dovuto fare per collegare il modem.

Tuttavia però nel rimettere le giunzioni ho notato un aumento dell'Upload così come riportato in figura:

Secondo me sono io che non sono capace a fare una buona giunzione. Però boh, come potrei agire  :help: ? Grazie e buona giornata.

Edit: Dimenticavo, per agganciare la portante questa volta ci ha messo 174 secondi, prima impiegava 70 secondi circa. Mi devo preoccupare?
« Ultima modifica: 02 Maggio 2020, 15:18 da paco87 »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #1002 il: 02 Maggio 2020, 15:17 »
a questo punto prova a segnalare la cosa al 187 e vedi cosa succede.
Dovresti provare a fare uscire un tecnico e vedere che succede, tipo sistemazione giunzioni o cambio coppie.
Ayrton Senna

Offline paco87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #1003 il: 02 Maggio 2020, 15:21 »
Va bene ti ringrazio per il suggerimento, come ho scritto nell'Edit del precedente post, questa volta per ricollegarsi ha impiegato 174 secondi mentre di solito impiegava 70 secondi circa. E' sintomo di qualche problema? Poi pensavo: può essere dovuto al fatto che la mia chiostrina è una decade in derivata seconda?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #1004 il: 02 Maggio 2020, 23:20 »
Sicuramente la derivazione impatta e non poco sulla portante, anche in upload.
Hai una chiostrina con una sola decade, quella in 2° derivata, o è presente una seconda decida non derivata?

Nel caso di un'altra decade disponibile potresti vedere se, uscendo il tecnico in loco, riesci a farti piazzare sulla decade non derivata, avresti, quasi sicuramente, dei miglioramenti.
Ayrton Senna